Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
riparazione alluminio [consigli]
3631420
3631420 Inviato: 9 Feb 2008 18:10
Oggetto: riparazione alluminio [consigli]
 

ho i carter del mio gilera che presentano righe abbastanza profonde, sapete come fare a ripararle senza carteggiare così in profondità?
se le riportassi a stagno dite che tiene? lo stagno fonde a 200° quindi dovrebbe tenere...
aspetto vostri consigli!
 
3632893
3632893 Inviato: 9 Feb 2008 21:11
 

Ciao Enrico
l'alluminio si salda solo con l'alluminio . A Brescia c'è una ditta che esegue
solo saldature di tutti i tipi che è in grado di fare questo lavoro ,io so
di questa perchè se ne serve un mio amico, e per fare riempimenti di
quel tipo dovrebbero fare una saldatura in immersione d'acqua per
evitare deformazioni. Se ti interessa l'indirizzi posso farmelo dare ,
fammi sapere .
Ciao mototartaruga
 
3634521
3634521 Inviato: 10 Feb 2008 11:14
 

Brescia mi è scomodo, non ne vale il viaggio, e poi il motore è montato, non si può più immergerlo. Ho sentito di uno stucco d'alluminio bicomponente, ne sapete quelcosa?
Immaginavo che lo stagno non attaccasse...
A novegro vendono anche barrette di una lega di alluminio (tipo castore), lui fa sempre una dimostrazione ed è uno spettacolo, ma penso occorra avere la mano.....
 
3634684
3634684 Inviato: 10 Feb 2008 11:36
 

vai da un bravio saldarore e poi limalo carteggia magari dovrai andare dinuovo dall saldatore per riprndere qualche buchino poi una volta riparatosabbialo e poi lucidalo verra accettabile .
 
3637916
3637916 Inviato: 10 Feb 2008 19:24
 

Per quanto ne so l'unico modo per riparare l'alluminio è la saldatura T.I.G.
Purtroppo è una cosa di cui difficilmente ci si può dotare a livello "casereccio", l'attrezzatura è abbastanza costosa e soprettutto per fare un buon lavoro occorre una buona manualità che deriva da anni di esperienza.
In più la saldatura TIG è "allergica" agli olii quindi dove si va a saldare deve essere assolutamente pulito e non devono esserci nemmeno minime tracce di unto, questo è il motivo che rende abbastanza critiche le riparazioni dei carter motore che necessitano di una saldatura dall'interno.
Solitamente buoni artigiani che saldano l'alluminio si trovano presso i cantieri navali, almeno dalle mie parti.... oppure le solite officine di rettifica motori che spesso si trovano a dover riparare anche basamenti o teste in alluminio.
Presso l'officina dove mi rivolgo di solito ho visto "ricostruire" dall'interno una testa Velox di una Guzzi 250 "Gambalunghino" che era praticamente spappolata, facendo una serie interminabile di riporti di materiale usando per l'appunto la saldatura TIG.

Tieni presente che una saldatura del genere fatta all'esterno riempie sicuramente le righe profonde, ma è complicatissima da "mascherare" in modo che non si noti più che il carter in quel punto è stato saldato.... spesso l'alluminio riportato in saldatura TIG ha una densità diversa da quella del materiale che saldi, che magari è più poroso e di un colore più scuro, quindi avrai sempre come risultato un segno visibile.
 
3640413
3640413 Inviato: 10 Feb 2008 23:42
 

io ne o riparati e ricostuiti e modificati col tig. possiedo tutti i tipi di saldatura e ti assicuro che se ci sai fare viene bene tio cosigliato di sabbiare prima di lucidare, se devo spiegare ogni volta il perche di tutti i passaggi non basta un forum see sabbiato il colore diventa praticamente uguale e se lo sai lucidare viene come nuovo il problema dell l'olio e facile da risolvere puliscilo come ti pare tanto chi ol saldera sa bennissimo che il pezzo va risaldato quasi incandescente e fidati di me viene bene se e un bravo saldatore e ovio ghe il carter deve esserevuoto seza neanche un perno poi come o detto lo devi lavorare sgrossando con una lima o una fresa e poi con telasmeriglio.
 
3640451
3640451 Inviato: 10 Feb 2008 23:47
 

il bicomponente atutisce ma prima o poi lo dovrai aprire se saldi si bruciano le guarnizioni ecc puoi sempre trovare un carter buono e la migliore soluzione e poi passare i tuoi pezzi e iene nuovo e il vechio lo puoi sisemare con calma
 
3687355
3687355 Inviato: 15 Feb 2008 22:03
 

io l'allumiio lo saldo col cannello e il "castolin" (lega d'argennto) ma non puoi farlo su un particolare a vista perchè i materiali non sono uguali e devi comunque essere pratico. Cerca un buon saldatore a tig che è la cosa migliore in assoluto. Qui a mantova uno c'è, è molto bravo e si fa pagare parecchio... ma se vogliamo un bel lavoro noi andiamo da lui e siamo sicuri. Se poi sei pratico lo puoi riprendere te... ma anche quello non è facilissimo da fare.
 
3687894
3687894 Inviato: 15 Feb 2008 23:26
 

Con il tig si salda anche l'alluminio? non lo sapevo...
Di quelle bacchette che vendono a novegro non sapete nulla? è tipo castolin ma è ancora un'altra cosa. Il lavoro è ottimo, semplice da usare (se si sa maneggiare un cannello), ed il colore è molto molto simile, una volta carteggiato quasi non si vede.
Se vado prendo il deplian e lo posto.
 
