marco76 ha scritto:
Per Alex-90
concordo però anche con te, in parte, io che la moto la uso quasi solo in pista sono al momento molto scettico sul sistema in questione...
Il discorso è però da porre NON sull'utilita del sistema (in quanto indubbia) MA sull'invasività.
Un ABS per moto supersportive dovrebbe essere tarato (e credo che con l'elettronica di oggi non sia così difficile)
sull'effettivo bloccaggio... in pratica dovrebbe "baipassare" i micro scivolamenti che nella guida al limite sono inevitabili.
Se fosse ben tarato per quanto tu possa staccare tardi non interverrebbe mai!!!
Oggi che sempre più utenza, anche inesperta, si avvicina giustamente alla pista ci si trova anche li a interrompere anticipatamente sempre più spesso il turno perchè qualcuno è andato dritto...
Alex, non peccare di modestia, ho visto tue foto in pista e te la cavi decisamente molto bene... ma credi davvero, onestamente, che 10kg in più sulla tua moto ti rovinerebbero il divertimento? e, ancora onestamente, credi davvero che il tuo tempo sul giro cambierebbe di molto con quei 10kg?
Io non credo proprio
sono d'accordo con quello che hai scritto, ecco il mio dubbio riguarda appunto la funzionalità del sistema, però se dite che funzionano bene...cioè ben venga un sistema che non interviene MAI in guida sportiva ma che potrebbe salvarmi il fondoschiena nelle situazioni di poca aderenza in strada sarei molto curioso di provare la frenata elettronica della honda, magari serve veramente...l'unica cosa è che nelle competizioni non ho mai visto impianti frenanti con abs, ma come sappiamo molto bene la pista è diversa dalla strada.