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R6 - Rottura motore modello 2001 [consigli per riparazione]
5979888
5979888 Inviato: 13 Ott 2008 16:18
Oggetto: R6 - Rottura motore modello 2001 [consigli per riparazione]
 



Salve, ho appena acquistato una Yamaha R6 del 2001 e, dopo una settimana, ho rotto il motore. icon_cry.gif Essendo abbastanza pratico, l'ho tirato giù ed ho tolto la testa; il problema è stato causato dal distacco di un pezzetto di canna del cilindro nei pressi del PMS ma, come ho potuto constatare, mi sembra che si tratti di un problema congenito, dal momento che 3 dei 4 cilindri presentano una crepa nel medesimo punto in cui su uno è avvenuto il distacco. E' possibile la sostituzione delle canne su questo motore o dovrei acquistare un' altro monoblocco? (o motore usato icon_confused.gif ) Avendo il timore che si tratti di un difetto congenito chiedo è possibile montare un motore ad iniezione (essendo di alcuni anni più recente potrebbe aver subito un miglioramento proprio in quelle zone più deboli responsabili del mio problema) e montarci su i carburatori per metterlo poi sulla mia moto?
Saluti!
 
5980234
5980234 Inviato: 13 Ott 2008 16:44
 

veramente il tuo problema è il primo mai sentito non dico su una r6 ma su di una moto in genere, è praticamente impossibile incrinare i cilindri su un 4T almeno che non ci fosse stata la pompa del ricircolo olio rotta, ma avresti fuso prima. sicuramente il motore che hai sotto è stato toccato in precedenza, altrimenti non si spiega.
azi l'unica spiegazione è che l'albero motore fosse sbiellato o i cuscinetti di banco andati facendo urtare i pistoni in testa con conseguente rottura.
 
5980679
5980679 Inviato: 13 Ott 2008 17:24
 

Però non è così. Il motore andava perfettamente anzi, ti dirò di più: essendosi verificato l'inconveniente al minimo, non c'è nessun altro tipo di danno ne ai pistoni (a parte quello che ha subito l'urto peraltro in maniera lieve restando quasi intatto) ne alla testa. Però guardando nelle canne c'è una crepa che parte dal PMS in giu per circa 1 cm. su tre dei 4 cilindri. Ma se tu mi dici che non è un difetto posso acquistare un motore senza il timore che abbia crepe come il mio.
 
5981749
5981749 Inviato: 13 Ott 2008 18:44
 

il problema e vedere se si prendono gli attacchi del motore perche la r6 ad iniezione e uscita nel 2003 ed e stata rifatta di sana pianta. idem telaio
 
6083761
6083761 Inviato: 23 Ott 2008 8:15
 

Infatti ho visto un'immagine di un motore più recente (ma credo che fosse successivo al 2003) e gli attacchi laterali di sinistra sono spostati. Ho trovato un motore del 2000, che è uguale al mio del 2001, ed ho montato quello. Ora va perfettamente. La sola cosa che ho dovuto sostituire con il materiale proveniente dal mio motore, sono i carburatori. Con quelli relativi al motore del 2000, pur avendo accordato il potenziometro della farfalla, non andava. Puo darsi che siano da pulire perchè rimasti inutilizzati per lungo tempo, o qualcuno sa se presentano qualche differenza rispetto al 2001? Saluti!
 
6138593
6138593 Inviato: 28 Ott 2008 19:02
 

Beh.........Domenica sono uscito con altri 6 motociclisti; c'erano Honda cbr e vtr, Bmw, Triumph......... la mia R6 del 2001 è quella che è costata di meno; mi ha fatto dannare per cambiarle il motore, ma ora và a meraviglia ed è di gran lunga la piu bella di tutte!
 
6138741
6138741 Inviato: 28 Ott 2008 19:13
 

Perchè non metti qualche foto? comunque mi fa piacere che la tua R6 sia tornata in forma! anche io ho dovuto cambiare da poco il motore alla mia R1 del 2000 ma adesso sto iniziando a godermela ed è ancora davvero bellissima anche vicino alle moto più attuali. Le r6 ed r1 del periodo 2000-2001 secondo me sono quelle dalla linia più longeva e che verranno ricordate molto più a lungo rispetto ai modelli successivi.
 
6140431
6140431 Inviato: 28 Ott 2008 21:17
 

pazed ha scritto:
Le r6 ed r1 del periodo 2000-2001 secondo me sono quelle dalla linia più longeva e che verranno ricordate molto più a lungo rispetto ai modelli successivi.


Straquoto e straconfermo.

Metterò qualche foto, intatnto fornisco una descrizione: colorazione bianco/blu cerchi parafanghi paracatena e puntale infriore bianco perlato, cupoino in plexiglass azzurro, viti carena ergal oro catena passo 520 blu, corona con un dente in più, terminale di scarico Lovince titanium omolgato, tubi freno in treccia, disco post. a margherita, frecce e specchietti piccoli, una meraviglia. Posso aggiungere che da Yamahista doc, la mia precedente moto è niente popò di meno che un RD 350 prima serie, comprata nuova nel lontano 1984, anche se un pò aggiornata nella ciclistica, attualmente iscritta ASI. Se posso metterò una foto anche di quella, giusto il tempo di montare i silenziatori in carbonio al posto di quelli delle espansioni Giannelli trofeo, uno l'ho appena acquistato su ebay, lo cercavo da tempo come l'oro per fare la coppia, avendone gia uno uguale. Saluti!
 
6144511
6144511 Inviato: 29 Ott 2008 10:50
 

Se hai bisogno di un motore completo fammi un fischio, ne ho uno con circa 25.000km
 
6144745
6144745 Inviato: 29 Ott 2008 11:12
 

No ti prego, l'ho appena montato, icon_redface.gif speriamo che non me ne serva un'altro! icon_cry.gif
Grazie, saluti!
 
6148106
6148106 Inviato: 29 Ott 2008 16:11
 

ahahahh ok! Lo spero davvero per te!! icon_mrgreen.gif
 
14298753
14298753 Inviato: 22 Apr 2013 19:01
 

stesso problema... primo cilindro crepato dal pms a scendere x un cm, lato di contatto tra le canne del primo col secondo..non so più che fare non trovo motori con la giusta compressione..neanche che si avvicina un po..tutti morti completamente..le canne mi hanno sconsigliato di sostituirle...non so più che fare..eppure all'estero se sotituisco!non capisco perchè qui non mi garantiscono l'affidabilità!
 
14298935
14298935 Inviato: 22 Apr 2013 19:46
 

Rifai le canne, ti costa un bel pò ma poi avrai un motore quasi nuovo (ovviamente devi tener presenti che ti servono 4 pistoni nuovi per gli accoppiamenti nuovi che fanno in reffitica)
 
14301731
14301731 Inviato: 23 Apr 2013 19:16
 

ma chi me le rifà?
io non conosco nessuno apparte la ram di lecco..c'è qualche altra retifica che effettua questa lavorazione?
 
14303968
14303968 Inviato: 24 Apr 2013 14:55
 

Contatta pazed che a lui gli hanno proposto il lavoro però se quelli di Lecco hanno visto che le tue canne fanno pena e devono togliere troppo materiale per ricromarle è normale che non ti assicurano che il motore tenga un km standard di un 4 cilindri.

Evidentemente se ti fanno tutte le canne tolgono troppo materiale e rischi di crepare tutto il blocco cilindri.

Consiglio?

Lascia stare e prendi un motore usato magari con pochi km ed anche se lo paghi 500 euro hai sempre risparmiato un sacco di soldi.
 
14304137
14304137 Inviato: 24 Apr 2013 15:50
 

Anche io avevo parlato con la RAM di Lecco.... ma a me avevano detto che il lavoro era garantito per non so quanti anni (comunque parecchi). Strano che a te abbiano detto il contrario.
Non conosco altre ditte che facciano lavorazioni di questo tipo, mi spiace.
Se proprio non trovi il modo di ripararlo cercati un blocco motore aperto, magari anche col cambio da sostituire, ma che ti dia la possibilità di verificare che i cilindri non presentino crepe e non siano ovalizzati (come nel mio caso). Se trovi un blocco motore buono fai il trapianto del cambio, sostituisci le fasce e un po' di guarnizioni e sei a cavallo.
Comprare un motore usato per la tua moto è altamente rischioso perchè nessuno te lo fa vedere acceso.

Se ci riesci contatta l'utente roccogalati
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ha la tua stessa moto ed ha avuto lo stesso identico problema Problema pistone fuori compressione con R6
Ha risolto comprando un blocco cilindri e trapiantando il resto.
In bocca al lupo
 
14304501
14304501 Inviato: 24 Apr 2013 17:47
 

Sicuramente ha un cilindro talmente ridotto male che la rettifica deve togliere troppo materiale (magari a te ne toglievano di meno e restavano nelle tolleranze di fabbrica) quindi va a modificare la struttura del blocco cilindri stesso andando a rendere le camicie troppo sottili quindi troppo fragili.

