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La ducati monster 620 va benissimo però.. [dubbi velocità]
9073520
9073520 Inviato: 29 Dic 2009 19:06
 

ecco icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
il grande desmo pier ha di nuovo centrato il discorso
mi leva le parole di bocca icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
per scavenger be...........il fatto che il monster da fermo abbia poco sterzo be.........si sa e si puo dire che sia un difetto pero guidando non si avverte affatto.
poi posso aggiungere che si certo il peso reale probabilmente sara' diverso da quello dichiarato ma per far un esemopio con una moto che ho in garage la er6 n be.......il 620 e' piu leggero di poc ma piu leggero
il fatto che abbia un motore che tende ad affogare in alto be........si in parte e' vero superati gli 7500-8000 non c'e ne piu e si deve cambiare
ma anche la er6 n ha quel limite li spostato un opelo piu in alto perche e' 8 v ed e' rafreddata ad acqua per cui esprime una potenza specifica piu elevata
per quanto riguarda i consumi be .....il mio si atesta tranqullamente sui 18 con un litro
probabilmente qualche 4 cil jap 600 consumea di meno, ma da un motore che ha cisca 30 anni di progettazione be ..direi che non e' male
il fatto che ia scorbutica in citta ..........ma...........io non ho mai avuto problemi e non mi ha mai sbalzato dalla moto .....certo in 5' a 1000 giri non ci vai.....ma neanche con l'er6 n
i bici purtroppo per fisica meccanica hanno il difetto di essere comunque piu ruvidi ai bassi giri
 
9078522
9078522 Inviato: 30 Dic 2009 18:39
 

goosecat ha scritto:
ecco icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
il grande desmo pier ha di nuovo centrato il discorso
mi leva le parole di bocca icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
per scavenger be...........il fatto che il monster da fermo abbia poco sterzo be.........si sa e si puo dire che sia un difetto pero guidando non si avverte affatto.
poi posso aggiungere che si certo il peso reale probabilmente sara' diverso da quello dichiarato ma per far un esemopio con una moto che ho in garage la er6 n be.......il 620 e' piu leggero di poc ma piu leggero
il fatto che abbia un motore che tende ad affogare in alto be........si in parte e' vero superati gli 7500-8000 non c'e ne piu e si deve cambiare
ma anche la er6 n ha quel limite li spostato un opelo piu in alto perche e' 8 v ed e' rafreddata ad acqua per cui esprime una potenza specifica piu elevata
per quanto riguarda i consumi be .....il mio si atesta tranqullamente sui 18 con un litro
probabilmente qualche 4 cil jap 600 consumea di meno, ma da un motore che ha cisca 30 anni di progettazione be ..direi che non e' male
il fatto che ia scorbutica in citta ..........ma...........io non ho mai avuto problemi e non mi ha mai sbalzato dalla moto .....certo in 5' a 1000 giri non ci vai.....ma neanche con l'er6 n
i bici purtroppo per fisica meccanica hanno il difetto di essere comunque piu ruvidi ai bassi giri

tanti be santi 0509_up.gif Però questa questione che il bicilindrico è più ruvido ai bassi non è vera...semmai è il 2 valvole che è molto più ruvido ai bassi ma il numero di cilindri non centra nulla... in questi giorni sto preparando una 749 di un amico e posso semplicemente dirti che prima di cambiare la centralina sia ai bassi che agli alti era molto più lineare della mia r1...le vibrazioni del bicilindrico ducati si avvertono ma fino ai 5.000 giri ha una erogazione pulita e quasi turistica...poi comincia ad aprirsi e a proiettarti in un mondo nuovo con prepotenza ma non con cattiveria 0509_up.gif
La mia invece è vuota fino ai 3-3500 giri, poi ti spara fino ai 7000 e arrivati ai 7.000 ti silura fino agli 11500...per essere un 4 cilindri 20 valvole non mi sembra tanto lineare e omogeneo... 0509_up.gif
 
