gio3 ha scritto:
Inoltre mi interesserebbe qualche idea su come pulire e lucidare le alettature di cilindro e testata. Ho visto che esistono degli appositi pennellini in acciaio di diverse dimensioni ma mi sembra davvero un lavoro da certosino. Qualche altra idea?
Salve, anche io sono alle prese con carter, cilindro e testata di uno scrambler 350, e mi trovo a doverli pulire. Era stata consigliata anche a me l'operazione di sabbiatura/pallinatura ma mi hanno detto che è un'operazione che si può fare solo con i vari pezzi smontati, in pratica col motore scoppiato. Io invece non ho necessità di revisionare il motore, per cui non lo aprirò. Risulta anche a voi che non si possa pallinare un motore intero?
Ho già testato i vari prodotti lavamotore sia sintetici sia a base di tensioattivi (Fulcron, Chanteclair etc..) con risultati poco soddisfacenti, in altrnativa ho pensato a due possibili operazioni:
1° provare ad applicare sulle zone ruvide del carter-cilindro-testata dello sverniciatore da restauro che dovrebbe riuscire ad agire anche sullo sporco insidiato nella porosità del materiale
2° provare ad applicare quei prodotti pulenti a base di acido fosforico che si trovano di frequente ai mercatini, ne ho preso un flacone ad Imola.
Mi chiedo però se trattamenti chimici di questo tipo possano in qualche modo danneggiare piuttosto che pulire... che mi dite?
Grazie
P.S.
Sapete se i carter dello Scrambler Ducati sono in alluminio o ghisa?
Di nuovo