le centraline aftermarket funzionano esattamente come quelle originali solo che non sono tarate per farti inquinare poco quindi danno qualcosina in più, ma a meno che non hai un motore abbastanza spinto non lo senti molto
oltre a quello detto da marcus89 c'è da aggiungere o meglio,precisare, che piu che altro tolgono il limitatore dei 9000 giri (o giu di li) quindi una centralina aftermarket la sfrutti piu che altro con motori che oltrepassano i 9000...
principalmente come limitatore di giri poi dipende se stiamo parlando di motori iniezione o a carburatore. nel caso di motori a iniezione regola pure la precisa quantità di benzina in un preciso momento per avere un rendimento migliore.
in quelli molto elaborati serve a dare il giusto anticipo in modo da aumentere il rendimento oppure ha 2 mappature per evitare dei buchi di erogazione o riuscire a stare nelle norme antiinquinamento.
le centraline originali hanno il limitatore e quindi il motore non rende al massimo,mentre le altre non hanno nessun limitatore e per questo inquinano anche di più
la centralina regola l'anticipo cioè quanto tempo prima che il pistone raggiunge il PMS far partire la scintilla per permettere l'accensione della miscela e viene misurata di solito in gradi. Ne converrai che con l'aumento dei giri il pistone copre la stessa distanza in meno tempo e quindi l'anticipo per permettere un buon rendimento deve essere regolato. Il fatto è che fino a circa 11000 giri le correzioni sull'anticipo sono molto modeste e quindi trascurabili.
Sui motori più veloci invece le regolazioni sull'anticipo sono molto più rilevanti anche perchè all'aumento della velocità del pistone deve aumentare anche l'anticipo per permettere che la miscela bruci completamente. ricapitolando tu che hai un gt tropy che non è molto spinto ricaveresti ben pochi vantaggi dalla centralina peche ti da qualcosa solo dai 10000 in poi ma tanto il tuo motore non può andare tanto oltre. diverso invece il discorso su motori ad alte prestazioni che superano di slancio gli 11000 anzi sono fruibili propio oltre questo regime.
ogni scooter ha una centralina solo che negli ultimi scooter ad esempio € 2 hanno il limitatore per inquinare meno quindi se monti un 70 potresti metterla perchè rischi di non sfruttare appieno il gt
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi