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Vuoti in accelerazione... carburazione?
368629
368629 Inviato: 26 Mag 2006 9:58
Oggetto: Vuoti in accelerazione... carburazione?
 

Ciao!

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Roberto, non possiedo alcuna moto (sigh), ma da poco ho acquistato una minimotina cinese ad aria... Leggendo qua e là su internet noi poveri squattrinati acquirenti di minimoto cinesi siamo trattati come feccia (e le italiane sono meglio, bla bla bla), ma questo forum mi sembra popolato da gente simpatica e non "snob"! icon_smile.gif

Certo con i miei 83 kg di peso la motina soffre, coi 3-4 cv che si ritrova certo non è un missile, ma è divertente e, sinceramente, non mi sentivo di spendere più soldi per una cinese a liquido o un'italiana, per quanto sarebbero state indiscutibilmente migliori e più divertenti... Ma per i pizzali dove vado io, meglio una che vada più piano! icon_wink.gif

La bestiolina è di un bel colore nero, vale quello che costa (100 euro!), dopo neanche mezz'ora s'era spaccata in due la frizione... ma questa è un'altra storia!

Volevo farvi un paio di domande, perché di motori io non ci capisco una mazza...
Innanzitutto, non capisco perché la moto parte solo con l'aria non tirata, ovvero con la farfalla aperta (e non chiusa in posizione di start)... tra l'altro, le prime volte dovevo metterla in moto col gas completamente aperto altrimenti non partiva o s'ingolfava... anche il minimo devo tenerlo piuttosto alto altrimenti si spegne... Può darsi che sia un problema di carburazione o miscela troppo grassa? Io l'ho fatta al 3% con olio sintetico (e devo finire ancora il rodaggio) e dallo scarico esce parecchio fumo blu. Ah, ho cambiato la candela originale con una NGK...
Inoltre, quando accelero da fermo o dopo una staccata, si sente che ha un vuoto di potenza, per poi riprendere poco dopo... normalmente non lo sento se la tengo sul cavalletto e accelero... cosa può essere? La carburazione? I miei kg sulla motina? Potrei risolvere con un pignone con un dente in meno (è montato quello a 7 denti, ma leggendo molti consigliano quello a 6 denti) oppure va carburata? C'entra qualcosa il tipo di filtro dell'aria, visto che è montato (di serie icon_razz.gif) quello a "cono", che penso magari faccia entrare troppa aria in un carburatorino così rispetto ad uno a scatola (anche se fa più scena)?

Grazie mille, spero di ricevere risposte!

Ciao!

Roberto.
 
369092
369092 Inviato: 26 Mag 2006 13:42
 

Ad occhio e croce è un problema di carburazione; la benzina è ok e il filtro a cono non deve dare certi problemi e comunque smagrirebbe quindi con la cassa filtro peggioreresti ulteriormente.

Mi viene da pensare che sia grasso il getto del minimo o la regolazione della vite della benzina e probabilmente anche l'altezza dello spillo.

Questo potrebbe essere causa dei vuoti nel momento dell'apertura del gas e del fatto che essendo molto grassa la moto parte bene a freddo senza l'aria tirata che porterebbe un'ulteriore arricchimento di benzina fino all'ingolfaggio..
 
369101
369101 Inviato: 26 Mag 2006 13:44
 

sicuramente il tuo problema è da ricercare nel carburatore...molti possono essere le causali del tuo problema!!!io smonterei il carburatore lo ripulirei tutto e poi rimontandolo rifarei la carburazione da capo...vedi se passa aria nel colletttore che collega il carburatore al motore in quel caso se passa aria la minimoto perde un botto!!!
 
370751
370751 Inviato: 27 Mag 2006 11:59
 

Grazie per le risposte! icon_smile.gif

Ho provato ieri a carburarla con un mio amico che se ne intende abbastanza, a orecchio gli sembrava passasse troppa benzina, allora abbiamo alzato lo spillo alla seconda tacca (era alla terza, cioè centrale). Devo dire che la moto "canta" meglio e ha meno vuoto, però abbiamo fatto la prova candela ed era grigia chiara chiara... quindi ora passa troppa aria... come posso ovviare a ciò? Lascio lo spillo a questa tacca e provo a cambiare il getto con uno più grande oppure rimetto lo spillo alla tacca di prima (più bassa) e cambio il getto con uno più piccolo? Normalmente come si procede?

