father_torque ha scritto:
Sembra un mero problema elettrico.
Allora se rigirando la chiave parte, magari c'e' un falso contatto negli interruttori azionati dalla chiave, che creano un contatto non perfetto che crea una resistenza e da' poca energia al motorino d'avviamento o i circuiti del motorino d'avviamento e accensione delle candele sono circuiti separati e sul contatto del secondo c'e' dell'ossido. Possibile la seconda ipotesi, perche' mi pare che se il tasto rosso di spegnimento d'emergenza su lato destro del manubrio e' su off, quando si preme il pulsante di avvio il motorino gira senza accendere la moto, se non ricordo male.
era una bella idea,però il motorino d'avviamento gira vigoroso,e non gira per nulla quando il pulsante rosso è su "off",provato per caso ieri.
Citazione:
Per risolvere prova a girare piu' volte la chiave "spegni e accendi" senza avviare il motore. In modo che i contatti si grattino un po e se hanno un velo di ossido si puliscono. Poi l'ideale sarebbe proteggerli di tanto in tanto con il CRC proteggicontatti o equivalenti.
Io il CRC lo faccio colare ogni tanto dentro il buchetto della chiave, perche' nella mia vecchia moto con gli anni e l'umidita' si era inceppata, e la chiave non girava, ma non so se da li il CRC riesce a raggiungere i contatti non ho mai smontato quel blocchetto ma puoi provare.
Questo si può comunque provare,tanto male non gliene fa...
Citazione:
Potrebbe esserci anche un falso contatto sul tasto di spegnimento d'emergenza presente sui comandi della manopola destra, come successo a qualcuno a cui non faceva contatto il tasto di accensione, potrebbe fare una cosa simile ma sul tasto di spegnimento. So che non c'entra con la chiave ma sai a volte sembra una cosa poi non lo e', io cerco di dare delle ideee visto che sembra un problema elettrico. Comunque anche li risolvi azionando l'interruttore on off piu' volte a moto spenta per grattare i contatti all'interno, poi ci spruzzi un po' di CRC.
anche questo lo escluderei,il motorino comunque gira,quindi se fosse un falso contatto di questo tipo non dovrebbe girare in quel momento..
Citazione:
Altra cosa che potrebbe essere e' che si sia allentata la registrazione della leva dell'aria, magari quando tiri la levetta l'aria non si tira tutta, e si sa che la nostra moto senza aria non si accende facilmente. Nemmeno questo c'entra con la chiave ma magari sono un insieme di fattori, visto che ultimamente facevi fatica ad accendere la moto senza gas. O forse come dicevo in un topic la tua moto in questo periodo non ha bisogno di tutta l'aria tirata ma uno o due millimetri in meno del massimo, ricorda che l'aria non funziona accesa/spenta, ma ha delle vie di mezzo e si basano tutte sugli ultimi 7 mm di corsa della leva, cosa confermata poi da molti sul forum. Anche se di solito sto metodo serve per i periodi piu' caldi, puoi provare. D'estate la levetta dell'aria la metto a 5-6 mm dal massimo, ora la tiro praticamente tutta o 1 mm dal massimo a seconda del freddo che fa. E non ho bisogno di gas per accenderla.
anche questo lo escludo purtroppo...ieri me l'ha fatto anche a motore caldo(sosta di pochi secondi per aspettare i ritardatari in un uscita..)
La cosa che non mi convince è che parte normalmente spegnendo e riaccendendo il quadro...