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Aiuto husqvarna 250... [info tecniche su radiatore e altro]
14195316
14195316 Inviato: 13 Mar 2013 20:07
Oggetto: Aiuto husqvarna 250... [info tecniche su radiatore e altro]
 



Salve a tutti, avevo già chiesto aiuto per carburare la mia cross 250 2t, ed ora come carburazione è perfetta..ora però sorgono altri problemi:

- Mi sono accorto che cala l'acqua dal radiatore, e ho pensato di smontare qualche giorno la testa e vedere se c'è la famosa guarnizione termica che dovrebbe evitare le filtrazioni nel motore, dite che la trovo? oppure può essere qualche fo**uto paraolio?
Ho pensato subito ad una perdita nel motore perchè l'olio è aumentato ed è diventato quasi bianco con una densità pari quasi a quella dell'acqua.

-Oggi, nel fare il mio solito giretto quotidiano mi sono accorto che il motore non girava bene, allora mi sono fermato (fortunatamente vicino a casa) e stando in folle aveva degli sbalzi che si alternavano fra aumento e calo di giri, ho provato a toccare la vite del minimo ma non faceva niente, mi sto preoccupando seriamente, ma potrei spiegare il motivo con questo:

nel analizzare il problema dell'acqua al radiatore , ho tirato giù l'olio motore e appunto come detto prima è praticamente acqua grigia chiara, beh perplesso sono andato a leggere cosa c'era scritto sull'olio e indovinate cosa ho letto?? Quei bast*rdi infami mi hanno venduto olio 2 tempi per MISCELA! E preciso che avevo detto che era per lubrificare la frizione e il cambio! icon_confused.gif pagato pure 20 euro mannaggia a loro! Inutile dire che dovevo leggere prima (era tutto in inglese e fidandomi l'ho travasato senza problemi nel motore), fortuna che sono passate solo 2 settimane, dite che possa essere stato quell'olio di me*da misto acqua che possa far andare su di giri il motore?

Non nascondo che sentivo anche dei rumori metallici strani provenienti dal radiatore/cilindro...sbiellato?(la frizione sembra aposto)beh ho notato che c'era un pezzettino (non so come definirlo) che traballava e allora l'ho smontato (vedi immagini) , credo serva per far funzionare la pompa dell'acqua, cosa dite? (questa è solo una curiosità) :

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Beh in poche parole vi chiedo:
1. E' possibile che smontando la testa possa trovare la guarnizione che fa passare l'acqua al motore o è perforza un paraolio?
2.Il fatto che ci sia stato l'errore(non volontario) di mettere olio miscela in quello del motore e essere mischiato con acqua può aver causato severi problemi nel blocco , e possa essere causa di sbalzi tra aumento e diminuzione di giri da folle?

Scusate per il papiro, grazie a tutti, sono disperatissimo con questa moto del cavolo..se va avanti a dare problemi la sua fine sarà la ferramenta 0510_sad.gif
 
14195341
14195341 Inviato: 13 Mar 2013 20:19
 

Allora l'olio diventa così in seguito all'emulsione, ovvero quando si mischia con l'acqua, l'acqua può passare o dalla testa, perciò devi cambiare le guarnizioni, o dalla pompa dell'acqua, e li devi cambiare il cortecco ed anche l'alberino se è consumato.
In teoria lo sbalzo di giri non dovrebbe centrare con questo...
Mi raccomandò adesso togli i carter, fai scolare tutto l'olio, lava tutto con la benzina e lascia tutto aperto ad asciugare almeno uno o due giorni, perché nell'olio emulsionato c'è l'acqua e rischi che ti arrugginisca qualcosa dentro al blocco
 
14195352
14195352 Inviato: 13 Mar 2013 20:22
 

GilardiRT ha scritto:
Allora l'olio diventa così in seguito all'emulsione, ovvero quando si mischia con l'acqua, l'acqua può passare o dalla testa, perciò devi cambiare le guarnizioni, o dalla pompa dell'acqua, e li devi cambiare il cortecco ed anche l'alberino se è consumato.
In teoria lo sbalzo di giri non dovrebbe centrare con questo...
Mi raccomandò adesso togli i carter, fai scolare tutto l'olio, lava tutto con la benzina e lascia tutto aperto ad asciugare almeno uno o due giorni, perché nell'olio emulsionato c'è l'acqua e rischi che ti arrugginisca qualcosa dentro al blocco


Okok grazie...ma quelle famose guarnizioni dove si trovano?..e l'albero che intendi è quello nella foto? 0510_saluto.gif
 
14195357
14195357 Inviato: 13 Mar 2013 20:26
 

No dalla parte destra del motore, dopo il carter frizione (verso le forcelle) c'è il carterino della pompa dell'acqua, dentro c'è una ventola che fa girare tutta l'acqua ed è infulcrato su un cilindro metallico che prende il moto dal l'albero motore, quel cilindro si chiama appunto alberino, c'è la possibilità che in prossimità del cortecco si usuri e perciò può trafilare l'acqua...
Comunque i ricambi guarda su crosshop.it ci dovrebbe essere tutto
 
14195485
14195485 Inviato: 13 Mar 2013 21:02
 

Io ho avuto il tuo stesso motore ma 360.cc.
È la pompa acqua e le sue tenute che fa passare il refrigerante nel cambio.
Smonta il carter frizione, controlla l alberino e casomai cambialo insieme ai paraolii e alla piccola boccola di acciaio..
Metti dell olio usato anche di motore e fai girare per qualche minuto,poi scoli il tutto e metti olio cambio nuovo...
 