9078574
9078574 Inviato: 30 Dic 2009 18:50
 

Desmopier ha scritto:
...
Ricordiamoci anche che il 620 è un entry level, quindi grandi miracoli non ne fa.
Per quanto riguarda la guida è vero che il monster richiede più "polso" per scendere in piega, ma la stabilità si paga. Da qui a dire che il Monster non è agile, ce ne passa. Molte jap in effetti scendono se sposti la lingua in bocca, ma poi magari tendono a "prender sotto" con l'anteriore (come il veccho Fazer, teribbile!) o a dondolare mentre sei in piega, o ad allargare.
Con tutte le Ducati vecchia scuola devi guidare di corpo, non basta il manubrio. Devi essere parte della moto, che ti ripaga con una sensazione di contatto ineguagliabile. Certo fai più fatica tu pilota, ma la moto è un fulmine a cambiare direzione. Se guidi alla giapponese diventi un chiodo.
E comunque questa "durezza" delle Ducati è da molti considerata un pregio (sono moto per chi sa andare in moto) difatti i nuovi modelli, che sono veramente delle biciclette, spesso sono criticati proprio perché hanno acquistato reattività a scapito della stabilità.


Come mi sembra di aver già detto io avevo una hornet e l'ho venduta proprio per prendere poi un 620...come qualità della moto non si discute ma solo se parliamo di sospensioni e impianto frenante...per il resto il motore era fiacco...se facciamo il discorso delle entrylevel allora alzo le mani e dico che è la entry level migliore al mondo...ma se dobbiamo fare un rapporto con le 600 jap riguardo a motore le prende... riguardo al fatto che hai detto della stabilità e della ciclistica ducati...diciamo che hai perfettamente ragione...quando sono salito per la prima volta sulla mia r1 tutto ho avuto tranne che la sensazione di stabilità e frenata...poi però ti rendi conto anche del perchè: sono le sospensioni e l'impianto frenante che fanno c****e! Sostituiti quei particolari la (3500 euro di spesa) la moto diventa perfetta...in pista i miei tempi sono migliori di quelli che io stesso faccio con la moto di mio cugino e che lui stesso fa....per la cronaca la moto è una 999s prontopista con lavorazione completa al motore.......
 
9081017
9081017 Inviato: 31 Dic 2009 9:25
 

scavenger ha scritto:
...come qualità della moto non si discute ma solo se parliamo di sospensioni e impianto frenante...per il resto il motore era fiacco...
Su questo non ci piove! 60 cv non fanno miracoli. icon_biggrin.gif
Però quali altre moto a parità di potenza sono così efficienti?
 
9082351
9082351 Inviato: 31 Dic 2009 14:08
 

ciao

preciso che io cercavo di dare una spiegazione prendendo come metro di giudizio motori di categoria simile , io l'r1 la 749 non le ho mai guidate e ne ci sono salito sopra per cui non mi esprimo in merito
sicuramete sono moto molto prestazionali e con motori molto piu raffinati del nostro piccolo bicilindirco 2 v
ecco tutto quello che dici scavenger sono sicuro che sia corettisimo e giustissimo ,ma mi paragoni a questo punto il monsterino con moto molto superiori , per cui le differenze saltano fuori non vi e' dubbio
 
9124574
9124574 Inviato: 9 Gen 2010 1:22
 

Buondì !
Io sarei il fermone col CBF e mi corre l'obbligo di ribadire un concetto che ho già espresso in precedenza : E' la GIGIA ( cioè il CBF) che va così bene da far fare bella figura anche a me.... che invece per le mie capacità motociclistiche non farei.....
Ma ho solo intaccato la superfice, sono ben lontano dal limite, anche se mi stuzzica mettere un paio di semimanubri alla tedesca..... e regolare bene sella e pedane.....ci potrebbe anche stare un filtro dell'aria e poi stop, come primo step.... ma solo per levarmi qualche succosa libidine icon_asd.gif perchè così com'è è veramente rimarchevole.
Ma io sono un pò di parte....
Ci si vede per strada, buona gente !
Giorgio.
 
