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[Problema Accensione]Motorino gira,ma la moto non parte..
5894114
5894114 Inviato: 5 Ott 2008 20:39
Oggetto: [Problema Accensione]Motorino gira,ma la moto non parte..
 

Ciao a tutti...

E' da un paio di settimane che la mia moto mi fa questo scherzo,sia a motore freddo che motore caldo...

In pratica il motorino d'avviamento gira,ma la moto non parte...Se però spengo il quadro e rigiro la chiave,la moto parte subito...(sperimentato oggi) icon_confused.gif

Chiaramente:
icon_arrow.gif La benzina c'è icon_asd.gif
icon_arrow.gif La moto funziona correttamente una volta in accesa(no tre cilindri)
icon_arrow.gif Ho cambiato le candele poco meno di 2000km fa,mettendo le ngk normali(dr9ea?),non le calde.
icon_arrow.gif Davanti all'aspirazione del filtro aria non c'è niente.
icon_arrow.gif Da qualche tempo devo dare un pò di accelleratore per farla partire a freddo,per questo avevo cambiato le candele anche se la situazione non è migliorata e vuole sempre del gas per partire a freddo.

Oggi,ad un certo punto ho pressato tutte le pipette(per non saper nè leggere nè scrivere..)e quella più vicina al motore lato dx,ha fatto un piccolo click...non vorrei che magari ogni tanto facesse una falso contatto..Però non so come funziona il meccanismo d'accensione,e comunque la moto non va a 3.... icon_redface.gif


Idee?? icon_confused.gif

se me lo rifà un altra volta la porto dal meccanico.. icon_confused.gif
 
5896068
5896068 Inviato: 6 Ott 2008 6:35
 

Sembra un mero problema elettrico.
Allora se rigirando la chiave parte, magari c'e' un falso contatto negli interruttori azionati dalla chiave, che creano un contatto non perfetto che crea una resistenza e da' poca energia al motorino d'avviamento o i circuiti del motorino d'avviamento e accensione delle candele sono circuiti separati e sul contatto del secondo c'e' dell'ossido. Possibile la seconda ipotesi, perche' mi pare che se il tasto rosso di spegnimento d'emergenza su lato destro del manubrio e' su off, quando si preme il pulsante di avvio il motorino gira senza accendere la moto, se non ricordo male.

Per risolvere prova a girare piu' volte la chiave "spegni e accendi" senza avviare il motore. In modo che i contatti si grattino un po e se hanno un velo di ossido si puliscono. Poi l'ideale sarebbe proteggerli di tanto in tanto con il CRC proteggicontatti o equivalenti.
Io il CRC lo faccio colare ogni tanto dentro il buchetto della chiave, perche' nella mia vecchia moto con gli anni e l'umidita' si era inceppata, e la chiave non girava, ma non so se da li il CRC riesce a raggiungere i contatti non ho mai smontato quel blocchetto ma puoi provare.

Potrebbe esserci anche un falso contatto sul tasto di spegnimento d'emergenza presente sui comandi della manopola destra, come successo a qualcuno a cui non faceva contatto il tasto di accensione, potrebbe fare una cosa simile ma sul tasto di spegnimento. So che non c'entra con la chiave ma sai a volte sembra una cosa poi non lo e', io cerco di dare delle ideee visto che sembra un problema elettrico. Comunque anche li risolvi azionando l'interruttore on off piu' volte a moto spenta per grattare i contatti all'interno, poi ci spruzzi un po' di CRC.

Altra cosa che potrebbe essere e' che si sia allentata la registrazione della leva dell'aria, magari quando tiri la levetta l'aria non si tira tutta, e si sa che la nostra moto senza aria non si accende facilmente. Nemmeno questo c'entra con la chiave ma magari sono un insieme di fattori, visto che ultimamente facevi fatica ad accendere la moto senza gas. O forse come dicevo in un topic la tua moto in questo periodo non ha bisogno di tutta l'aria tirata ma uno o due millimetri in meno del massimo, ricorda che l'aria non funziona accesa/spenta, ma ha delle vie di mezzo e si basano tutte sugli ultimi 7 mm di corsa della leva, cosa confermata poi da molti sul forum. Anche se di solito sto metodo serve per i periodi piu' caldi, puoi provare. D'estate la levetta dell'aria la metto a 5-6 mm dal massimo, ora la tiro praticamente tutta o 1 mm dal massimo a seconda del freddo che fa. E non ho bisogno di gas per accenderla.
 
5898193
5898193 Inviato: 6 Ott 2008 11:51
 

hai i collettori crepati?
potrebbe essere un problemino di carburazione...

(sono un fervido sostenitore di questo problema) icon_asd.gif

a me dopo 200 km di autostrada tirati, dopo una sosta in autogrill, la riaccendo solo con un colpo di gas....
 
