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Togliere gas o tirare la frizione [in curva c'è differenza?]
364811
364811 Inviato: 24 Mag 2006 13:28
Oggetto: Togliere gas o tirare la frizione [in curva c´è differenza?]
 

..........come da titolo, se siamo in curva in piena trazione, che differenza c'è tra togliere il gas solo o toglierlo tirando anche la leva della frizione ?

Nel primo caso tolgo trazione ma c'è il freno motore, nel secondo non c'è ne trazione ne freno motore.

In caso di partenza del posteriore quale dei due atteggiamenti può creare problemi o può risolverli ?

Ho sentito in qualche intervista che ad esempio Valentino Rossi (chiaro che lui in moto può fare di tutto) in caso di partenza violenta del posteriore tira la leva della frizione (giusto per commentar).

Ciao
 
364897
364897 Inviato: 24 Mag 2006 14:01
 

quello che ha detto Rossi non è un cattivo consiglio, infatti se dovesse partirti il posteriore mollando di colpo il gas non fai altro che accentuare la perdita di aderenza, poichè la ruota tende a bloccarsi per l'effetto del freno motore.
 
364943
364943 Inviato: 24 Mag 2006 14:14
 

A mio avviso in caso di perdita di trazione da accelerazione repentina in curva sarebbe consigliabile una riduzione del carico; ovvero alleggerire solamente l'utilizzo del gas parzializzandolo.
Questo per ottenere la minor variazione di assetto possibile e per dare comunque una leggera coppia motrice che ci eviti una brusca ripresa di aderenza con conseguente volo.

Se la perdita di aderenza è "lenta" è senzaltro controllabile in questa maniera, se invece è molto veloce non abbiamo il tempo di reagire nella giusta dose e quindi risulta istintivo chiudere il gas completamente peggiorando la situazione. In questo caso risulta quindi meno deleterio tirare la frizione e lasciare la gomma libera da forze esterne e quindi libera di riprendere aderenza come vuole.
 
364971
364971 Inviato: 24 Mag 2006 14:23
 

SE SEI INCERTO TIENI APERTO!!!!!

Scherzi a parte... se tiri la frizione perdi tutta la potenza e se sei in curva e si anche abbastanza inclinato potresti non avere piu la forza motrice necessaria per ritirare su la moto e quindi ti appoggeresti a rerra facendo la classica caduta da pista....

Se chiudi repentinamente il gas portesti ridare trazione in maniere troppo brusca e innescare pericolosi ondeggiamenti. in casi limite la moto di potrebbe fiondare in aria.

La cosa migliore da fare in questi casi e non farsi prendere dal panico e manterere aperto per poi diminuire il gas gradualmente fino a che il pos non torna ad avere trazione.
 
364984
364984 Inviato: 24 Mag 2006 14:26
 

rsPower ha scritto:

La cosa migliore da fare in questi casi e non farsi prendere dal panico e manterere aperto per poi diminuire il gas gradualmente fino a che il pos non torna ad avere trazione.


Parole sante.........spero non mi succeda mai............ma se perdo aderenza in modo brusco al posteriore mangio una m......... se non chiudo il gas di colpo..........

Ci vorrebbe un po' di esperienza in pista, ma la settimana scorsa sono stato ad Adria per vedere, c'è gente che va troppo forte e non voglio rischiare, meglio un corso con qualche sessione libera e poca gente..... ma sto andando OT............

icon_wink.gif
 
365518
365518 Inviato: 24 Mag 2006 17:57
 

Se perdi aderenza al posteriore in fase di accelerazione, e molli di colpo l'acceleratore riprendi aderenza di colpo, e la moto piglia un bel colpo;
se tiri la frizione ti ritrovi in situazione neutra a livello di pesi, riprendi aderenza di colpo, e cadi se eri troppo inclinato o stavi andando piano (non c'è abbastanza forza per tenere su la moto).
Se tieni accelerato a manetta continui a sgommare, il posteriore allarga sempre più, e alla fine cadi, o, se hai una fortuna bestia/la fisica dimentica chi sei/sei veramente bravo a guidare, dovresti riuscire a rimetterti dritto com grande spettacolo e una grande paura.
Se diminuisci gradualmente l'acceleratore la moto dovrebbe riprendere abbastanza dolcemente aderenza, con al massimo un piccolo colpo alla fine.

Il fatto è che l'aderenza di una gomma in curva è garantita da un attrito di tipo radente (lo so che la ruota gira, direte voi, ma l'attrito volvente è quello che vi permette di muovervi in avanti), ci vuole un pò prima che questo attrito venga vinto e la ruota cominci a sgommare, ma poi non è così semplice ritornare entro quel limite. Esempio (con valori totalmente inventati e unità di misura inesistenti): ammettiamo che la vostra ruota in curva perda aderenza quando arrivate a un "fattore di aderenza 70/100", superato questo valore per riprendere aderenza non basterà tornare al fattore 70, ma dovrete arrivare a un fattore più basso 50.
 
