PaoloKawa ha scritto:
la forcella va più che bene!
Il discorso velocistico lascia il tempo che trova in quanto le moto di serie hanno rapporti molto lunghi e in pista vanno accorciati praticamente ovunque (a meno che tu non sia un frequentatore assiduo di Monza
).
Il discorso prestazione non va valutato in senso statico, prendendo cioè il tempo di accelerazione/velocità massima o quant'altro, ma da un punto di vista dinamico quindi erogazione e comportamento della moto.
Cbr 2008 è sicuramente di gran lunga più fluido a livello di erogazione, ergo permette una guida meno impegnativa, permette di aprire prima il gas in uscita etc..; è più leggero e più veloce in percorrenza curva.
Sia chiaro che non sto dicendo che la F4 sia una ciofeca o roba simile, o che un buon manico non sappia portarla ad un buon ritmo (Vd Scassa), ma facendo un confronto con le ultime ss jappo non possiamo chiudere entrambi gli occhi e far finta che MV non sia rimasta indietro.
Perchè Mv, pur tentandoci da tempo, non è mai riuscita a fare una vera SBK? Perchè Castiglioni ha voluto un motore 1078 sulla F4 di serie? Perchè è più facile tirar fuori cavalli e kgm aumentando la cubatura su un motore già esistente piuttosto che studiarne uno nuovo!
qui direi che è subentrata la situazione economica di mv, con un buco di oltre 50k€ progettare motori e moto è praticamente impossibile, e si sà che le corse per qualsiasi azienda sono un buco nero, sopratutto se vuoi competere ad alto livello, per mv entrare in un qualsiasi mondiale ed avere i risultati di petronas o proton voleva dire sputtanare tutto quello che di buono aveva fatto fino ad ora, meglio qualche campionato minore ma con la possibilità di portare a casa qualche risultato, curtain ha iniziato il campionato con una moto praticamente franco concessionario, senza nessun aiuto o quasi dalla casa, direi che ha fatto perlomeno "benino",