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La pirellona giusta?
6070673
6070673 Inviato: 21 Ott 2008 21:59
Oggetto: La pirellona giusta?
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif
Sono un nuovo arrivato e spero di essere bene accettato dalla comunità.
Sono fermo da qualche annetto ma, avendo nackerizzato ed alleggerito di una trentina di kg una datata ma bene attrezzata VFR 750, sono in fase di cambio gomme, e visto il mio passato da "pirellista" (ho consumato vagonate di Phantom +1 e Dragon Corsa di buona memoria) vorrei montare un treno di moderni pneumatrici di questa marca, con particolare riferimento alle Diablo Corsa III e Diablo Rosso.
Ho letto svariati commenti relativi a questi prodotti decantando la qualità delle gomme in oggetto. Ciò che non si evince dai commenti è il vero carattere delle gomme testate.
Mi spiego meglio: difficilmente vedo segnalate le carateristiche di neutralità di un pneumatico, la velocità con la quale scende in piega e la vera sensazione di progressione che trasmette. Il più delle volte si decantano le sole doti di grip e di velocità di entrata in temperatura. In poche parole vorrei che qualcuno mi consigliasse un prodotto che abbia delle ottime doti di aderenza ma anche di progressività di intervento. Non sopporto i pneumatici che scendono in piega nervosamente, che trasmettano la sensazione di voler far cadere la moto in piega repentina per poi sorreggerla in piega più accentuata.
Personalmente guido la moto su percorsi misto medio/stretti con fondi non proprio da carta vetrata, faccio anche qualche puntata in pista. Ho una guida fluida e "classica" con inserimenti sostenuti ma rotondi e progressivi, quindi prediligo pneumatici che mi facciano sentire progressivamente ciò che succede sotto le mie ruote.
Spero che qualcuno sappia indicarmi tra i recenti prodotti Pirelli (e perchè no Metzeler) la gomma ideale per me.
Grazie a tutti
 
6074985
6074985 Inviato: 22 Ott 2008 12:34
Oggetto: Re: La pirellona giusta?
 

mitomoto ha scritto:
Ciao a tutti icon_biggrin.gif
Sono un nuovo arrivato e spero di essere bene accettato dalla comunità.
Sono fermo da qualche annetto ma, avendo nackerizzato ed alleggerito di una trentina di kg una datata ma bene attrezzata VFR 750, sono in fase di cambio gomme, e visto il mio passato da "pirellista" (ho consumato vagonate di Phantom +1 e Dragon Corsa di buona memoria) vorrei montare un treno di moderni pneumatrici di questa marca, con particolare riferimento alle Diablo Corsa III e Diablo Rosso.
Ho letto svariati commenti relativi a questi prodotti decantando la qualità delle gomme in oggetto. Ciò che non si evince dai commenti è il vero carattere delle gomme testate.
Mi spiego meglio: difficilmente vedo segnalate le carateristiche di neutralità di un pneumatico, la velocità con la quale scende in piega e la vera sensazione di progressione che trasmette. Il più delle volte si decantano le sole doti di grip e di velocità di entrata in temperatura. In poche parole vorrei che qualcuno mi consigliasse un prodotto che abbia delle ottime doti di aderenza ma anche di progressività di intervento. Non sopporto i pneumatici che scendono in piega nervosamente, che trasmettano la sensazione di voler far cadere la moto in piega repentina per poi sorreggerla in piega più accentuata.
Personalmente guido la moto su percorsi misto medio/stretti con fondi non proprio da carta vetrata, faccio anche qualche puntata in pista. Ho una guida fluida e "classica" con inserimenti sostenuti ma rotondi e progressivi, quindi prediligo pneumatici che mi facciano sentire progressivamente ciò che succede sotto le mie ruote.
Spero che qualcuno sappia indicarmi tra i recenti prodotti Pirelli (e perchè no Metzeler) la gomma ideale per me.
Grazie a tutti


Da come scrivi penso che una qualunque gomma votata allo sportivo,nota bene,non pistaiolo,faccia al caso tuo.
Purtroppo non so consigliarti quale...le mie esperienze sono proprio in quel settore di pneumatici che dici di non amare.
Ho avuto un treno di M3...due treni di Supercorsa Pro...e attualmente ho un treno di Racetek...
 