365549
365549 Inviato: 24 Mag 2006 18:07
 

Correggo un attimo l'esempio che faceva schifo.
Immaginate di muovere una cassa pesante su una superficie piana non completamente liscia (non sul ghiaccio secco o su un pavimentato con su la cera).

La resistenza che la cassa offre allo spostamento prima che riusciate a muoverla (forza di attrito) è maggiore dello resistenza al trascinamento dopo che sarete riusciti a metterla in movimento; esiste infatti un coefficiente di attrito statico e uno di attrito dinamico, e il secondo è più basso del primo.
Piccola spiegazione a livello micro: l'attrito è generato dai legami degli atomi delle due superfici che a contato generano delle micro-saldature cosidette "a freddo", per rompere queste saldature, che saranno molte e ben solidificate serve molta energia, ma una volta rotte è difficile/quasi impossibile che queste saldature si riformino con la stessa intensità e numero con uno dei due oggetti in movimento.
 
365933
365933 Inviato: 24 Mag 2006 20:17
Oggetto: Re: Togliere gas o tirare la frizione [in curva c´è differen
 

Capro ha scritto:

Ho sentito in qualche intervista che ad esempio Valentino Rossi (chiaro che lui in moto può fare di tutto) in caso di partenza violenta del posteriore tira la leva della frizione (giusto per commentar).

Ciao


Tira la frizione quando la moto gli si impunta e tende a sbalzare, è diverso da una perdita di aderenza "per scivolamento"

una lettura interessante,cercate tra i vari messaggi quelli relativi al concetto di aderenza

Scivolaaaa!!!! [posizione del corpo in piega]
 
366318
366318 Inviato: 25 Mag 2006 7:46
 

Capro ha scritto:
rsPower ha scritto:

La cosa migliore da fare in questi casi e non farsi prendere dal panico e manterere aperto per poi diminuire il gas gradualmente fino a che il pos non torna ad avere trazione.


Parole sante.........spero non mi succeda mai............ma se perdo aderenza in modo brusco al posteriore mangio una m......... se non chiudo il gas di colpo..........

Ci vorrebbe un po' di esperienza in pista, ma la settimana scorsa sono stato ad Adria per vedere, c'è gente che va troppo forte e non voglio rischiare, meglio un corso con qualche sessione libera e poca gente..... ma sto andando OT............

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Se hai una r6 (quella in foto) sull'asfalto pistaiolo e con gomme calde non dovresti avere problemi di aderenza causati dalle bruscche acelelerazioni.
Ovviamente maggiore e l'inclinazione e minore e valocita con cui puoi girare la manetta del gas...

Se vuoi imparare ad andare in pista lascia perdere i vari corsi che fanno, sono costosi e servono solo a chi non mai portato la moto.
Ti consiglio, per le prime volte, di andare in pista di venerdi perche quel giorno c'e poca gente. Se ti e possibile porta con te qualche tuo amico che abbia piu esperienza in modo che ti possa mostrare le traiettorie.
Per la velocita non ti peroccupare, giro dopo giro aunmenta e dopo 4-5 volte non dovresti avere problemi a stare in mezzo a qualche gruppo della domenica. icon_wink.gif
 
366453
366453 Inviato: 25 Mag 2006 9:36
 

rsPower ha scritto:

Se hai una r6 (quella in foto) sull'asfalto pistaiolo e con gomme calde non dovresti avere problemi di aderenza causati dalle bruscche acelelerazioni.
Ovviamente maggiore e l'inclinazione e minore e valocita con cui puoi girare la manetta del gas...

Se vuoi imparare ad andare in pista lascia perdere i vari corsi che fanno, sono costosi e servono solo a chi non mai portato la moto.
Ti consiglio, per le prime volte, di andare in pista di venerdi perche quel giorno c'e poca gente. Se ti e possibile porta con te qualche tuo amico che abbia piu esperienza in modo che ti possa mostrare le traiettorie.
Per la velocita non ti peroccupare, giro dopo giro aunmenta e dopo 4-5 volte non dovresti avere problemi a stare in mezzo a qualche gruppo della domenica. icon_wink.gif


Grazie del consiglio, in effetti ci sono andato (Adria) di venerdì, e a parte la pausa pranzo c'erano in pista almeno 50 persone per volta, troppe per provare senza ansia..................

Daltronde non mi va di provare per strada a cercare il limite nelle curve.
Il fatto è che finchè non provi a "spingere" un po' non ti rendi mai conto di come sei messo...........quando conosci bene i limiti della moto per strada ne stai lontano o non troppo vicino...........senza conoscere i limiti della moto non sai mai come stai andando.........

Ma credo basti guardare le gomme, a volte mi sembra di piegare parecchio, ma poi guardo la gomma e vedo che mancano 2 centimetri al bordo...........ma per strada va bene così.............l'importante è avere sensazioni piacevoli e divertirsi.................
 
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