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cinghie di distribuzione 996 [34k km, controllo o cambio?]
6153894
6153894 Inviato: 29 Ott 2008 23:52
Oggetto: cinghie di distribuzione 996 [34k km, controllo o cambio?]
 

ciao a tutti!!

io ho una ducati 996 s (2001) con 34.000 km oltre al tagliando (filtro olio /aria /cambio olio) volevo sapere se era da fare la distribuzione o fare un semplice controllo cinghie , vi anticipo che ho fatto 7000 km da quando l ho acquistata ed il vecchio proprietario la sempre tenuta in maniera maniacale. inoltre mi interesserebbe sapere qual' e la cifra piu "corretta" che dovrebbe chiedere un meccanico per far la distribuzione/ giusto per non prendere fregature.
grazie LUCA icon_biggrin.gif
 
6154437
6154437 Inviato: 30 Ott 2008 2:32
 

icon_smile.gif ..luca996? penso di conoscerti...
 
6154493
6154493 Inviato: 30 Ott 2008 5:40
 

bravodavide ha scritto:
icon_smile.gif ..luca996? penso di conoscerti...



si sn io!!
 
6154621
6154621 Inviato: 30 Ott 2008 8:04
 

mi pare che sui desmoquattro le cinghie vanno fatte ogni 10.000...o sbaglio?

mmm...devo ri-studiare il libretto di uso e manutenzione! icon_redface.gif
 
6155311
6155311 Inviato: 30 Ott 2008 9:45
 

le cinghie, secondo ducati, vanno fatte ogni 20000km o ogni 2 anni, io le ho sempre cambiato subito dopo averla acquistata per non rischiare...
.
credo che si spendono dai 150 ai 200 euri......
.
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6155956
6155956 Inviato: 30 Ott 2008 10:45
 

Ne ho speso 140€ ma qui' dove sono io(nell'africa sub-shaariana)si contratta tantissimo.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Anzi se non contratti si offendono icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6162381
6162381 Inviato: 30 Ott 2008 18:52
 

etabetha ha scritto:
le cinghie, secondo ducati, vanno fatte ogni 20000km o ogni 2 anni, io le ho sempre cambiato subito dopo averla acquistata per non rischiare...
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credo che si spendono dai 150 ai 200 euri......
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ok grazie per l ' info perche io le avevo fatte per il monster e gia' mi avevano preso 200 euri e suu un 996 ho paura che costi qualcosina di piu icon_sad.gif icon_sad.gif quando sara' ora di farle girero un po di meccanici per sentire i prezzi ... ovviamente non vado da un meccanico ducati se no mi parte uno stipendio anche se per quel tipo di moto si dovrebbe andare solo da loro che sono piu pratici.....
 
6162507
6162507 Inviato: 30 Ott 2008 19:02
 

bravodavide ha scritto:


ok grazie per l ' info perche io le avevo fatte per il monster e gia' mi avevano preso 200 euri e suu un 996 ho paura che costi qualcosina di piu icon_sad.gif icon_sad.gif quando sara' ora di farle girero un po di meccanici per sentire i prezzi ... ovviamente non vado da un meccanico ducati se no mi parte uno stipendio anche se per quel tipo di moto si dovrebbe andare solo da loro che sono piu pratici.....


icon_eek.gif
perchè non ho fatto il meccanico..perchè icon_eek.gif
il mio cambio cinghie..76 euro.. su un 2V poi..
sul Desmoquattro le cinghie costano un centinaio di euro, però per cambiarle un meccanico dovrebbe metterci intorno ai 5-10 minuti (se non le ha mai cambiate in vita sua).. 200 euro mi sembra un po' tanto! Io cambierei meccanico!

P.S. Luca io ti consiglio di cambiarle, 100 euro in più oggi.. ma 20mila km tranquilli!! meglio 100 euro o un motore rotto?
 
6163878
6163878 Inviato: 30 Ott 2008 20:39
 

le cinghie vanno sostituite oni 20.000 o 2 anni,e nell'intervallo dei 10.000 va controllata la tensione,un meccanico onesto ti prende 120/130 euro,90 di cinghie e il resto di manodopera,se come distribuzione intendi anche la regolazione delle valvole,che va fatta ogni 20.000,ci vogliono dai 300 ai 350 euro se ti va bene,perche' se trovano bilancieri scromati ti partono 120 euro a bilanciere,e ce ne sono 2 ogni valvola,cosa che nel 996 e' molto facile,nell'ultima regolazione me ne hanno trovati 4.
 
