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Tecnica su come impennare la moto [su una SV 650]
6149270
6149270 Inviato: 29 Ott 2008 17:53
Oggetto: Tecnica su come impennare la moto [su una SV 650]
 



Premetto che non sono una testa di m*****a ma a volte mi è capitato di fare uno stacco di frizione e cercarla di alzarla.

Vorrei imparare le varie tecniche no per fare il cretino ma per capire il modo più "sicuro" possibile e i limiti nel caso in cui mi ritrovo con l'anteriore in aria.
 
6151278
6151278 Inviato: 29 Ott 2008 20:34
 

per imparare a staccare la ruota da terra uno dei primi passi è mettere in seconda andare pianino diciamo 40 all'ora poi mollare di colpo l'acceleratore per fare in modo che la forcella si comprima e poi mollare un bell'accelerone...

prova pian piano fin che la stacchi appena...

attenzione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6152636
6152636 Inviato: 29 Ott 2008 22:08
 

Metti di seconda e apri bruscamente senza distribuire l'accellerata, la moto si alzerà da sola. L'importante che non tieni le braccia trp rigide e che assecondi la moto e il manubrio quando tocca terra....
 
6155109
6155109 Inviato: 30 Ott 2008 9:27
 

Duilio89 ha scritto:
L'importante che non tieni le braccia trp rigide e che assecondi la moto e il manubrio quando tocca terra....


Spiegatimi meglio cosa può comportare le braccia troppo rigide?
 
6156159
6156159 Inviato: 30 Ott 2008 11:03
 

Io a impennare non mi fido ...
solo un paio di volte mi sono trovato involontariamente con la ruota davanti staccata ...
e ero di seconda.

Però mi racomando tieni il piede sul freno dietro ...
non vorrrai fare come lui vero ??

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_wink.gif
 
6156368
6156368 Inviato: 30 Ott 2008 11:21
 

SV-ernicio ha scritto:
Io a impennare non mi fido ...
solo un paio di volte mi sono trovato involontariamente con la ruota davanti staccata ...
e ero di seconda.

Però mi racomando tieni il piede sul freno dietro ...
non vorrrai fare come lui vero ??
Immagine: Link a pagina di Ima.dada.net
icon_wink.gif


Non sia mai Iddio al solo pensiero sto male, non esiste proprio.
 
6157153
6157153 Inviato: 30 Ott 2008 12:13
 

Fatti riprendere dagli amici... che almeno se caschi ci farai divertire su YouTube. icon_wink.gif
 
6157341
6157341 Inviato: 30 Ott 2008 12:26
 

MontorioGD ha scritto:
Fatti riprendere dagli amici... che almeno se caschi ci farai divertire su YouTube. icon_wink.gif


Ma che ....... icon_asd.gif
Meglio non dirti quello che ho fatto quando ho letto il tuo messaggio!!!! icon_eek.gifpiccolo gesto scaramantico sgrat sgrat
 
6160020
6160020 Inviato: 30 Ott 2008 15:53
 

Scherzavo, eh!
Pure io avrei voglia di imparare ad impennare... soloche mi riesce se lo faccio di motore, ma non è belllo ritrovarsi dopo 3 secondi ai 140 km/h a monoruota. Io ho paura... e poi non sono nemmeno così bravo. icon_confused.gif
 
6164287
6164287 Inviato: 30 Ott 2008 21:05
 

MontorioGD ha scritto:
Scherzavo, eh!
Pure io avrei voglia di imparare ad impennare... soloche mi riesce se lo faccio di motore, ma non è belllo ritrovarsi dopo 3 secondi ai 140 km/h a monoruota. Io ho paura... e poi non sono nemmeno così bravo. icon_confused.gif

Ecco anche io mi ritrovo nella stessa situazione, e secondo me chissà se proverò!
 
6173206
6173206 Inviato: 31 Ott 2008 17:36
Oggetto: Impennare?
 

Bravo montoriogd. Nel dubbio e' meglio lasciar perdere perche' le velocita' che entrano in gioco se uno non la mette bene su e la riesce a mantenere a bassa velocita' , (sgrat sgrat) non sono da poco!!!
Te lo dice uno che ci si divertiva ad impennare con tutt'altro mezzo e che pertanto non ci provo nemmeno a farlo con l'sv.
 