14195494
14195494 Inviato: 13 Mar 2013 21:04
 

oiradrace ha scritto:
Io ho avuto il tuo stesso motore ma 360.cc.
È la pompa acqua e le sue tenute che fa passare il refrigerante nel cambio.
Smonta il carter frizione, controlla l alberino e casomai cambialo insieme ai paraolii e alla piccola boccola di acciaio..
Metti dell olio usato anche di motore e fai girare per qualche minuto,poi scoli il tutto e metti olio cambio nuovo...


hai avuto anche il problema dei giri? Grazie mille per la tua disponibilita icon_smile.gif
 
14195512
14195512 Inviato: 13 Mar 2013 21:08
 

Masse_250 ha scritto:
hai avuto anche il problema dei giri? Grazie mille per la tua disponibilita icon_smile.gif


No quello no, ma potrebbe trattarsi di una carburazione mal fatta, piuttosto che esserci delle impurità o magari si era surriscaldata
 
14197965
14197965 Inviato: 14 Mar 2013 18:48
 

Bene ragazzi, oggi ho smontato serbatoio,testa,svuotato radiatore e provato ad aprire i due carter(sx e dx):

-nel mio carter sinistro ho solamente il volano per fare corrente, quindi l'ho lasciato stare, mentre a destra dove ho le marce ho smontato il primo pezzo e vedo praticamente la frizione ed è sceso tutto l'olio miscelato con acqua... ho provato a smontare tutto il pezzo che ricopre anche la pompa dell'acqua (che si trova vicino alla frizione)...ma purtroppo c'è una vite del cavolo che mi impedisce di aprirlo perchè è stata rovinata : è una vite a brugola, il problema è che ci gira dentro e ora devo trovare il metodo per svitarla e poi sostituirla.

Il pistone e il cilindro sembrano perfetti, ho notato 2 guarnizioni che sembrano perfette, quindi provvederò a controllare la pompa e i paraoli..spero che il problema sia solo l'acqua perchè mi preoccupa quel andamento su di giri in folle (premetto che quel giorno l'avevo accesa 5 minuti e non l'avevo nemmeno tirata, stavo facendo un giro tranquillissimo su strada!!)

La carburazione è veramente perfetta, almeno che sia entrata della terra nel filtro (avevo riparato una crepa che si era fatta nel contenitore del filtro dove ci passava la terra con del silicone)

eusa_shifty.gif
 
14198015
14198015 Inviato: 14 Mar 2013 19:13
 

se sale e scende è un problema di carburazione che puo' includere la presenza di impurita' come acqua o sporcizia...
è necessario che tu ripari la pompa refrigerante e che solo dopo ti dedichi al modo di erogare le prestazioni 0509_up.gif
 
14267407
14267407 Inviato: 10 Apr 2013 18:33
 

Bene ragazzi dopo quasi un mese di pausa sono ritornato sulla mia tanta amata moto, bene sono riuscito a svitare quella maledetta vitedel carter a brugola che si era arrotondata all'interno, ed ora mi trovo la ventolina della pompa e la frizione davanti..il mio meccanico di fiducia ha sottolineato che essendo 2 tempi i motivi del passaggio d'acqua possono essere solo le guarnizioni o gli OR che possono essere stati pizzicati o bruciati. Fin'ora di guarnizione ho visto solo quella del carter, non saprei come arrivare ai paraolii o all'alberello della pompa, vi chiedo se secondo voi sarebbe meglio smontare anche la frizione e cercare più profondamente o dare una pulita con la benzina generale? grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
14268201
14268201 Inviato: 10 Apr 2013 22:28
 

Devi smontare il carter frizione, svitare e smontare la pompa e girante e poi trovi i paraolii e l o-ring
 
14277246
14277246 Inviato: 14 Apr 2013 20:09
 

Bene ho controllato tutto e ho sostituito qualche or e un paraolio, ora mi trovo un'altro grande problema (questa moto non finisce mai di aver problemi) nel carter destro dove si trova il volano per la corrente: ho smontato il carterino e tristemente ho notato tutto il blocchetto arrugginitissimo , praticamente la campana che ruota era arancione, beh ovviamente la mia idea è quella di smontarlo ripulirlo se non addirittura sostituirlo insieme alle bobine, ma ovviamente ho il problema di smontarlo... non so propri come fare , ho già smontato il bullone centrale ma niente, non viene giù...devo usare un'estrattore??
 
14278066
14278066 Inviato: 15 Apr 2013 8:25
 

Masse_250 ha scritto:
Bene ho controllato tutto e ho sostituito qualche or e un paraolio, ora mi trovo un'altro grande problema (questa moto non finisce mai di aver problemi) nel carter destro dove si trova il volano per la corrente: ho smontato il carterino e tristemente ho notato tutto il blocchetto arrugginitissimo , praticamente la campana che ruota era arancione, beh ovviamente la mia idea è quella di smontarlo ripulirlo se non addirittura sostituirlo insieme alle bobine, ma ovviamente ho il problema di smontarlo... non so propri come fare , ho già smontato il bullone centrale ma niente, non viene giù...devo usare un'estrattore??


Si hai bisogno di un estrattore.....
Lascia stare....non smontare...
Spruzza crc marine o wd 40, mettina una guarnizione carterino nuova, o la fai tu.
Controlla anche la gomma che sta all altezza del carter dove passano e fili dello statore, e metti un po di pasta siliconica
 
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