5898665
5898665 Inviato: 6 Ott 2008 12:40
 

father_torque ha scritto:
Sembra un mero problema elettrico.
Allora se rigirando la chiave parte, magari c'e' un falso contatto negli interruttori azionati dalla chiave, che creano un contatto non perfetto che crea una resistenza e da' poca energia al motorino d'avviamento o i circuiti del motorino d'avviamento e accensione delle candele sono circuiti separati e sul contatto del secondo c'e' dell'ossido. Possibile la seconda ipotesi, perche' mi pare che se il tasto rosso di spegnimento d'emergenza su lato destro del manubrio e' su off, quando si preme il pulsante di avvio il motorino gira senza accendere la moto, se non ricordo male.


era una bella idea,però il motorino d'avviamento gira vigoroso,e non gira per nulla quando il pulsante rosso è su "off",provato per caso ieri. icon_sad.gif

Citazione:

Per risolvere prova a girare piu' volte la chiave "spegni e accendi" senza avviare il motore. In modo che i contatti si grattino un po e se hanno un velo di ossido si puliscono. Poi l'ideale sarebbe proteggerli di tanto in tanto con il CRC proteggicontatti o equivalenti.
Io il CRC lo faccio colare ogni tanto dentro il buchetto della chiave, perche' nella mia vecchia moto con gli anni e l'umidita' si era inceppata, e la chiave non girava, ma non so se da li il CRC riesce a raggiungere i contatti non ho mai smontato quel blocchetto ma puoi provare.


Questo si può comunque provare,tanto male non gliene fa...

Citazione:

Potrebbe esserci anche un falso contatto sul tasto di spegnimento d'emergenza presente sui comandi della manopola destra, come successo a qualcuno a cui non faceva contatto il tasto di accensione, potrebbe fare una cosa simile ma sul tasto di spegnimento. So che non c'entra con la chiave ma sai a volte sembra una cosa poi non lo e', io cerco di dare delle ideee visto che sembra un problema elettrico. Comunque anche li risolvi azionando l'interruttore on off piu' volte a moto spenta per grattare i contatti all'interno, poi ci spruzzi un po' di CRC.


anche questo lo escluderei,il motorino comunque gira,quindi se fosse un falso contatto di questo tipo non dovrebbe girare in quel momento..

Citazione:

Altra cosa che potrebbe essere e' che si sia allentata la registrazione della leva dell'aria, magari quando tiri la levetta l'aria non si tira tutta, e si sa che la nostra moto senza aria non si accende facilmente. Nemmeno questo c'entra con la chiave ma magari sono un insieme di fattori, visto che ultimamente facevi fatica ad accendere la moto senza gas. O forse come dicevo in un topic la tua moto in questo periodo non ha bisogno di tutta l'aria tirata ma uno o due millimetri in meno del massimo, ricorda che l'aria non funziona accesa/spenta, ma ha delle vie di mezzo e si basano tutte sugli ultimi 7 mm di corsa della leva, cosa confermata poi da molti sul forum. Anche se di solito sto metodo serve per i periodi piu' caldi, puoi provare. D'estate la levetta dell'aria la metto a 5-6 mm dal massimo, ora la tiro praticamente tutta o 1 mm dal massimo a seconda del freddo che fa. E non ho bisogno di gas per accenderla.


anche questo lo escludo purtroppo...ieri me l'ha fatto anche a motore caldo(sosta di pochi secondi per aspettare i ritardatari in un uscita..)

icon_sad.gif

La cosa che non mi convince è che parte normalmente spegnendo e riaccendendo il quadro... icon_confused.gif
 
5898678
5898678 Inviato: 6 Ott 2008 12:41
 

ZrChicco ha scritto:
hai i collettori crepati?
potrebbe essere un problemino di carburazione...

(sono un fervido sostenitore di questo problema) icon_asd.gif

a me dopo 200 km di autostrada tirati, dopo una sosta in autogrill, la riaccendo solo con un colpo di gas....


è stata ricarburata e regolato il gioco valvole 4000km fa...quindi tenderei ad escludere anche questo... icon_confused.gif
 
5898799
5898799 Inviato: 6 Ott 2008 12:52
 

hmmmm, allora hai provato ad andare al lourdes a chiedere a chi di dovere?

icon_mrgreen.gif
 
5898883
5898883 Inviato: 6 Ott 2008 13:00
 

thewhiterabbit ha scritto:


La cosa che non mi convince è che parte normalmente spegnendo e riaccendendo il quadro... icon_confused.gif

Cacchio e' vero ho provato prima e in effetti il motorino non gira se l'interruttore rosso e' spento. Mi sbagliavo con la vecchia moto, una volta non mi si accendeva e ci ho messo un po' a capire che era quel tasto...

E' evidente che e' un problema degli interruttori della chiave quindi. Non c'e' scampo prova prima il metodo col CRC altrimenti tieni in considerazione il fatto di smontare il blocchetto della chiave e vedere se qualcosa non fa contatto...