6176908
6176908 Inviato: 1 Nov 2008 4:04
 

Guarda, io giro sempre almeno un 10-20% al di sotto delle mie possibilità. Pista inclusa.
Cadere e rompere la moto è qualcosa che nemmeno considero nell'anticamera del mio cervello. Percui...
 
6178761
6178761 Inviato: 1 Nov 2008 12:56
 

Topic discutibile....
Non credo che sia una pratica sicura imparare ad impennare con una moto...
Soprattutto in strada....
Per chi poi ha un SV "S" con appendici basse il controllo dell'"atterraggio" non è così disinvolto ..... icon_wink.gif

Personalmente sono 25 anni che gioco con qualcunque mezzo che abbia due ruote...e non nego che ogni tanto ancora mi lascio a qualche decina di metri in monoruota...spesso senza volerlo...mi capita spesso di entrare in sorpasso in maniera troppo decisa...e mi ritrovo a metà sorpasso in monoruota...
ma è una cosa decisamente diversa perchè alzo la ruota di potenza e sopratutto di pochi centimetri da terra...

Credo che ci sia un età per ogni cosa....
se uno impara a guidare la moto in età adulta...forse è meglio evitare certe curiosità..... anche perchè come scrivevano sopra impennare con una moto anche di 650 cc significa trovarsi in un lampo sopra hai 100 orari e non è il massimo pensare si riappoggiare la ruota anteriore a terra in malo modo!!!!! icon_confused.gif
 
6179165
6179165 Inviato: 1 Nov 2008 13:35
 

Magicbiker ha scritto:
Topic discutibile....
Non credo che sia una pratica sicura imparare ad impennare con una moto...
Soprattutto in strada....
Per chi poi ha un SV "S" con appendici basse il controllo dell'"atterraggio" non è così disinvolto ..... icon_wink.gif

Personalmente sono 25 anni che gioco con qualcunque mezzo che abbia due ruote...e non nego che ogni tanto ancora mi lascio a qualche decina di metri in monoruota...spesso senza volerlo...mi capita spesso di entrare in sorpasso in maniera troppo decisa...e mi ritrovo a metà sorpasso in monoruota...
ma è una cosa decisamente diversa perchè alzo la ruota di potenza e sopratutto di pochi centimetri da terra...

Credo che ci sia un età per ogni cosa....
se uno impara a guidare la moto in età adulta...forse è meglio evitare certe curiosità..... anche perchè come scrivevano sopra impennare con una moto anche di 650 cc significa trovarsi in un lampo sopra hai 100 orari e non è il massimo pensare si riappoggiare la ruota anteriore a terra in malo modo!!!!! icon_confused.gif


Ti quoto perfettamente, ma come hai scritto tu anche a me mi capita di fare accelerate improvvise e ritrovarmi monoruota.
La mia è una richiesta per capire la tecnica di chi impenna veramente in modo da confrontarmi per capire qual è il limite da non superare.
 
6180377
6180377 Inviato: 1 Nov 2008 16:26
 

io ogni tanto la alzo..volontariamente e non... mi son preso anche delle belle botte al ritorno a terra perchè avevo le braccia rigide...
 
6297305
6297305 Inviato: 14 Nov 2008 14:56
 

penso che il fatto stesso che domandi come fare ti dovrebbe far capire che è meglio che non ci provi nemmeno...
 
6297871
6297871 Inviato: 14 Nov 2008 15:41
 

Domandare è lecito... mica siete tutti nati "imparati"... icon_wink.gif
 
6837745
6837745 Inviato: 26 Gen 2009 19:05
 

ciao raga,

anche io vorrei imparare ad impennare...ma nonostante tutti i miei sforzi sono riuscito solo una volta a farlo,involontariamente poi perchè andavo di fretta.
Guardando un mio collega che aveva sv del 2000 ,invece io ho il modello nuovo,riusciva a farlo senza problemi davanti hai miei occhi e io non riuscivo ma per una questione mentale perchè io non ho provavo a farlo in seconda come avete scritt ma direttamente dalla prima risultato zero 0509_down.gif

mi cagavo sotto pr paura di ribaltarmi

Alla fine abbiamo concluso che lui riusciva meglio per il fatto che la sua ex-moto era tutta originale e la mia con il marmittone non ce la fa perchè a parita la mia è diventata più lenta in ripresa ma tira di brutto fino ai 10000... icon_biggrin.gif
 
