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Lucidatura alluminio [ed altro]
6153891
6153891 Inviato: 29 Ott 2008 23:51
 



gio3 ha scritto:

Inoltre mi interesserebbe qualche idea su come pulire e lucidare le alettature di cilindro e testata. Ho visto che esistono degli appositi pennellini in acciaio di diverse dimensioni ma mi sembra davvero un lavoro da certosino. Qualche altra idea?



Salve, anche io sono alle prese con carter, cilindro e testata di uno scrambler 350, e mi trovo a doverli pulire. Era stata consigliata anche a me l'operazione di sabbiatura/pallinatura ma mi hanno detto che è un'operazione che si può fare solo con i vari pezzi smontati, in pratica col motore scoppiato. Io invece non ho necessità di revisionare il motore, per cui non lo aprirò. Risulta anche a voi che non si possa pallinare un motore intero?

Ho già testato i vari prodotti lavamotore sia sintetici sia a base di tensioattivi (Fulcron, Chanteclair etc..) con risultati poco soddisfacenti, in altrnativa ho pensato a due possibili operazioni:

1° provare ad applicare sulle zone ruvide del carter-cilindro-testata dello sverniciatore da restauro che dovrebbe riuscire ad agire anche sullo sporco insidiato nella porosità del materiale

2° provare ad applicare quei prodotti pulenti a base di acido fosforico che si trovano di frequente ai mercatini, ne ho preso un flacone ad Imola.

Mi chiedo però se trattamenti chimici di questo tipo possano in qualche modo danneggiare piuttosto che pulire... che mi dite?

Grazie icon_wink.gif

P.S.

Sapete se i carter dello Scrambler Ducati sono in alluminio o ghisa?
Di nuovo icon_wink.gif
 
6154641
6154641 Inviato: 30 Ott 2008 8:10
 

Io il motore del mio montesa l'ho mandato a sabbiare montato, o meglio ho smontato tutto lo smontabile che non volevo far sabbiare e poi ho tappato tutti i fori con tappi, viti, ecc...
al posto della candela e del depressore ho montato 2 candele vecchie, al posto dei tappi in plastica ho preso tappi in acciaio e dopo aver tappato aspirazione e scarico via tutto in sabbiatura.. Sabato vado a ritirare il tutto e poi ti dico se vuoi. Io dovevo sabbiare per pulirlo e svernicialo, era stato verniciato anche se in originale era alluminio a vista..

Per le parti più piccole eccetera per sverniciare io uno uno sverniciatore chimico e in accoppiata a spazzole in nylon da trapano i pezzi si puliscono veramente molto bene.

per il ps non so aiutarti, mi dispiace.

Ciao!

Ste
 
6154756
6154756 Inviato: 30 Ott 2008 8:38
 

Stefano: non c'è marca sulla spazzolina, l'ho acquistata in ferramenta.

Giò: io utilizzo le paste in barrette con le spazzole in feltro, si mette in rotazione il motore, si passa la barretta sul feltro in rotazione e poi si lucida il pezzo; i passi vanno ripetuti con una certa frequenza in modo che il feltro abbia sempre la sua giusta dose di abrasivo. Si può anche fare la stessa cosa con le spazzole di stoffa, in genere io utilizzo la più fine in quest'ultimo caso.
 
6156268
6156268 Inviato: 30 Ott 2008 11:13
 

leofalcon ha scritto:



Salve, anche io sono alle prese con carter, cilindro e testata di uno scrambler 350, e mi trovo a doverli pulire. Era stata consigliata anche a me l'operazione di sabbiatura/pallinatura ma mi hanno detto che è un'operazione che si può fare solo con i vari pezzi smontati, in pratica col motore scoppiato. Io invece non ho necessità di revisionare il motore, per cui non lo aprirò. Risulta anche a voi che non si possa pallinare un motore intero?

Ho già testato i vari prodotti lavamotore sia sintetici sia a base di tensioattivi (Fulcron, Chanteclair etc..) con risultati poco soddisfacenti, in altrnativa ho pensato a due possibili operazioni:

1° provare ad applicare sulle zone ruvide del carter-cilindro-testata dello sverniciatore da restauro che dovrebbe riuscire ad agire anche sullo sporco insidiato nella porosità del materiale

2° provare ad applicare quei prodotti pulenti a base di acido fosforico che si trovano di frequente ai mercatini, ne ho preso un flacone ad Imola.

Mi chiedo però se trattamenti chimici di questo tipo possano in qualche modo danneggiare piuttosto che pulire... che mi dite?

