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Utilità leve regolabili
6038344
6038344 Inviato: 18 Ott 2008 18:40
Oggetto: Utilità leve regolabili
 

Ragazzi come da titolo chiedo a voi,sicuramente più esperti di me,l'utilità ma soprattutto il guadagno che si ha montando leve regolabili sia per la frizione sia per il freno.

Sarebbe anche gradita una piccola spiegazione sul loro funzionamento icon_wink.gif

p.s. ho cercato su google e ho utilizzato anche la funzione cerca,ma non ho trovato molto.

Grazie mille per le risposte!
 
6038402
6038402 Inviato: 18 Ott 2008 18:46
 

be se ho capito bene..penso ke serveno a regolare la posizione delle leve..comunque nn le ho mai sentite..e nn penzo di essere molto piu esperto di te icon_smile.gif
 
6038415
6038415 Inviato: 18 Ott 2008 18:48
 

francata93 ha scritto:
be se ho capito bene..penso ke serveno a regolare la posizione delle leve..comunque nn le ho mai sentite..e nn penzo di essere molto piu esperto di te icon_smile.gif


Dai ci consoliamo a vicenda icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6038974
6038974 Inviato: 18 Ott 2008 19:53
 

Le leve regolabili servono per regolare la distanza tra leva e manopola, così si trova la distanza giusta in base alla grandezza della mano e della lunghezza delle dita... almeno io penso sia solo questa l'ultilità, se ci sono altri motivi non li conosco...
 
6040390
6040390 Inviato: 19 Ott 2008 0:30
 

la sola utilità, è che non avendo tutti le mani e le dita lunghe uguali, con le leve regolabili si può scegliere tra 4 posizioni diverse della leva.
In genere sono 4 quelle della brembo, e in pratica a seconda della posizione del regolatore, si stabilisce la distanza che si crea tra manopola e leva....
 
6040451
6040451 Inviato: 19 Ott 2008 1:01
 

bhe poi puoi anche fare il figo ad andare in giro a dir che hai le leve regolabili;D e non è una cosa da poco;D
 
6041122
6041122 Inviato: 19 Ott 2008 9:48
 

e ricordiamoci che in caso di caduta le leve regolabili si piegano verso l interno... se uno ha un po di culo non gli si spezzano...
 
6041225
6041225 Inviato: 19 Ott 2008 10:02
 

ma nn servono a poter scegliere la morbidezza o durezza della leva?
 
6041450
6041450 Inviato: 19 Ott 2008 10:38
 

luigi87 ha scritto:
ma nn servono a poter scegliere la morbidezza o durezza della leva?


io infatti pensavo a questo.... bhe se servono solo per la distanza non mi interessano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6041534
6041534 Inviato: 19 Ott 2008 10:48
 

no servono solo x la distanza.. attaccato lla rotella che fa le regolazioni che un piccolo cubo che girando ha 4 spessori diversi e ti avvicina o allontana la leva dalla manopola.. tutto li..
 
6041631
6041631 Inviato: 19 Ott 2008 10:59
 

come detto da altri utenti le leve servono a stabilire la distanza tra manopola e leva freno/frizione a proprio piacimento ovvero comodità, sembrano una cavolata ma io sul mio mostro che ne era sprovvisto ho provveduto dopo 3 anni (haime) a cambiarle spendendo una bazzecola....lo avrei dovuto fare prima!!!! ti posto qualche modello Link a pagina di Cgi.ebay.it se ti interessano assicurati che siano originali ,(ho qualche dubbio)chiedi al venditore di farti vedere se hanno il pezzettino che schiaccia il micro posto sotto la leva frizione(guarda la tua e noterai questo particolare non indifferente), se fossero originali mi (sembrerebbero) abbordabili............ma in caso non lo fossero allora ti consiglio queste sempre che tu abbia dimestichezza con il fai da te per creare l apposito pezzettino che schiaccia il micro.... Link a pagina di Cgi.ebay.it appena capisco come si fa ad inserire le foto ti faccio vedere un opera d arte ricavata dal pieno icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6042246
6042246 Inviato: 19 Ott 2008 12:23
 

