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WIP - Aprilia RS125 by -ciccio92-! [180€ all'aprilia LOL]
7019911
7019911 Inviato: 21 Feb 2009 7:39
 

Magari era solo il filtro a cono che era talmente sporco da prendere meno aria dell'airbox icon_wink.gif
 
7020658
7020658 Inviato: 21 Feb 2009 12:40
 

Oggi ho ritrovato la fattura che mi aveva dato il proprietario di quando aveva rifatto il motore...

Ho la guarnizione cilindro da 0.3, biella e pistone CPL (??), paraolii forcelle nuovi, guarnizioni varie, cuscinetti 6206 (?), ingranaggi intermedi z=28/13 (??), pignone pompa acqua z16, olio motore e liquido refrigerante...

Il motore aveva circa 24k km quando è stato fatto l'intervento, è normale che abbia sbiellato, rotto un ingranaggio del cambio e la pompa dell'acqua in una volta? icon_eek.gif

Per quanto riguarda la carburazione adesso mi ci sto ancora picchiando...stamattina l'ho presa e scoppiettava in rilascio...quindi a ricreazione sono sceso e ho stretto un pò la vite aria per ingrassare un pò il minimo. Ora l'ho ripresa per tornare a casa e in rilascio non scoppietta più, l'unica cosa è questo minimo irregolarissimo...sono partito che stava a 1500, poi un pò di strada cambiando prima a 4k, poi dopo i 45° a 6k, mi fermo ed è a 1100 icon_confused.gif ...

Poi un pò di traffico e la temperatura è arrivata a 54°, tiro due marce a 8-9k giri, e da lì in poi il motore mi è sembrato fin troppo fluido, ma senza nulla di particolare, e il minimo è tornato sui 1400...pezzetto di strada per tornare a casa abbastanza alto di giri (7-8k), mi fermo, folle, sgasatina, ed è di nuovo a 1100...
0510_sad.gif
 
7020818
7020818 Inviato: 21 Feb 2009 13:18
 

-ciccio92- ha scritto:
Oggi ho ritrovato la fattura che mi aveva dato il proprietario di quando aveva rifatto il motore...

Ho la guarnizione cilindro da 0.3, biella e pistone CPL (??), paraolii forcelle nuovi, guarnizioni varie, cuscinetti 6206 (?), ingranaggi intermedi z=28/13 (??), pignone pompa acqua z16, olio motore e liquido refrigerante...

tradotto è stato fatto:
guarnizione 0.3
biella nuova
pistone COMPLETO
paraoli forcelle
guarnizzioni blocco
ingranaggi di una delle marce ( mi sa briga dirti quale... nel libretto c'è)
ingranaggio pompa acqua
olio motore e liquido refrigerante
 
7020860
7020860 Inviato: 21 Feb 2009 13:27
 

Ok quindi ho biella e pistone originali aprilia...il pistone bifascia...bene ora ho una vaga idea di quando mi toccherà dare un'occhiata nel cilindro icon_rolleyes.gif
 
7021063
7021063 Inviato: 21 Feb 2009 14:01
 

tipo.....adesso XD
 
7021092
7021092 Inviato: 21 Feb 2009 14:04
 

tie.gif
 
7040524
7040524 Inviato: 24 Feb 2009 12:25
 

Ecco un paio di foto scattate ieri durante un bel giretto che ha fruttato ben 100km

Ora sono a quota 1998.3km totali fatti da me, la carburazione è sempre la solita, anche se sto cercando di aggiustarla un minimo da me, in settimana la porterò a montare l'airbox e ricarburare per bene...

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7040752
7040752 Inviato: 24 Feb 2009 12:56
 

[Messa anche l'altra foto](scusate l'up)
 
7043723
7043723 Inviato: 24 Feb 2009 18:29
 

molto bella la moto 0509_doppio_ok.gif
ciccio senti mi faresti un favore mi potresti fare qualche foto riguardanti il telaietto dell extrema sul tuo modello (tipo foto dell attacco serbatoio,gli attacchi del telaietto al telaio ecc) e mi potresti anche spiegare un pochino cosa c è da staffettare??
grazie mille 0510_inchino.gif
 
7044649
7044649 Inviato: 24 Feb 2009 20:05
 

Eh mi sa che dovrai aspettare un pò di tempo, per ora non ho intenzione di lavorarci su, ma appena avrò qualcosa da fare stai pur certo che ti faccio un album fotografico icon_mrgreen.gif

Intanto forse qualche foto dove si vede ce l'ho già, adesso le cerco...comunque niente staffe per gli attacchi al telaio icon_wink.gif

Solo arrivano un pò storti gli attacchi più avanzati, che o si piegano, oppure si possono anche fissare così con dei bulloni resistenti...ma non avendolo montato io non so che modifiche ci possono aver fatto eusa_think.gif

Poi i fianchetti sarebbero da fare su misura, in quanto la vite inferiore che dovrebbe infilarsi nel telaio non ci arriva e rimane corto...e quindi il fianchetto se si monta quello delle 99-05 rimane un pò traballante perchè gli manca appunto quella vite...