Grazie mille!
Roberto.
 
375005
375005 Inviato: 30 Mag 2006 7:18
 

Aumenti il getto del massimo di un paio di punti poi se il motore gira bene va' gia bene cosi
 
376596
376596 Inviato: 30 Mag 2006 20:14
 

Allora, ho ritestato la moto, ho provato a rimettere lo spillo alla tacca centrale e la moto gorgoglia, stenta in ripresa... ma la prova candela (fatta sul cavalletto stavolta, col gas aperto al massimo, ma per poco per paura di sbiellare) sembra buona, il colore è sul marroncino, mentre con lo spillo alla seconda tacca era grigio chiaro.

Ho rimesso lo spillo alla seconda tacca e la differenza è incredibile, niente più gorgoglii, ripresa immediata, nessun vuoto... però ho troppa aria.

Ok, devo aumentare il getto del massimo (sicuri non diminuirlo sulla tacca centrale?), ma dove trovo i getti del massimo per i carburatori cinesi? E, più che altro, quale getto c'è di serie? L'ho smontato, ma non c'è scritto niente, dovrei farlo misurare col calibro?
Nel caso non trovassi altri getti quale potrebbe essere la soluzione? Togliere il filtro a cono e usare un filtro a scatola che fa passare meno aria, lasciando lo spillo alla seconda tacca?

Tenendo lo spillo così, con la miscela che alla prova candela risulta magra, ho paura di grippare...



Rettifico: ho appena scoperto (sto modificando il post), leggendo su internet, che il carburatore originale dovrebbe avere il getto di .75, mentre in commercio su internet ho trovato getti dal .60 al .75... visto che a me servirebbe un getto più grande, come posso fare? Se rimetto lo spillo alla tacca centrale e, a questo punto, provo con dei getti più piccoli?

Grazie mille,
Roberto.
 
377557
377557 Inviato: 31 Mag 2006 10:54
 

Assolutamente no!

Lo spillo nella sua forma e nella sua altezza lavora in un range di utilizzo da 1/4 di gas aperto a quasi 3/4; il getto del massimo lavora a pieno carico ovvero a ghigliottina completamente aperta.

Non ti so' aiutare su dove trovare i getti per le cinesi ma bisogna che li trovi e soprattutto devi sapere di che alesaggio ha quello originale.

In alternativa rimetti la scatola filtro che aspira leggermente meno lasciando tutto com'è poi vedi come và e da lì capisci se adeguare la carburazione. Sicuramente la tacca dello spillo non la devi rimettere come in origine.

Ciao
 
377694
377694 Inviato: 31 Mag 2006 12:05
 

i getti delle cinesi sono ostici ... o ti costruisci un portagetto per poi utilizzare quelli standard ... oppure valuta l'idea di sostituire il carburatore icon_wink.gif
 
383084
383084 Inviato: 3 Giu 2006 0:45
 

Ho ordinato i getti per il carburatore originale... 4 euro, vedrò domattina di lavorarci un po'... sperando che di serie non abbia già il getto più grande (il max di quelli ordinati è da .75). Il portagetto... come potrei costruirlo? Al tornio? Ovviamente i getti "standard" (Dell'Orto) non ci vanno in questo carburatore, anche se vanno in un replica Dell'Orto per l'appunto cinese... boh...

Ma se lascio tutto così com'è (quindi con candela color grigio) rischio di grippare pur con una miscela del 3% abbondante (quella che c'è ora nel serbatoio)?

La scatola filtro la potrei mettere... devo comprarla però, in origine c'era il filtro a cono. C'è uno strano collettore di gomma dove c'è il filtro a cono, che riduce il passaggio dell'aria... boh? Credo che potrei toglierlo per metterci il filtro a scatola... E' che mi scocciava spendere soldi per un carburatore nuovo... poi non saprei neanche quale prendere, se un 14, 15, 19... poi come? 14/12? 14 pari? 15 pari? che cambia tra il pari e non pari? Mah...

Ma quindi a grandi linee... per il minimo c'è la vite del minimo, per la carburazione a "medio" gas c'è lo spillo e per il massimo c'è il getto? Quindi cambiando il getto del massimo non ho cambiamenti se non apro a manetta, come cambiandolo non ho variazioni sempre a medio regime?
E nei carburatori in cui c'è il getto del minimo non c'è la vite del minimo?!
E se cambio miscela (come percentuale d'olio) cambia anche la carburazione?

