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La prima vera rivale della Versys [Aprilia Shiver 750GT]
6093958
6093958 Inviato: 23 Ott 2008 23:58
Oggetto: La prima vera rivale della Versys [Aprilia Shiver 750GT]
 

E' in arrivo la nuova SHIVER 750 GT bicilindrica, secondo me sara' la prima vera rivale per il genere VERSYS. Un bravi aprilia che sulla base di un progetto sono riusciti a creare una naked (shiver), una touring (shiver gt) e una motard (dorso duro). Probabilmente partendo propio dall' idea della kawasaki con l'Er6 n, Er6 n e la VERSYS.
Che ne pensate?

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6094384
6094384 Inviato: 24 Ott 2008 7:42
 

E' un'aprilia tutta da vedere e da provare.... ma sembra proprio un modello interessante e sicuramente in competizione con la versys (dalla quale sembra aver preso un po' più di qualche "spunto"). Se il prezzo sarà concorrenziale, ovviamente.....
 
6094465
6094465 Inviato: 24 Ott 2008 7:54
 

personalmente la vedo come l'ennesima naked con un minimo di carena, e non come una splendida tuttofare come la versys... tanto per cominciare ha le sospensioni molto più basse,quindi nettamente stradale, e poi la posizione di guida mi sembra più caricata in avanti, quindi un pò più sportiva e non turistica/comoda come la nostra amata moto.
sicuramente con quei 100 cc in + sarà divertente e molto coppiosa... icon_mrgreen.gif
di sicuro una bella moto italiana!

ma lo ripeto, sono considerazioni personali. icon_wink.gif

saluti!!
 
6094533
6094533 Inviato: 24 Ott 2008 8:08
 

ma quale rivale?
Questa è una shiver, quindi una naked bella e buona con l'aggiunta di un cupolino.
Rivale forse sul prezzo?rivale sui cavalli?no no.
Trovatemi una vera enduro stradale innovativa da 6 a 7mila euro e allora possiamo parlare di rivale.
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6094900
6094900 Inviato: 24 Ott 2008 8:56
 

Una rivale vera direi di no, più stradale come tipologia e più alto il prezzo, sicuramente una valida alternativa se si vuole qualcosa di più stradale rinunciando definitivamente ad un minimo di fuoristrada.
Il problema è legato all'affidabilità, che per il momento è ancora un gradino sotto le Jap, e la tenuta del valore dell'usato, visto che in italia le semi-naked non hanno mai preso piede e differenza del nord europa.
 
6095708
6095708 Inviato: 24 Ott 2008 10:32
 

Ma quanto costerebbe? La shiver standard non costa moltissimo e di sfizioso ha anche la possibilità di scegliere fra tre mappature diverse della centralina..
ho letto dell’introduzione del sistema ABS a doppio canale...
 
6096366
6096366 Inviato: 24 Ott 2008 11:34
 

A listino la Shiver dovrebbe andare su strada circa 8'100€ ma cercando la si trova anche a molto meno diciamo mediamente sui 7mila 7'500.

Questa credo costerà 6/700 € in pù

Rispetto alla Versys dovrebbe venire fuori un 30/35% in più, non è pochissimo in assoluto, anche se tutto sommato potrebbe valerli, ma siamo già in un'altra categoria.

A mio parere la rivale sarebbe da cercare nella Pegaso strada, che sconta però un motore un pò sottotono, sarei curioso di vederla con sotto il KTM 690 o qualcosa di simile, allora sarebbe veramente un'alternativa.

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6096585
6096585 Inviato: 24 Ott 2008 11:58
 

La versys è tutto furochè una moto con la quale fare del fuoristrada, salvo che qualche strada bianca fatta a bassa velocità non venga considerato fuoristrada, ovviamente parere personale.

La versione GT mi pare con impostazione più turistica della Shiver nuda da cui deriva, e che ho provato. Vi confermo la gran coppia ma anche un sacco di guai, almeno così sembra leggendo il forum qui nel Tinga dedicato a Shivere/DD, a causa del RbW, inoltre il prezzo di listino si dovrebbe aggirare poco sotto ai 9000, e a quella cifra ci sono tante proposte come la F800 ad esempio, o altre.

