weber40dcom ha scritto:
ciao francoforte e ben iscritto. dal momento che la moto è ferma da anni, io ti consiglio un restauro redicale del motore soprattutto.
in genere le giubileo, anche se molto datate, hanno sempre grinta da vendere. potresti semplicemente smontare il cilindro per portarlo in rettifica, e la testata, la porti da un meccanico serio ed esperto che ti lucida le valvole e le medesime sedi, senza aprire completamente il blocco motore. prima di rimontare il tutto compra un kit di guarnizioni nuove. una volta che la metti in moto, verifica se la frizione va bene o slitta, altrimenti sostituiscila.
il carburatore smontalo tutto e lavalo con la benza, e controlla se la bachelite all' interno dell' attacco del carbu è integra, altrimenti và sostituita
un' altra cosa, fai il cambio dell' olio, devi usare 1,5 litri di olio sintetico. io utilizzo il sae 10w40 e mi trovo benissimo
Alcuni particolari, in effetti, io non li ho citati:
-la moto è rimasta ferma (custodita in garage) per circa 15 anni, dopo la sua dismissione dall'uso: con una semplice pulita (fatta da me) del serbatoio, del carburatore e della candela, il motore si è avviato AL SECONDO TENTATIVO: non riuscivo a crederci! Da allora il meccanico mi ha suggerito di NON TOCCARE il motore. Chiaramente, sostituisco l'olio una volta l'anno (mi hanno consigliato olio minerale e non sintetico-va bene 10w40-, perchè, pare, che quello sintetico favorisca eventuali DISINCROSTAZIONI all'interno del motore con la possibilità di creare danni, visto che il motore non è stato aperto e ripulito). Di tanto in tanto, faccio circolare e per il resto va bene. Io non sono un esperto e non ho capito cos'è la bachelite all'interno del carburatore. Un'altra cosa: è necessario aggiungere dell'additivo alla benzina, visto che questi motori non conoscono la benzina "senza piombo"?