Domani faccio un pò di foto senza smontare niente se riesco icon_wink.gif
 
7046086
7046086 Inviato: 24 Feb 2009 22:40
 

ma te il fianchetto come l hai fissato nella parte inferiore?
 
7046840
7046840 Inviato: 25 Feb 2009 0:09
 

Semplice: non l'ho fissato icon_asd.gif

Ho stretto bene le viti sul codino e quella davanti alta, quella sotto l'ho messa finta con un dado dietro che non si infila da nessuna parte icon_asd.gif

Ora ci ho messo il serbatoio del mono e almeno a sinistra sta fermo icon_mrgreen.gif
 
7048023
7048023 Inviato: 25 Feb 2009 10:52
 

Sempre bellissima la tua RS icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7048957
7048957 Inviato: 25 Feb 2009 13:06
 

Grazie icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

Oggi paura: ho tappato il radiatore (30%) con dello scotch, e la temperatura così facendo è rimasta per tutto il tempo sui 60-70°: perfetta...
Il minimo è sempre ballerino, ora l'ho alzato un pò e sta sui 1800, ma dopo un pò che sono al semaforo torna a 1100, anche se lo alzo a 2500 o lo abbasso a 1200...quindi ho pensato di essere grassissimo di minimo (in rilascio nessuno scoppietto e abbastanza fumo)...
Faccio benzina, metto il rubinetto su on, e risalgo in sella, temperatura 67°, sono sulla strada per tornare a casa che è un lungo pezzo in salita, quindi provo a tirare due marce a 8000 giri e poi la 4° fino a 10k...lì per lì la moto sembrava molto reattiva nelle prime aperture del gas, e quindi sul un secondo rettilineo sempre in salita leggera, tiro altre 2 marce ai 9k, metto la 5° ed è come se il motore si stesse spegnendo...avete presente no? Buooooooo e spinta 0...

Subito tiro la frizione, butto giù le marce fino in folle e accosto...
Il minimo stava sui 1100, e rispondeva bene al gas...normale insomma...aspetto 2 minuti, spengo e riaccendo...non si è riaccesa subito, ho dovuto dare un pò più di gas del solito...poi sono dovuto ripartire e non ho superato i 6k giri fino a casa...andando giù a freno motore l'ho fatto raffreddare fino a 45° ma c'è un rumore preoccupante che viene forse dalla frizione...che ho notato che rimane parecchio incollata quando in 1° mi sto fermando...la tiro e i giri non cambiano e se dò gas mi dà una piccola spinta per poi scollarsi...
Oggi ho appuntamento per rivedere la carburazione, ma mi preoccupa non poco il vuoto di potenza che ha fatto prima e il rumore come di struscio che ha fatto... icon_neutral.gif

Help 0510_sad.gif
 
7049158
7049158 Inviato: 25 Feb 2009 13:40
 

per il vuoto che hai avuto sarà stata di sicuro la carburazione...hai montato l'airbox? per quel rumore bisogna smontare e vedere... icon_rolleyes.gif ma com'è il rumore che hai sentito?è tipo un qualcosa che gratta?
 
7049423
7049423 Inviato: 25 Feb 2009 14:14
 

Si e lo fa anche quando parto e mollo la frizione...ho paura che i dischi mi stiano abbandonando icon_rolleyes.gif

Ogni tanto slitta anche...ma solo a freddo...

L'airbox devo montarlo se riesco oggi altrimenti in settimana comunque icon_wink.gif
 
7059662
7059662 Inviato: 26 Feb 2009 20:35
 

Oggi ho avuto un'altra illuminazione apocalittica... 0510_sad.gif

Ieri sera ho deciso di ingrassare di una tacca lo spillo, per sicurezza (sballati per sballati di carburazione, meglio grassi che magri)

Oggi l'ho ripresa e di carburazione mi sembra molto meglio, mi da più sicurezza anche se fa un pò fatica a salire intorno ai 5k giri e devo aprire quasi al massimo...
L'ho fatta scaldare per bene, cambio a 4k fino ai 45° poi 6k fino ai 55°, e poi ho fatto qualche tirata in coppia sui 9k giri tenendo 2 o 3 marce con la valvola aperta...

Ora mi da una sensazione nettamente migliore, e mi da anche più confidenza del solito perchè l'erogazione è diventata insolitamente regolare e non strattona quasi più agli apri chiudi...

L'unico problema è quando mi fermo...ho alzato ancora il minimo e ieri stava sui 1900, oggi dopo quelle tirate sta sempre sui 1100...anche qualcosa meno quando era calda ma un pò è normale che scenda...