Lamps
 
6096932
6096932 Inviato: 24 Ott 2008 12:41
 

Bella, niente da dire. Personalmente poi trovo azzeccata l'idea di "riempire" la parte inferiore/anteriore del motore con una specie di puntale che sicuramente fa bene alla linea.
A mio avviso molto più bella così che nella versione naked.
Un saluto a tutti da un neo-Versysta molto contento del proprio mezzo (l'ho ritirata lunedì sera) icon_biggrin.gif
 
6099050
6099050 Inviato: 24 Ott 2008 15:29
 

giomi61 ha scritto:
La versys è tutto furochè una moto con la quale fare del fuoristrada, salvo che qualche strada bianca fatta a bassa velocità non venga considerato fuoristrada, ovviamente parere personale.

Certo, ma c'è chi ci fa i guadi x cui....


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Superbabbi ha scritto:
Un saluto a tutti da un neo-Versysta molto contento del proprio mezzo (l'ho ritirata lunedì sera) icon_biggrin.gif



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6099739
6099739 Inviato: 24 Ott 2008 16:33
 
 
6099846
6099846 Inviato: 24 Ott 2008 16:44
 

Non è assolutamente rivale della versys!!! Costa di più, è più potente ha una componentistica raffinata e tanta elettronica! La versys è una moto semplice e senza troppe pretese, la shiver potrebbe al massimo rivaleggiare con la fazer, ma non certo con la kawa!!!
 
6099968
6099968 Inviato: 24 Ott 2008 16:57
 

energyrik ha scritto:

Trovatemi una vera enduro stradale innovativa da 6 a 7mila euro e allora possiamo parlare di rivale.
icon_asd.gif


yamaha tenerè.... e questa si che la si può portare su sterrato senza il pensiero che si spezzi in due.... la versys non la definiscono nemmeno enduro stradale, ma semplicemente una naked un pò più alta (e sicuramente un pò più comoda) con un pò di più protezione all'aria grazie al cupolino.... nulla di più... icon_wink.gif
 
6099982
6099982 Inviato: 24 Ott 2008 16:58
 

vai193 ha scritto:
Non è assolutamente rivale della versys!!! Costa di più, è più potente ha una componentistica raffinata e tanta elettronica! La versys è una moto semplice e senza troppe pretese, la shiver potrebbe al massimo rivaleggiare con la fazer, ma non certo con la kawa!!!


Quoto, anche se però il fazer è un 4 cilindri icon_wink.gif
 
6102532
6102532 Inviato: 24 Ott 2008 20:35
 

PATATA ha scritto:


yamaha tenerè.... e questa si che la si può portare su sterrato senza il pensiero che si spezzi in due....

Dipende che ci fai, io qualche remora l'avrei....

Citazione:
la versys non la definiscono nemmeno enduro stradale, ma semplicemente una naked un pò più alta (e sicuramente un pò più comoda) con un pò di più protezione all'aria grazie al cupolino.... nulla di più... icon_wink.gif

Hai detto niente icon_mrgreen.gif
 
6103004
6103004 Inviato: 24 Ott 2008 21:10
 

giomi61 ha scritto:
Vi confermo la gran coppia ma anche un sacco di guai, almeno così sembra leggendo il forum qui nel Tinga dedicato a Shivere/DD, a causa del RbW,


se leggi bene vedi che il ride by wire non ha mai dato problemi a nessuno e anzi finora solo gioie di poter avere 3 moto differenti quando e come vuoi icon_mrgreen.gif

la shiver il primo anno ha pagato il fatto di essere una moto "nuova" come motore e anche come elettronica quindi ovviamente qualche errorino c'è stato...ma ora tutto è risolto icon_wink.gif

se potete provatela...anche io all'inizio ero moooootlo dubbioso...ma dopo averla provata 0509_doppio_ok.gif amore alla prima sgasata
 
6103019
6103019 Inviato: 24 Ott 2008 21:11
 

Superbabbi ha scritto:
Bella, niente da dire. Personalmente poi trovo azzeccata l'idea di "riempire" la parte inferiore/anteriore del motore con una specie di puntale che sicuramente fa bene alla linea.


il puntale poi contiene la centralina ABS quindi non ha solo una funzione estetica (a me personalmente non piace)
 
6103088
6103088 Inviato: 24 Ott 2008 21:16
 

ah aggiungo inoltre che la verys a me piace moltissimo come moto

la trovo molto intelligente e con un prezzo iper competitivo

la shiver ovviamente costa di più per componenti più pregiati (freni radiali,ride by wire ecc...) ma la verys credo che sia una vera moto tutto fare con pochi soldi.....e poi è anche molto molto carina icon_wink.gif (si però non verde icon_mrgreen.gif )


peccato che in Italia sto tipo di moto non prenda proprio piede...qui sono tutti a sbavare per bolidi da 180 cavalli da sfoderare rigorosamente al bar...
 
