Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[Alcuni vigili urbani sono un problema di Napoli]
5964743
5964743 Inviato: 12 Ott 2008 3:28
Oggetto: [Alcuni vigili urbani sono un problema di Napoli]
 

Molti non saranno d'accordo, ma io devo, partendo da un episodio che mi ha toccato personalmente, condurre una riflessione un pò provocatoria, un pò liberatoria (anche per tutti i miei concittadini che vorrebbero gridare a gran voce ma non hanno il coraggio o la volontà di farlo).


Nella mia città i vigili urbani sono uno strano corpo.

Ogniqualvolta c'è una rissa, ogniqualvolta c'è traffico, ogniqualvolta ci sono ambulanti e vu cumprà tassati dalla criminalità organizzata, questi non si fanno vivi.

Chiamarli per un referto su di un sinstro stradale è un'impresa: a volte ore di attesa per fare una semplice constatazione dei danni (un mio amico, dopo essere caduto in un fosso a dir poco abissale - profondo più di 15 cm- ha aspettato ben un'ora ed un quarto l'arrivo di una volante, in uno dei quartieri più malfamati della città, al freddo e di sera).

Per giunta quando dirigono il traffico la situazione è peggiore di quando, a regolare i flussi, vi è solo il controllo semaforico: ingorghi, incomprensioni, inefficienze.

Addirittura se vai al comune per avere una copia del referto dei danni provocati al tuo veicolo da qualche dislivello, voragine o quant'altro (ed il manto stradale della città partenopea è tra i peggiori d'Italia e d'Europa), ti senti rispondere che "a voi motociclisti i soldi non li darei nè ora e nè mai, siete un pericolo pubblico" (cosa accaduta sempre al mio stesso amico).

Per qualche benpensante che vuole difendere i pochi tutori atti a svolgere seriamente il loro lavoro, io faccio notare, infine, che purtroppo il merito di pochi è oscurato dall'inefficienza e dalla corruzione di molti: chi ha visitato almeno una volta la mia città, constatando il grado di disordine e caos che regna nelle strade, non potrà che darmi completamente ragione.

Addirittura le guide turistiche consigliano di avere almeno 10 anni di esperienza di guida alle spalle, prima di intraprendere il periglioso cammino attraverso il traffico della capitale del sud Italia.

Perché sono così inviperito?

Perché stanotte, alle 3:00 (sic) una povera frustrata (la compatisco, dato che ha bisogno di esercitare il potere conferitole da NOI società civile, per potersi sentire utile e rispettata), in una piazza stracolma di auto parcheggiate in divieto di sosta, scooter sui marciapiedi e pedoni in cammino libero sulla carreggiata, mi ha fatto ben oltre 400 Euro di verbale.

icon_exclaim.gif Beninteso, per aver ricevuto un verbale, è ovvio che qualcosa devo aver pure fatto, ed ovviamente me ne assumo le mie colpe. icon_exclaim.gif

Il primo riguardava il fatto che non avessi la patente con me (esibita la mattina ad un posto di blocco della polizia e dimenticata nello zaino della palestra)...nonostante abbia constatato che io la detenessi regolarmente, non ne ha voluto sapere niente e mi ha multato.


Il secondo, dopo un attenta (quanto palesemente ignorante) ispezione della moto (controllava il cruscotto per capire se i miei terminali erano omologati...), è stata l'assenza dei dB killer.

icon_exclaim.gif Ebbene questa me la merito icon_exclaim.gif , e magari può essere considerata un reato fastidioso nel Nord e Centro Italia, dove più o meno le cose funzionano.

Ma contestarmi l'assenza dei dB killer in una piazza in preda al caos di posteggio (ed era piena notte...) con le auto parcheggiate anche 10 m più sopra davanti ad un take-away che dava sullo slargo, dimezzando lo spazio di transito (avete letto bene), mi sembra davvero ridicolo.

Oltretutto era partita in IV parlando di terminali "non-omologati" (il suo collega non sapeva nemmeno chi fosse questa "Mivv", e da dove fosse saltato fuori questo nome icon_rolleyes.gif ).

Dopo aver constatato che la sigla di omologazione era riportata sotto i terminali di scarico, mi ha chiesto il certificato di omologazione.

Adesso siamo seri, io scendo in moto per raggiungere la piazzetta (dove parcheggiare il motociclo e prendere la funicolare per raggiungere qualche locale) a pochi Km di distanza portandomi un certificato che non entra nemmeno nel mio portafogli?