3689110
3689110 Inviato: 16 Feb 2008 10:50
 

il tig e la migliore soluzione create uncanale per far penertare al saldatura a fonodo non si rompera piu tanto facilmente e tenete a temperatura il pezzo mentre a saldate divena un corpo unico.
 
8160962
8160962 Inviato: 22 Lug 2009 22:42
Oggetto: info saldatore alluminio a brescia
 

mototartaruga ha scritto:
Ciao Enrico
l'alluminio si salda solo con l'alluminio . A Brescia c'è una ditta che esegue
solo saldature di tutti i tipi che è in grado di fare questo lavoro ,io so
di questa perchè se ne serve un mio amico, e per fare riempimenti di
quel tipo dovrebbero fare una saldatura in immersione d'acqua per
evitare deformazioni. Se ti interessa l'indirizzi posso farmelo dare ,
fammi sapere .
Ciao mototartaruga
Ciao sono un nuovo iscritto. ho letto il tuo messaggio e avrei bisogno io dell'indirizzo della ditta che fa saldature di alluminio. ho un problema con il mozzo ruota posteriore dove c'é fissata la corona, si é creato dello spazio tra il foro centrale della corona e il mozzo. In pratica la corona non rimane centrata sul mozzo e quindi con la seguente causa la catena si tende e si alenta quando la ruota gira. In attesa di una risposta ti mando i miei saluti.
 
8161719
8161719 Inviato: 23 Lug 2009 6:24
 

scusa ma non puoi fartelo saldare, il mozzo è in alluminio e la corona in acciaio cementato, come fai a faldarli insieme? è impossibile... non ho capito cosa vuoi fare...
 
8162003
8162003 Inviato: 23 Lug 2009 8:01
 

Forse vuole riportare il mozzo con un cordone di saldatura e poi portarlo al giusto diametro mediante tornitura...

In alternativa si può anche tornire per qualche mm il mozzo per ricavare il giusto centraggio (naturalmente solo se c'è lo spazio per poterlo fare) e riportare un anellino di centraggio in ferro saldandolo sulla corona.
 
8164320
8164320 Inviato: 23 Lug 2009 12:20
 

enricopiozzo ha scritto:
Con il tig si salda anche l'alluminio? non lo sapevo...
Di quelle bacchette che vendono a novegro non sapete nulla? è tipo castolin ma è ancora un'altra cosa. Il lavoro è ottimo, semplice da usare (se si sa maneggiare un cannello), ed il colore è molto molto simile, una volta carteggiato quasi non si vede.
Se vado prendo il deplian e lo posto.

ciao, le bacchette che vendono ai mercatini non valgono niente, provato di persona, un buon saldatore con il tig fa saldature perfette e risolvi il problema per sempre, naturalmente devi smontare il particolare da saldare, ciao da claudio
 
8164736
8164736 Inviato: 23 Lug 2009 13:05
 

il post che hai quotato è datato febbraio 2008... da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia...

quelle bacchette (non so di preciso quelle di novegro) sono leghe di alluminio e magnesio, io le uso e per certi lavori sono indispensabili, sui pezzi nuovi vanno molto bene, sulla roba vecchia meno perchè è difficile pulire a dovere.
la saldatura a cannello è completamente manuale, dipende tutto dalla mano di chi salda e nulla in più... con il TIG (che usa lo stesso procedimento) si è assistiti da una macchina, comunque, sfido chiunque a farsi saldare al TIG delle lamiere da 0,6-1mm ... con quelle leghe si saldano eccome!
se uno fosse in grado, si salderebbero anche ad ossigeno alluminio su alluminio, ma in questo medioevo tecnologico, non c'è più nessuno che è in grado di farlo...

immagini visibili ai soli utenti registrati


queste sono tutte saldature di una lamiera da 1mm circa, fatte ad ossigeno, aluminio su alluminio con le lamiere di punta, realizzazioni di abili maestri intorno al 1950 ... saldature a vista nell'interno, NON molate, che nessun tig è in grado di fare...

il maestro era qualche garzone della ditta Parri SMIT di Torino, quello in foto è l'interno di una navetta di un sidecar...
tecnicamente parlando è un'opera d'arte, lavori in cui la mano di chi operava faceva la differenza.
 
8165839
8165839 Inviato: 23 Lug 2009 14:22
 

chiedo scusa, non ho letto la data del post
 
8166498
8166498 Inviato: 23 Lug 2009 15:08
 

figurati, non devi scusarti, almeno abbiamo risollevato questo vecchio topic...
0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
8168544
8168544 Inviato: 23 Lug 2009 19:09
 

Riprendendo il discorso fatto da abarth aggiungerei solo di far verificare durante il riporto del metallo tramite saldatura a TIG che la bacchettina del materiale di apporto sia quanto più compatibile con il materiale del carter : dopo la lucidatura (se dovesse essere poi lucidato) si nota un pochino dove effettuato il riporto con una differente tonalità dell'alluminio.
Questa è la mia esperienza personale .
Paolo icon_smile.gif
 
8168818
8168818 Inviato: 23 Lug 2009 19:44
 

l'ho notato pure io, di alluminio ce ne sono 1000 tipi, poi se si usano leghe, le tonalità sono infinite, azzeccare il colore dei pezzi originali è un dramma, soprattutto perchè un tempo usavano leghe d'alluminio molto particolari...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©