6165439
6165439 Inviato: 30 Ott 2008 22:15
 

pshycobo ha scritto:
le cinghie vanno sostituite oni 20.000 o 2 anni,e nell'intervallo dei 10.000 va controllata la tensione,un meccanico onesto ti prende 120/130 euro,90 di cinghie e il resto di manodopera,se come distribuzione intendi anche la regolazione delle valvole,che va fatta ogni 20.000,ci vogliono dai 300 ai 350 euro se ti va bene,perche' se trovano bilancieri scromati ti partono 120 euro a bilanciere,e ce ne sono 2 ogni valvola,cosa che nel 996 e' molto facile,nell'ultima regolazione me ne hanno trovati 4.

innanzitutto vi ringrazio...ok per il cambio cinghie da fare ora per sicurezza ma la regolazione delle valvole e cosi necessaria non essendo uno smanettone e non trattandola da smanettone non sembra esagerato farlo?cosa puo' suuccedere????
 
6165724
6165724 Inviato: 30 Ott 2008 22:33
 

luca996 ha scritto:

innanzitutto vi ringrazio...ok per il cambio cinghie da fare ora per sicurezza ma la regolazione delle valvole e cosi necessaria non essendo uno smanettone e non trattandola da smanettone non sembra esagerato farlo?cosa puo' suuccedere????


Se cambi le cinghie fagli dare una controllata alle valvole!Magari sono apposto ma meglio se gli fai dare una controllata!
Se è onesto con 200 250 euri ti fai le cinghie e le valvole!e per 20.00 km sei tranquillo!
 
6167274
6167274 Inviato: 31 Ott 2008 1:52
 

comunque..luca sei uno smanettone di certo icon_smile.gif
 
6167633
6167633 Inviato: 31 Ott 2008 8:40
 

con 250 euro non ti fai le cinghie e le valvole,ti dicono che ti fanno le valvole ma non lo fanno e ti fanno pagare.
per fare le valvole devono smontare le teste e l'unico modo per smontare la testa del verticale e' far scendere il motore dal telaio e mi dispiace con 250 euro cinghie e valvole comprese te le guardano solo.
la regolazione delle valvole va fatta ogni 20.000 io che gli tiro il collo la faccio ogni 10.000.
e va fatta anche se giri al minimo,se hai le valvole sregolate col tempo capitano 2 cose:

1. il gioco che si crea tra bilanceri e valvole fa si che il pichhiettio continuo anche a 1000 giri sfogli la cromatura del bilancere,l'albero a cammes lavorando su una superfice irregolare si rovina e perde quei parametri iniziali che portano ad una coseguente irregolarita d'apertura della valvola,con vuoti di erogazione e/o giri irregolari

2. usura irregolare della sede della valvola che va comunque controllata ogni volta che si ha in mano la testa e sostituita in caso abbia gioco,e ho paura solo poter pensare di scrivere cosa succede.....

se curi la regolazione e' meno facile che si scromino i bilanceri,ma non esiste un 996 che ogni 20.000 non abbia bilanceri da sostituire perche' e' un difetto di progettazione.

in piu' la moto sregolata perde da 4 a 6 cv.purtroppo e' cosi' il 996 ha bisogno di queste cure e le spese sono quelle,ho all'attivo 48.000 km in 3 anni e so' per esperienza.

Ultima modifica di pshycobo il 31 Ott 2008 8:48, modificato 1 volta in totale
 
6167662
6167662 Inviato: 31 Ott 2008 8:44
 

pshycobo ha scritto:
con 250 euro non ti fai le cinghie e le valvole,ti dicono che ti fanno le valvole ma non lo fanno e ti fanno pagare.
per fare le valvole devono smontare le teste e l'unico modo per smontare la testa del verticale e' far scendere il motore dal telaio e mi dispiace con 250 euro te le guardano solo.
la regolazione delle valvole va fatta ogni 20.000 io che gli tiro il collo la faccio ogni 10.000.
e va fatta anche se giri al minimo,se hai le valvole sregolate col tempo capitano 2 cose:

