alcoholic ha scritto:
Dirt, l'olio dei freni è una cosa importantissima.
Vuoi star tranquillo? Cambialo ogni anno.
La spesa è irrisoria, e ne vale sicuramente la pena.
Per darti un'idea, io ho cambiato l'olio dei freni ant. e post. più l'olio del circuito idraulico della frizione, ed ho messo il Motul RBF660... totale 25€ manodopera e olio compresi...
Bravo, anche perchè quando inizia a deteriorarsi attacca l'impianto, a tal proposito la Duc a libretto manutenz., suggerisce il cambio tubazioni dei freni ogni 4 anni.
Ovviamente anche una valutazione puramente visiva, conta poco, se l'olio va cambiato va cambiato.
Quoto la spesa non è certamente elevata, e comunque in caso meglio lasciar stare qualche upGrade e fare la manutenzione in modo impeccabile, non ho idea del costo della manodopera, poichè è una cosa che ho sempre fatto da solo, ovviamente su ste cose non si scherza quindi sconsiglio fortemente di improvvisarsi, nell'Rsv mi toccava spurgare il freno post. anche mensilmente, per motivi legati alla pompa del freno, un pò troppo sottodimensionata forse.
Valechiaru ha scritto:
Solita cosa andrebbe fatta per il liquido di raffreddamento del radiatore, sarebbe ottima cosa cambiarlo ogni 2 anni, ma nessuna officina se non richiesto lo fa. Vetture di 15 anni vengono demolite con il solito liquido di quando son uscite dalla casa, e raffreddavano ugualmente (ma magari non in tempi brevi e nel migliore dei modi).
E pensare che sono spese irrisorie a cui molti non pensano mai
Ovvio che male non fa di certo avere il liquido in condizioni ottimali , è un altra di quelle cose che cambio ogni anno(anche sulle auto), sulla moto attuale forse attenderò un pò di più, comunque poi valuterò la cosa più in la.