6103540
6103540 Inviato: 24 Ott 2008 21:52
 

mah..preferisco la kawasaki icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...la shiver è piùà bella a naked icon_mrgreen.gif
 
6103764
6103764 Inviato: 24 Ott 2008 22:17
 

giomi61 ha scritto:

La versione GT mi pare con impostazione più turistica della Shiver nuda da cui deriva, e che ho provato. Vi confermo la gran coppia ma anche un sacco di guai, almeno così sembra leggendo il forum qui nel Tinga dedicato a Shivere/DD, a causa del RbW, inoltre il prezzo di listino si dovrebbe aggirare poco sotto ai 9000, e a quella cifra ci sono tante proposte come la F800 ad esempio, o altre.

Lamps


Mai avuto problemi con il RBW, e credo nessun'altra Shiver, ci sono stati problemi di elettronica ma non riguardava il RBW. Io ho avuto un problema alla strumentazione risolto in 2 minuti riprogrammando la centralina.
Sono 6000 km che va come un orologio.

Con la Shiver non farò mai una strada bianca, il filtro dell'olio sta in basso davanti al motore, troppo esposto ai sassetti sparati dalla ruota anteriore. Per questo motivo sto cercando un bel puntale che non rovini la linea e che protegga il filtro.
 
6103802
6103802 Inviato: 24 Ott 2008 22:23
 

La Versys la vedo più simile al TDM, stessa impostazione, stessa architettura per il motore, cilindrata esclusa, ne enduro ne stradale, neanche naked direi.
Il TDM come viene considerato?
 
6104181
6104181 Inviato: 24 Ott 2008 23:23
 

gabry72 ha scritto:

Con la Shiver non farò mai una strada bianca, il filtro dell'olio sta in basso davanti al motore, troppo esposto ai sassetti sparati dalla ruota anteriore. Per questo motivo sto cercando un bel puntale che non rovini la linea e che protegga il filtro.



si infatti...è una naked...non è mica fatta per il fuoristrada icon_mrgreen.gif

pensate uno che fa fuoristrada con un monster

oh...pe carità....se uno vuole provare faccia pure...

tra l'altro la dorsoduro che condivide lo stesso motore della shiver è arrivata 5 nella pikes peak con una moto di serie (gomme a parte) e il filtro è sopravvissuto tranquillamente a pietre sassetti fango ecc...

vara che bella pulita

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6104228
6104228 Inviato: 24 Ott 2008 23:31
 

In effetti il filtro è parecchio zozzo. Però c'è solo fango, non ci sono sassi su questa strada, che per più di metà gara è anche asfaltata.
Strano che non abbiano messo un minimo di paramotore.
 
6104824
6104824 Inviato: 25 Ott 2008 7:28
 

alstare ha scritto:
PATATA ha scritto:

yamaha tenerè.... e questa si che la si può portare su sterrato senza il pensiero che si spezzi in due....

Dipende che ci fai, io qualche remora l'avrei....


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
bhe, se hai remore a fare sterrati con il tenerè nuovo, con cosa lo faresti? Con la tua? ma per piacere.....
 
6104835
6104835 Inviato: 25 Ott 2008 7:33
 

gabry72 ha scritto:
La Versys la vedo più simile al TDM, stessa impostazione, stessa architettura per il motore, cilindrata esclusa, ne enduro ne stradale, neanche naked direi.
Il TDM come viene considerato?


Io le chiamo molto ironicamente "vorrei, ma non posso"! Nel senso, vorrei una naked, ma non lo sono; vorrei dei semicarenati prettamente stradali, ma non lo sono; vorrei delle enduro stradali, ma non lo sono.... insomma, non sono ne carne ne pesce.... con l'unica differenza che il tdm ha molta più sostanza rispetto alla versys (e non parlo solo di motore, visto che una moto non è fatta solo da quest'ultimo)....
 
6105000
6105000 Inviato: 25 Ott 2008 8:26
 

PATATA ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
bhe, se hai remore a fare sterrati con il tenerè nuovo, con cosa lo faresti? Con la tua? ma per piacere.....