Verso il garage, tiro l'ultima volta la 2° a 8k giri, senza aprire la valvola, mi fermo e la spengo un secondo per aprire il cancello del box, riaccendo e fa un rumoraccio come se il motorino d'avviamento continuasse a girare, non saprei come spiegarlo, ingrano la 1° faccio 3-4m e mi fermo con la frizione tirata, e sento un rumore abbastanza distinto e prolungato che mi ha fatto tristemente pensare ai cuscinetti...come se si stessero disfando...

Adesso, non ho ben preciso in mente come fanno i cuscinetti quando sono da cambiare, ma il rumore che faceva sembrava proprio provenire dall'albero motore come di strusciamento... icon_cry.gif

Potrebbe dipendere anche il problema del minimo da quello...

La frizione invece potrebbe essere solo un problema di olio freddo, in quanto non mi da più problemi evidenti una volta scaldata, e ho messo da poco il 10w40...

Se fossero i cuscinetti mi fate un rapido preventivo su quanto ci vorrebbe per darci un'occhiata e se posso farlo io? 0510_sad.gif

Ho fatto anche un video poco prima di partire, quando ancora non si notano i sintomi a moto fredda...adesso lo uppo...
 
7059968
7059968 Inviato: 26 Feb 2009 21:04
 

 
7059984
7059984 Inviato: 26 Feb 2009 21:06
 

l'audio non è dei migliori icon_xd_2.gif ...però si sente che fa bordello sta moto 0509_si_picchiano.gif
 
7059992
7059992 Inviato: 26 Feb 2009 21:07
 

E' fatto con il cellulare di sfuggita icon_asd.gif

Domani mi procuro una macchina fotografica by --->amici icon_asd.gif

Ecco un pò di foto per chi mi aveva chiesto del portatarga icon_arrow.gif

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Tirato su così devo ammettere che migliora parecchio l'estetica icon_asd.gif
 
7060364
7060364 Inviato: 26 Feb 2009 21:40
 

certo che potevi farlo quand'era calda!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif

ma dietro come gomma hai il 150??? sembra piu stretta!! eusa_think.gif
 
7060500
7060500 Inviato: 26 Feb 2009 21:52
 

Eh l'ho fatto quando mi è venuto in mente...e poi con i problemi che ho preferisco non tirarla più di tanto neppure quando è calda...e poi se lo faccio mi arriva l'acqua icon_asd.gif

Più avanti anche hot-live icon_mrgreen.gif
 
7060516
7060516 Inviato: 26 Feb 2009 21:53
 

è dritta così la targa...perpendicolare all'asfalto....non va bene...


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7060533
7060533 Inviato: 26 Feb 2009 21:55
 

L'ho alzata di un bel pò ieri...prima era perpendicolare icon_asd.gif

Penso che cambiero la lastra piegata con una perfettamente piatta icon_asd.gif
 
7061670
7061670 Inviato: 27 Feb 2009 0:14
 

sti giovani d'oggi che tengono la targa a regola....mi deludi ciccio
 
7070458
7070458 Inviato: 28 Feb 2009 13:30
 

Oggi nuove pastiglie freno brembo SC sinterizzate...

Quelle che avevo erano completamente finite, era rimasto solo il supporto in metallo... icon_rolleyes.gif

Monto e vado a fare qualche frenata su strade isolate per togliere il primo strato che frena meno...dopo un lungo rettilineo in discesa dove ho toccato i 130 ho fatto una staccata convinto che fossero già efficenti, e lo erano perfettamente (staccata da paura eusa_drool.gif ), se non fosse che 2 curve dopo leva a fondo corsa e disco a 200°...fortuna che me ne sono accorto prima di riaprirci sul rettilineo perchè sennò non oso immaginare che fine avrei fatto... icon_rolleyes.gif icon_confused.gif

Adesso, il disco come consumo non è più ai tempi migliori, e c'è uno scalino abbastanza evidene passandoci sopra le dita, e il liquido non l'ho mai guardato da quando l'ho presa...cosa mi consigliate di fare?

Io sarei per provare prima a cambiare il liquido, e poi se il problema c'è ancora (e non vorrei testarlo come ho fatto prima icon_rolleyes.gif ) passare a casa braking...oppure che altri dischi ci sono?
 
7070605
7070605 Inviato: 28 Feb 2009 14:03
 

ma hai i tubi in treccia o quelli di plastica?
 
7070779
7070779 Inviato: 28 Feb 2009 14:28
 

In treccia icon_wink.gif

Sennò li avrei già cambiati da un pezzo icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif
 
7071091
7071091 Inviato: 28 Feb 2009 15:23
 

se non l hai mai fatto cambia il liquido dei freni icon_wink.gif
il disco non deve avere uno spessore minimo di 3.5mm mi pare (ovviamente lo spessore della pista frenante)
 
7078853
7078853 Inviato: 1 Mar 2009 20:42
 

io voto braking wave icon_cool.gif
 
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