Grazie icon_wink.gif

P.S.

Sapete se i carter dello Scrambler Ducati sono in alluminio o ghisa?
Di nuovo icon_wink.gif

mah, io direi che la cosa migliore per togliere grasso e sporco difficile e la benzina o anche il gasolio, non rovini assolutamente nulla e non potrai avere risultati migliori se non con essi!!!
tesato un miliardo di volte icon_wink.gif
 
6156319
6156319 Inviato: 30 Ott 2008 11:18
 

se solo devi togliere grasso e sporco sicuramente dai ascolto a simo!

io ho mandato il tutto in sabbaitura perchè dovevo sverniciare il basamento e la testa....
 
6157119
6157119 Inviato: 30 Ott 2008 12:11
 

attenzione con acidi, chanteclair ed altro, opacizza l'alluminio e nel peggiore dei casi non riesci a fermare il processo chimico(ti si scioglie il motore davanti agli occhi)
se lo vuoi pulire la benza va benissimo altrimenti pallina.
io non ho pallinato ma sabbiato, ho comprato una pistoletta(30 euri) e qualche chilo di sabbia, ho sabbiato solo il gruppo termico, il resto con le spazzole(non mi sono impegnato più di tanto sulla lucidatura, non avevo tempo)
prima

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dopo

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se pallini come ha detto renpag è meglio, la sabbia è più dura sull'alluminio, ma va bene sulla ghisa, è una finezza che io al tempo non conoscevo.
 
6157596
6157596 Inviato: 30 Ott 2008 12:46
 

Ecco i dettagli sulla spugna abrasiva.
La grana e' 120.
Io la compero dal ferramenta e non so dirti di che marca sia...
sull'ultima foto si vede un marchio (costituito dalla sola lettera 'C') e scritto sotto "Made in Italy"...

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Questa pero' non serve per lucidare, ma solo per "mangiare" il metallo.
 
6157752
6157752 Inviato: 30 Ott 2008 12:57
 

perfetto, grazie davvero mille!!!!!!!!!

sei stato gentilissimo!!!!

ste
 
6163244
6163244 Inviato: 30 Ott 2008 19:52
 

Bellissimo topic e davvero utile!! icon_smile.gif
Io vorrei essere meno invasivo rispetto alla sabbiatura. Le condizioni del mio motore sono già buone, vorrei solo una finitura migliore.
Per i coperchi ed il carter OK, penso di fare tesoro dei vostri consigli, sono ancora un pò incerto per le superfici alettate.
Come vi dicevo ho trovato anche dei certosini che lavorano con dei pennellini di acciaio e nylon, provate a dare un'occhiata qui
Non voglio arrivare a tanto e non cerco una finitura da concorso come quella, anche se non nego che mi piacerebbe icon_asd.gif
Qualcuno ha esperienza con cose del genere? Qualche altra idea un pò meno laboriosa?
 
6163533
6163533 Inviato: 30 Ott 2008 20:15
 

vai coni dischi di panno o feltro e pasta e vedrai che far diventare specchi i carter, coperchi, ecc, specie se in alluminio è un gioco da ragazzi!!! icon_asd.gif
 
6163710
6163710 Inviato: 30 Ott 2008 20:26
 

stefanogarino ha scritto:
vai coni dischi di panno o feltro e pasta e vedrai che far diventare specchi i carter, coperchi, ecc, specie se in alluminio è un gioco da ragazzi!!! icon_asd.gif

D'accordissimo, già cominciato, ma cilindro e testata e tutti gli anfratti del motore?
Se decido di non sabbiare ci vuole altro icon_confused.gif
 
6166663
6166663 Inviato: 30 Ott 2008 23:47
 

dremel o come tanti lo chiamano "frullino"?!?!?!

un po' più un lavoro da certosino, ma i suoi risultati li da' eccome!!!
 
6167170
6167170 Inviato: 31 Ott 2008 0:48
 

Grazie per le risposte dettagliate!

Ho provato anche con la benzina usando un pennello a setole dure ma non ho ottenuto risultati di rilievo, conoscete altri metodi per pulire con la benzina?

Per intendersi non ho a che fare con grossi residui di grasso o robe varie, però la superficie grezza si è quà e là impregnata di sporcizia, per esempio sotto la vaschetta del carburatore, che perdeva leggermente, si è formato un alone giallognolo/marrone che non viene piu via, altre zone risultano "maculate" a causa dello sporco intrappolato tra i pori della superfice

Ho visitato il sito dei pennellini in acciaio/nilon, interessante e sicuramente funzionano, ma quei motori li avranno veramente puliti tutti con quei pennellini??

