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Fuoriscita liquido verde dopo 40Km di autostrada
6017010
6017010 Inviato: 16 Ott 2008 16:45
Oggetto: Fuoriscita liquido verde dopo 40Km di autostrada
 



Ciao ragazzi, questa mattina ho fatto venezia-padova a 100Km/h xchè avevo la mia ragazza dietro, ed arrivato in centro a padova ho spento la moto ed ecco che inizia un rigolo verde da un tubicino e una pozza x terra di liquido verde (sembrava denso).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nella foto ho cerchiato in rosso il tubo dal quale è fuoriuscito il liquido (scusate la qualità - cellulare).

Che è??? Mi devo preoccupare???
 
6017045
6017045 Inviato: 16 Ott 2008 16:48
Oggetto: Re: Fuoriscita liquido verde dopo 40Km di autostrada
 

Roadster86 ha scritto:
Ciao ragazzi, questa mattina ho fatto venezia-padova a 100Km/h xchè avevo la mia ragazza dietro, ed arrivato in centro a padova ho spento la moto ed ecco che inizia un rigolo verde da un tubicino e una pozza x terra di liquido verde (sembrava denso).
Immagine: Link a pagina di Img401.imageshack.us
Nella foto ho cerchiato in rosso il tubo dal quale è fuoriuscito il liquido (scusate la qualità - cellulare).

Che è??? Mi devo preoccupare???

Sembrerebbe il liquido del radiatore.... icon_rolleyes.gif
 
6017072
6017072 Inviato: 16 Ott 2008 16:50
 

Quello è liquido refrigerante
se è uscito dal tubicino non ci dovrebbero essere problemi in quanto potrebbe essercene troppo ed è fuoriuscito dal tubo di sfiato.
Controlla il livello del liquido e guarda che non si alzi la temperatura del motore. icon_wink.gif
 
6017153
6017153 Inviato: 16 Ott 2008 16:56
 

devo dirti che sarò stato fermo ad alcuni semafori ed avevo notato che la temperatura era andata sopra di qualche tacca rispetto alla metà xò non mi sono allarmato..
xchè quest'estate sono stato sotto di una tacca alla linea rossa, quindi..

Ma come faccio a capire se ce nè abbastanza?
 
6017475
6017475 Inviato: 16 Ott 2008 17:22
 

Roadster86 ha scritto:
devo dirti che sarò stato fermo ad alcuni semafori ed avevo notato che la temperatura era andata sopra di qualche tacca rispetto alla metà xò non mi sono allarmato..
xchè quest'estate sono stato sotto di una tacca alla linea rossa, quindi..

Ma come faccio a capire se ce nè abbastanza?


Stando fermi è normale che saga di botto in quanto abbiamo dei radiatori mooolto piccoli,
PEr essere sicuro dovresti vedere se hai la vaschetta di espansione del liquido prbabilmente sotto la sella e riempirla.
In caso non ci sia, svita il tappo del radiatore e riempi.

Il tutto va fatto a moto fredda miraccomando
 
6017495
6017495 Inviato: 16 Ott 2008 17:25
 

Di norma non dovrebbe succedere mai. Quindi se nn sei sicuro che sia stato aggiunto piu' liquido del previsto e la moto nn abbia sostenuto interventi in officina di recente dovresti farla vedere. Puo'essere semplicemente un termostato che non si apre,la pompa dell'acqua che nn fa' il suo dovere e comunque la temperatura che sale piu' del previsto nn e' un indice di buon funzionamento. La mattina parte bene oppure va' a tre cilindri per un attimo? icon_rolleyes.gif tende a fumare la moto da fredda? 0509_marlowe.gif
 
6017501
6017501 Inviato: 16 Ott 2008 17:25
 

Non era troppo il liquido , purtroppo quello è un difetto tipico delle nostre moto , il sistema di raffreddamento non smaltisce il calore nel traffico.
Le Hornet fino al 2002 hanno tutte questo problema ,sto tendando di risolverlo sulla mia con dei convogliatori e una ventola maggiorata , in teoria funziona ma devo ancora metterlo in pratica.
Prossima settimana vi farò sapere.
Comunque la puoi usare tranquillamente devi solo rabboccare ogni tanto il liquido.
Sulla mia ci convivo da 5 anni solo che ora la uso molto più in città e mi è diventato fastidioso.
 
