frozenfrog ha scritto:
Per fare un po' di chiarezza: le leve regolabili servono principalmente per consentire una regolazione appropriata della distanza leva-manopola in modo da ottenere un'azione più o meno efficace del comando (sia esso il freno o la frizione); personalmente trovo estremamente utile (se non fondamentale) questo tipo di comando, soprattuto per il freno. Il perchè è presto detto. Premetto che ovviamente questa non è una regola assoluta ma piuttosto un suggerimento che viene dalla mia trentennale esperienza in moto (e si basa su miei riscontri oggettivi, e perchè mi ha salvato in alcune occasioni): poichè l'allontanamento o l'avvicinamento della leva permette una regolazione della forza frenante (più è lontana la leva maggiore sarà la forza esercitata sulla pompa, più è vicina e minore sarà la forza poichè il pistone della pompa non verrà spinto fino in fondo) questo (ribadisco, almeno per me) si rivela fondamentale soprattutto nella guida sul bagnato; la "minore efficacia", o più precisamente la minore aggressività dell'azione frenanate nella sua fase iniziale, consente una frenata più dolce e progressiva limitando così al minimo le probabilità di un bloccaggio della ruota anteriore che sul bagnato si verifica di frequente con le conseguenze che tutti sappiamo. Ci sta ovviamente nel discorso complessivo che questa diventi una comodità in più per coloro che avendo dita di differente lunghezza dalla media degli utenti possono trovare il maggiore confort nella guida (qui mi riferisco soprattuto a quelli con le mani più piccole o alle donne) senza essere costretti a spostamenti difficoltosi e pericolosi sul manubrio per compiere quelle manovre che invece devono essere compiute nella maniera più naturale possibile. Un piccolo appunto a quel che dice ironsbiribuda a proposito del fatto che le leve regolabili si piegano in caso di caduta (per evitare la rottura delle stesse) non è esatto, probabilmente ha fatto confusione con quelle snodabili (che non si trovano di serie praticamente su nessun modello di moto).
Edit: il discorso del pulsantino, posto sul comando della frizione, è per una sicurezza in più: garantisce infatti che, in situazioni "limite" (cavalletto laterale sollevato e marcia inserita) sia impossibile avviare la moto se non con la frizione completamente tirata.
non è che regola il rapporto di leva come dici te, la regolazione riguarda solo la posizione della leva ed è costruito in modo che dalla prima all'ultima posizione il pistoncino effettui tutta la corsa sempre.
quindi è solo una questione di comodità e dimensione della mano!
io trovo utile questa regolazione quando la corsa della leva, nell'uso intensivo, si allunga un pò, quindi si puà recuperare la posizione ottimale con la regolazionedella leva.