Premetto che è tutto relativo, ma dipende dallo sterrato, xchè tu parlavi di spezzare in 2 il telaio, be allora prima di arrivare a tanto alla Versys probabilmente cedono i cerchi, ma a quel punto siamo già ben oltre il ragionevole.
Io mi riferivo al fatto che per farci fuoristrada serio, quello duro, da spaccare pezzi insomma, anche la Tenerè non è una moto adatta, per via del peso e degli ingombri prima di tutto.
Che poi ci si possa togliere comunque delle belle soddisfazioni niente da dire, sicuramente ci arrivi molto più in la rispetto alla Versys
Ma è altrettanto vero che la Kawasaki ben gommata è sicuramente più adatta di una moto prettamente stradale.

PATATA ha scritto:

Io le chiamo molto ironicamente "vorrei, ma non posso"! Nel senso, vorrei una naked, ma non lo sono; vorrei dei semicarenati prettamente stradali, ma non lo sono; vorrei delle enduro stradali, ma non lo sono.... insomma, non sono ne carne ne pesce....

Oppure semplicemente fanno un pò di tutto senza eccellere in niente, punti di vista

Citazione:
con l'unica differenza che il tdm ha molta più sostanza rispetto alla versys (e non parlo solo di motore, visto che una moto non è fatta solo da quest'ultimo)....

Ed infatti è di un'altra categoria di prezzo icon_exclaim.gif
 
6105477
6105477 Inviato: 25 Ott 2008 10:20
 

Premetto che a me la Shiver piace molto e la trovo strasuperiore alle Kawa bicilindriche.

Però quel cupolino è orrendo , sembra copiato dalla Versys , meglio prenderla nuda e montare una protezione aftermarket. icon_asd.gif
 
6105583
6105583 Inviato: 25 Ott 2008 10:35
 

Bella la Shiver GT, molto più bella rispetto alla Versys!
Enduro con la Verys non ne fai per niente anche perchè con i cerchi da 17" e la marmitta sotto al motore non puoi andare da nessuna parte, quindi il paragone con il Tènèrè non ha senso.
 
6105866
6105866 Inviato: 25 Ott 2008 11:16
 

alstare ha scritto:
Una rivale vera direi di no, più stradale come tipologia e più alto il prezzo, sicuramente una valida alternativa se si vuole qualcosa di più stradale rinunciando definitivamente ad un minimo di fuoristrada.
Il problema è legato all'affidabilità, che per il momento è ancora un gradino sotto le Jap, e la tenuta del valore dell'usato, visto che in italia le semi-naked non hanno mai preso piede e differenza del nord europa.


Concordo su tutto.
Aprilia di base non mi convince per affidabilità, ne' per assistenza.
Mi ero interessato al Pegaso e ne venne fuori (anche qui sul Tinga) un pozzo di magagne. E parliamo di un enduro monocilindrico, moto semplici che i giapponesi facevano a prova di bomba già nei primi anni 80.

PATATA ha scritto:
Io le chiamo molto ironicamente "vorrei, ma non posso"! Nel senso, vorrei una naked, ma non lo sono; vorrei dei semicarenati prettamente stradali, ma non lo sono; vorrei delle enduro stradali, ma non lo sono.... insomma, non sono ne carne ne pesce.... con l'unica differenza che il tdm ha molta più sostanza rispetto alla versys (e non parlo solo di motore, visto che una moto non è fatta solo da quest'ultimo)....

Oppure potrebbe essere: non voglio una naked perchè troppo stradale, poco protettiva, non adatta a viaggi in due con bagagli. Non voglio una stradale perchè vedi naked, e poi perchè la guida in tuta di pelle non mi serve, e la guida sarebbe penalizzante nell'uso di tutti i giorni soprattutto in città. Non voglio un enduro, perchè una ruota stretta da 21' mi darebbe solo noia non dovendo fare fuoristrada. Io credo che il tuo ironico "Vorrei ma non posso", non sia altro che una serie di "Non voglio" (per carità, punti vi vista!).
Hanno pensato a noi Kawasaki (Versys), Yamaha (TDM), Ducati (Multistrada) e Triumph (Tiger 1050), con dotazioni ma anche prezzi molto diversi.
Consiglio di provarle!
 
6118349
6118349 Inviato: 26 Ott 2008 21:25
 

Mi rifiuto di scrivere sul forum aprilia visto e considerato il fatto che per la sgarbatezza di alcuni rappresentanti, vengono cancellate intere pagine di post. ne consegue che scriverci e' una perdita di tempo.
 
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