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Cambio marce senza utilizzare la frizione
5453215
5453215 Inviato: 25 Ago 2008 21:05
 



virtualj ha scritto:
Anche a scendere si può fare senza frizione, nel senso che ci si riesce.. Basta accelerare e rilasciare e cambiare nell'esatto momento in cui la catena non è in trazione... Certo xò è roba inutile. Io lo faccio quando sto seduto distante dal manubrio e guido solo con la destra x riposarmi. Nella guida sportiva penso ke sia proprio inutile xkè si deve fare la doppietta e senza frizione come fai icon_mrgreen.gif

ah ok...nel momento in cui il motore nn agisce né da freno, né dà spinta dunque icon_wink.gif però secondo me gli fa male alla moto scalare senza frizione...mentre a salire funzia bene...è solo una questione meccanica...
 
5453304
5453304 Inviato: 25 Ago 2008 21:11
 

Sicuramente salire di marcia è + facile, dato che il motore quando sei senza gas prova a scendere di giri e la marcia successiva infatti farà fare meno giri.. Scalando invece il motore deve salire di giri, ma se lasci l'acceleratore lui sta scendendo.. Per questo dicevo anche della doppietta icon_smile.gif comunque io lo faccio tipo a basse velocità in 6.. Proprio quando sto guidando rilassatissimo e comunque il motore è a 2-3mila giri (quindi deve risalire poco). Se lo fai dalla seconda alla prima a 10000 giri penso che non ci riuscirai mai! icon_mrgreen.gif
 
5459943
5459943 Inviato: 26 Ago 2008 14:05
 

tranca ha scritto:

come fai a scalare senza frizione?????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
salta tutto!! anch'io ho una 125: a salire di marcia si cambia tranquillamente anche senza frizione, ma a scendere è impossibile icon_wink.gif


Basta che spingo il pedale verso il basso icon_lol.gif La marcia comunque entra, certo non lo faccio perchè rischio di rompere tutto, ma volendo icon_mrgreen.gif
 
5460628
5460628 Inviato: 26 Ago 2008 15:02
 

tutto se fatto con il giusto modo non fa male :=)

io ricordo lo facevo pure sul mio vekkio 127 :=) ho imparato con quella macchina a 16 anni e la conoscevo benissimo sapevo quando cambiare e poi l'orecchio ti aiuta molto.

quindi perche non farlo con la moto? basta sapere il numero giusto di giri a cui dare la spintarella alla leva e la marcia entra :=)

ovvio se la frizione non la usate mai allora so caxi vostri.

comunque la frizione in scalata è necessaria !!!

salutiz
 
5506963
5506963 Inviato: 31 Ago 2008 10:17
 

50cent ha scritto:


Basta che spingo il pedale verso il basso icon_lol.gif La marcia comunque entra, certo non lo faccio perchè rischio di rompere tutto, ma volendo icon_mrgreen.gif


cavolo avevi ragione! entrano a meraviglia anche scalando senza frizione! niente botte o rumori anomali icon_mrgreen.gif magari bisogna solo evitare di scalare col motore a giri elevati... ma devo dire che entrano veramente bene anche senza frizione icon_biggrin.gif
 
5507275
5507275 Inviato: 31 Ago 2008 11:06
 

raga per cpaire;si puo fare ma non sempre e non succede niente giusto??il pro è che si riduce il tempo di cambiata nO?grazie
 
5509874
5509874 Inviato: 31 Ago 2008 17:40
 

capodeibriganti ha scritto:
raga per cpaire;si puo fare ma non sempre e non succede niente giusto??il pro è che si riduce il tempo di cambiata nO?grazie

non dovrebbe causare danni icon_wink.gif ...ma magari è meglio evitare di farlo proprio sempre... icon_wink.gif
 
5517332
5517332 Inviato: 1 Set 2008 12:53
 

capodeibriganti ha scritto:
raga per cpaire;si puo fare ma non sempre e non succede niente giusto??il pro è che si riduce il tempo di cambiata nO?grazie
non succede niente se uno lo fa correttamente.... sena forzare, altrimenti spacchi tutto.... è ovvio che se comici a scalare senza frizione al limitatore (ammesso che la marcia entri) alla fine gli ingranaggi avranno vita breve... inoltre, se la frizione c'è vuol dire che a qualcosa serve no? icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5518398
5518398 Inviato: 1 Set 2008 14:01
 

Ragazzi però io ho 1 problema..quando faccio 1 delle mie tirate brusche cambiando marce senza usare la frizione noto ke la mia moto non mi fa cambiare se tengo l'acceleratore a palla infatti per cambiare devo rilasciarlo 1 attimo e poi accelerare di nuovo...mi kiedevo se questo era normale?..1 grazie anticipato a ki mi risponde!!!
 
5518476
5518476 Inviato: 1 Set 2008 14:07
 

kola921 ha scritto:
Ragazzi però io ho 1 problema..quando faccio 1 delle mie tirate brusche cambiando marce senza usare la frizione noto ke la mia moto non mi fa cambiare se tengo l'acceleratore a palla infatti per cambiare devo rilasciarlo 1 attimo e poi accelerare di nuovo...mi kiedevo se questo era normale?..1 grazie anticipato a ki mi risponde!!!