geidi ha scritto:
come detto da altri utenti le leve servono a stabilire la distanza tra manopola e leva freno/frizione a proprio piacimento ovvero comodità, sembrano una cavolata ma io sul mio mostro che ne era sprovvisto ho provveduto dopo 3 anni (haime) a cambiarle spendendo una bazzecola....lo avrei dovuto fare prima!!!! ti posto qualche modello Link a pagina di Cgi.ebay.it se ti interessano assicurati che siano originali ,(ho qualche dubbio)chiedi al venditore di farti vedere se hanno il pezzettino che schiaccia il micro posto sotto la leva frizione(guarda la tua e noterai questo particolare non indifferente), se fossero originali mi (sembrerebbero) abbordabili............ma in caso non lo fossero allora ti consiglio queste sempre che tu abbia dimestichezza con il fai da te per creare l apposito pezzettino che schiaccia il micro.... Link a pagina di Cgi.ebay.it appena capisco come si fa ad inserire le foto ti faccio vedere un opera d arte ricavata dal pieno icon_asd.gif icon_asd.gif


ma questo micro a che serve???effetivamente ho notato una specie di pulsantino che non viene premuto dalla leva frizione....
 
6042271
6042271 Inviato: 19 Ott 2008 12:26
 

questo micro permette di accendere la moto con marcia inserita, se esso non viene schiacciato la moto non parte........
 
6042293
6042293 Inviato: 19 Ott 2008 12:28
 

geidi ha scritto:
questo micro permette di accendere la moto con marcia inserita, se esso non viene schiacciato la moto non parte........


di sicuro il vecchio proprietario avrà cambiato leva con una non originale ...perchè c'è un pulsantino che non viene premuto...
 
6042395
6042395 Inviato: 19 Ott 2008 12:41
 

se hai abilità nell fai da te e un bell giochino creare un aletta artigianale che vada a premere quel micro....ricorda pero che la regolazione e importante ,LA LEVA QUANDO E TUTTA TIRATA deve schiacciare il micro fino ad azionarlo ; ma IL PERNINO DEL SUDDETTO MICRO deve avanzare ancora corsa in modo da preservarsi nel tempo....insomma deve essere premuto quanto basta non di piu se no si sfonda icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
6042779
6042779 Inviato: 19 Ott 2008 13:28
 

geidi ha scritto:
questo micro permette di accendere la moto con marcia inserita, se esso non viene schiacciato la moto non parte........
volevo correggermi....forse e per il cavalletto, ma non ricordo bene icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6044048
6044048 Inviato: 19 Ott 2008 17:04
 

geidi ha scritto:
geidi ha scritto:
questo micro permette di accendere la moto con marcia inserita, se esso non viene schiacciato la moto non parte........
volevo correggermi....forse e per il cavalletto, ma non ricordo bene icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ho provato ad accendere la moto con marcia inserita e frizione premuta...e si è accesa...ma allora a cosa serve ?è un piccolo e lungo pulsantino bianco che esce da una specie di morsetta....
 
6044129
6044129 Inviato: 19 Ott 2008 17:16
 

sh4ever ha scritto:


ho provato ad accendere la moto con marcia inserita e frizione premuta...e si è accesa...ma allora a cosa serve ?è un piccolo e lungo pulsantino bianco che esce da una specie di morsetta....
fai questa funzione con il cavlletto giu!!
 
6388502
6388502 Inviato: 25 Nov 2008 0:20
 

il pulsantino dietro la frizione non è legato alla posizione del cavalletto, dovrebbe servire solo per permettere l'accensione con la marcia inserita.
Se sei riuscito ad accendere la moto in prima probabilmente è stato escluso! Questo significa che se per sbaglio premi il pulsante di accensione senza essere in folle, e senza tirare la frizione, potresti avere brutte sorprese...