1. il gioco che si crea tra bilanceri e valvole fa si che il pichhiettio continuo anche a 1000 giri sfogli la cromatura del bilancere,l'albero a cammes lavorando su una superfice irregolare si rovina e perde quei parametri iniziali che portano ad una coseguente irregolarita d'apertura della valvola,con vuoti di erogazione e/o giri irregolari

2. usura irregolare della sede della valvola che va comunque controllata ogni volta che si ha in mano la testa e sostituita in caso abbia gioco,e ho paura solo poter pensare di scrivere cosa succede.....

in piu' la moto sregolata perde da 4 a 6 cv.purtroppo e' cosi' il 996 ha bisogno di queste cure e le spese sono quelle,ho all'attivo 48.000 km in 3 anni e so' per esperienza.


ma per regolare le valvole non basta lavorare sugli appositi coperchietti?
non mi pare che sia necessario abbassare il motore......e smontare le teste....
 
6167756
6167756 Inviato: 31 Ott 2008 8:56
 

no,dai coperchietti regoli solo,e male,i bilanceri che vedi,se devi sostituire gli spessori alle valvole interne non ce la fai,in piu' non vedi se si sono scromati i bilanceri,i meccanici seri,lusuardi e bursi,prendono in mano la testa e lavorano come si deve,non a spanne.poi ti capita come ho visto anche qui che c'e' gente che ha problemi di erogazione vuoti e sbuffi e sperano di risolvere il problema pulendo le candele.il lavoro alle valvole e' fondamentale,e va fatto con consapevolezza,se lo fai risparmiando con l'idea che sia fatto bene cosi ti ritrovi a 26.000 km con il motore spompo....
 
6167795
6167795 Inviato: 31 Ott 2008 8:59
 

pshycobo ha scritto:
no,dai coperchietti regoli solo,e male,i bilanceri che vedi,se devi sostituire gli spessori alle valvole interne non ce la fai,in piu' non vedi se si sono scromati i bilanceri,i meccanici seri,lusuardi e bursi,prendono in mano la testa e lavorano come si deve,non a spanne.poi ti capita come ho visto anche qui che c'e' gente che ha problemi di erogazione vuoti e sbuffi e sperano di risolvere il problema pulendo le candele.il lavoro alle valvole e' fondamentale,e va fatto con consapevolezza,se lo fai risparmiando con l'idea che sia fatto bene cosi ti ritrovi a 26.000 km con il motore spompo....


buono a sapersi.....investigherò sulle modalità di lavoro del mio mecca....
 
6169663
6169663 Inviato: 31 Ott 2008 12:32
 

pshycobo ha scritto:
no,dai coperchietti regoli solo,e male,i bilanceri che vedi,se devi sostituire gli spessori alle valvole interne non ce la fai,in piu' non vedi se si sono scromati i bilanceri,i meccanici seri,lusuardi e bursi,prendono in mano la testa e lavorano come si deve,non a spanne.poi ti capita come ho visto anche qui che c'e' gente che ha problemi di erogazione vuoti e sbuffi e sperano di risolvere il problema pulendo le candele.il lavoro alle valvole e' fondamentale,e va fatto con consapevolezza,se lo fai risparmiando con l'idea che sia fatto bene cosi ti ritrovi a 26.000 km con il motore spompo....


cavolo..quante cose da fare...ma io mi chiedo solo le ducati hanno bisogno di tanta cura o anche le jap bisogna trattarle allo stesso modo??comunque appena avro fatto tutto sarete informati!!!!
 
6169724
6169724 Inviato: 31 Ott 2008 12:38
 

luca996 ha scritto:


cavolo..quante cose da fare...ma io mi chiedo solo le ducati hanno bisogno di tanta cura o anche le jap bisogna trattarle allo stesso modo??comunque appena avro fatto tutto sarete informati!!!!


purtroppo la particolare conformazione del motore Ducati richiede cure minuziose, particolari e COSTOSE.... icon_evil.gif

le jappe....sono "concettualmente + semplici" (passatemi il termine) con tutti i vantaggi che ne derivano....
 