@ stefanogarino: sono molto interessato, magari se riesci a mettere una foto potrei farmi un'idea più chiara, ma soprattutto chi si è occupato del lavoro tuo di pallinatura?
 
6168440
6168440 Inviato: 31 Ott 2008 10:18
 

Per le parti in alluminio che non devono essere lucidate come i gruppi termici o i carter da lasciare "grezzi" non vedo alternative alla pllinatura con microsfere.
Io uso le microsfere di vetro e questi sono i risultati :

(coperchio valvole Lodola 235 GT)

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(blocco motore Airone)

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6168649
6168649 Inviato: 31 Ott 2008 10:44
 

uno spettacolo
gio 3 se vuoi fare un bel lavoro qui hai tutti i dati necessari, a mio avviso abbiamo esaurito i modi e metodi giusti per fare un bel lavoro, se ci fossero idee meno laboriose le avremo citate, ma il rapporto qualita/sudore andrebbe a discapito della prima.
e comunque io a sabbiare la testa e cilindro ci ho messo 1 ora non è poi cosi pesante il lavoro, lo fa tutto la sabbia o le sfere di vetro, oppure lo porti da chi lo fa è con pochi euri ti levi il problema, io mi sono fatto una cabinetta per sabbiare, le trovi sui topic del restauro, ma avevo pensato che quella era la prima moto di una lunga serie, ed infatti ora ne ho tre.
ciao ciao
 
6169424
6169424 Inviato: 31 Ott 2008 12:03
 

Vorrei chiedere un informazione, le parti del carter in alluminio che si lucidano a specchio vanno pui trattate con un primer o che altro, c'è rischio che si arrugginiscano.

Grazie
 
6169606
6169606 Inviato: 31 Ott 2008 12:24
 

l'alluminio non arruginisce ma si opacizza, niente trattamenti, anche perchè se vogliamo dirla tutta non è corretto neanche lucidarli a specchio, in quanto al tempo non erano lucidi,ma opachi, comunque dopo un anno o piu diventano opachi.
su alcune testate a volte davano della vernice anticalorica argentata, ma io preferisco lasciarle cosi tanto il colore è lostesso e lìeffetto migliore, inoltre penso che senza vernice respira di più
 
6169657
6169657 Inviato: 31 Ott 2008 12:32
 

Vero.
Contrariamente alla pubblicita' dei diamanti, un restauro non e' "per sempre".
Se poi la moto la usi rassegnati, gli succede quello che succede ad una moto nuova dopo un po' che ci vai in giro.
Le parti in ferro fanno la ruggine, quelle in alluminio diventano opache... e' la vita che continua !
A meno di non lasciare il mezzo in garage se ci sono anche solo le strade un po' umide, o di passare un'ora a lustrare ogni volta che tiri fuori il mezzo anche solo per un viaggetto di dieci minuti... ma questa si chiama schiavitu' ! icon_biggrin.gif
 
6170588
6170588 Inviato: 31 Ott 2008 14:00
 

Vi ringrazio, mi he venuto il dubbio perchè nel topic sabbiare il motore si dice che poi va trattato con il primer onde evitare che arruginisca!!!
 
6170925
6170925 Inviato: 31 Ott 2008 14:26
 

se leggi più indietro credo che stiano parlando del telaio
 
6220861
6220861 Inviato: 5 Nov 2008 17:44
 

ultima notizia per gli amanti del fai da te, ovvero, sono riuscito a lucidare carter motore + coperchi + la marmitta + le piastre della forcella del mio fantic, sembra tutto cromato adesso e l'ho fatto con molto olio di gomito, con un pò di pasta abrasiva lucidante in crema e poi un attrezzo artigianale: il trapano con montato su un disco con almeno 6 strati di panno morbido e un pò di pasta spalmata su, lo ho fatto girare al massimo regime e mi ha dato un risultato magnifico

immagini visibili ai soli utenti registrati


in foto non si vede molto bene, ma vi assicuro che i pezzi sono lucidissimi

e qui invece c'è l'attrezzo artigianale

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6221638
6221638 Inviato: 5 Nov 2008 19:02
 

devo provarci anche io con i carter del mio Negrini...
 
