aggiungo anche la spiegazione di marcmoto di ninja-italia per quanto riguarda l'anticipo:
Citazione:
Interventi su carburazione e anticipo
Anticipo
L’anticipo o momento di accensione, è il momento in cui il sistema di accensione di un motore a benzina fa scoccare la scintilla nei cilindri, viene cosi definito perché in pratica questa viene fatta scoccare in anticipo di un certo angolo rispetto al momento in cui il pistone durante la fase di compressione raggiunge il suo punto morto superiore, questo per dare modo alla miscela di incendiarsi completamente e di generare la pressione massima nel momento esatto in cui il pistone si trova al punto morto superiore e determinare quindi la massima spinta possibile, cosa che non sarebbe tale se il momento di accensione sarebbe dopo o molto prima del raggiungimento del punto morto superiore da parte del pistone, in quanto nel primo caso si avrebbe una pressione massima minore e nel secondo una pressione che contrasta il movimento del pistone e quindi di rotazione del motore (battito in testa).
E’ la modifica maggiormente usata in un tuning perché permette con facilità di ovviare ai valori di anticipo volutamente ridotti adottati dalle case costruttrici per limitare le emissioni sonore e che un pochino tarpano le prestazioni di ripresa del nostro motore, questa modifica però deve essere fatta con cognizione e non superando certi valori limite in quando se si esagera si incorre sicuramente in un fastidioso e nocivo battito in testa che se di piccola entità può essere non avvertito.
Ne esistono di due tipi:
Meccanico:
(rotore di anticipo) effettua una variazione dell’anticipo lungo tutto l’arco di giri di funzionamento del motore andando a variare anche l’anticipo ad alto numero di giri cosa deleteria per le prestazioni velocistiche della moto in quanto ad un certo punto un anticipo esagerato ad alti numeri di giri porta il motore a fare muro contro la sua spinta e succede ciò che ho spiegato nel paragrafo della carburazione magra (battito in testa).
Elettronico:
(centralina) effettua una variazione dell’anticipo non omogeneo lungo tutto l’arco di giri di funzionamento del motore andando a variare in misura diversa l’anticipo ad alto e basso numero di giri seguendo quindi delle curve che possono essere fisse o programmabili, con questo accessorio si raggiungono il top delle prestazioni velocistiche della moto e di ripresa in quanto è possibile variare l’angolo di anticipo in misura diversa al variare del numero di giri e non incorrere negli inconvenienti di quello meccanico.
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