Ultima modifica di father_torque il 6 Ott 2008 13:08, modificato 1 volta in totale
 
5898899
5898899 Inviato: 6 Ott 2008 13:01
 

thewhiterabbit ha scritto:


è stata ricarburata e regolato il gioco valvole 4000km fa...quindi tenderei ad escludere anche questo... icon_confused.gif

Quanto ti e' costata la regolazione gioco valvole???
 
6408059
6408059 Inviato: 27 Nov 2008 1:57
 

whiterabbit avevi risolto con questo problema?
Perche' studiando lo schema elettrico della moto ho notato che i circuiti del motorino d'avviamento e della centralina di accensione sono separati, anche se azionati dal blocchetto di accensione a chiave, poi un terzo interruttore per le luci cruscotto e varie.
Infatti il blocchetto d'accensione ha piu' interruttori separati al suo interno e potrebbe essere che faccia poco contatto solo l'interruttore che alimenta la centralina d'accensione facendo girare il motorino d'avviamento ma non alimentando le candele per l'accensione ad esempio. Purtroppo non so esattamente come funziona la centralina e a cosa serve ogni ingresso.
Comunque se e' un problema di ossido sul contatto di un interruttore all'interno del blocco accensione facendo un po' di accendi-spegni con la chiave si dovrebbero pulire i contatti.
 
6408738
6408738 Inviato: 27 Nov 2008 9:37
 

father_torque ha scritto:
whiterabbit avevi risolto con questo problema?
Perche' studiando lo schema elettrico della moto ho notato che i circuiti del motorino d'avviamento e della centralina di accensione sono separati, anche se azionati dal blocchetto di accensione a chiave, poi un terzo interruttore per le luci cruscotto e varie.
Infatti il blocchetto d'accensione ha piu' interruttori separati al suo interno e potrebbe essere che faccia poco contatto solo l'interruttore che alimenta la centralina d'accensione facendo girare il motorino d'avviamento ma non alimentando le candele per l'accensione ad esempio. Purtroppo non so esattamente come funziona la centralina e a cosa serve ogni ingresso.
Comunque se e' un problema di ossido sul contatto di un interruttore all'interno del blocco accensione facendo un po' di accendi-spegni con la chiave si dovrebbero pulire i contatti.


Ciao Father...Alla fine non me l'ha più fatto... icon_confused.gif

L'unica possibilità è che o ci fosse dell'ossido sui contatti che si è via via pulito aprendo e chiudendo il quadro,o che sfiga vuole che ci sia stata una pipetta leggermente più lenta delle altre e che si sia rimessa a posto quando per controllo le ho toccate tutte...Anche se questo mi sembra un pò strano...nel senso:

la moto non andava mai a 3 cilindri,quindi doveva essere proprio la sfiga che quel pistone era il più alto rispetto agli altri e che alla candela di quel cilindro non arrivasse elettricità sufficiente proprio al momento dell'accensione....Insomma sfiga.. icon_confused.gif


Ps. Io ho fatto carburazione e regolazione gioco valvole per 100€ icon_confused.gif
 
6408826
6408826 Inviato: 27 Nov 2008 9:46
 

Ottimo comunque sono sicuro che il problema era quello che ti ho illustrato, se ti dovesse succedere di nuovo. icon_wink.gif
Dato che mi sono dovuto studiare lo schema elettrico per far funzionare le manopole riscaldanti con la chiave mi e' venuto in mente il tuo problema.
Buon prezzo per il controllo gioco valvole anche se lo vorrei fare piu' in la' possibile, pensavo costasse di piu'.
 
15421393
15421393 Inviato: 5 Ago 2015 12:39
 

Buon giorno sono un cavaliere di una splendida ZX10 2005 e l'altro giorno vado per accenderla ma non parte, il motorino gira la pompa benz sembra che faccia il suo dovere ma la motociclo non vuole partire, ammetto di avere il sensore del cavalletto che ha i caxxi suoi icon_asd.gif quindi non mi segnala a cavalletto abbassato che la moto non debba avviarsi quindi si avvia ugualmente.
Alla prova dell'accensione la moto fa dei sporadici scoppiettttttiiiii e laltra sera ne ha fatto una prima di accendersi oserei gridare al miracolo premetto dopo quei bei 10 minuti di prova con lo start icon_rolleyes.gif roba da bruciare il motorino di avviamento che sembrava un botto di fuochi di artificio fottendomi sicuramente qualche fusibile compreso quello delle frecce.
Ora la moto non parte ho provato anche a spinta in seconda a causa della immensa compressione del Kawa in una discesa abbastanza ripida ma nada??
Qualcuno di voi mi può aiutare in tal senso nel capire cosa sia dovuti questo defaillance del millone ?? eusa_think.gif eusa_think.gif ve ne sarei grato 0510_inchino.gif prima di dover ricorrere alle cure del mecca 0509_up.gif
 
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