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problema con livello olio motore 848 [aumenta a caldo]
14240099
14240099 Inviato: 31 Mar 2013 18:29
Oggetto: problema con livello olio motore 848 [aumenta a caldo]
 



Ciao ragazzi, Innanzi tutto buona pasqua a tutti!

Ho una meravigliosa 848 EVO e 15 giorni fa ho fatto il cambio olio+filtro+pulizia filtro a rete.
Ovviamente mi sono fatto il tutto da me a casa mia, operazione che avevo gia fatto quando avevo l' R 1, quindi andavo sul tranquillo. Prima di fare l' operazione mi sono informato sui vari oli ed alla fine ho messo il CASTROL POWER 1 RECING 4T 10W50 che il venditore mi ha detto che come proprietà è molto simile al MOTUL, inoltre mi ha fatto vedere sul suo terminale che è uno tra gli oli consigliati per la nostra bestiola. Il problema sorge nel momento in cui una volta fatto tutto il lavoro, dopo avere portato a temperatura il motore e spento il motore il livello dell' olio è andato a riempire interamente l' oblò d' ispezione con mia sorpresa, visto che l' olio l' avevo messo fino a metà tra il minimo ed il massimo. Ho tolto di nuovo l' olio, rimesso ed è rimasto a livello. Oggi sono andato a fare un giro, il primo della stagione e tornato a casa il livello copriva un' altra volta completamente l' oblò!! A voi è mai capitato? E' una cosa normale? Essendo la prima volta che metto un olio recing mi viene da pensare che con la temperatura aumenta di volume od è una boiata quello che penso? Mi date delucidazioni?

Grazie doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14240190
14240190 Inviato: 31 Mar 2013 19:11
 

Ma a freddo il livello scende?
 
14240382
14240382 Inviato: 31 Mar 2013 20:33
 

Ciao Robez, scusa se ti rispondo tardi.

Sono sceso in garage ed a distanza di 3 ore circa con motore ancora tiepido il livello è leggermente sceso anche se è ancora decisamente più alto rispetto al livello massimo. E' la prima volta che metto un olio recing, è possibile che a caldo dopo un giro di 3 orette si dilata a tal punto da riempire tutto l' oblò d' ispezione? icon_eek.gif La domanda la pongo non in modo dubbioso ma da ignorante nel settore. Qualche esperto mi può rispondere? Quando cambiavo l' olio sul 4 cilindri il livello si alzava ma di poco. Inoltre la temperatura dell' acqua, che oggi continuavo a tenere sotto controllo, non è mai andata sopra gli 80 gradi, quindi il motore non scaldava assolutamente. Cosa pensate tra l' altro dell' olio CASTROL POWER 1 RECING 4T 10W50? Potrebbe essere questo olio in particolare che fa questo lavoro? Oppure è un olio buono e mi sto facendo un po troppe prugnette mentali?

Grazie doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aigor71 il 31 Mar 2013 23:43, modificato 1 volta in totale
 
14240566
14240566 Inviato: 31 Mar 2013 21:28
 

controlla che lo sfiato olio non sia ostruito
 
14240598
14240598 Inviato: 31 Mar 2013 21:36
 

dove si trova lo sfiato olio? Ma poi il problema è la dilatazione. Come fa a dilatarsi così tanto l' olio?
 
14241569
14241569 Inviato: 1 Apr 2013 11:48
 

Non sapevo ci fosse uno sfiato dell'olio, comunque occhio a come fai i controlli, se la moto non è perfettamente dritta non si riesce a capire il livello. Io la metto sempre sui cavalletti per sicurezza.

Altra cosa.. si scrive racing non recing icon_wink.gif
 
14241674
14241674 Inviato: 1 Apr 2013 12:47
 
 
14241691
14241691 Inviato: 1 Apr 2013 12:55
 

Ma sarebbe quel pezzo nero sulla parte posteriore del basamento che è collegato all'airbox tramite un tubo che passa lateralmente al carter delle cinghie?
 
14241916
14241916 Inviato: 1 Apr 2013 15:37
 

si
la valvola è collegata all'airbox per chiudere il ciclo dei vapori dell'olio
un aumento vistoso del volume dell'olio potrebbe essere legato ad un aumento della pressione nei carter per questo ho pensato che possa esser otturata
 
14241959
14241959 Inviato: 1 Apr 2013 16:04
 

Ma hai messo l'olio nel carter guardando il livello dall'oblò

consiglio di misurare la quantità di olio e poi inserirlo

poi guarda se sul libretto c'è scritto di effettuare la lettura da freddo o da caldo con la moto perfettamente dritta
 
14242105
14242105 Inviato: 1 Apr 2013 18:03
 

Grazie a tutti per le risposte e scusa Robez per l' ignoanza 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif .

Oggi ho controllato di nuovo il livello ed è apposto. Anche io controllo il livello con la moto sul cavalletto, e ieri era decisamente alto. L' unica cosa che mi viene da pensare è che l' olio racing
si dilati molto a motore caldo. Mi confermate questo od è una cosa anomala?

Shinji è complicato arrivare alla valvola di sfiato? Come si controlla?


Inoltre, topo, mentre mettevo l' olio stavo anche attento alla quantità e ne ho messo circa 3,5 l. mentre sul manuale c'è scritto che la quantità sarebbe 3,7 l. cambiando il filtro come ho fatto. 0510_confused.gif Comunque il problema è rientrato, ma penso a quest' estate quando il motore arriverà a 100° il livello dell' olio dove arriverà a quello della benzina? icon_eek.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aigor71 il 1 Apr 2013 18:07, modificato 1 volta in totale
 
14242106
14242106 Inviato: 1 Apr 2013 18:06
 

Shinji-Ikari ha scritto:
si
la valvola è collegata all'airbox per chiudere il ciclo dei vapori dell'olio
un aumento vistoso del volume dell'olio potrebbe essere legato ad un aumento della pressione nei carter per questo ho pensato che possa esser otturata


Ma penso che un eventuale problema di pressione si possa notare a motore acceso e non spento.
 
14242112
14242112 Inviato: 1 Apr 2013 18:13
 

Un aumento di pressione non comporta anche l' aumento di temperatura?
 
14242199
14242199 Inviato: 1 Apr 2013 19:04
 

un'altra ipotesi potrebbe essere che si mischia un quantitativo di benzina all'olio o per la qualità stessa della benzina o per la tenuta delle fasce.

sempre fermo restando che la quantità d'olio immessa sia corretta
Aigor senti se l'olio odora di benzina
 
14242476
14242476 Inviato: 1 Apr 2013 20:44
 

Ho provato, ma l' olio non odora di benzina. Ma adesso, come dicevo in percedenza, il livello si è abbassato ed è come effettivamente era in origine quando ho fatto il cambio olio. La domanda è sempre la stessa, possibile che l' olio racing si dilati al punto da occupare quasi tutto l' oblo?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14244367
14244367 Inviato: 2 Apr 2013 15:06
 

secondo me hai solo sbagliato a mettere la quantità d'olio.
non si dovrebbe mai guardare il livello dell'olio con la moto sul cavalletto posteriore, in quanto risulta inclinata in avanti.

tienila in equilibrio, con entrambe le ruote a terra e abbassati per guardare il livello e solo dopo averla accesa e lasciata accesa 2-3 minuti, spegni e vedi il corretto livello dell'olio!
0509_doppio_ok.gif
 
14244622
14244622 Inviato: 2 Apr 2013 16:31
 

archdaniele ha scritto:
secondo me hai solo sbagliato a mettere la quantità d'olio.
non si dovrebbe mai guardare il livello dell'olio con la moto sul cavalletto posteriore, in quanto risulta inclinata in avanti.

tienila in equilibrio, con entrambe le ruote a terra e abbassati per guardare il livello e solo dopo averla accesa e lasciata accesa 2-3 minuti, spegni e vedi il corretto livello dell'olio!
0509_doppio_ok.gif


Quoto! Se hai controllato il livello dell'olio mantenendo la moto sul cavalletto laterale questo si sposta tutto in sinistra e falsa il livello che poi andrai a vedere sull'oblò.
Molto probabilmente ne hai messo troppo, controlla il livello a moto in equilibrio (fatti dare una mano icon_smile.gif )senza cavalletti e levalo (usa una siringa e un tubicino di plastica).

E si, l'olio quando è caldo si dilata e va a occupare più spazio di quanto lo faccia a freddo.
0510_saluto.gif
 
14246287
14246287 Inviato: 2 Apr 2013 23:54
 

Effettivamente mi sono accorto anch' io di avere sbagliato a controllare il livello con la moto sul cavalletto posteriore. eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif Infatti poi l' ho guardato con entrambe le gomme a terra tenendo dritta la moto ed è risultata tutta un' altra storia. Mea culpa!! 0510_amici.gif


Grazie mille per le risposte e l' aiuto ragazzi 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif e buoni giri a tutti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14246537
14246537 Inviato: 3 Apr 2013 8:43
 

l'importante è risolvere!!!!!!

tienilo controllato con abbastanza periodicità il livello, in modo da renderti conto se ci sono consumi anomali o perdite!!!!

0509_doppio_ok.gif
 
14246750
14246750 Inviato: 3 Apr 2013 10:30
 

aigor71 ha scritto:
Effettivamente mi sono accorto anch' io di avere sbagliato a controllare il livello con la moto sul cavalletto posteriore. eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif Infatti poi l' ho guardato con entrambe le gomme a terra tenendo dritta la moto ed è risultata tutta un' altra storia. Mea culpa!! 0510_amici.gif


Grazie mille per le risposte e l' aiuto ragazzi 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif e buoni giri a tutti 0509_up.gif 0509_up.gif


Errare umanum est!