6838879
6838879 Inviato: 26 Gen 2009 20:48
 

Che ... boiata. 0509_doppio_ok.gif

Secondo te quelli che impennavano con il Ciao? Montavano il 180cc? 0509_pernacchia.gif

Fidati che è solo questione di tecnica... mi hanno spiegato, ma non lo faccio. (A parte le volte che col 1000 apro di scatto... icon_xd_2.gif )
 
6843419
6843419 Inviato: 27 Gen 2009 14:16
 

io faccio così ....

prima di tutto scegli un bel rettilineo dove non passa nessuno senza buche, macchine ostacoli vari .....

se vai di prima basta tenere il motore in tiro tra i 4000 e i 5000 giri chiudi e riapri il gas ....

prova un po per volta non cercare di alzare tutto e subito altrimenti la moto te la metti per cappello aumenta piano piano i giri della moto e vedreai che viene su da sola


se vai di seconda allora fai girare il motore tra i 5000 e i 7000 cerca una velocita costante e poi sfriziona e accellera nello stesso momento prova sempre a velocità moderate e aumenta piano piano sia la velocita che il colpo di polso che dai sul gas.... non avere fretta e usa tutte le precauzioni del caso
mai farlo ai semafori e tra le macchine ..... fallo solo dove sei sicuro che non puoi fare danni a persone e cose e a te specialmente

premetto che non è un toccasana per la moto e neanche per te in caso di caduta ...
 
6851848
6851848 Inviato: 28 Gen 2009 16:14
 

Mi spieghi bene
come funziona la sfrizionata? eusa_doh.gif
 
6855957
6855957 Inviato: 28 Gen 2009 23:56
 

Flep84 ha scritto:
Mi spieghi bene
come funziona la sfrizionata? eusa_doh.gif


Schiaccia la frizione quando non andrebbe mai fatto e lo capirai icon_asd.gif
 
6856327
6856327 Inviato: 29 Gen 2009 8:19
 

tira e lascia la frizione velocemente e vedrai
 
6865757
6865757 Inviato: 30 Gen 2009 13:52
 

sPIEGO ha scritto:
tira e lascia la frizione velocemente e vedrai

e vedrai che se lo fai sempre butti la moto! eusa_eh.gif
 
7004705
7004705 Inviato: 19 Feb 2009 3:33
 

premetto che vivo in una citta in provincia di napoli e ne vedo di tutti i colori
l'ultima
uno che impennava su un t max credetemi 0510_inchino.gif
 
8604542
8604542 Inviato: 2 Ott 2009 19:45
 

piccolo dubbio amletico..... 0509_lucarelli.gif

1-se iddio ha creato le moto con 2 (e dico due) ruote.... perchemmai sfidare l'ira divina?????? icon_asd.gif

2-se i vari piloti in pista (rossi-stoner-e compagnia varia) si preoccupano di aver il piu possibile un anteriore ke non saltelli, perchemmai sfidare la sorte?? a meno ke non si sia tecnicamente mooootlo piu preparati di loro...... eusa_shifty.gif

3-gia la forcella della nostra SV chiede pietà gia da dentro il motosalone... perchemmai dagli delle sonore legnate sul groppone????? eusa_naughty.gif

dettociò... se senti il muso che perde contatto (e non con il resto della moto icon_eek.gif) fai la cosa mentalmente più logica... chiudi il gas....che è meglio (come dicevano anke i puffi...)
 
8622904
8622904 Inviato: 6 Ott 2009 0:22
 

guarda...se ami impennare vendi l sv,fatti una sportiva mille con tanto di ammortizzatore di sterzo e ai semafori fai vedere a tutti la tua potenza sulla ruota posteriore.

sfrizionare ed impennare con la moto fa solo male che bene...io soffro solo a sentirla...a me si alza quando cambio da prima a seconda e sto bello accellerato...magari quando becco quei soliti 3 scemi con lo scooterone che aprono tutto a semaforo verde in modo di sfida...quelli li non li sopporto e devo bastonarli.
per il resto ti consiglio di tenere alla tua moto come fossero le tue braccia e le tue gambe...salteresti mai 3 metri?una volta si e ok,2 si e ok ma dopo un po le gambe te le spezzi...idem per la moto...


