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Come si prepara il mono?? [tecniche e preparatori]
6003978
6003978 Inviato: 15 Ott 2008 15:42
Oggetto: Come si prepara il mono?? [tecniche e preparatori]
 

ciao ragazzi vorrei sapere gentilmente come si prepara il mono posteriore cioè cosa si effetua quando gli preparano?


ciao e grazie!
 
6004344
6004344 Inviato: 15 Ott 2008 16:12
 

hehe ci sono moltissime cose dalla modifica delle lamelle , dei pistoni dei pompanti, alla molla ai trattamenti alla pressione ecc ecc
ad esempio per come sono e guido io il mio preparatore nel mio pds elimina sempre un pistone
 
6006511
6006511 Inviato: 15 Ott 2008 18:56
 

Come,"elimina un pistone"?

p.s. poi tutte le preparazioni che gli fanno non le sapremo mai fino in fondo perché sono segrete.
 
6006543
6006543 Inviato: 15 Ott 2008 18:58
 

Mirino ha scritto:
Come,"elimina un pistone"?

p.s. poi tutte le preparazioni che gli fanno non le sapremo mai fino in fondo perché sono segrete.

eh nn so spiegartelo bene pero toglendo questo il pds diventa meno pds cioe piu morbito e progressivo saltella e spinge meno (io peso molto poco)
 
6006759
6006759 Inviato: 15 Ott 2008 19:12
 

Guarda che la pressione sui mono KYB Showa è fissa a 10bar, quindi si interviene solo sulla taratura idraulica ovvero le famose piramidi di lamelline e la molla non è di certo una preparazione ma un pezzo della ciclistica che deve essere del carico corretto allo stile di guida e peso del pilosta per far avere il giusto assetto alla moto! icon_evil.gif
 
6006907
6006907 Inviato: 15 Ott 2008 19:22
 

io sono rimasto alla retifica e ''lavorazione'' dello stelo.... il resto lo lascio a chi ne sa + d me
 
6007011
6007011 Inviato: 15 Ott 2008 19:29
 

ugolino ha scritto:
Guarda che la pressione sui mono KYB Showa è fissa a 10bar, quindi si interviene solo sulla taratura idraulica ovvero le famose piramidi di lamelline e la molla non è di certo una preparazione ma un pezzo della ciclistica che deve essere del carico corretto allo stile di guida e peso del pilosta per far avere il giusto assetto alla moto! icon_evil.gif


Non ti ci incazzare però. icon_rolleyes.gif
 
6007082
6007082 Inviato: 15 Ott 2008 19:33
 

ugolino ha scritto:
Guarda che la pressione sui mono KYB Showa è fissa a 10bar, quindi si interviene solo sulla taratura idraulica ovvero le famose piramidi di lamelline e la molla non è di certo una preparazione ma un pezzo della ciclistica che deve essere del carico corretto allo stile di guida e peso del pilosta per far avere il giusto assetto alla moto! icon_evil.gif


ma se si interviene sulla pressione interna togliendo ad esempio parte dei gas dalla bomboletta (mi pare dalla vite sportente in basso della bomboletta), come cambia il comportamento del mono?? un mio amico l'ha fatta fiusciare un po e dice di trovarsi meglio...io non tanto ci credo, sarebbe come togliere il disco a una ruota per eliminare le masse giroscopiche... icon_asd.gif

comunque seriamente, cosa succede??

PS: ma quel maialcross di gixxer che cavolo di fine ha fatto??
 
6007225
6007225 Inviato: 15 Ott 2008 19:41
 

Succede che si svuota completamente! icon_lol.gif Provare per credere! Il tuo amico ti ha preso per il c...
 
6007242
6007242 Inviato: 15 Ott 2008 19:42
 

ugolino ha scritto:
Guarda che la pressione sui mono KYB Showa è fissa a 10bar, quindi si interviene solo sulla taratura idraulica ovvero le famose piramidi di lamelline e la molla non è di certo una preparazione ma un pezzo della ciclistica che deve essere del carico corretto allo stile di guida e peso del pilosta per far avere il giusto assetto alla moto! icon_evil.gif

la molla va del carico giusto ma fidati che si puo variare di molto con lo stesso pilota a seconda se vuole una moto alta o seduta o diverse reazioni,non lavori solo sulle piramidi di lamelle ma anche sui pompanti sui pistoni e soprattutto le scorrevolezze
per la pressione non va tolta aria a muzzo ci sono i preparatori che studiano (quelli seri) apposta come far rendere meglio un mono o una forcella
 
6007300
6007300 Inviato: 15 Ott 2008 19:45
 

ugolino ha scritto:
Succede che si svuota completamente! icon_lol.gif Provare per credere! Il tuo amico ti ha preso per il c...


0510_amici.gif

a questo c'ero arrivato pure io... icon_confused.gif

vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di come cambia il comportamento del mono togliendo l'azoto che sta dentro...
 