6017756
6017756 Inviato: 16 Ott 2008 17:39
 

Apogeo ha scritto:
Di norma non dovrebbe succedere mai. Quindi se nn sei sicuro che sia stato aggiunto piu' liquido del previsto e la moto nn abbia sostenuto interventi in officina di recente dovresti farla vedere. Puo'essere semplicemente un termostato che non si apre,la pompa dell'acqua che nn fa' il suo dovere e comunque la temperatura che sale piu' del previsto nn e' un indice di buon funzionamento. La mattina parte bene oppure va' a tre cilindri per un attimo? icon_rolleyes.gif tende a fumare la moto da fredda? 0509_marlowe.gif


Ho fatto il tagliando circa 1000Km fa ma da quel che ricordo non è stato toccato (rabboccato o comunque controllato) il liquido di raffreddamento.
X accenderla apro l'aria al max x 10 secondi poi la lascio al minimo e da fredda fumacchia, ma x poco. Forse x l'umidità di venezia, sempre alle stelle?
 
6018558
6018558 Inviato: 16 Ott 2008 18:35
 

icehornet ha scritto:
Non era troppo il liquido , purtroppo quello è un difetto tipico delle nostre moto , il sistema di raffreddamento non smaltisce il calore nel traffico.
Le Hornet fino al 2002 hanno tutte questo problema ,sto tendando di risolverlo sulla mia con dei convogliatori e una ventola maggiorata , in teoria funziona ma devo ancora metterlo in pratica.
Prossima settimana vi farò sapere.
Comunque la puoi usare tranquillamente devi solo rabboccare ogni tanto il liquido.
Sulla mia ci convivo da 5 anni solo che ora la uso molto più in città e mi è diventato fastidioso.



Anche la mia 2007 nel traffico basta che la lasci 2 minuti ed è subito a 104 °C e ventola in azione.
 
6021518
6021518 Inviato: 16 Ott 2008 21:55
 

io posseggo da poco l'hornet, e non sapevo a quanto attaccasse la ventola. Quando l'ho vista superare i 100° , perchè stavo in coda, o cominiciato a preoccuarmi.. ma poi un'amico mi ha illuminato! icon_idea.gif
 
6029934
6029934 Inviato: 17 Ott 2008 18:16
 

A moto fredda, verifica se nella vaschetta d'espansione sotto la sella c'e' ancora liquido di raffreddamento.
Se non ne hai piu', potresti avere altri problemi.
 
6030171
6030171 Inviato: 17 Ott 2008 18:36
 

Nel caso non ne abbia + devo mettere nella vaschetta del normale liquido per radiatori, acqua o qualcosa di specifico per moto???
 
6030426
6030426 Inviato: 17 Ott 2008 18:56
 

Roadster86 ha scritto:
Nel caso non ne abbia + devo mettere nella vaschetta del normale liquido per radiatori, acqua o qualcosa di specifico per moto???



Normalmente acqua, il liquido è più per un fattore antigelo, cioè per l'inverno.
Se da te fa particolar freddo l'inverno, metti antigelo e un pò di acqua icon_wink.gif
 
6033312
6033312 Inviato: 17 Ott 2008 23:00
 

Roadster86 ha scritto:
Nel caso non ne abbia + devo mettere nella vaschetta del normale liquido per radiatori, acqua o qualcosa di specifico per moto???


Ci sono quelli gia' pronti per l'uso.

Ma se non ce n'e' piu', devi prima risolvere il motivo per cui non ce n'e' piu' ed e' uscito. Qualche goccia succede, un lago indica un problema.
A me succedeva perche' avevo la valvola termostatica inchiodata su chiusa, ma potrebbe anche essere il tappo del radiatore, che dovrebbe tenere in pressione il circuito, isolato dalla vaschetta di espansione.
La sfiga piu' grossa (e meno probabile) e' avere la guarnizione della testata rovinata.
 