è sempre bello dare una mano a chi la chiede! 0509_up.gif
 
14247316
14247316 Inviato: 3 Apr 2013 14:15
 

le prime colte si dovrebbe andare dal meccanico di fiducia e star li e guardare quando fa il lavoro, in modo da capire qualcosa in piu della propria moto e poi vedi anche se il meccanico lavora bene
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14249628
14249628 Inviato: 4 Apr 2013 1:01
 

archdaniele ha scritto:
le prime colte si dovrebbe andare dal meccanico di fiducia e star li e guardare quando fa il lavoro, in modo da capire qualcosa in piu della propria moto e poi vedi anche se il meccanico lavora bene
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


sono andato tante di quelle volte dal meccanico a rompere gli zebedei, non per questo problema, che mi hanno interdetto dall' officina icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14259792
14259792 Inviato: 8 Apr 2013 9:02
 

ah cavolo......

è proprio un peccato........
 
14260179
14260179 Inviato: 8 Apr 2013 11:25
 

archdaniele ha scritto:
ah cavolo......

è proprio un peccato........


....stavo scherzando icon_biggrin.gif per ogni dubbio che ho vado sempre da Ducati e sono gentilissimi a darmi sempre le giuste informazioni. Come per l' olio racing, mi hanno consigliato loro di metterlo anche non facendo pista, ne guadagna la salute del motore. 0509_up.gif Tral' altro non mel' hanno detto perchè ci guadagnassero, ho preso l' olio da un moto fornitore e mi sono fatto io il lavoro. 0509_up.gif
 
14260302
14260302 Inviato: 8 Apr 2013 12:20
 

beh ma ora la situazione con il livello è ok?
l'hai utilizzata per fare un po di km da quando l'hai sistemata?
 
14262526
14262526 Inviato: 8 Apr 2013 23:39
 

archdaniele ha scritto:
beh ma ora la situazione con il livello è ok?
l'hai utilizzata per fare un po di km da quando l'hai sistemata?


Si, è ok. Come avevo scritto ho controllato il livello con la ruota sul cavalletto post, ed inoltre l' olio racing aumenta il volume con la temperatura, cosa che non sapevo. La somma di queste due cose mi ha portato a valutare erroneamente il controllo dell' olio. Questo week ho fatto grosso modo 230 km tra sabato e domenica ed ho tenuto sempre sotto controllo l' escursione che faceva il livello dell' olio da moto fredda, prima di uscire, e moto calda, appena tornato dal giro. Ed il livello è sempre stato ok. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14262824
14262824 Inviato: 9 Apr 2013 9:02
 

buono dai, allora possiamo dire di averti indirizzato per bene!!!!!!
 
14268090
14268090 Inviato: 10 Apr 2013 22:46
 

anche io uso lo stesso olio, peró mi sa che il meccanico mi ha messo un pó troppo olio dentro, perché quando la tengo bella dritta come descritto sopra, il livello d´olio riempe tutto l´obló, anche quando il motore é freddo, ma domani controllo.
Sabato ci faccio un salto, comunque mi dirá che ha riempito come descritto nel libretto, e io non mi faccio troppi problemi.. eusa_shifty.gif icon_biggrin.gif
 
14268372
14268372 Inviato: 11 Apr 2013 1:00
 

NitroRick ha scritto:
anche io uso lo stesso olio, peró mi sa che il meccanico mi ha messo un pó troppo olio dentro, perché quando la tengo bella dritta come descritto sopra, il livello d´olio riempe tutto l´obló, anche quando il motore é freddo, ma domani controllo.
Sabato ci faccio un salto, comunque mi dirá che ha riempito come descritto nel libretto, e io non mi faccio troppi problemi.. eusa_shifty.gif icon_biggrin.gif


Occhio, perchè se l' oblò è pieno anche a motore freddo non va bene. eusa_naughty.gif Rischia di crearti troppa pressione durante la marcia e crearti problemi più gravi di conseguenza. Quando riempiva l' oblò pure a me ho tolto l' olio in eccesso. Adesso da freddo e controllando nel modo corretto, che i nostri esimi colleghi mi hanno evidenziato, il livello rimane al disotto del massimo. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14268374
14268374 Inviato: 11 Apr 2013 1:02
 

archdaniele ha scritto:
buono dai, allora possiamo dire di averti indirizzato per bene!!!!!!


Claro che si! 0509_up.gif 0509_up.gif Più che bene!! 0510_five.gif 0510_five.gif
Grazie 0510_abbraccio.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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