Grazie,
Roberto.

P.S.: Domattina proverò a mettere direttamente il getto da .75 e vedo che succede...
 
385085
385085 Inviato: 4 Giu 2006 15:35
 

scusate raga,approfitto per chiedere una cosa,io ho una moto 50(tzr 50)ke da 2 giorni nn và più,e leggendo questo topic,ho scoperto ke se accendi la moto senza aria troppe volte,ti si ingolfa,siccome io ultimamente l'accendevo senza aria,potrebbe essere quello il motivo per cui nn mi parte?se sì,cosa devo fare adesso?
 
385158
385158 Inviato: 4 Giu 2006 16:26
 

anch'io ti consiglio di cambiare al più presto il carburatore. Quello originale fa parecchio schifo e spesso da problemi anche il galleggiante. ti consiglio un dell'orto modello sha, sono semplici da carburare e i getti li trovi anche dal salumiere. come misura non ti consiglio di andare oltre al 16 perchè poi diventa molto difficile effettuare la carburazione.
ps okkio che se alzi lo spillo smagrisci e rischi il grippaggio.

ciao
 
2066938
2066938 Inviato: 15 Lug 2007 12:19
 

per chris_89 ho anke io la tzr e t posso dire ke nn e affatto vero, loro parlano di moto ad aria cinesi con l'alimentazione diretta sulla testa quindi senza pacco lamellare. sicuro di nn avere il bottone rosso skiacciato? icon_lol.gif no ske comunque o nn arriva benzina al carburatore oppure e scarbuarata. devi vedere tu. oppure devi mettere in riserva e tirare l'aria.poi la kiudi subito!
 
2067732
2067732 Inviato: 15 Lug 2007 16:56
 

mark8 ha scritto:
per chris_89 ho anke io la tzr e t posso dire ke nn e affatto vero, loro parlano di moto ad aria cinesi con l'alimentazione diretta sulla testa quindi senza pacco lamellare. sicuro di nn avere il bottone rosso skiacciato? icon_lol.gif no ske comunque o nn arriva benzina al carburatore oppure e scarbuarata. devi vedere tu. oppure devi mettere in riserva e tirare l'aria.poi la kiudi subito!

non esiste nessuna mini con l'alimentazione diretta dalla testa e senza pacco lamellare. tute le attuali minimoto cinesi o italiane hanno l'ammissione lamellare
 
10561455
10561455 Inviato: 11 Set 2010 18:55
 

Salve a tutti!
Riesumo questo vecchio topic per evitarne uno nuovo, e in secondo luogo perché comunque è una domanda semplice:
allora, durante l'estate mi sono messo a riparare minimoto e motorini. Oggi arriva un collega di mio padre con una minicross cinese 0509_down.gif ad aria 2 tempi e mi chiede di darle un'occhiata poiché agli alti regimi si spegneva.
Conosco bene questi motori, poiché ho un miniquad con motore cinese e i carburatori di questi "cosi" sono semplicemente ridicoli.
Così, la provo, e dalla metà dell'acceleratore in poi si andava scarburando sempre di più fino a spegnersi di colpo.
Me la lascia, io provo a smontare il carburatore per pulirlo, ed ecco che nella vaschetta ho lo stesso problema che mi diede il miniquad: la "forchetta" del galleggiante è un pò piegata, e la valvoletta si apre e si chiude quando vuole lei (di conseguenza).
In più, le guarnizioni sembrano fatte di cartone ecc ecc
Insomma, tipico carburatore cinese.
Dunque, siccome la mia voglia di perder tempo con queste cose scadenti è pari allo 0, avevo pensato di prendere un 12/10 dell'orto e sostituirlo a questo arnese che si ritrova ora.
Ho sentito di persone che l'hanno fatto, pertanto credo di riuscirci anch'io.
Tuttavia, il mio unico dubbio è questo: l'attacco al collettore è femmina, pertanto dovrei trovare un collettore maschio di un'altra minimoto per poterci mettere un 12/10. Devo modificare qualcos'altro?
Premetto che i due fori filettati sul carter per poterci montare un collettore maschio ci sono...
Qualche esperienza personale e/o parere?
Grazie icon_wink.gif
 
10588694
10588694 Inviato: 16 Set 2010 9:54
 

Ti serve semplicemente il collettore dedicato 0509_up.gif
 
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