Capisco che sia stata una mia mancanza, beninteso, ma si possono chiudere gli occhii, a determinate ore e con determinate persone (si vedeva benissimo che ero una persona per bene, mentre durante questo stillicidio passavano auto in piena accelerazione e scooter con passeggeri senza casco).

Infine ciliegina sulla torta...portavo le lentine invece degli occhiali, e questo nn era scritto sulla mia patente.

Forse la vigilessa non sa (come può confermare qualsiasi ottico o persona che porta come me, questi ausili alla vista), che le lentine consentono una visione più accurata degli occhiali, escludendo tra l'altro tutte le "zone morte" della visuale che questi non coprono (dato che non sono poggiati direttamente sulla pupilla, ma i vetri si trovano ad una certa distanza).

è vero, la legge dice così, ma il buon senso e l'evidenza sperimentale suggeriscono che forse, per evitare un incidente, è meglio portare le lentine.

A voi i pareri, scusate per lo sfogo...

P.s.: Mi sono accorto che esiste una sezione apposita che tratta di questi argomenti "legali".

Data l'ora a cui ho postato, non me ne sono accorto, sarei grato ai mod se magari spostassero il topic nello spazio più adatto.
 
5965317
5965317 Inviato: 12 Ott 2008 10:12
 

Citazione:
in una piazza stracolma di auto parcheggiate in divieto di sosta, scooter sui marciapiedi e pedoni in cammino libero sulla carreggiata

quale piazza?ma ti ha fatto la multa anche per divieto di sosta?

Citazione:
Il primo riguardava il fatto che non avessi la patente con me

bhe...in effetti te la dovresti sempre portare appresso.....però vabbè, su questo poteva kiudere un okkio!evidentemente aveva il ciclo icon_asd.gif

Citazione:
l'assenza dei dB killer

di questo non ti puoi proprio lamentare! anzi, sono contento che te l'abbia fatta!!!
Citazione:
magari può essere considerata un reato fastidioso nel Nord e Centro Italia

perchè al sud non dovrebbe essere considerato un reato fastidioso? per caso qui a napoli la selezione naturale ci ha dato timpani che ci permettono di udire decibel maggiori senza provare disturbi?
Citazione:
Adesso siamo seri, io scendo in moto per raggiungere la piazzetta a pochi Km di distanza portandomi un certificato che non entra nemmeno nel mio portafogli?

siamo seri: si! sennò come fai a dimostarre che sono omologati?
scusa ma quando andavi a scuola t mettevi a dire "jà professoressa, mi posso mai portare il libro, ke è così ingombrante?"

Citazione:
portavo le lentine invece degli occhiali, e questo nn era scritto sulla mia patente.

ma ti ha fatto la multa? scusa, ma portare lenti o lentine non è la stessa cosa???

Citazione:
ma si possono chiudere gli occhi, a determinate ore e con determinate persone (si vedeva benissimo che ero una persona per bene, mentre durante questo stillicidio passavano auto in piena accelerazione e scooter con passeggeri senza casco).

concordo sul fatto che si possono chiudere gli occhi a volte, e mi unisco nel tuo sfogo sulla poca efficienza dei vigili a napoli.....
però non puoi uscirtene con questa frase per giustificarti!
io ora non ti conosco....però già il fatto che hai levato il dbkiller significa che hai poko rispetto per gli altri....e quindi dimostri già di essere una persona meno per bene di quello che sembravi!!!

icon_cool.gif
 
5965535
5965535 Inviato: 12 Ott 2008 10:38
 

Ah, quanto è colorito il folklore partenopeo....
 
5965775
5965775 Inviato: 12 Ott 2008 10:57
 

Non entro nel merito dei Vigili Urbani della Campania poichè non conosco il loro lovoro sul campo, anche se mi sembra un tantino esagerato scrivere
Citazione:
il merito di pochi è oscurato dall'inefficienza e dalla corruzione di molti
forse sarà il contrario, anzi sicuramente lo è, lo dico pur senza conoscere la situazione, ma è sempre così.. basta un Motociclista che va al bar alle 3 di notte senza DB killer montati per far passare tutta la categoria come dei teppisti che si divertono a far perdere il sonno a chi sta dormendo perchè la mattina alle 5 deve alzarsi per andare al lavoro.. approposito cosa ci facevi al centro della città alle 3 di notte senza DB killer? Ne deduco che non li monti mai... bhè sei fortunato amico mio a Roma non ti avrebbero fatto un verbale, ma il sequestro della moto..