PS: il discorso comunque vale solo col cavalletto alzato
 
6390152
6390152 Inviato: 25 Nov 2008 11:34
 

visto che è un discorso inerente a tutte le moto e non solo al monster sposto nel forum tecnico! icon_wink.gif
 
6390601
6390601 Inviato: 25 Nov 2008 12:18
 

Per fare un po' di chiarezza: le leve regolabili servono principalmente per consentire una regolazione appropriata della distanza leva-manopola in modo da ottenere un'azione più o meno efficace del comando (sia esso il freno o la frizione); personalmente trovo estremamente utile (se non fondamentale) questo tipo di comando, soprattuto per il freno. Il perchè è presto detto. Premetto che ovviamente questa non è una regola assoluta ma piuttosto un suggerimento che viene dalla mia trentennale esperienza in moto (e si basa su miei riscontri oggettivi, e perchè mi ha salvato in alcune occasioni): poichè l'allontanamento o l'avvicinamento della leva permette una regolazione della forza frenante (più è lontana la leva maggiore sarà la forza esercitata sulla pompa, più è vicina e minore sarà la forza poichè il pistone della pompa non verrà spinto fino in fondo) questo (ribadisco, almeno per me) si rivela fondamentale soprattutto nella guida sul bagnato; la "minore efficacia", o più precisamente la minore aggressività dell'azione frenanate nella sua fase iniziale, consente una frenata più dolce e progressiva limitando così al minimo le probabilità di un bloccaggio della ruota anteriore che sul bagnato si verifica di frequente con le conseguenze che tutti sappiamo. Ci sta ovviamente nel discorso complessivo che questa diventi una comodità in più per coloro che avendo dita di differente lunghezza dalla media degli utenti possono trovare il maggiore confort nella guida (qui mi riferisco soprattuto a quelli con le mani più piccole o alle donne) senza essere costretti a spostamenti difficoltosi e pericolosi sul manubrio per compiere quelle manovre che invece devono essere compiute nella maniera più naturale possibile. Un piccolo appunto a quel che dice ironsbiribuda a proposito del fatto che le leve regolabili si piegano in caso di caduta (per evitare la rottura delle stesse) non è esatto, probabilmente ha fatto confusione con quelle snodabili (che non si trovano di serie praticamente su nessun modello di moto).

Edit: il discorso del pulsantino, posto sul comando della frizione, è per una sicurezza in più: garantisce infatti che, in situazioni "limite" (cavalletto laterale sollevato e marcia inserita) sia impossibile avviare la moto se non con la frizione completamente tirata.
 
6393492
6393492 Inviato: 25 Nov 2008 16:47
 

frozenfrog ha scritto:
Per fare un po' di chiarezza: le leve regolabili servono principalmente per consentire una regolazione appropriata della distanza leva-manopola in modo da ottenere un'azione più o meno efficace del comando (sia esso il freno o la frizione); personalmente trovo estremamente utile (se non fondamentale) questo tipo di comando, soprattuto per il freno. Il perchè è presto detto. Premetto che ovviamente questa non è una regola assoluta ma piuttosto un suggerimento che viene dalla mia trentennale esperienza in moto (e si basa su miei riscontri oggettivi, e perchè mi ha salvato in alcune occasioni): poichè l'allontanamento o l'avvicinamento della leva permette una regolazione della forza frenante (più è lontana la leva maggiore sarà la forza esercitata sulla pompa, più è vicina e minore sarà la forza poichè il pistone della pompa non verrà spinto fino in fondo) questo (ribadisco, almeno per me) si rivela fondamentale soprattutto nella guida sul bagnato; la "minore efficacia", o più precisamente la minore aggressività dell'azione frenanate nella sua fase iniziale, consente una frenata più dolce e progressiva limitando così al minimo le probabilità di un bloccaggio della ruota anteriore che sul bagnato si verifica di frequente con le conseguenze che tutti sappiamo. Ci sta ovviamente nel discorso complessivo che questa diventi una comodità in più per coloro che avendo dita di differente lunghezza dalla media degli utenti possono trovare il maggiore confort nella guida (qui mi riferisco soprattuto a quelli con le mani più piccole o alle donne) senza essere costretti a spostamenti difficoltosi e pericolosi sul manubrio per compiere quelle manovre che invece devono essere compiute nella maniera più naturale possibile. Un piccolo appunto a quel che dice ironsbiribuda a proposito del fatto che le leve regolabili si piegano in caso di caduta (per evitare la rottura delle stesse) non è esatto, probabilmente ha fatto confusione con quelle snodabili (che non si trovano di serie praticamente su nessun modello di moto).