6222733
6222733 Inviato: 5 Nov 2008 20:25
 

totopipetta ha scritto:
ultima notizia per gli amanti del fai da te, ovvero, sono riuscito a lucidare carter motore + coperchi + la marmitta + le piastre della forcella del mio fantic, sembra tutto cromato adesso e l'ho fatto con molto olio di gomito, con un pò di pasta abrasiva lucidante in crema e poi un attrezzo artigianale: il trapano con montato su un disco con almeno 6 strati di panno morbido e un pò di pasta spalmata su, lo ho fatto girare al massimo regime e mi ha dato un risultato magnifico
Immagine: Link a pagina di Img152.imageshack.us
in foto non si vede molto bene, ma vi assicuro che i pezzi sono lucidissimi

e qui invece c'è l'attrezzo artigianale
Immagine: Link a pagina di Img56.imageshack.us


Fantastico, senza strani impasti hai scelto la comune pasta abrasiva e i risultati sono incredibili, anche se dalla foto non si capisce benissimo.
Però io stavo cercando qualcosa per pulire l'alluminio o comunque le parti in metallo attraverso un liquido perché ci sono parti del motore( le alette, per esempio ) che sono difficili da raggiungere con qualsiasi spazzola.

Conoscete qualche liquido o prodotto che a contatto con l'alluminio lo rende a specchio e vivo come in origine?
 
6225639
6225639 Inviato: 6 Nov 2008 8:12
 

Te la vedo dura trovare un liquido del genere..

A sto punto vai di sabbiatura o pallinatura, mi sa che che è l'unica....
 
6249374
6249374 Inviato: 9 Nov 2008 0:37
Oggetto: lucidatura e pulizia motori
 

voglio darvi dei consigli. Per eliminare lo sporco fra le alette dei cilindri e
teste e sui carter motore, il miglior sistema è rivolgersi ai lavaggi auto,
dove lavano i motori. Hanno dei prodotti ideali, ma va usata l'idropulitrice
ad acqua calda. Il risultato sarà soddisfacente.
Per la lucidatura dei carter e parti in alluminio, bisogna controllare il tipo di pasta usato con la spazzola pulitrice. Ce ne sono di versi tipi, variano
anche di colore, secondo la marca usata.
Di solito il rosso rosa e verde servono per sgrossare,il bianco e il blu per
lucidare. A lucidatura finita, bisogna togliere il grasso lasciato dalla pasta.
Il miglior sistema è usare segatura di legno asciutta e pulita.
Vedrete la lucidatura brillare come cromata.
Ve lo dice un esperto in materia di restauro di motocicli.
Per altro non avete che da chiedere e se posso vi darò altri consigli.
Le marche di moto che conosco a fondo, sono: BIANCHI MORINI
ITOM GITAN MV
Saluti GUIDO 33
 
6249422
6249422 Inviato: 9 Nov 2008 0:50
 

grazie guido allora sarai disponibile per darci qualche dritta, ne abbiamo bisogno, e anche le nostre moto hanno bisogno di scintillare
 
6254727
6254727 Inviato: 9 Nov 2008 22:15
Oggetto: Pulizia carburatore
 

Pulizia carburatore.
Un pò di anni fa, esistevano dei liquidi che facevano brillare i carburatori.
Purtroppo ora sono proibiti a causa della composizione inquinante.
Si può rimediare smontando completamente il carburatore e mettendolo
a bagno nel diluente per vernice nitro, in un contenitore non molto grande, chiuso ermeticamente per non farlo evaporare per 3 o 4 ore, o
una notte intera, poi asciugarlo con aria compressa.
Non lo si rende luminoso ma si riesce a pulire anche i passaggi interni
senza creare danni.
P.S. Non mettere a mollo parti in plastica, come galleggianti e guarnizioni
in gomma.
salutandovi Guido 33
 