6008554
6008554 Inviato: 15 Ott 2008 20:46
 

walter86r ha scritto:


0510_amici.gif

a questo c'ero arrivato pure io... icon_confused.gif

vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di come cambia il comportamento del mono togliendo l'azoto che sta dentro...


Il problema è che non lavora più, lavorerebbe solo di molla.
Se al mono (kayaba) togli la molla, comprimi completamente il pistone dentro e chiudi (completamente) il freno di ritorno il pistone solitamente si blocca e resta in quella posizione, quando cominci ad allentare il freno di ritorno il pistone risale grazie alla spinta dell'azoto.
Modificare la pressione senza un manometro o scaricando l'azoto già presente è molto difficile perchè in un secondo, appena tocchi la valvolina di carico/scarico il sebatoio è vuoto.
 
6008620
6008620 Inviato: 15 Ott 2008 20:49
 

lucky quindi secondo te aprendo un attimo la vitina della bomboletta (e quidni facendo uscire in un attimo tutto l'azoto che sta dentro), il mono dovrebbe lavorare solo di molla? quindi i registri in compressione/ritorno non avrebbero + effetto?? ma scusa e allora l'olio che ci sta per bellezza ? 0510_grattacapo.gif
 
6008786
6008786 Inviato: 15 Ott 2008 20:57
 

walter86r ha scritto:
lucky quindi secondo te aprendo un attimo la vitina della bomboletta (e quidni facendo uscire in un attimo tutto l'azoto che sta dentro), il mono dovrebbe lavorare solo di molla? quindi i registri in compressione/ritorno non avrebbero + effetto?? ma scusa e allora l'olio che ci sta per bellezza ? 0510_grattacapo.gif

l azoto comprime l olio ce e una cosa difficile da capire non la so bene manco io se no mi autopreparerei le sospe auhauah
 
6008861
6008861 Inviato: 15 Ott 2008 21:01
 

walter86r ha scritto:
lucky quindi secondo te aprendo un attimo la vitina della bomboletta (e quidni facendo uscire in un attimo tutto l'azoto che sta dentro), il mono dovrebbe lavorare solo di molla? quindi i registri in compressione/ritorno non avrebbero + effetto?? ma scusa e allora l'olio che ci sta per bellezza ? 0510_grattacapo.gif


Si ma il mono funziona con una certa quantità di olio, l'altra parte è occupata dall'azoto che tiene in pressione l'olio, se tu togli pressione al polmoncino, l'olio va ad occupare anche lo spazio lasciato libero dall'azoto, e senza pressione il solo olio fa poco anzi niente.
I mono kayaba di solito vanno caricati a 10-12 atm.
Esatto senza pressione i registri non hanno più effetto nel contrastare il lavoro della molla.
 
6011273
6011273 Inviato: 16 Ott 2008 8:11
 

Ciao,
Mirino ha scritto:
ugolino ha scritto:
Guarda che la pressione sui mono KYB Showa è fissa a 10bar, quindi si interviene solo sulla taratura idraulica ovvero le famose piramidi di lamelline e la molla non è di certo una preparazione ma un pezzo della ciclistica che deve essere del carico corretto allo stile di guida e peso del pilosta per far avere il giusto assetto alla moto! icon_evil.gif


Non ti ci incazzare però. icon_rolleyes.gif

non è incazzato ... io l'avevo detto che è 1 pelo preciso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
gino
 
6011434
6011434 Inviato: 16 Ott 2008 8:36
 

e un bordello questo mono
 
6012908
6012908 Inviato: 16 Ott 2008 11:27
 

luckymx ha scritto:
walter86r ha scritto:
lucky quindi secondo te aprendo un attimo la vitina della bomboletta (e quidni facendo uscire in un attimo tutto l'azoto che sta dentro), il mono dovrebbe lavorare solo di molla? quindi i registri in compressione/ritorno non avrebbero + effetto?? ma scusa e allora l'olio che ci sta per bellezza ? 0510_grattacapo.gif


Si ma il mono funziona con una certa quantità di olio, l'altra parte è occupata dall'azoto che tiene in pressione l'olio, se tu togli pressione al polmoncino, l'olio va ad occupare anche lo spazio lasciato libero dall'azoto, e senza pressione il solo olio fa poco anzi niente.
I mono kayaba di solito vanno caricati a 10-12 atm.
Esatto senza pressione i registri non hanno più effetto nel contrastare il lavoro della molla.


la questione si fa ancora + ingarbugliata perchè la suddetta moto l'ho provata anche io e i click di regolazione si sentono e anche parecchio...per esempio quando ci siamo imbattuti nella regolazione della compressione alle alte,basse e ritorno, abbiamo notato che soprattutto nella prima regolazione (quella che si fa sul dado colorato) 1/4 di giro cambiava completamente il comportamento della moto: diventava una tavola oppure un budino girando solo di 1/4...sulla mia puffetta per avere lo stesso effetto avrei dovuto fare come minimo 3/4 se non un giro completo credo... 0510_grattacapo.gif
 
6013549
6013549 Inviato: 16 Ott 2008 12:38
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

non è incazzato ... io l'avevo detto che è 1 pelo preciso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
gino