6033589
6033589 Inviato: 18 Ott 2008 0:31
 

marce23 ha scritto:



Normalmente acqua, il liquido è più per un fattore antigelo, cioè per l'inverno.
Se da te fa particolar freddo l'inverno, metti antigelo e un pò di acqua icon_wink.gif


Non fate ste caxxate l'acqua non si usa mai , crea incrostazioni e ruggine nei travasi del radiatore e della pompa dell'acqua.
Il nome antigelo è restrittivo dato che oltre a resistere al congelamento questo prodotto ritarda anche l'ebbollizione .
Per le moto vi consiglio di usare un prodotto che presenti caratteristiche di resistenza comprese tra -10 e + 115°C almeno per la media logico che dal centro nord in su il -10 non basta.
 
6035145
6035145 Inviato: 18 Ott 2008 11:56
 

icehornet ha scritto:
marce23 ha scritto:



Normalmente acqua, il liquido è più per un fattore antigelo, cioè per l'inverno.
Se da te fa particolar freddo l'inverno, metti antigelo e un pò di acqua icon_wink.gif


Non fate ste caxxate l'acqua non si usa mai , crea incrostazioni e ruggine nei travasi del radiatore e della pompa dell'acqua.
Il nome antigelo è restrittivo dato che oltre a resistere al congelamento questo prodotto ritarda anche l'ebbollizione .
Per le moto vi consiglio di usare un prodotto che presenti caratteristiche di resistenza comprese tra -10 e + 115°C almeno per la media logico che dal centro nord in su il -10 non basta.




Perchè secondo te a che base sono questi liquidi?
 
6043542
6043542 Inviato: 19 Ott 2008 15:27
 

comunque siccome dovevo uscire ho aggiunto meno di mezza bottiglietta da 0,5Litri, quindi nonc redo ne mancasse molto di liquido.
Appena posso la porto da meccanico e gli faccio dare un occhio, ieri poi ho scoperto che mi si è bruciata la lampadina aranciao dentro allo strumento del contachilometri. Qualcuno sa dirmi che tipo di lampadina è che la compro al bep's e la cambio?
 
6043954
6043954 Inviato: 19 Ott 2008 16:49
Oggetto: re
 

controlla il tappo del radiatore , al suo interno contiene una specie di valvola (oltre alla valvola termostatica che' e' sul motore) a volte si guasta e crea problemi di surriscaldamento,eventualmente con la sostituzione del tappo risolvi icon_biggrin.gif
 
6047901
6047901 Inviato: 19 Ott 2008 23:25
 

marce23 ha scritto:




Perchè secondo te a che base sono questi liquidi?


Tutti i prodotti di questo mondo sono a base acqua compreso noi , se leggi sulle istruzioni di un qualsiasi antigelo c'è scritto diluire con tot litri acqua ,se aggiungo altra acqua vado ad aumentare la diluizione e di conseguenza a diminuire
icon_arrow.gif Potere anticongelante
icon_arrow.gif resistenza al calore
icon_arrow.gif Potere anticalcare/incrostazioni
Sulla tua moto puoi fare come ti pare ma se devi consigliare ad altri o sai quello che dici op lascia perdere ,alcuni di noi tengono al prorpio mezzo.
 
6059967
6059967 Inviato: 21 Ott 2008 0:02
 

Roadster86 ha scritto:
comunque siccome dovevo uscire ho aggiunto meno di mezza bottiglietta da 0,5Litri, quindi nonc redo ne mancasse molto di liquido.
Appena posso la porto da meccanico e gli faccio dare un occhio, ieri poi ho scoperto che mi si è bruciata la lampadina aranciao dentro allo strumento del contachilometri. Qualcuno sa dirmi che tipo di lampadina è che la compro al bep's e la cambio?


Sono le lampade di posizione W5W credo si chiamino cosi a parte il colore son queste

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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