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[Domanda Tecnica] Mi spiegate questa frase?
6044670
6044670 Inviato: 19 Ott 2008 18:10
Oggetto: [Domanda Tecnica] Mi spiegate questa frase?
 



Citazione:
Quando il pistone scende nel cilindro esso compie due funzioni,
comprime la miscela che si trova nel carter e deve chiudere la luce di
aspirazione prima che si aprano i travasi, altrimenti la compressione
effettuata sfocerebbe fatalmente attraverso la via più semplice che
rimane il collettore di aspirazione, producendo un perfetto rifiuto nel
carburatore.


La frase l'ho capita,ma non riesco a capire stà cosa: perchè se si aprissero i travasi prima che la luce di aspirazione si chiudesse la compressione si perde? I travasi non stanno dalla parte opposta? Spiegatemelo come se fossi un bambino delle elementari please...e poi stò collettore di aspirazione..è la stessa cosa della luce di aspirazione o è un'altra cosa? icon_confused.gif

PS: La frase è presa da un libro.
 
6044770
6044770 Inviato: 19 Ott 2008 18:20
 

Allora...

Si parla di 2 tempi giusto?

La luce di aspirazione è collegata al collettore di aspirazione, per l'ammissione, chiamata dalla depressione creata dal pistone che scende nel cilindro, della miscela.
Il pistone risalendo chiude l'aspirazione e lo scarico e inizia la compressione della miscela per l'esplosione.

OK?
 
6044781
6044781 Inviato: 19 Ott 2008 18:21
 

il collettore di aspirazione manda la miscela olio-benzina dal carburatore al gruppo termico. Ai normali collettori storti sono preferiti i collettori dritti tipo malossi il quale riducono il tragitto della benzina e danno notevole miglioramento alle prestazioni dello scoot..
 
6044859
6044859 Inviato: 19 Ott 2008 18:31
 

Si,parlo del 2 tempi,comunque ora non ho tempo di leggere approfonditamente ciò che avete scritto perchè stò uscendo,leggo dopo. Ciao ragazzi e grazie per le risposte!
 
6044941
6044941 Inviato: 19 Ott 2008 18:38
 

Una immagine in movimento vale molto più di cento parole.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se vuoi maggiori delucidazioni qui trovi una chiara spiegazione.
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
6046230
6046230 Inviato: 19 Ott 2008 20:31
 

Si riferisce di certo ad un sistema di ammissione a disco rotante o simile (piston port), NON a pacco lamellare.
La miscela compie il percorso: carburatore, collettore, luce di aspirazione, carter pompa, travasi, cilindro.
La tua frase sottolinea l'importanza del fatto che la luce di aspirazione si chiuda (un po') prima che si aprano i travasi, solo un questo modo infatti si genererà la sovrappressione nel carter pompa necessaria a spingere la miscela nel cilindro attraverso i travasi quando questi si apriranno, se la luce di aspirazione rimanesse aperta la miscela verrebbe spinta dal moto discendente del pistone direttamente nel collettore, senza generare nessun tipo di sovrappressione e senza quindi salire successivamente nel cilindro.

Ho puntualizzato il fatto che il sistema di aspirazione non sia a pacco lamellare perché in quel caso il pistone non comanda in maniera diretta la luce di aspirazione icon_wink.gif
 
6048279
6048279 Inviato: 20 Ott 2008 7:22
 

Dunque parliamo di due tempi.