Edit: il discorso del pulsantino, posto sul comando della frizione, è per una sicurezza in più: garantisce infatti che, in situazioni "limite" (cavalletto laterale sollevato e marcia inserita) sia impossibile avviare la moto se non con la frizione completamente tirata.





non è che regola il rapporto di leva come dici te, la regolazione riguarda solo la posizione della leva ed è costruito in modo che dalla prima all'ultima posizione il pistoncino effettui tutta la corsa sempre.

quindi è solo una questione di comodità e dimensione della mano!

io trovo utile questa regolazione quando la corsa della leva, nell'uso intensivo, si allunga un pò, quindi si puà recuperare la posizione ottimale con la regolazionedella leva.
 
6395422
6395422 Inviato: 25 Nov 2008 19:40
 

alexss ha scritto:





non è che regola il rapporto di leva come dici te, la regolazione riguarda solo la posizione della leva ed è costruito in modo che dalla prima all'ultima posizione il pistoncino effettui tutta la corsa sempre.

quindi è solo una questione di comodità e dimensione della mano!

io trovo utile questa regolazione quando la corsa della leva, nell'uso intensivo, si allunga un pò, quindi si puà recuperare la posizione ottimale con la regolazionedella leva.

Correggimi se sbaglio ma (considerato che parliamo di una leva di 2° ordine) al variare dell'angolo della leva e quindi al variare della velocità angolare nell'unità di tempo non corrisponde una variazione della velocità impressa al pistoncino della pompa e quindi una pressione esercitata maggiore o minore (che si traduce come dicevo io in una maggiore o minore aggressività e potenza della frenata)?
 
6395514
6395514 Inviato: 25 Nov 2008 19:47
 

frozenfrog ha scritto:

Correggimi se sbaglio ma (considerato che parliamo di una leva di 2° ordine) al variare dell'angolo della leva e quindi al variare della velocità angolare nell'unità di tempo non corrisponde una variazione della velocità impressa al pistoncino della pompa e quindi una pressione esercitata maggiore o minore (che si traduce come dicevo io in una maggiore o minore aggressività e potenza della frenata)?


Il tuo discorso è fisicamente corretto, ma non centra nulla con quanto detto sopra. In tutte le posizioni la leva deve arrivare fino a fondo corsa.
La velocità e la forza con cui la si preme, che determinano la forza delle frenata, dipendono dalla sola sensibilità individuale... icon_wink.gif
 
6396099
6396099 Inviato: 25 Nov 2008 20:35
 

frozenfrog ha scritto:

Correggimi se sbaglio ma (considerato che parliamo di una leva di 2° ordine) al variare dell'angolo della leva e quindi al variare della velocità angolare nell'unità di tempo non corrisponde una variazione della velocità impressa al pistoncino della pompa e quindi una pressione esercitata maggiore o minore (che si traduce come dicevo io in una maggiore o minore aggressività e potenza della frenata)?
icon_eek.gif COSI PARLò IL DOC EMMET BROWUN IN RITORNO AL FUTURO 0509_si_picchiano.gif
 
6396437
6396437 Inviato: 25 Nov 2008 21:02
 

frozenfrog ha scritto:

Correggimi se sbaglio ma (considerato che parliamo di una leva di 2° ordine) al variare dell'angolo della leva e quindi al variare della velocità angolare nell'unità di tempo non corrisponde una variazione della velocità impressa al pistoncino della pompa e quindi una pressione esercitata maggiore o minore (che si traduce come dicevo io in una maggiore o minore aggressività e potenza della frenata)?