ora ti rispondo alla tua domanda...l sv650 (nel mio caso del 2001) si alza scenicamente cosi':
tira la prima fino a 6000 giri dopo di che cambia in seconda e spalanca il gas,sentirai che l anteriore perde parecchio di attrito in quell istante dai un colpetto di frizione tenendo il gas spalancato e come vedi che si alza parecchio cambia in terza e dai gas...atterrera' dolcemente ma mi raccomando non spaventarti sentiti a tuo agio...da quel che ho capito di questa moto sembra che senta la tua paura...probabilmente tutte le moto son cosi' ma i 2 cilindri ancora di + dei 4...attento pero' che si parla gia' di 140 km/h

sii prudente e buon divertimento icon_wink.gif
0509_pernacchia.gif



p.s.
ti consiglio un bel completino con saponette ^^
 
8635465
8635465 Inviato: 7 Ott 2009 20:52
 

coldheart ha scritto:
guarda...se ami impennare vendi l sv,fatti una sportiva mille con tanto di ammortizzatore di sterzo e ai semafori fai vedere a tutti la tua potenza sulla ruota posteriore.

sfrizionare ed impennare con la moto fa solo male che bene...io soffro solo a sentirla...a me si alza quando cambio da prima a seconda e sto bello accellerato...magari quando becco quei soliti 3 scemi con lo scooterone che aprono tutto a semaforo verde in modo di sfida...quelli li non li sopporto e devo bastonarli.
per il resto ti consiglio di tenere alla tua moto come fossero le tue braccia e le tue gambe...salteresti mai 3 metri?una volta si e ok,2 si e ok ma dopo un po le gambe te le spezzi...idem per la moto...


ora ti rispondo alla tua domanda...l sv650 (nel mio caso del 2001) si alza scenicamente cosi':
tira la prima fino a 6000 giri dopo di che cambia in seconda e spalanca il gas,sentirai che l anteriore perde parecchio di attrito in quell istante dai un colpetto di frizione tenendo il gas spalancato e come vedi che si alza parecchio cambia in terza e dai gas...atterrera' dolcemente ma mi raccomando non spaventarti sentiti a tuo agio...da quel che ho capito di questa moto sembra che senta la tua paura...probabilmente tutte le moto son cosi' ma i 2 cilindri ancora di + dei 4...attento pero' che si parla gia' di 140 km/h

sii prudente e buon divertimento icon_wink.gif
0509_pernacchia.gif



p.s.
ti consiglio un bel completino con saponette ^^


icon_eek.gif io gli consiglierei un completino "air bag" eusa_wall.gif
il 650 si impenna di coppia anche in terza....occhio nei sorpassi in salita.... icon_evil.gif Non e piacevole sorpassare un BUS in monoruota contromano e poi dover pure staccare prima di lui.... 0509_lucarelli.gif

e comunque..se ti limiti a sforare qualche volta di potenza e far brevi tratti con la ruota anteriore che "galleggia"...ci piu' anche stare...ma se pensi di girare come un cretino sulla strada in monoruota..e magari tra il traffico...lascia perdere..ne muoiono già abbastanza di fenomeni....

pochi giorni fa ho assistito ad un "fenomeno" che con un R6 mi ha impennato d'avanti mentre ero incolonnato all'ingresso di una rotonda. icon_eek.gif .per poco si stampa contro un furgone che è entrato in rotonda come un missile...

se finiva contro il furgone scendevo a vedere se si era fatto male... icon_evil.gif e se non se ne era fatto lo prendevo a calci io... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
8635733
8635733 Inviato: 7 Ott 2009 21:20
 

In prima la moto viene su di potenza, se poi l'accompagni con la frizione rischi di ribaltarti. In seconda la cosa è un attimo più complessa, devi sfrizionare mentre apri deciso. Farla venire su, ripeto, non è difficile, farla scendere senza danni lo è. Quando decidi di scendere lo puoi fare in molti modi, pelando il gas o frenando con il posteriore, l'importante è che tu non sia brusco. Far atterrare 300kg a peso morto fa mooolto male alla forcella icon_wink.gif ed è questo il motivo per cui, se proprio devi impennare, è meglio farlo in seconda: le reazioni sono più lente e c'è meno rischio di cappottarsi.
 
9003170
9003170 Inviato: 14 Dic 2009 15:16
 
 
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