6169944
6169944 Inviato: 31 Ott 2008 13:02
 

le jap pero' hanno i tagliandi ogni 6000 e non ogni 10000 come le ducati,a loro favore hanno la catena di distribuzione mentre noi le cinghie e le valvole a molle e noi il desmo,ci sono pro e contro,ducati va curata
 
6169961
6169961 Inviato: 31 Ott 2008 13:04
 

pshycobo ha scritto:
le jap pero' hanno i tagliandi ogni 6000 e non ogni 10000 come le ducati,a loro favore hanno la catena di distribuzione mentre noi le cinghie e le valvole a molle e noi il desmo,ci sono pro e contro,ducati va curata


ogni 6000? Forse ogni 60.000.... icon_mrgreen.gif
 
6170019
6170019 Inviato: 31 Ott 2008 13:09
 

no no 6.000 (seimila) icon_asd.gif
 
6170172
6170172 Inviato: 31 Ott 2008 13:22
 

Già da un pò i tagliandi si fanno a 10000 anche sulle jappe.
E sulle nuove ducati ogni 12000
 
6170409
6170409 Inviato: 31 Ott 2008 13:45
 

Si ma per dare unna controllata alle valvole non deve per forza smontarti il motore!
basta che smonti i coperchitti!da li vede se il gioko è ok!altrimenti se non è ok allora forse deve smontarti il motore!anche se penso che non siano in tanti a farlo!
 
6860533
6860533 Inviato: 29 Gen 2009 18:49
 

ciao a tutti... ieri ho chiesto un preventivo al mio meccanico per le seguenti voci
-regolazione co2
-cambio cinghie distribuzione
-controllo gioco valvole
-spurgo freno posteriore
-revisione (quella in pratica da fare ogni due anni)
-controllata generale su usura freni bulloneria ecc ecc
-cambio candele (2)
per un totale di circa 400,00 euri........


che ne dite???
ciao e graz....
 
6860846
6860846 Inviato: 29 Gen 2009 19:21
 

e la 3 ducati che ho ma non ho mai e dico mai visto sootare 1 testa x controlare o fare 1 regolazione valvole i bilanceri li smonti anche con la testa su togli albero a camme e li sfili se ti tirano su la testa e solo x spillarti +lavoro e i soldi delle guarnizioni(150€)

la regolazione econtrollo bilanceri la fai anche senza disfare la moto fidatevi.
 
6863458
6863458 Inviato: 29 Gen 2009 23:50
 

TB21 ha scritto:
e la 3 ducati che ho ma non ho mai e dico mai visto sootare 1 testa x controlare o fare 1 regolazione valvole i bilanceri li smonti anche con la testa su togli albero a camme e li sfili se ti tirano su la testa e solo x spillarti +lavoro e i soldi delle guarnizioni(150€)

la regolazione econtrollo bilanceri la fai anche senza disfare la moto fidatevi.


ma e una cosa che gli ho chiesto io di fare poi se non e da fare tanto meglio comunque io ho fatto questo tipo di richieste e mi e stato fatto un preventivo........
 
6863952
6863952 Inviato: 30 Gen 2009 8:16
 

luca996 ha scritto:


ma e una cosa che gli ho chiesto io di fare poi se non e da fare tanto meglio comunque io ho fatto questo tipo di richieste e mi e stato fatto un preventivo........


luca la mia era 1 risposta rivolta a pshycobo che dice che x fare regolazione valvole bisognava tirare giu le teste e addirittura il motore
 
6869705
6869705 Inviato: 30 Gen 2009 21:44
 

TB21 ha scritto:


luca la mia era 1 risposta rivolta a pshycobo che dice che x fare regolazione valvole bisognava tirare giu le teste e addirittura il motore


ahhh okk sorry 0509_up.gif 0510_inchino.gif
 
6888471
6888471 Inviato: 2 Feb 2009 21:56
 

luca996 ha scritto:
ciao a tutti... ieri ho chiesto un preventivo al mio meccanico per le seguenti voci
-regolazione co2
-cambio cinghie distribuzione
-controllo gioco valvole
-spurgo freno posteriore
-revisione (quella in pratica da fare ogni due anni)
-controllata generale su usura freni bulloneria ecc ecc
-cambio candele (2)
per un totale di circa 400,00 euri........
che ne dite???
ciao e graz....