Ringrazia!
 
5965882
5965882 Inviato: 12 Ott 2008 11:07
 

Guardate che sono al primo a dire di essermi meritato la multa eh...non fraintendiamo!

(L'ho anche scritto sottolineando ed evidenziando in grassetto).

La mia era una riflessione che parte da ben oltre la multa (non è stata la prima, e purtroppo penso non sarà l'ultima), e che tenta di ritrarre lo stato in cui versa la mia città.

Fate finta che la seconda parte del messaggio sia solo un'introduzione (ho sbagliato a metterla per ultima, avrei dovuto invertire le parti nel testo).


Comunque per rispondere a desertvulture era Piazza Bernini (e non ridere icon_biggrin.gif )e, no, non mi hanno fatto la multa per divieto perché ero in movimento, mi hanno fermato ad un posto di blocco.

A Blueyes non so cosa dire perché non ho compreso la sua risposta, quindi non voglio magari fraintendere.

A cento40 invece voglio far presente che giovedì sono andato a correre al circuito del Sele, ed ho approfittato del fatto che i dB-killer fossero smontati per mandarli a lucidare (dato che l'esterno era bruciacchiato ed era molto antiestetico) da un tipo che tratta saldature e lavorazione dei metalli.

Non mi metto a correre in piena notte con gli scarichi aperti in mezzo al Vomero!
 
5965923
5965923 Inviato: 12 Ott 2008 11:13
 

Correre o no gli scarichi aperti tanto silenziosi non sono.. cosa vuol dire che avevi portato gli scarichi a lucidare? Questo ti autorizza a girare con la moto? Forse come tu dici Napoli e non solo versa in queste condizioni perchè tanti si fanno le leggi per conto loro.

Sei in un Forum pubblico, accetta le risposte anche se contrarie al tuo punto di vista.
 
5965948
5965948 Inviato: 12 Ott 2008 11:15
 

mah per me è questione di educazione in entrambi i casi... e di buon senso, perché ce ne vuole, tanto per capire (ad es.) che se uno porta le lenti a contatto ci vede meglio che con gli occhiali, quanto per capire che non è il caso di girare per strada senza dbkiller (e non perché lo dice la legge ma perché si disturbano gli altri).

Inoltre non affibbierei alla questione i connotati del folklore locale, che è ben altra cosa se solo si prova a guardare oltre il luogo comune... Napul' è mille culor per mille ragioni storiche e culturali che si perpetuano da millenni
 
5966097
5966097 Inviato: 12 Ott 2008 11:31
 

dal momento che stavi senza db e senza patente sei in torto BalthasarDC , anche eprchè la patente a questo punto avresti anche non averla , loro non possono saperlo , anche qui a roma ti fanno la multa e se sono persone che capiscano la dimenticanza la porti al commissariato di polizia/carabinieri o municipale , eccetto le prime 2 categorie che hanno più possibilità di controlli e vedono se effettivamente sei patentato o meno ....

per i db già han detto mandrake e cento40 ....

anbche qui nella mia zona i vigili fanno come vogliono stai tranquillo , li ho visti e dormire nel bel mezzo di una piazza , agli incroci fanno più caos che altro ..... in 6 dentro il loro gabbiotto ....

non puoi farci nulla di tutto ciò .... in quel momento eri tu in torto e loro ti hanno colpito
 
5966109
5966109 Inviato: 12 Ott 2008 11:33
 

Sinceramente non capisco cosa lamenti? Sei il primo ad ammettere che non sei ligio alle regole, e chiedi una maggiore severità.. Napoli come Roma come Milano quanti Motociclisti conta? Se tutti si comportassero come ta altro che Vigili Urbani...

Se non siamo noi i primi a rispettare le regole si contribuiscere ad accrescere quel caos che lamenti e chi è preposto al controllo entra per forza di cose in crisi.
 
