luckymx ha scritto:
walter86r ha scritto:
lucky quindi secondo te aprendo un attimo la vitina della bomboletta (e quidni facendo uscire in un attimo tutto l'azoto che sta dentro), il mono dovrebbe lavorare solo di molla? quindi i registri in compressione/ritorno non avrebbero + effetto?? ma scusa e allora l'olio che ci sta per bellezza ?
Si ma il mono funziona con una certa quantità di olio, l'altra parte è occupata dall'azoto che tiene in pressione l'olio, se tu togli pressione al polmoncino, l'olio va ad occupare anche lo spazio lasciato libero dall'azoto, e senza pressione il solo olio fa poco anzi niente.
I mono kayaba di solito vanno caricati a 10-12 atm.
Esatto senza pressione i registri non hanno più effetto nel contrastare il lavoro della molla.
la questione si fa ancora + ingarbugliata perchè la suddetta moto l'ho provata anche io e i click di regolazione si sentono e anche parecchio...per esempio quando ci siamo imbattuti nella regolazione della compressione alle alte,basse e ritorno, abbiamo notato che soprattutto nella prima regolazione (quella che si fa sul dado colorato) 1/4 di giro cambiava completamente il comportamento della moto: diventava una tavola oppure un budino girando solo di 1/4...sulla mia puffetta per avere lo stesso effetto avrei dovuto fare come minimo 3/4 se non un giro completo credo...