6076771
6076771 Inviato: 22 Ott 2008 14:56
Oggetto: Re: La pirellona giusta?
 

mitomoto ha scritto:
Ciao a tutti icon_biggrin.gif
Sono un nuovo arrivato e spero di essere bene accettato dalla comunità.
Sono fermo da qualche annetto ma, avendo nackerizzato ed alleggerito di una trentina di kg una datata ma bene attrezzata VFR 750, sono in fase di cambio gomme, e visto il mio passato da "pirellista" (ho consumato vagonate di Phantom +1 e Dragon Corsa di buona memoria) vorrei montare un treno di moderni pneumatrici di questa marca, con particolare riferimento alle Diablo Corsa III e Diablo Rosso.
Ho letto svariati commenti relativi a questi prodotti decantando la qualità delle gomme in oggetto. Ciò che non si evince dai commenti è il vero carattere delle gomme testate.
Mi spiego meglio: difficilmente vedo segnalate le carateristiche di neutralità di un pneumatico, la velocità con la quale scende in piega e la vera sensazione di progressione che trasmette. Il più delle volte si decantano le sole doti di grip e di velocità di entrata in temperatura. In poche parole vorrei che qualcuno mi consigliasse un prodotto che abbia delle ottime doti di aderenza ma anche di progressività di intervento. Non sopporto i pneumatici che scendono in piega nervosamente, che trasmettano la sensazione di voler far cadere la moto in piega repentina per poi sorreggerla in piega più accentuata.
Personalmente guido la moto su percorsi misto medio/stretti con fondi non proprio da carta vetrata, faccio anche qualche puntata in pista. Ho una guida fluida e "classica" con inserimenti sostenuti ma rotondi e progressivi, quindi prediligo pneumatici che mi facciano sentire progressivamente ciò che succede sotto le mie ruote.
Spero che qualcuno sappia indicarmi tra i recenti prodotti Pirelli (e perchè no Metzeler) la gomma ideale per me.
Grazie a tutti

capisco cioè che intendi e il rimedio è facile!vai dal gommista vedi quli sono più arcate delle altre e scegli in base a ciò e a tutto ciò kche ritieni giusto! icon_wink.gif
 
6098854
6098854 Inviato: 24 Ott 2008 15:14
 

Premetto che sono di parte. però ti posso dire che puoi partire sicuramente dai materiali usati per la costruzione del pneumatico e in base a quelli e alle caratteristiche che danno tali materiali farti un'idea su quelle che sono le caratteristiche degli pneumatici stessi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Io ti posso aiutare con le francesi e le giapponesi ( michelin e bridgestone ) darti qualke dritta sui materiali ma nn sulle pirelli...

Dovresti trovare un rivenditore che oltre a venderle conosca anche il prodotto ( cosa nn semplice ma possibile) dopodichè lui stesso saprà dirti e darti le informazioni che cerchi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ciao Ciao
 
6102153
6102153 Inviato: 24 Ott 2008 20:02
 

ScRa ha scritto:
Premetto che sono di parte. però ti posso dire che puoi partire sicuramente dai materiali usati per la costruzione del pneumatico e in base a quelli e alle caratteristiche che danno tali materiali farti un'idea su quelle che sono le caratteristiche degli pneumatici stessi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Io ti posso aiutare con le francesi e le giapponesi ( michelin e bridgestone ) darti qualke dritta sui materiali ma nn sulle pirelli...

Dovresti trovare un rivenditore che oltre a venderle conosca anche il prodotto ( cosa nn semplice ma possibile) dopodichè lui stesso saprà dirti e darti le informazioni che cerchi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ciao Ciao

però non credo che i materiali influiscano
 
6122186
6122186 Inviato: 27 Ott 2008 12:00
 

capodeibriganti ha scritto:
ScRa ha scritto:
Premetto che sono di parte. però ti posso dire che puoi partire sicuramente dai materiali usati per la costruzione del pneumatico e in base a quelli e alle caratteristiche che danno tali materiali farti un'idea su quelle che sono le caratteristiche degli pneumatici stessi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Io ti posso aiutare con le francesi e le giapponesi ( michelin e bridgestone ) darti qualke dritta sui materiali ma nn sulle pirelli...

Dovresti trovare un rivenditore che oltre a venderle conosca anche il prodotto ( cosa nn semplice ma possibile) dopodichè lui stesso saprà dirti e darti le informazioni che cerchi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Ciao Ciao

però non credo che i materiali influiscano



Influisce influisce fidati icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Es. Le tele di carcassa dei pneumatici da moto si possono fare con vari materiali ( naylon, acciaio, poliammide, kevlar ) ognuno di questi materiali a tempi di reazione diversi per le proprietà degli stessi che andranno a riperquotersi sulle caratteristiche delle gomme stesse.
Materiali che hanno tempi di memoria inferiori daranno più velocità d'inserimento in curva per via della velocità d'adattamento della carcassa al cambiamento di direzione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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