5966263
5966263 Inviato: 12 Ott 2008 11:50
 

Ne hai messe assieme troppe di infrazioni per passarla liscia.
Quì ad Aosta andavi a casa a piedi...
Magari se eri fuori legge solo per una cosa, te la faceva passare ma così la vigilessa si è incagnita perchè ha avuto la certezza di stare davanti ad uno che delle regole proprio se ne sbatte.
Se te la faceva passare liscia con tre infrazioni, sì che sarebbe stata da criticare!
E'anche ora vi rendiate conto di vivere in Europa e non in un mondo a parte dove si fà quello che viene in mente.
Prima di uscire di casa controlla se hai tutti i documenti in tasca, esci, soprattutto di notte, con una moto che non rompe i maroni a tutti, se devi mettere gli occhiali mettili e vedrai che viaggerai sereno!
 
5966338
5966338 Inviato: 12 Ott 2008 11:59
 

BalthasarDC ha scritto:

A Blueyes non so cosa dire perché non ho compreso la sua risposta, quindi non voglio magari fraintendere.

Eh lo so, la mia era una risposta ironica per dire:
Citazione:
Napoli e non solo versa in queste condizioni perchè tanti si fanno le leggi per conto loro.

Citazione:
E'anche ora vi rendiate conto di vivere in Europa e non in un mondo a parte dove si fà quello che viene in mente.
 
5966539
5966539 Inviato: 12 Ott 2008 12:30
 

Cento40 ha scritto:
Correre o no gli scarichi aperti tanto silenziosi non sono.. cosa vuol dire che avevi portato gli scarichi a lucidare? Questo ti autorizza a girare con la moto? Forse come tu dici Napoli e non solo versa in queste condizioni perchè tanti si fanno le leggi per conto loro.

Sei in un Forum pubblico, accetta le risposte anche se contrarie al tuo punto di vista.


Cento40, io ho accettato la tua risposta, tanto che ho fatto mea culpa come premessa di tutta la discussione.

Poi se proprio vuoi darmi addosso fai pure...
 
5966568
5966568 Inviato: 12 Ott 2008 12:33
 

Cento40 ha scritto:
Sinceramente non capisco cosa lamenti? Sei il primo ad ammettere che non sei ligio alle regole, e chiedi una maggiore severità.. Napoli come Roma come Milano quanti Motociclisti conta? Se tutti si comportassero come ta altro che Vigili Urbani...

Se non siamo noi i primi a rispettare le regole si contribuiscere ad accrescere quel caos che lamenti e chi è preposto al controllo entra per forza di cose in crisi.


Ancora un altro messaggio su questa linea acida e provocatoria?

Ma non puoi rispondere da persona civile come hanno fatto Blueyes, Skizzetto e gli altri?

Mi chiedo, dato che stai continuando a dire che cerco giustificazioni (falso) se hai letto il mio thread o se ti stai semplicemente sfogando con una parte da giudice che puoi anche tenerti tutta per te, dato che nessuno ti ha chiesto un giudizio (ne hai il diritto di darlo), bensì un parere (sbaglio o hai appena detto che siamo su un forum pubblico..? icon_rolleyes.gif )


A Blueyes: sono totalmente d'accordo con te.

Purtroppo siamo (me in primis) anni luce lontani da molti concetti del vivere civile, vuoi per "fenomeno culturale", vuoi per indolenza.

Infatti il mio post è una sorta di autocondanna anche al mio comportamento che si potrebbe tranquillamente dire menefreghista. icon_wink.gif
 
5966960
5966960 Inviato: 12 Ott 2008 13:19
 

Citazione:
dato che nessuno ti ha chiesto un giudizio


Perchè aprendo un Forum pubblico vuoi selezionare chi può rispondere o no?

Non sto attaccando gratuitamente te, non ti conosco perchè dovrei farlo? Ma la tua mancanza assoluta di rispetto verso il prossimo..

Non mi sembra che stai ricevedo degli applausi neanche da altri.
 
5967029
5967029 Inviato: 12 Ott 2008 13:25
 

BalthasarDC ha scritto:

Infatti il mio post è una sorta di autocondanna anche al mio comportamento che si potrebbe tranquillamente dire menefreghista. icon_wink.gif

allora la prox volta, visto che ne sei consapevole, invece di aprire inutili discussioni di AUTOCONDANNA, comportati bene, rispetta le regole, non lamentarti inutilmente, e dai il buon esempio!

e comunque non sembra tanto un topic di autocondanna, visto che il succo del tuo discorso è "io ho sbagliato, è vero......ma possono kiudere un okkio!"
è piuttosto un topic sulla inefficienza (secondo il TUO parere) delle forze di polizia partenopee! quando invece, in questo caso, sono state efficientissime, e anzi a parer mio anche troppo buone: io t avrei sequestrato il motorino per aver girato senza dbkiller!
 