Se toglie tot mm ad un cilindro poi lo deve fare a tutti gli altri quindi non rischiano di fare un lavoro che non garantiscono.
 
14304804
14304804 Inviato: 24 Apr 2013 19:44
 

ma quale canne ridotte male!
c'è una crepa di un cm dal pms in giù lato di intersezione tra le canne del primo col secondo, le altre sono quasi perfette non le faccio minimamente toccare, a parte una lieve raddrizzatura poi ci pensano i pistoni che mi hanno riportato in misura a compensare qualsiasi lieve ovalizzazione...
ma e una crepa lieve, avevo 8 bar di pressione nel cilindro crepato, mica zero!!le altre stavano sul 11..e contando i 60000 km e le canne e i pistoni lievemente ovalizzati credo che siano durati nella media!ora sta a loro farmi il lavoro io devo chiudere il blocco ho già preso i ricambi.. e ho speso un capitale!
deve togliere mezzo mm di materiale alla sola canna del primo cilindro, per farla entrare ad interferenza!fine del problema! il lavoro è fattibile, non è garantito il chilometraggio perchè non ha mai effettuato questo lavoro su questi blocchi motore..
sto cercando un motore da mesi e quelli che trovo sono senza garanzia e pure senza compressione..
 
14308194
14308194 Inviato: 26 Apr 2013 13:03
 

Forse non ci siamo capiti..

hai un cilindro ridotto talmente male (e non mi venire a dire che non è vero perchè ad 8 bar è quasi morto, se fosse un monocilindrico neanche accenderbbe) che la rettifica non ti garantisce il lavoro perchè ti andrebbe ad indebolire troppo la canna del cilindro stesso.

Non venire a dire che dopo 60000 km avere un cilindro ad 8 bar è normale perchè sono cazzate.
La tua moto è stata usata da cani ed hanno rovinato il motore punto.

Ci sono tante R1/R6 prima serie trattabe bene che volano a quel chilometraggio.

Se vuoi un consiglio prendi un motore usato e montalo.
 
14345396
14345396 Inviato: 9 Mag 2013 19:18
 

non può essere normale x il semplice fatto che è crepato!!
(si è verificato in un sacco di altre r6 a quel chilometraggio!!anche conoscenti che però hanno trovato uno stratagemma x evitare l'impuntamento in partenza aprendi lo sfiato motore e sigillando il filtro aria nel ricircolo vapori d'olio)
questo difetto lo avevo anche io e facendo la modifica andava meglio ma io sono voluto andare a fondo e tac ho trovato la magagna!
se poi cerchi anche su forum esteri te ne renderai conto di quante moto hanno avuto lo stesso problema dai 50 ai 60 mila!
la compressione ottimale è da 13 a 15 ! contando un 11 già li ti fa capire l'ovalizzazione di canne e pistoni che erano un pelo scampanati...infatti anche lo spallamento dell'albero motore aveva un evidente segno d'usura!il riferimento di compressione minimo e 13 bar a freddo!!quindi siamo di tanto sotto la tolleranza!fermo restando che la moto era un missile quasi impensabile come oltre un certo numero di giri esplodesse quasi !secondo me e dato dal fatto che la compressione che perdeva finendo nei carter motore poi ritornava dalla sfiato olio ancora più in pressione...solo che non sono sicuro di quello che sto dicendo...so solo che scoppiettava mica poco in rilascio e conta che ho ancora il terminale di serie!

..ora ho comprato un blocco motore fermo da almeno 5 anni senza compressione!provata e pari a zero x ogni canna..lo ritirato come ferro vecchio x 200 euro..con documenti della moto su qui era montato, che ha fatto smontare x un'incidente! il venditore mi ha detto che aveva sulle 20/30 km non di più...
ora lo aperto..a parte le valvole incrostate dal tempo..(sulle valvole e i pistoni c'è olio invecchiato x gli anni da qnt è stato fermo) e le fasce bloccate nello stesso modo,x il resto il motore è nuovo di zecca neanche un minimo segno di usura!
cambio solo le bronzine di biella le uniche che sono quasi impercitibilemente segnate, fasce, revisionata alla testata,guarnizioni e bulloni testa e bielle nuovi e rimonto tutto!!speriamo che dio sta volta me la mandi buona! 0509_up.gif ( GRAZIE PER IL CONSIGLIO)
 
14390282
14390282 Inviato: 26 Mag 2013 18:53
 

***** Canc by JO74 - usiamo il mercatino, grazie. *****
 
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