6264886
6264886 Inviato: 10 Nov 2008 23:55
 

Il mio consiglio è questo,
per lucidare le parti in alluminio se non è propio necessario sconsiglio di usare spazzole abrasive.
Io utilizzando dei vecchi jeans mi sono fatto dei dischi di stoffa,il diametro dei dischi varia in funzione della superfice da lucidare(io ne ho fatti di diverso diametro,i grandi 13cm,i piccoli 6cm),per ogni spazzola ho utilizzato 10 dischetti,forati al centro e trapassati da un perno del diametro da 6mme bloccati dal relativo dadino e due rondelle.
Ho utilizzato un normale trapano e la pasta abrasiva usata in carrozzeria diluita con poco gasolio,giusto la densita consistente ma non liquida in eccesso da poterla passare con un pennellino sulla superfice da lucidare ed un prodotto acquistabile nei negozzi di detersivi che si chiama DURAGLIT(simile al sidol ma costituito di ovatta imbevuta di liquido lucidante).Ho utilizzato per la precisione tre spazzole costruite come spiegato prima,una per sgrossare,una per pulire la terza per lustrare.
Ho agito in questo modo,con il pennellino ho passato la mistura di pasta abrasiva e gasolio su una superfice media,non grande in eccesso,con la prima spazzola ho fatto varie passate in varie direzioni quando la pasta si è consumata ho messo la seconda spazzola facendo altre passate,a questo punto il risultato sarebbe anche accettabile ma per fare in modo che l'alluminio non ossidasse subito ma conservasse la lucentezza nel tempo ho passato il duraglit con l'ovatta gia contenuta nella cofezione,si noterà che l'ossido presente ancora sulla superfice si staccherà lasciando un alone sufficientemente nero e bagnato,non è necessario far asciugare,ho passato la terza spazzola (quella destinata alla finitura ed il tutto è diventato ancora più splendente,quasi cromato.
Per quanto riguarda le alette delle testate e punti poco raggiungibili suggrisco l'utilizzo di un vecchio spazzolino da denti o una spazzola con dischetti di diametro più piccolo,penserà la velocità centrifuga del trapano a fare in modo che i dischetti arrivino nei punti più piccoli ed irragiungibili.
Visto la semplicità del lavoro e la pochissima fatica necessaria l'operazione può anche essere ripetuta per avere un risultato ancora più soddisfacente.
Cliccando sulla foto che ho inserito potrete farvi un idea del risultato ottenuto con una sola passata
icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif SENZA FATICA,solo pazienza.
Unico inconveniente è che le spazzole che andrete ad utilizzare per la prima volta faranno volare dei frammenti di cotone che possono risultare un po noiosi,ma spariranno abbastanza presto.
Inutile dire il costo praticamente irrisorio del materiale che ho utilizzato,ad occhio e croce volendo esegerare non si arriva a 10€(tra pasta,perni e DURAGLIT)
Chiedetemi pure se non sono stato chiaro... e buon lavoro

PENSO SIA SUPERFLUO MA CREDO SIA IL CASO DI PRECISARE CHE LE SPAZZOLE VANNO USATE TASSATIVAMENTE IN MODO PERPENDICOLARE alla superfice da pulire
(in pratica è il bordo esterno della serie di dischi che deve toccare l'alluminio tenendo di consguenza il trapano in posizione orizzontale)


[img]

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Ultima modifica di Enduristaxcaso il 12 Nov 2008 5:37, modificato 1 volta in totale
 
6273487
6273487 Inviato: 11 Nov 2008 23:04
 

Complimenti per l'ingegniosità Enduristaxcaso, penso che il tuo sia il metodo più economico e semplice fra quelli proposti, e bella l'idea della stoffa di jeans. Ci provo senz'altro icon_wink.gif . Grazie icon_smile.gif
 
6273654
6273654 Inviato: 11 Nov 2008 23:21
 

gio3 ha scritto:
Complimenti per l'ingegniosità Enduristaxcaso, penso che il tuo sia il metodo più economico e semplice fra quelli proposti, e bella l'idea della stoffa di jeans. Ci provo senz'altro icon_wink.gif . Grazie icon_smile.gif

Grazie per i complimenti,
ho provato con altre stoffe,ma non vanno bene perchè molte contengono fibre plastiche o di nylon 0510_grattacapo.gif che si attaccano per effetto del riscaldamento e della centrifuga all'alluminio 0510_regolamento.gif ,quindi utilizza esclusivamente jeans bleu icon_asd.gif icon_asd.gif il risultato sarà stupefacente,non dimenticare che solo alle prime rotazioni delle spazzole che vai a costruire si staccheranno i pelucchi e i fili più piccoli eusa_think.gif e svolazzeranno un pò in giro icon_eek.gif e avrai voglia di buttare tutto 0509_si_picchiano.gif ,tranquillizzati che subito dopo non vola più nulla 0509_up.gif
Nel post di prima ho dimenticato di dire di fare attenzione a non far toccare il perno che trapassa e blocca i dischi sulle parti di alluminio altrimenti si creano graffi permanenti eusa_doh.gif se il diametro dei dischi sarà come quelli che ho fatto io il rischio sarà scongiurato 0510_saluto.gif
 
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