5967841
5967841 Inviato: 12 Ott 2008 14:47
 

il problema di Napoli....non sono i vigili...o la camorra...ma i napoletani stessi! icon_confused.gif
il solo fatto di poter pensare di aprire un topic del genere.....per lamentarsi contro chi...unica nel panorama generale (a tuo dire), fa il suo dovere....mi sembra a dir poco paradossale! icon_confused.gif
se proprio devi analizzare la tua serata.....come molti ti hanno detto....gioisci per aver riportato a casa la moto....visto che in quelle condizioni non potevi circolare! icon_wink.gif

perchè poi il problema sono i vigili.......e non i ragazzi che vanno in 3 sul motorino, quelli che vanno senza casco, quelli che vanno senza db-killer, quelli che sfrecciano nelle corsie preferenziali e fanno più stragi della camorra stessa.....! icon_confused.gif ....il tuo modo di pensare è quello di molti....ed è lo stesso modo di pensare che ha... chi negli anni ci ha portati ad essere una città di serie B! icon_wink.gif

hai mai pensato che a Napoli per i milioni di infrazioni che si commettono....forse i vigili urbani sono troppo pochi?....hai mai pensato che il problema non sta a monte ma alla radice?...certi atteggiamenti vanno corretti a scuola, in famiglia....e poi infine controllati e repressi dalle forze dell'ordine che ad oggi.....lottano contro i mulini a vento! icon_wink.gif

da NAPOLETANO.....sempre più spesso....mi vergogno!
 
5967938
5967938 Inviato: 12 Ott 2008 15:03
 

No allora...potrebbe darsi che mi sia espresso male (ed uso il condizionale, dato che è un'evenienza molto rara).

Nel post iniziale ho scritto:

"beninteso, per aver ricevuto un verbale, è ovvio che qualcosa devo aver pure fatto, ed ovviamente me ne assumo le mie colpe"

Che è una frase molto, molto difficile da equivocare (a patto che non lo si voglia fare volontariamente, ma quelli sono problemi dell'interpretatore).

Il post (cosa che, prendendo un nome dal mucchio, Skizzetto ha compreso perfettamente) è che io ho sbagliato (e lanci la prima pietra chi non lo ha fatto...quindi in primis si calino i toni boriosi e classificatori), ma che sbagliare in una città dove le stesse persone che ti dovrebbero punire sbagliano per prime, quando dovrebbero dare il buon esempio, è un paradosso.

E da lì ho aperto il filone di come, a mio (e a parere della maggioranza dei miei conittadini) alcune istituzioni, nella mia città, non funzionino.

Oltretutto ho anche detto:

Molti non saranno d'accordo, ma io devo, partendo da un episodio che mi ha toccato personalmente, condurre una riflessione un pò provocatoria, un pò liberatoria .

Anche questo periodo, difficilmente è fraintendibile...

Quando ho accennato al "chiudere un occhio", mi riferivo alla situazione in cui mi è stata fatta la multa, dove Cayenne Turbo sfrecciavano per strada, tutti erano in divieto di sosta, gli scooter passavano pilotati da persone senza casco e salivano sui marciapiedi.

Quindi posso concludere che a volte,è meglio rileggere prima di scrivere.

--------------------------------------------------------------------------------------
Quanto a Cento40, gli faccio presente che nessuno (ovviamente, sarei il primo a fare lo stesso) mi ha dato ragione (ed in effetti chi l'ha mai chiesta???), ma tutti hanno espresso il loro parere in maniera civile, e soprattutto hanno dato un'opinione (lo informo che il termine "forum pubblico" da lui ossessivamente usato non è sinonimo di "gogna"), non si sono invesiti di una carica giudicatrice e moralista davvero fuori luogo, antipatica, e soprattutto scocciante da leggere (per me come per gli altri utenti coinvolti nel thread).

Persino chi è caduto in facili generalizzazoni ("voi napoletani") si è mantenuto su una linea corretta: infatti vero (e sono il primo a dirlo) che la maggioranza dei napoletani trasgrediscono spesso le regole, piccole o grandi che siano (ma, come in tutti i gruppi, ci sono le dovute eccezioni).


Il buon esempio lo do spesso...ma a tutti capita di cadere in fallo, e a voi, mi ci gioco quello che volete, sarà capitato prima di me, e non solo su cose che per fortuna si risolvono facilmente come una multa.