9125164
9125164 Inviato: 9 Gen 2010 11:30
 

Il monster non è certo una moto che ha un allungo particolare, del resto se fa i 170 vista la sua natura (di divoratrice di curve) non penso che sia un problema se fa i 170, anche perchè con una naked sono velocità che puoi tenere davvero per poco. Io ho provato a tirare la mia portandola oltre i 220 e nonostante fossi spalmato sul serbatoio il collo non mi ha certo ringraziato icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
9125422
9125422 Inviato: 9 Gen 2010 12:47
 

icon_biggrin.gif il 620 fa ben i 190, attenzione... e non ci mette neanche poi troppo ad arrivarci. Ma come dice giustamente Hornettaro, oltre i 140 inizia a diventar una tortura per i muscoli del collo.

icon_arrow.gif BRK72: questa primavera probabilmente ci conosceremo... farò i complimenti alla Gigia di persona. Ma di che anno è il tuo CBF? Goose ha detto che ha 78 cv... possibile?
 
9126839
9126839 Inviato: 9 Gen 2010 16:05
Oggetto: hthre
 

ciao

be..........mi sembra che le schede tecniche dicano 78 cv , dal tronde e' un 600 direttamente derivato dalla piu prestazionale hornet e cbr 600 rr che rispettivamente hanno 100- e 120 cv
per cui non e' difficile arrivare alla potenza di 78 cv
in pratica si il mio amico e' diciamo fermone, pero io vedo che con quella motina li ...........io con il monsterino faccio una fatica orba a stargli dietro e badate bene anche su strade che il monster devrebbe eccelelre , oltre tutto quando sto dietro posso notare che in ogni caso a parita di andatura
lui viaggia o sembra viaggiare con una tranquillita estrema , mentre io posso dire che per come sono capace ad andare in moto , mi sembra di essere smpre molto impiccato , ovvero tenere sempre per farlo andare e avere prontezza di giri le marce basse tipop seconda e terza che pero una volta superati i 7000 giri murano e c'e bisogno della quarta , ma come ben sapete in certe condizioni poi la moto rende meno e perde i giri perche la quarta essendo lunga non riesce ha mantenere il regime giusto e se si lascia anadrew giu il motore questo poi fatica ha riprendere , mentre lui con il suo 600 4 cil nonostante la teoria vule che abbia meno coppia a bassi giri , fa in un lampo a salire e anche se sei con marce alte tipo 3-4 e' subito pronto e riprende in un lampo , torno a ripetere il monster 620 secondo me e' lentissimo nel prendere i giri specie con marce terza quarta , in seconda fa piu presto ma poi mura per cui piu di tanto non fai, inoltre per alcuni mesi ho messo il pignoncino da 14 be subito sembrava piu pronta ed era vedo , pero andava bene finche dovevo stare dietro ad un cbf 500 adesso con il cbf 600 era impossibbile per cui per avere un po piu di margine ho rimontato il vecchi pignone da 15 e li il divario si e' ridotto
in ogni caso non c'e storia.................comunque la moto va benissimo questo post e' per ribadire il concetto non vuole assolutamente criticare e elogiare una tipologia di moto ma vuole solo fare un chiarimento sulle varie tipologie di moto e sfatare molti luoghi comuni che si sentono in rete sui forom di moto
 
9126864
9126864 Inviato: 9 Gen 2010 16:08
 

ciao gosecat
Ma hai finito di scrivere dei poemi non sei capace andare in moto e basta 0509_campione.gif 0509_campione.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9126915
9126915 Inviato: 9 Gen 2010 16:18
 

E tutta questione di acceleratore
 
9126925
9126925 Inviato: 9 Gen 2010 16:20
 

ciaoquello che dice kawajappo non conta visto che e' mio fratello per cui fa discorsi farneticanti e assolutamnete privi di fondamnto
oltretuitto lui ha il brutto difetto di avere una kawasaki er 6 n
che notoriamnte e anchessa molto lenta rispetto alla 600 cbf visto che e' anchessa una bicilindrica
e non mik risulta che neanche klui sia riuscito ha stare davanti allla cbf tranne nel periodo di rodaggio
dove non poteva superare i 5000 giri 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9127151
9127151 Inviato: 9 Gen 2010 17:01
 