Ciao,dico che sei nella norma,giusto per rallegrarti l'animo mi è capitata la copia della fattura del tagliando che ho fatto quest'estate alla mia moto 0510_sad.gif ... l'allego

"Doc: S 2008 69 DeI: 04/06/2008 Ora: 15:24
Oggetto: Manutenzione Ordinaria
Mecc.:
Veicolo: DUCATI 748 ROSSO
Telaio: ********* Cilindrata: 748
Targa: ********** Km.Perc. : 24150
SF Cod.Articolo Qtà Descrizione List. Tot. IVATO
DU 69921 391A i KIT PRIMO TAGLIANDO SERVICE €30,20
DU 42620021A i FILTRO ARIA SX 748-9988/02 €12,65
DU 42620031A i FILTRO ARIA DX 748-998B/02 €12,65
$$ 05 35 OLIO MOTO4T 10W40 €49,14
DU 67090i71A 2 CANDELA900S4/03 €41,86
DU 73710031A 2 CINGHIA DENT. 996-748 B-5PS199 €94,18
DU 8865001 lA i ANELLO TENUTA 5T4-748-998B/02 €8,89
DU 20810018A 2 BILANCIERE APERDX ST4-S-S4/03 €280,75
DU 20810028A 1 BILANCIERE APER.SX ST4-S-S4103 €140,38
5$ 02 1 MATERIALE DI CONSUMO €8,30
5$ 03 i LAVAGGIO MOTO €15,00
5$ 01 500 MANODOPERA €156,00
01 REGOLATORE DI TENSIONE €120,00
Totale: € 970,00

pS.anch'io gli ho detto di controllarmi il gioco valvole(da li la scoperta dei bilanceri scromati icon_evil.gif ) ma non mi ha smontato il motore dal telaio per farlo,ho visto con i miei occhi mentre lo faceva. doppio_lamp.gif
 
6889911
6889911 Inviato: 3 Feb 2009 8:33
 

Desmofrik ha scritto:


Ciao,dico che sei nella norma,giusto per rallegrarti l'animo mi è capitata la copia della fattura del tagliando che ho fatto quest'estate alla mia moto 0510_sad.gif ... l'allego

"Doc: S 2008 69 DeI: 04/06/2008 Ora: 15:24
Oggetto: Manutenzione Ordinaria
Mecc.:
Veicolo: DUCATI 748 ROSSO
Telaio: ********* Cilindrata: 748
Targa: ********** Km.Perc. : 24150
SF Cod.Articolo Qtà Descrizione List. Tot. IVATO
DU 69921 391A i KIT PRIMO TAGLIANDO SERVICE €30,20
DU 42620021A i FILTRO ARIA SX 748-9988/02 €12,65
DU 42620031A i FILTRO ARIA DX 748-998B/02 €12,65
$$ 05 35 OLIO MOTO4T 10W40 €49,14
DU 67090i71A 2 CANDELA900S4/03 €41,86
DU 73710031A 2 CINGHIA DENT. 996-748 B-5PS199 €94,18
DU 8865001 lA i ANELLO TENUTA 5T4-748-998B/02 €8,89
DU 20810018A 2 BILANCIERE APERDX ST4-S-S4/03 €280,75
DU 20810028A 1 BILANCIERE APER.SX ST4-S-S4103 €140,38
5$ 02 1 MATERIALE DI CONSUMO €8,30
5$ 03 i LAVAGGIO MOTO €15,00
5$ 01 500 MANODOPERA €156,00
01 REGOLATORE DI TENSIONE €120,00
Totale: € 970,00

pS.anch'io gli ho detto di controllarmi il gioco valvole(da li la scoperta dei bilanceri scromati icon_evil.gif ) ma non mi ha smontato il motore dal telaio per farlo,ho visto con i miei occhi mentre lo faceva. doppio_lamp.gif


..non potevi dare 30€ di mancia per il conto tondo? icon_sad.gif ...taccagno! icon_lol.gif

,...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .....l'anno scorso (5.600km fa....a 21.400 circa) quando mi ha smontato il motore per inserire il nuovo cambio (!imprecazione!), il mecca (sempre sia lodato) mi ha rassicurato dicendomi che i bilanceri erano ancora perfetti.....solo adesso riesco ad apprezzare quella informazione....minkia! icon_eek.gif
 
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