Quanto riguarda il mio giudizio sui vigili urbani (vigili urbani, NON Forze dell'ordine), penso che abitando nella città (a differenza della quasi totalità di chi ha scritto indicandomi che mi starei sbagliando) posso dare un giudizio sicuramente più attendibile, e come ho scritto (ma stavolta chi vuole se lo va a rileggere, perché mi sono scocciato di dover ripetere le cose) è indipendente da queste multe, che sono state semplicemente un incipit per una riflessione ben più seria e profonda.

--------------------------------------------------------------------------------------

Concludendo: gradirei un parere costruttivo, un confronto, un paragone con altre città...non un opinionista che mi dica che ho sbagliato (a quello ci hanno già pensato i vigili, dato che a loro spetta questo ruolo).

--------------------------------------------------------------------------------------

A Frank-NY: stavolta ho imparato la lezione, e sicuramente la prossima volta fermo la moto per far lucidare i dB... icon_wink.gif
 
5968336
5968336 Inviato: 12 Ott 2008 16:27
 

BalthasarDC evito di risponderti per non indurti a una replica polemica, che non sarebbe costruttiva. Sia io che te abbiamo espresso il nostro pensiero, starà a chi legge trarne le sue conclusioni.

Posso farti una domanda? Una curiosità.. la moto con cui sei stato fermato che moto è?
 
5968546
5968546 Inviato: 12 Ott 2008 17:06
 

Cento40 ha scritto:

Posso farti una domanda? Una curiosità.. la moto con cui sei stato fermato che moto è?

Ne ha due:
- Suzuki GSR 600 (pesantemente elaborata per uso pista) del 2007
- Ducati Supersport 900 del 2001.

icon_wink.gif
 
5968604
5968604 Inviato: 12 Ott 2008 17:13
 

Cento40 ha scritto:
BalthasarDC evito di risponderti per non indurti a una replica polemica, che non sarebbe costruttiva. Sia io che te abbiamo espresso il nostro pensiero, starà a chi legge trarne le sue conclusioni.

Posso farti una domanda? Una curiosità.. la moto con cui sei stato fermato che moto è?


Ok per me va bene.

Mi dispiace di aver fatto polemica in precedenza icon_wink.gif
 
5968679
5968679 Inviato: 12 Ott 2008 17:21
 

Grazie MrTomy... sono curioso con quale delle due è stato fermato.. qualcosa mi dice con il Suzuki GSR 600.. sbaglio?

BalthasarDC capitolo chiuso icon_wink.gif
 
5968827
5968827 Inviato: 12 Ott 2008 17:38
 

come giustamente detto da chi è napoletano il vero problema di napoli sono i napoletani..la stessa proposizione però,laddove non è attribuibile a chi a napoli ci vive,mi rattrista alquanto,mi sembra di sentire un infondato senso di superiorità..anche se devo dire che solo un intervento ha assunto questi toni provocatori.Detto questo direi che il corpo dei vigili urbani può essere visto come fonte di corruzione perchè forse fin troppo vicino alla società..nei piccoli comuni non li conoscono forse tutti i vigili urbani?ciò dà origine all'italica consuetudo che vede il cittadino caduto in contravvenzione rivolgersi al vigile urbano,che si vede talvolta costretto a chiudere un occhio(spesso anche entrambi)..ma mi chiedo,è solo una prerogativa dei vigili urbani?succede solo a napoli?direi decisamente di no..la politica dei favori investe tutta la penisola e riguarda tutti i settori(amministrazione,giudiziario,politica,sanità etc..),quindi definire i vigili urbani uno dei mali di napoli mi pare esagerato
1)il modo di fare all'italiana,non i vigili,è il male della nostra nazione(non solo di napoli,vedi i vari casi di T red e autovelox quali fonti di sostentamento dei comuni)
2)in fin dei conti eri in una posizione alquanto difficile(cosa di cui ti rendi conto),ma nonostante questo ti chiedi perchè..perchè solo a me e a chi impennava in 5 sul marciapiede no?
non trovo altro modo per risponderti:
perchè la mia moto deve stare ferma per 2 mesi per un verbale di guida senza casco notificatomi dai vigili urbani di un paese dell'hinterland napoletano in cui il mio veicolo non è mai stato?
forse dovrei essere io allora a maledire i vigili napoletani,ma non lo faccio..le mie peggiori bestemmie vanno a chi ha deciso di clonarmi la targa
per concludere quindi,come già è stato detto da chi a napoli ci vive il vero cancro di napoli non sono i vigili urbani,ma i napoletani stessi
 
5970851
5970851 Inviato: 12 Ott 2008 20:26
 

Ho corretto il titolo originario da “I vigili urbani: il secondo cancro di Napoli dopo la Camorra” a “[Alcuni vigili urbani sono un problema di Napoli]”, non si possono accettare discriminazioni di una categoria.