la velocità angolare è costante in qualsiasi punto del raggio, quindi il rapporto rimane sempre quello, ma poi tu non vari nessun braccio, nè quello dove applichi la forza ne quello dove c'è la resistenza, quindi il sistema leva è solo dislocato di qualche grado.


la velocità po non c'entra nulla, perchè a parte il momento in cui tu sposti la leva inizialmente poi la velocità è nulla, si tratta solo di equilibrare il sistema applicando più o meno forza a seconda della necessità.

la velocità nell'unità di tempo poi ha senso solo come accelerazione.

la pressione infine non dipende da nessuna velocità, ma è forza/superficie, quindi anche variasse la velocità nel raggiungere la posizione di frenata l apressione dipenderebbe solo dalla forza applicata una volta in equilibrio in sistema.

le pompe con rapporto regolabile sono le brembo rcs, ma le alre variano solo l aposizione dell aleva.
 
6397142
6397142 Inviato: 25 Nov 2008 22:00
 

Nelle leve regolabili c'e' una camma che allontana o avvicina la manopola per adattarla alla forma delle mani o al limite una vite con un fine corsa...punto.

Il fulcro rimane comunque il bullone su cui e' appunto infulcrata la leva e il pistoncino mica si muove,se la sposti avanti o indietro non ti cambia la potenza frenante.... icon_wink.gif
 
6397362
6397362 Inviato: 25 Nov 2008 22:17
 

alexss ha scritto:
la velocità angolare è costante in qualsiasi punto del raggio, quindi il rapporto rimane sempre quello [...ecc...]


sulla parte successiva ti quoto, ma questa è proprio una c@zz@ta... icon_asd.gif
la velocità angolare è nulla nel fulcro e massima alla massima in punta alla leva, altrimenti se fosse come dici tutta la leva si muoverebbe di moto traslatorio (e non rotatorio come effettivamente fa)
icon_wink.gif
 
6397504
6397504 Inviato: 25 Nov 2008 22:30
 

Grazie comunque a tutti delle spiegazioni, può darsi allora che la mia probabilmente sia "soltanto" una questione psicologica che mi aiuta a migliorare la frenata (come dicevo più sopra) in condizioni particolari (leggi: pioggia)? Questa è l'unica spiegazione che posso darmi al fatto che da anni, quando piove, prediligo mettere il registro al minimo... (e in trent'anni che vado in moto non ho mai avuto un incidente - sgrat, sgrat - nemmeno una scivolata, sul bagnato). icon_wink.gif
 
6397858
6397858 Inviato: 25 Nov 2008 23:01
 

frozenfrog ha scritto:
Grazie comunque a tutti delle spiegazioni, può darsi allora che la mia probabilmente sia "soltanto" una questione psicologica che mi aiuta a migliorare la frenata.....


Nono..Secondo me non e' una questione psicologica:
Io sono abituato a tenere la leva del freno relativamente vicino alla mano,abbastanza distante comunque da permettermi di pinzare anche a fondo corsa tenendo due dita sul manubrio senza che interferiscano,se la tengo troppo distante faccio piu' fatica ad avere un'azione repentina sulla leva proprio perche' e' maggiore lo sforzo che una mano completamente distesa deve fare per stringere e guadagno pure in modulabilita' perche' al primo accenno di pinzata riesco gia' a capire (spero... icon_mrgreen.gif ) la reazione della Moto,cosa che mi riesce piu' difficile se parto da "lontano".

Sono utilissime,garantito,io ora sull'Hornellozza ho solo un registro per i freni mentre sulla mia
ex ER-5 da 4.000 euro nuova avevo sia frizione che freno regolabili su 5 posizioni... icon_cool.gif

Ti assicuro che e' la cosa che rimpiango di piu' della mia ex Moterella... icon_wink.gif
 
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