Ah ok. icon_mrgreen.gif
 
6014098
6014098 Inviato: 16 Ott 2008 13:25
 

vai da poletti e li dici :
-questo è il mono questo è il mio rene , preparami il mono e tieniti il rene icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6014510
6014510 Inviato: 16 Ott 2008 13:49
 

Ludo237 ha scritto:
vai da poletti e li dici :
-questo è il mono questo è il mio rene , preparami il mono e tieniti il rene icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6015312
6015312 Inviato: 16 Ott 2008 14:41
 

Ludo237 ha scritto:
vai da poletti e li dici :
-questo è il mono questo è il mio rene , preparami il mono e tieniti il rene icon_asd.gif icon_asd.gif

non andar da poletti o viene in pista con te o niente
 
6015386
6015386 Inviato: 16 Ott 2008 14:45
 

rive872 ha scritto:
Ludo237 ha scritto:
vai da poletti e li dici :
-questo è il mono questo è il mio rene , preparami il mono e tieniti il rene icon_asd.gif icon_asd.gif

non andar da poletti o viene in pista con te o niente


si così gli puoi lasciare pure l'altro rene... icon_asd.gif
 
6015579
6015579 Inviato: 16 Ott 2008 14:59
 

walter86r ha scritto:


si così gli puoi lasciare pure l'altro rene... icon_asd.gif

a me tutti quelli ke m han preparato delle sospe non m hanno mai chiesto nulla per venir in pista
 
6015802
6015802 Inviato: 16 Ott 2008 15:12
 

rive872 ha scritto:
walter86r ha scritto:


si così gli puoi lasciare pure l'altro rene... icon_asd.gif

a me tutti quelli ke m han preparato delle sospe non m hanno mai chiesto nulla per venir in pista


perchè evidentemente tu hai dato dietro direttamente entrambi i reni, quindi la seguita in pista era inclusa nel prezzo... icon_asd.gif
 
6016379
6016379 Inviato: 16 Ott 2008 15:57
 

walter86r ha scritto:


perchè evidentemente tu hai dato dietro direttamente entrambi i reni, quindi la seguita in pista era inclusa nel prezzo... icon_asd.gif

uahuahuah no dai non e stata cosi tragica la cosa non ha mai superato i 300 forche e mono comunque i preparatori seri (non quelli commerciali) vengono sempre in pista perche tengono che il lavoro sia fatto bene per te cosi da avere una buona immagine verso i clienti,,
 
6019228
6019228 Inviato: 16 Ott 2008 19:25
 

rive872 ha scritto:
comunque i preparatori seri (non quelli commerciali) vengono sempre in pista perche tengono che il lavoro sia fatto bene per te cosi da avere una buona immagine verso i clienti,,

questo è vero e secondo me rappresenta quel 30% del lavoro che fanno che può far la differenza, specie a uno "normale" tra un lavoro ben fatto e una cagata icon_wink.gif
 
6019510
6019510 Inviato: 16 Ott 2008 19:49
 

walter86r ha scritto:


la questione si fa ancora + ingarbugliata perchè la suddetta moto l'ho provata anche io e i click di regolazione si sentono e anche parecchio...per esempio quando ci siamo imbattuti nella regolazione della compressione alle alte,basse e ritorno, abbiamo notato che soprattutto nella prima regolazione (quella che si fa sul dado colorato) 1/4 di giro cambiava completamente il comportamento della moto: diventava una tavola oppure un budino girando solo di 1/4...sulla mia puffetta per avere lo stesso effetto avrei dovuto fare come minimo 3/4 se non un giro completo credo... 0510_grattacapo.gif


é interessante la cosa, però sarebbe utile sapere a che pressione è stato messo l'azoto e che mono era.
 
6020358
6020358 Inviato: 16 Ott 2008 20:39
 

poletti non penso faccia cagate, comunque a mia era solo una battura , puoi andare benissimo anche da castelli (il tipo che le ha fatte a me icon_razz.gif) viene li in pista e te le fà in base a come guidi
 
6031539
6031539 Inviato: 17 Ott 2008 20:21
 

luckymx ha scritto:
walter86r ha scritto:


la questione si fa ancora + ingarbugliata perchè la suddetta moto l'ho provata anche io e i click di regolazione si sentono e anche parecchio...per esempio quando ci siamo imbattuti nella regolazione della compressione alle alte,basse e ritorno, abbiamo notato che soprattutto nella prima regolazione (quella che si fa sul dado colorato) 1/4 di giro cambiava completamente il comportamento della moto: diventava una tavola oppure un budino girando solo di 1/4...sulla mia puffetta per avere lo stesso effetto avrei dovuto fare come minimo 3/4 se non un giro completo credo... 0510_grattacapo.gif


é interessante la cosa, però sarebbe utile sapere a che pressione è stato messo l'azoto e che mono era.


la moto con il mono scarico di azoto è un kx250f 06 quindi mi credo showa...la mia puffetta 06 kyb
 
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