Poi se posso esporre la mia opinione, mi pare che gli agenti nel tuo caso abbiano agito con professionalità: non avevi le patente (e forse nemmeno sapevano se ce l'avevi davvero o no), il dbkiller non c'era, la multa ci stava... Un conto è se ti avessero fatto a multa per la targa a 31° o perché andavi 1 km/h in più del limite, al che moralmente potrei darti ragione.

Personalmente ritengo che la professionalità (che vuole dire anche correttezza e cortesia) sia l'unica cosa che abbiamo il diritto di pretendere da un agente: il loro mestiere è anche sanzionare, se lo fanno bene perché criticarli?

Penso infine che nelle polizie municipali è vero, ci sono agenti a cui manca questa professionalità e che fanno cose scorrette; quando succede, cerchiamo di distinguere: prendiamocela con i diretti responsabili, non con tutta la categoria.

icon_smile.gif
 
5971522
5971522 Inviato: 12 Ott 2008 21:09
 

StreetBikers ha scritto:
come giustamente detto da chi è napoletano il vero problema di napoli sono i napoletani..la stessa proposizione però,laddove non è attribuibile a chi a napoli ci vive,mi rattrista alquanto,mi sembra di sentire un infondato senso di superiorità..anche se devo dire che solo un intervento ha assunto questi toni provocatori.Detto questo direi che il corpo dei vigili urbani può essere visto come fonte di corruzione perchè forse fin troppo vicino alla società..nei piccoli comuni non li conoscono forse tutti i vigili urbani?ciò dà origine all'italica consuetudo che vede il cittadino caduto in contravvenzione rivolgersi al vigile urbano,che si vede talvolta costretto a chiudere un occhio(spesso anche entrambi)..ma mi chiedo,è solo una prerogativa dei vigili urbani?succede solo a napoli?direi decisamente di no..la politica dei favori investe tutta la penisola e riguarda tutti i settori(amministrazione,giudiziario,politica,sanità etc..),quindi definire i vigili urbani uno dei mali di napoli mi pare esagerato
1)il modo di fare all'italiana,non i vigili,è il male della nostra nazione(non solo di napoli,vedi i vari casi di T red e autovelox quali fonti di sostentamento dei comuni)
2)in fin dei conti eri in una posizione alquanto difficile(cosa di cui ti rendi conto),ma nonostante questo ti chiedi perchè..perchè solo a me e a chi impennava in 5 sul marciapiede no?
non trovo altro modo per risponderti:
perchè la mia moto deve stare ferma per 2 mesi per un verbale di guida senza casco notificatomi dai vigili urbani di un paese dell'hinterland napoletano in cui il mio veicolo non è mai stato?
forse dovrei essere io allora a maledire i vigili napoletani,ma non lo faccio..le mie peggiori bestemmie vanno a chi ha deciso di clonarmi la targa
per concludere quindi,come già è stato detto da chi a napoli ci vive il vero cancro di napoli non sono i vigili urbani,ma i napoletani stessi


Ecco, questo mi sembra un discorso responsabile che dà speranza per il futuro di Napoli e per altre città dalle caratteristiche simili e per l'Italia intera che, comunque, magari in modo meno marcato, ha gli stessi problemi di Napoli.
Non si può sempre attribuire ad altri le cause dei propri problemi, bisogna iniziare nel nostro piccolo ad imitare i comportamenti buoni e non quelli cattivi, scegliersi gli amministratori giusti e non lamentarsi che lo stato è assente, che le industrie del nord mandano i rifiuti industriali (ma chi è che li riceve e li lascia venire?Non certo il sindaco di Milano)
Lo stato siamo noi e se i vigili o altre istituzioni si comportano male questo non ci dà diritto di comportarci male anche noi ma ci dà il dovere di tirare le orecchie e cambiare quelli che comandano.

