Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
Una curva e poi la buca! [il comune deve risarcirmi?]
6022552
6022552 Inviato: 17 Ott 2008 0:56
Oggetto: Una curva e poi la buca! [il comune deve risarcirmi?]
 

Scusate vorrei sapere se a qualcuno è successo e come è riuscito a districarsi... ecco cosa:

Il 13 agosto 2008 con un amico, dopo aver ritirato il giorno prima la moto dal carroziere (livrea nuova.. vacca boia). decidiamo di andar a prenderci un caffè e il posto è esattamente dietro casa..... ma proprio dietro... e il senso unico impedisce di andarci! (fino a pochi giorni prima la strada era chiusa perché vi era la festa del paese ed è durata 10 giorni)!!!

Io faccio la discesa... poi salgo e curva a destra e davanti a me trovo una buca che taglia di netto il manto stradale e in più un quantitativo di sabbia che farebbe sicuramente invidia a una spiaggia!! Cavolo, a 20 metri dal bar!!! Purtroppo la buca è sistemata proprio prima di un incrocio e io costretto a toccare il freno finisco a terra! Fortunatamente andavo veramente piano.... ma veramente piano!!! E mi son solo sbucciato il gomito... e la moto ha la carena graffiata e il radiatore dx (ho un vtr sp1 e i radiatori dell'acqua son posizionati uno a dx e l'altro a sx) si è piegato e perde!!!!!

Ora il comune dice che il lavoro non lo ha fatto lui ma l'ente acque e quindi la richiesta danni va presentata a loro!

L'ente acque fà orecchie da mercante!!!

Io ho messo un avvocato che ancora non ha risolto nulla... e da allora non tocco la moto e stò impazzendo!!! AIUTO!!!

Io sò che all'interno del centro abitato nelle strade urbane il responsabile è il comune che deve appunto vigilare su tutto!! COmpreso i lavori che essi siano privati o pubblici!

QUalcuno ha qualcosa di scritto o un esperienza simile? GRAZIE

Faccio vedere quel che è successo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


* da casa prendevo il senso unico in discesa... giro e prendo la salito a dx
* superata una curva mi accorgo della buca... provo a rallentare ma fra la sabbia e la dimensione della buca... sono a terra!

CASA= casa mia
BAR= dove andavamo a prendere il caffè
RIGA ROSSA= dove è situata la buca

E anche:

immagini visibili ai soli utenti registrati



(se può servire posso mettere anche le foto delle condizioni del manto stradale dopo l'incidente.. ho fatto delle foto a tutto anche per far vedere che non ci sono assolutamente cartelli o segnalazioni di lavori, buche o ostaccoli!)

..... sono finito diritto alla guardia medica e poi ho provato a contattare guardie e carabinieri ma niente da fare! Ho comunque diversi testimoni (fortunatamente)
 
6022567
6022567 Inviato: 17 Ott 2008 1:21
 

Ciao, come sempre in questi casi è difficile districarsi. Purtroppo la prima cosa che avresti dovuto fare sarebbe stata di chiamare la polizia municipale (i Vigili Urbani o come meglio preferisci definirli) ed attendere il loro arrivo affinchè potessero redigere il dovuto verbale, che ha valore probatorio per l'eventuale richiesta di risarcimento. Se vai a leggere questo topic troverai elementi interessanti per una valutazione del tuo caso che ha delle analogie con quello lì trattato ed anche una mia considerazione che qui non ti riporto per motivi di brevità: Scivolata su strada sporca: il comune paga???
In bocca al lupo.
 
6023415
6023415 Inviato: 17 Ott 2008 8:57
 

Quand'è così devono intervenire i vigili urbani che io sappia, altrimenti diventa difficile...
 
6023577
6023577 Inviato: 17 Ott 2008 9:15
 

ciao devi fare la richiesta di risarcimento al comune! e poi sara' il comune a rifarsi su chi ha fatto il lavori! (quelli che fanno i lavori devono avere una loro assicurazione)
per quanto riguarda l'intervento delle forze dell'ordine non sempre e' convenevole! Ne so qualcosa io, presa una buca di 8cm di profondita' un po per la mia fortuna di andare piano un po per la conformita' della mia moto (sospensioni con grandi escursioni ) non mi hanno fatto cadere!
Risultato piegati tutti e due i cerchi e gomme di una settimana (940 euro)
la buca si trovava in prossimita' della linea di mezzeria circa 50 cm.
Chiamo la polizia faccio redigere il verbale e invece di venirmi incontro, mi contestano che io non ho tenuto la destra art 143 codice della strada.
non tenevo la destra per la conformita' della strada e per l'asfalto dissestato. Fatto sta, che al momento loro scrivono sul verbale dell'incidente, ma mi viene recapitato a mia insaputa il 20 ottobre la multa,
che va a compromettere il mio risarcimento!
oltre il danno pure la beffa!
 
6025962
6025962 Inviato: 17 Ott 2008 13:11
 

allora, ti racconto x esperienza personale...
invia un istanza di richiesta danni all' ufficio del protocollo del tuo comune, elencando nei dettagli i fatti, danni, luoghi, orari, tutto
se hai chiamato la municipale allega copia della constatazione, altrimenti sarebbe utile qualche dichiarazione di un testimone.
io avevo la costatazione della polizia municipale... e mi è stato chiesto dall' assicurazione del comune se erano presenti testimoni... per essere sicuri della veridicità del fatto :-S
a quel punto, se credono alla tua versione ... (se hai foto e testimoni non possono fare altrimenti) delegheranno un perito di parte che verificherà i danni.. a quel punto ci penserà il liquidatore dell' assicurazione del comune a liquidare il danno...
 
6026536
6026536 Inviato: 17 Ott 2008 13:55
 

Io so che per il risarcimento bisogna chiamare la municipale o i vigili urbani appena cadi, oppure devi avere testimoni. icon_wink.gif
 
6029918
6029918 Inviato: 17 Ott 2008 18:15
 

*Il tutto mi è accaduto in un paese di 5000 abitanti e la municipale non c'è dopo una certa ora... figuriamoci il 13 agosto!!! INESISTENTE!!! Non c'è neanche modo di contattarli!

*Per i carabinieri... son andato direttamente in caserma e suonando al campanello... una voce mi diceva che non c'era nessuno e che la chiamata tramite citofono andava al 112... ma non ha risposto nessuno! Il giorno dopo son andato a parlare col comandante di stazione, mi confermava che purtroppo il sistema telefono\citofono era guasto (e comunque quando funzionava spesso al 112 erano talmente occupati che non c'era possibilità di risposta!)

A questo punto quel che mi è rimasto sono i testimoni!... FOto e Avvocato!!!

Ma questi bastardi non si fanno assolutamente sentire!!!
 
6033038
6033038 Inviato: 17 Ott 2008 22:17
 

farsela a piedi no? icon_rolleyes.gif
 
6033432
6033432 Inviato: 17 Ott 2008 23:25
 

manalb ha scritto:
farsela a piedi no? icon_rolleyes.gif

già!!! Se lo sapevo....! Ma ero in moto in giro tutto il giorno!!! E quindi pareva una buona idea andar al bar dalla barista più bella e prendere un caffè dandosi un tono..:! e invece!!! SBAMMMM!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©