Sì, è stato già detto. Se gli ingranaggi sono in tiro non riesci a cambiare, mentre se becchi proprio l'attimo in cui quando rilasci l'acceleratore il motore non tira più, nè la ruota tira il motore (freno motore), allora il cambio senza frizione va scioltissimo icon_smile.gif
 
10414362
10414362 Inviato: 17 Ago 2010 17:02
Oggetto: Cambio senza frizione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
vi è mai capitato di scalare senza abbassare la frizione?
A me capita e la moto scala, sempre mentre freno e abbasso i giri se scalo le marce entrano senza problemi... Si fa o no?

Grazie
 
10414377
10414377 Inviato: 17 Ago 2010 17:05
 

si può fare ma si rovina il cambio perchè se non stacchi la frizione per quanto poco si consuma...... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10414378
10414378 Inviato: 17 Ago 2010 17:05
 

Sarebbe meglio di no... icon_rolleyes.gif
 
10414381
10414381 Inviato: 17 Ago 2010 17:06
 

per salire di marcia non ci sono grossi problemi ma nello scalare è consaigliabile usare sempre la frizione a meno che tu non abbia la frizione antisaltellamento e allora lì si puoi scalare tranquillamente sena frizione 0509_up.gif
 
10414649
10414649 Inviato: 17 Ago 2010 18:03
 

JO74 ha scritto:

.......
L'antisaltellamente serve solo, in fase di scalata al momento del rilascio della frizione, a far si che il posteriore non si blocchi e non saltelli (da qui appunto il nome anti-saltellamento...) con il cambiare senza frizione non ci azzecca da cippa... eusa_naughty.gif

Riporto (e confermo...) quanto detto in altro topic... icon_wink.gif
 
10414783
10414783 Inviato: 17 Ago 2010 18:29
 

In teoria, come ti hanno detto, non si dovrebbe fare... icon_rolleyes.gif

Discorso già diverso è quello di "ingranare" una marcia, ma scalarla senza frizione fa male alla moto, dovresti anche sentirlo fisicamente un rumore poco amichevole... icon_lol.gif
 
10415653
10415653 Inviato: 17 Ago 2010 21:19
 

mi e' capitato anche a me di cambiare senza frizione ,ma lo faccio solamente quando sento il cambio leggero e non sforzo sulla leva quando la sento''dura'' si rovina lo stesso?
 
10415875
10415875 Inviato: 17 Ago 2010 22:14
 

unheardlupo ha scritto:
mi e' capitato anche a me di cambiare senza frizione ,ma lo faccio solamente quando sento il cambio leggero e non sforzo sulla leva quando la sento''dura'' si rovina lo stesso?


Credo che più la leva sia dura, più questo sia sintomo di una resistenza meccanica a tutti gli effetti. Quindi sì, dovrebbe rovinarsi almeno leggermente...

Correggetemi se sbaglio... eusa_think.gif
 
12997180
12997180 Inviato: 12 Feb 2012 15:51
 

vorrei che si aggiungesse qualche particolare alla cambiata senza frizione (quando si aumentano la marce).
Perchè riassumendo i mille mila post, se fatto correttamente al giusto numero di giri non comporta nessun rischio per la frizione, se poi uno vuole stare tranquillo usa sempre la frizione e amici più di prima.
Ora, se io voglio provare senza frizione devo beccare il momento giusto..
icon_question.gif ma dove sta questo momento giusto?
Se io volessi determinarlo prima di provarlo sulla moto, c'è un moto?
magari passando dal rapporto di trasmissione.
Poi va bene, un prova e poi sente se gratta o meno e dopo 10 grattate trovi il punto giusto, ma se uno volesse fare le cose per bene voi cosa suggerite?
anche perchè uno magari trova un punto dove non ha problemi ma magari non è il punto esatto..
ho visto che nei manuale tecnici ci sono di quelle forumulone!
tipo quella per determinare la velocità massima torica, ecco mi piacerebbe qualcosa del genere 0510_saluto.gif
 
12997192
12997192 Inviato: 12 Feb 2012 15:54
 

Non credo proprio che esista un punto giusto! Puoi cambiare quando ti pare (anche senza frizione), quello che è fondamentale è il sincronismo tra rilascio del gas, innesto della marcia successiva e riapertura del gas, ma solo l'esperienza può darti il giusto feeling!!
E comunque quello che rischi di rovinare nel caso sbagliassi non è la frizione, bensì il cambio...
 
13000603
13000603 Inviato: 13 Feb 2012 14:11
 

il trucco e semplice:
ti porti a giri elevati (tipo 7000-8000 g/m) molli completamente l'accelleratore e sentirai che la marcia ti da un colpetto. questo vuol dire che e entrata senza alcun problema e di conseguenza potrai riaprire il gas senza sentirti in colpa per la frizione o il cambio 0509_si_picchiano.gif
 
13000611
13000611 Inviato: 13 Feb 2012 14:14
 

Il "problema" è che tutto ciò avviene in mezzo secondo, non puoi aspettare la sensazione che la marcia sia entrata, anche perchè in genere se non usi la frizione è proprio per velocizzare l'operazione di cambiata (raramente per pigrizia).
Comunque ad occhio se sei in piena accelerazione la marcia successiva entra più facilmente rispetto ad una guida tranquilla, almeno con la mia moto icon_mrgreen.gif
 
13004889
13004889 Inviato: 14 Feb 2012 14:31
 

ma se vi da tanta noia tirare la leva, perchè non montate un cambio con interruttore automatico e centralina aggiuntiva?