Balthazar, capisco la tua incazzatura e la sensazione di impotenza ma tutto comincia dal fatto che se tu quella notte eri in regola, la vigilessa avrebbe sicuramente trovato, nella via incasinata che descrivi un altro da multare.
E se tutti quelli di buoni principi, come tu sicuramente sei, cominciano a copiare il buono invece di adagiarsi sul cattivo, la vigilessa avrà sempre meno gente da multare e alla fine resteranno nel mirino solo poche persone che in breve rientreranno nei ranghi anche loro.
Le forze dell'ordine vanno aiutate e il vero aiuto che possiamo dare noi cittadini normali è quello di comportarci bene in modo da non fargli perdere tempo.
 
5971743
5971743 Inviato: 12 Ott 2008 21:21
 

Cento40 ha scritto:
Grazie MrTomy... sono curioso con quale delle due è stato fermato.. qualcosa mi dice con il Suzuki GSR 600.. sbaglio?

BalthasarDC capitolo chiuso icon_wink.gif


a te 0509_up.gif ed a Davide e MrTomy 0509_up.gif 0509_up.gif

Complimenti per l'ottimo lavoro.- Un saluto.- aquilasolitaria.-
 
5975655
5975655 Inviato: 13 Ott 2008 11:13
 

Beh, sì, la GSR sicuramente è più comoda in città (anche se effettivamente ha delle geometrie completamente diverse da quella di serie).

Mi hanno ritirato il libretto di quella (anche perché la SS l'ho presa da poco).
 
5975838
5975838 Inviato: 13 Ott 2008 11:31
 

Immaginavo che fosse la GSR... preparata comè da pista non passa di certo inosservata..

Sono cose che devi mettere in preventivo girando con questo tipo di moto icon_wink.gif
 
5988080
5988080 Inviato: 14 Ott 2008 10:21
 

Sono stato preceduto nel commento da frank NY e lo condivido in pieno.
Queste cose succedono ovunque, perché solo a Napoli dovrebbero passare inosservate?
Perché Napoli deve essere la capitale mondiale di tutte le nefandezze dalle più piccole, come quelli che vanno in tre in motorino e senza casco, alle medie, come i cassonetti e le auto in sosta sommerse dalle immondizie per strada, alle più grandi, come i reati di camorra?
Sono stato a Napoli, e per quello che ho visto è una città bellissima, solo che sa essere la vergogna dell'Italia nel mondo per colpa di chi dovrebbe amarla più di altri ed invece se ne sbatte le p.......
Come ogni problema, se non lo si cura dall'inizio, se non lo si tiene sotto controllo, esso si ingigantisce e diventa ingovernabile, e quando qualcuno fa qualcosa per mettere un po' di ordine è visto come il rompiscatole, il frustato, o quant'altro........giustamente infatti BalthasarDC si lamenta che la multa l'ha presa lui e non gli altri.......ma dico io, da qualcuno si deve pur cominciare.....ed alla lunga se tutti gli operatori lavorassero nella stessa direzione quella diventerebbe la normalità e staremo qui a disquisire se la mancanza del db killer è stata sanzionata nel modo corretto (dato che l'entità delle sanzioni mi fa capire che è stato contestato l'art. 78), invece di lamentarsi del fatto che è stata sanzionata.
 
5991275
5991275 Inviato: 14 Ott 2008 14:25
Oggetto: Re: [Alcuni vigili urbani sono un problema di Napoli]
 

BalthasarDC ha scritto:

Il primo riguardava il fatto che non avessi la patente con me (esibita la mattina ad un posto di blocco della polizia e dimenticata nello zaino della palestra)...nonostante abbia constatato che io la detenessi regolarmente, non ne ha voluto sapere niente e mi ha multato.



Infine ciliegina sulla torta...portavo le lentine invece degli occhiali, e questo nn era scritto sulla mia patente.



Ma come faceva a sapere che dovevi portare gli occhiali se non avevi con te la patente ?? dove l'ha letto???
 
5992856
5992856 Inviato: 14 Ott 2008 16:23
Oggetto: Re: [Alcuni vigili urbani sono un problema di Napoli]
 

NitroAli ha scritto:
Ma come faceva a sapere che dovevi portare gli occhiali se non avevi con te la patente ?? dove l'ha letto???


Siamo tutti schedati negli archivi della motorizzazione......anche le nostre menomazioni fisiche......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©