Leggi il Topic


Incidente [l'avrei evitato con ABS?]
6075254
6075254 Inviato: 22 Ott 2008 12:55
 

In tanti anni, 15, di moto, mi è capitato più volte di dover gestire una frenata di emergenza e eusa_pray.gif fortuna vuole ci sono sempre riuscito...
Oggi, visti i rischi, percorro ogni anno più km in pista che in strada...

Dopo la premessa, sono pienamente daccordo con PATATA e Troy, così come per legge è obbligatorio l'ABS sulle auto stradali dovrebbe esserlo anche per le moto, su tutte le nuove immatricolazioni.
Il discorso a livello legislativo dovrebbe muoversi univocamente nel verso della sicurezza... ed è inutile negare che si legge TROPPO spesso di gente caduta perchè pinzando ha bloccato l'anteriore.
Se fosse un obbligo di legge tra qualche anno nessuno ci farebbe più caso esattamente come fu per le macchine.

Per Alex-90
concordo però anche con te, in parte, io che la moto la uso quasi solo in pista sono al momento molto scettico sul sistema in questione...
Il discorso è però da porre NON sull'utilita del sistema (in quanto indubbia) MA sull'invasività.
Un ABS per moto supersportive dovrebbe essere tarato (e credo che con l'elettronica di oggi non sia così difficile) sull'effettivo bloccaggio... in pratica dovrebbe "baipassare" i micro scivolamenti che nella guida al limite sono inevitabili.
Se fosse ben tarato per quanto tu possa staccare tardi non interverrebbe mai!!!
Oggi che sempre più utenza, anche inesperta, si avvicina giustamente alla pista ci si trova anche li a interrompere anticipatamente sempre più spesso il turno perchè qualcuno è andato dritto...
Alex, non peccare di modestia, ho visto tue foto in pista e te la cavi decisamente molto bene... ma credi davvero, onestamente, che 10kg in più sulla tua moto ti rovinerebbero il divertimento? e, ancora onestamente, credi davvero che il tuo tempo sul giro cambierebbe di molto con quei 10kg?
Io non credo proprio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6075815
6075815 Inviato: 22 Ott 2008 13:44
 

marco76 ha scritto:

Per Alex-90
concordo però anche con te, in parte, io che la moto la uso quasi solo in pista sono al momento molto scettico sul sistema in questione...
Il discorso è però da porre NON sull'utilita del sistema (in quanto indubbia) MA sull'invasività.
Un ABS per moto supersportive dovrebbe essere tarato (e credo che con l'elettronica di oggi non sia così difficile) sull'effettivo bloccaggio... in pratica dovrebbe "baipassare" i micro scivolamenti che nella guida al limite sono inevitabili.
Se fosse ben tarato per quanto tu possa staccare tardi non interverrebbe mai!!!
Oggi che sempre più utenza, anche inesperta, si avvicina giustamente alla pista ci si trova anche li a interrompere anticipatamente sempre più spesso il turno perchè qualcuno è andato dritto...
Alex, non peccare di modestia, ho visto tue foto in pista e te la cavi decisamente molto bene... ma credi davvero, onestamente, che 10kg in più sulla tua moto ti rovinerebbero il divertimento? e, ancora onestamente, credi davvero che il tuo tempo sul giro cambierebbe di molto con quei 10kg?
Io non credo proprio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


sono d'accordo con quello che hai scritto, ecco il mio dubbio riguarda appunto la funzionalità del sistema, però se dite che funzionano bene...cioè ben venga un sistema che non interviene MAI in guida sportiva ma che potrebbe salvarmi il fondoschiena nelle situazioni di poca aderenza in strada icon_wink.gif sarei molto curioso di provare la frenata elettronica della honda, magari serve veramente...l'unica cosa è che nelle competizioni non ho mai visto impianti frenanti con abs, ma come sappiamo molto bene la pista è diversa dalla strada.
 
6079733
6079733 Inviato: 22 Ott 2008 18:45
 

Io da quando mi sono comprato la moto con l’ABS sono rinato. È una sicurezza infinita, una frenata perfetta in totale sicurezza a solo 800 euro in più. Credo che siano gli 800 euro meglio spesi della mia vita. Anche perché ci tengo. Vero è che se dovessi fare un uso pistaiolo della moto, l’avrei presa senza ABS, perché in pista hai altre necessità. Comunque io ve lo stra consiglio.
 
6090935
6090935 Inviato: 23 Ott 2008 19:59
 

non dico l'abs dovrebbe essere obbligatorio pero se si riflette un'attimo l'abs potrebbe salvere anche qualche vita perche quando ti vedi il tir davanti pinzi senza pensare a dosare e con l'abs se funziona correttamente tu pinzi al max e la centralina dosa per farti fermare nel minor tempo possibile senza farti slittare...
poi se mi dite che in una situazione di pericolo dove ce poco tempo per pensare riuscite a fare una staccata alla valentino rossi chiedo umilmente scusa
 
6091726
6091726 Inviato: 23 Ott 2008 20:47
 

l'ABS sulle moto non mi convince fino in fondo ma se chi l'ha provato si trova bene vuol dire che in quel caso è stata fatta una buona messa a punto.
non metto in discussione l'utilità ,sarei uno stupido a pensare che sia una cosa inutile, ma quello che mi preoccuperebbe è la non perfetta messa a punto che ho letto per esempio in una prova di un'harley con abs (non ricordo il modello) che interveniva troppo presto.al contrario quello sulla cbr sembra perfetto icon_rolleyes.gif
certo bisognerebbe testare di persona ma come qualcuno ha ricordato vorrebbe anche dire che si è passato il limite e non vorrei neanche che facesse da scusa per osare di più del necessario in staccate (tanto cè l'abs) icon_rolleyes.gif certo che specie su fondi scivolosi bagnato o sabbietta improvvisa farebbe la differenza sicuramente come anche la possibilità di avere diverse mappature da usare in determinate condizioni icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©