A) Risolvete il problema
B) Non fate danni


PS
Posso capire in pista, ma in strada che fretta avete tanto da non tirare la leva?
 
13004962
13004962 Inviato: 14 Feb 2012 14:54
 

C) spendi un sacco di soldi per una cosa che puoi fare gratis icon_biggrin.gif

perchè il cambio "elettronico" non fa altro che staccare il gas da solo quando cambi marcia, ovvero la stessa cosa che puoi fare lasciando l'acceleratore
cambia che lui te lo stacca completamente in una frazione di secondo
mentre se lo fai a mano l'acceleratore torna indietro con un po' di inerzia e quindi è meno efficace.

Ergo! se uno vuole andare in pista e fare le cose serie allora si prende la centralina

se uno va in pista ogni tanto, o vuole tirare un po' la moto! allora ogni tanto lo può fare.
sapere farlo non vuol dire farlo ogni giorno!

ps. che moto hai? 0509_pernacchia.gif
 
13005392
13005392 Inviato: 14 Feb 2012 16:30
 

D'accordissimo su tutto...non a caso ho messo la nota della centralina.

PS
Ho una Yzf R6 Red/black 2004...moooooolto allegra! icon_wink.gif
 
13032733
13032733 Inviato: 21 Feb 2012 21:37
 

chemicalbiker ha scritto:
ma se vi da tanta noia tirare la leva, perchè non montate un cambio con interruttore automatico e centralina aggiuntiva?

A) Risolvete il problema
B) Non fate danni


PS
Posso capire in pista, ma in strada che fretta avete tanto da non tirare la leva?


perche ? l aggeggio semplicemente taglia la corrente e l unica cosa che da in piu è che non devo lasciare il gas....è comuque un innesto senza frizione

poi io anche se in genere la uso penso che il cambio senza frizione non dannegi nulla, ovviamene facendolo bene....anzi entrano piu "ad orologio" senza frizione....parlo andando normale per strada, magari quando il polso non ce la fa piu'.....

parlando invece di cambiate con un cambio elettronico usato quando si va forte/pista....quando siamo a 12.000-17.000 giri cambiare senza frizione.......mah... icon_rolleyes.gif

ciao icon_biggrin.gif
 
13034052
13034052 Inviato: 22 Feb 2012 10:43
 

Si certo per strada non ha senso un cambio elettronico.
Se non vai in pista, sono davvero soldi buttati (a mio parere).
 
13041798
13041798 Inviato: 23 Feb 2012 21:55
Oggetto: cambiare semza frizione
 

RePSoL ha scritto:
Se secondo te non si danneggia, che lo vieni a chiedere a fare?
icon_biggrin.gif

comunque si danneggia...
.....provenendo da anni di cross in pista nn si tira mai la frizione si cambia e si scala sempre seza anche perche che io sappia se entri in una buca con la frizione tirata rischi di spacca il cambio, comunque perche i cambi delle moto da cross sono a denti dritti e non serve la frizione se si sa' guidare un po'..... ci vuole solo un po' di tatto\tecnica..... con la mia cbr 600 rr di ore nn so' come sia il cambio comunque ho notato che se cambi marcia a (mestiere) se sei in giri intermedi ed il motore nn e' in presa mi sembra che entrino da sole senza frizione..... chiaramente se lo fai con il motore bello in tiro nn so' ma vedrai del gran bene non deve farli..... comunque nn so' chiedo....... doppio_lamp.gif
 
13041847
13041847 Inviato: 23 Feb 2012 22:03
 

kola921 ha scritto:
Ragazzi però io ho 1 problema..quando faccio 1 delle mie tirate brusche cambiando marce senza usare la frizione noto ke la mia moto non mi fa cambiare se tengo l'acceleratore a palla infatti per cambiare devo rilasciarlo 1 attimo e poi accelerare di nuovo...mi kiedevo se questo era normale?..1 grazie anticipato a ki mi risponde!!!
a mio modesto parere se tiri a bono , il motore e' in giri pieni non entra no' la marcia e meno male senno spaccheresti tutto secondo me, si cambia senza friz tipo in pista da cross ma giocando di gas.....la frizione diventa l'accelleratore ma se hai qualche anno di esperienza senno .......no buono..... quando il motore e' in pieni giri la frizione ci vole, a meno che nn corri per un tim che ti ripara sempre la moto a fine corsa allora che ti frega,devi anda' al massimo ma se non gareggi, devi amarla la moto come una donna, facendi piano con cura e stando attento a non farli male, e se lo fai bene la moto o la (donna) ti ricambiera piacevolmente...... 0509_doppio_ok.gif
 
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