In un motore a due tempi le fasi sono accoppiate, cioè aspirazione/compressione combustione/scarico. Fin qui ci dovresti essere.
Siccome sono simultanee le luci di aspirazione e scarico (che corrispondono come funzionalità a quelle delle valvole del 4t) invece di trovarsi sulla testa del motore si trovano lungo il cilindro. In alto la luce di scarico e in basso quella di alimentazione. Oltre a questo sull'altro lato del cilindro c'è una condotta che conduce dalla base del motore alla testa, cioè dall'area al di sotto del pistone all'area al di sopra del pistone. Questo per consentire alla miscela aria/benzina/olio di arrivare dalla parte bassa del cilindro a quella alta. Ok, siccome spontaneamente un gas occupa un volume in base alla sua pressione, più è alta la pressione più velocemente questi si espanderà se viene immesso in un recipiente di volume maggiore. Ci sei fin qui?
Quindi quello che dobbiamo fare è comprimere il gas "miscela" in modo che arrivi quanto più velocemente possibile alla testa del motore per eseguire la fase di scoppio.
Ora, un gas in pressione ha anche un'altra caratteristica, se nel recipiente in cui sta fai due buchi lui uscirà più velocemente da quello nel quale incontra meno contro pressione, vale a dire spontaneamente esce più velocemente verso il buco che porta in un ambiente a pressione più bassa.
Ora in un motore compresso 13 volte (rapporto di compressione 13:1 abbastanza normale) significa che i gas al suo interno sono a pressioni 13 volte più grandi di quella atmosferica, e questo vale sia nella parte alta della camera di scoppio sia nella parte bassa (essendo lo stesso luogo la pressione è uguale al suo interno) ora cosa succede, se tu abbassi il pistone verso il PMI(punto morto inferiore) comprimendo il gas che è stato aspirato durante il moto di risalita del pistone e non tappi la luce di aliemntazione il gas uscirebbe da quella luce perchè da quella trova una pressione di circa 13 volte più piccola di quella dell'ambiente in cui si trova, cioè trova una resistenza circa 13 volte più bassa. Una tale pressione in uscita significherebbe un gas che arriva al carburatore a una pressione 13 volte quella che produce lui in alimentaizione nella direzione opposta, conseguenza il carburatore non riceverebbe pressione sufficiente ne di carburante ne d'aria per immettere la miscela nel motore, anzi semmai verrebbe rispinta indietro per cui otterresti solo che il motore si spegne perchè non arriva miscela.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 
6055097
6055097 Inviato: 20 Ott 2008 18:04
 

gtdesmo ha scritto:
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Sei stato chiaro ma hai scritto delle cose sbagliate icon_exclaim.gif

Rapporto 13:1 ci può anche stare ma a 13 atmosfere il gas ci arriva (in linea teorica) al punto morto superiore. Quando si scoprono i travasi la pressione nel cilindro è ben inferiore (oltre ad essersi espansi si è già pure aperta la luce di scarico, e la pressione è poco più che atmosferica) ed è fondamentale che sia così, altrimenti dovresti avere pressioni elevatissime nel carter con conseguenti fenomeni di autoaccensione proprio nel carter icon_eek.gif

Serve chiudere la luce di aspirazione in anticipo rispetto all'apertura dei travasi per generare quella (leggera) sovrappressione nel carter pompa che consentirà alla miscela di essere sparata nel cilindro al momento dell'apertura dei travasi!


Ah il 2T... questo sconosciuto icon_asd.gif
 
6060270
6060270 Inviato: 21 Ott 2008 7:27
 

Sono stato sul vago di proposito, non ha senso spiegare un principio ad un neofita nei dettagli se non riesci a farti capire ti pare. Quello che il ns amico deve avere in testa è il funzionamento del motore e perchè si sviluppa il problema, è ovvio che il volume a pistone abbassato è enormemente maggiore di quello della camera di scoppio a pistone alzato per cui è ovvio che ci sarà una pressione inferiore, ma al momento gli deve essere chiaro che parliamo di pressioni molto diverse, è un'estremizzazione del concetto ma serve a rendere più chiaro il principio.

Spero che il ns amico non se ne abbia avuto a male.
 
6061887
6061887 Inviato: 21 Ott 2008 10:57
 

Tutto chiaro ragazzi icon_mrgreen.gif Siete mitici,grazie di tutto icon_wink.gif Se avrò altri problemi vi avviso icon_wink.gif
 
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