Riguardo al cbf 500 il monster 620 in accelerazione sul rettilineo sta davanti...lo so perchè all'epoca ho provato varie volte con un amico e gli ho sempre dato paga, per il 600 invece la storia cambia...i cv in più si sentono ma la differenza non è vistosa, la fa sempre il pilota... il fatto che dice goo che per stare appresso al cbf deve stare sempre a motore alto mi sembra strano perchè il 620 una qualità aveva ed era quella di tirare a tutti i regimi...una cosa però è certa il monster ha le marce più corte del cbf ed è forse questo il motivo per il quale per tenere il passo del cbf sei costretto a cambiare marcia in continuazione 0509_up.gif
Lascia stare pignone e corona...sono perfetti quelli che ci sono, altrimenti rischi di accorciare ancora di più i rapporti o ancora peggio di perdere in ripresa! L'unico consiglio che ti do è se non lo hai fatto già di tagliare il coperchio dell'airbox e di montare un filtro racing, metti scarico e centralina e poi mi dici 0509_up.gif
 
9127166
9127166 Inviato: 9 Gen 2010 17:03
 

Desmopier ha scritto:
Su questo non ci piove! 60 cv non fanno miracoli. icon_biggrin.gif
Però quali altre moto a parità di potenza sono così efficienti?


A parità di cv le ducati sono sempre andate di più 0509_up.gif ma il problema è sempre quello...i cv!!!!! Sulle ducati i cv non sono mai abbastanza 0509_campione.gif
 
9127288
9127288 Inviato: 9 Gen 2010 17:32
 

scavenger ha scritto:
Desmopier ha scritto:
Su questo non ci piove! 60 cv non fanno miracoli. icon_biggrin.gif
Però quali altre moto a parità di potenza sono così efficienti?


A parità di cv le ducati sono sempre andate di più 0509_up.gif ma il problema è sempre quello...i cv!!!!! Sulle ducati i cv non sono mai abbastanza 0509_campione.gif


non sono mai abbastanza se non ci riferiamo alle ultime nate in casa ducati...! 0510_saluto.gif
 
9127558
9127558 Inviato: 9 Gen 2010 18:38
 

Ciao a tutti
A parte gli scherzi posso dire che il monster di goose secondo me non ha nulla da invidiare al cbf 600 , io per quel poco che l'ho guidato dato che il ducatista goose è molto geloso icon_mrgreen.gif del suo mezzo, posso dire che tutte le volte che l'ho usato sono sceso con il sorriso ,si certo se proprio vogliamo trovare un difetto è che è un po piu difficile da buttare giu in curva ma nulla di drammatico,per il resto ha delle forche anteriori che la mia er6n se li sogna anche se il loro sporco lavoro lo fanno ,dicasi anche per i freni ottimi sotto tutti gli aspetti .
Certo che i cavalli si fanno sentire ma secondo me non poi cosi tanto perche il monster e leggero.
Io prima dell'attuale er6n che reputo una moto onesta , devo dire che con la zr7 sempre kawasaki icon_mrgreen.gif ero piu soddisfatto come motore perche in salita si difendeva per essere una 4 cilindri con un motore di concezione datato, e per via del suo peso non propio contenuto, pero quando avevi strada scorrevole non cè nera per il monster o qualsiasi bicilindrica piu o meno di pari potenza sia chiaro dico questo perche la differenza la sento con la er6n ed i cavalli e la coppia sono simili tra la due moto er6 72 zr7 76 cavalli piu o meno allo stesso numero di giri con una differenza in sfavore di peso da parte della zr7 di circa 20 kg .
Comunque per concludere il monsterino con il motore che ha è una bomba di moto che bisogna sfruttare e questo deve farlo il conducente sia chiaro le moto non vanno da sole .
ciao a tutti i ducatisti
 
9128449
9128449 Inviato: 9 Gen 2010 21:07
 

Sul fatto che il cbf 500 fosse un pò in difficoltà contro il M.620, sono d'accordo.
Per riuscire a dargli filo da torcere avevo cambiato il pignone e dovevo "tirare" tutte le marce almeno a 9.000 giri... e ogni tanto vedeva anche di più...
Stiamo parlando di una moto più pesante e meno potente.....sicchè....
Comunque il vecchio 500 lo ricordo sempre con grande affetto, e credo che con un bel mono avrebbe potuto farsi onore contro i più veloci compressori stradali mai costruiti... icon_asd.gif
 
9131466
9131466 Inviato: 10 Gen 2010 15:32
 

Errata corrige: i cv del CBF 600 sono in effetti 78. Mi sono confuso con il CBR600F.
Scrivevo di una ma pensavo all'altra.
 
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