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Tirare le marce [info e significato]
10157953
10157953 Inviato: 3 Lug 2010 17:49
Oggetto: Tirare le marce [info e significato]
 

Ciao a tutti! Ho appena ordinato una bellissima rs 125 dal concessionario e ovviamente, prima di comprare una qualsiasi cosa in questo caso una moto, ci si informa.
Leggendo vari articoli qui sul tinga che parlavano del modo in cui fare il rodaggio e come riscaldare la moto, ho notato che tutti o quasi tutti gli articoli dicevano che bisognava comunque non tirare le marce durante queste due fasi.
Mi dite cosa vuol dire e come si evita di tirare le marce?
Io ho pensato che per "tirare le marce" si intenda cambiare marcia...ma come si fa a camminare se non si cambia marcia? Non è impossibile camminare con la prima, ma credo che non faccia nemmeno bene alla moto camminare per un bel pò con la prima! icon_eek.gif
Aspetto delucidazioni a riguardo 0510_saluto.gif
 
10157973
10157973 Inviato: 3 Lug 2010 17:53
 

tirare le marce nel senso che sfrutti tutta la potenza che ti da quella marcia per passare all'altra.. cioè.. come posso spiegarti... hai presente le automobili? arrivano massimo ad 8000 -9000 giri/min tirare la marcia è quando scarichi tutto il contagiri.. cioè sei in prima per arrivare in 2 arrivi ad 7500 giri e poi cambi marcia.. ed è pericolosissimo quando sei in rodaggio perchè rovini il motore... icon_smile.gif icon_smile.gif

ecco un esempio ---> Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di _SuperMan_ il 3 Lug 2010 17:54, modificato 1 volta in totale
 
10157975
10157975 Inviato: 3 Lug 2010 17:53
 

Non tirare le marce significa esattamente il contrario, usare molto il cambio per evitare di dover far salire di giri il motore.
 
10157983
10157983 Inviato: 3 Lug 2010 17:55
 

io sapevo che tirare le marce e quando in poche parole spompi il motore... icon_rolleyes.gif
 
10157985
10157985 Inviato: 3 Lug 2010 17:56
 

Quindi in poche parole bisogna cambiare e scalare le marce velocemente cercando di non superare approssimativamente i 6000 giri? Oppure di meno?
 
10157993
10157993 Inviato: 3 Lug 2010 17:58
 

no devi cambiare marce senza far salire molto di giri la moto... io questo so... 0509_up.gif
 
10157999
10157999 Inviato: 3 Lug 2010 17:58
 

comunque auguri per il rodaggio.. buon rodaggio!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10158014
10158014 Inviato: 3 Lug 2010 18:00
 

_SuperMan_ ha scritto:
comunque auguri per il rodaggio.. buon rodaggio!!! 0509_up.gif 0509_up.gif



Grazie 1000 ma la moto ancora non mi è arrivata eusa_whistle.gif
 
10158050
10158050 Inviato: 3 Lug 2010 18:06
 

_SuperMan_ ha scritto:
no devi cambiare marce senza far salire molto di giri la moto... io questo so... 0509_up.gif


esatto... 0509_up.gif in pratica le marce le puoi cambiare come e quando vuoi senza che il motore superi i 6000giri, questo per il rodaggio... icon_wink.gif tirare le marce significa appunto, lo dice la parola icon_asd.gif , sfruttare tutta la marcia...ad esempio parto da fermo con la prima e invece, che ne so, di cambiare a 5000 giri e mettere la seconda, la prima la tiro fino a 11000, cioè quando ormai il motore è arrivato alla frutta, e cambio marcia...spero di essere stato chiaro...icon_mrgreen.gif
 
10158069
10158069 Inviato: 3 Lug 2010 18:08
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Vai piano e cambia a 4/5000 giri, e durante il rodaggio sei a posto..

Però scusa... è questione di non capire l'italiano icon_mrgreen.gif
 
10158083
10158083 Inviato: 3 Lug 2010 18:12
 

Alexio360 ha scritto:


esatto... 0509_up.gif in pratica le marce le puoi cambiare come e quando vuoi senza che il motore superi i 6000giri, questo per il rodaggio... icon_wink.gif tirare le marce significa appunto, lo dice la parola icon_asd.gif , sfruttare tutta la marcia...ad esempio parto da fermo con la prima e invece, che ne so, di cambiare a 5000 giri e mettere la seconda, la prima la tiro fino a 11000, cioè quando ormai il motore è arrivato alla frutta, e cambio marcia...spero di essere stato chiaro...icon_mrgreen.gif



Chiarissimo! Ma mi spieghi un pò come fare? Cioè metto la prima e cambio a 5000 giri, poi metto la seconda e cambio a 5000 giri ecc...?
Senti un' altra cosa però senza andare OT. La terza marcia è la marcia in cui la moto esprime tutta la sua potenza?


P.S: Gian46 non è che non ho capito l' italiano, ero solo indeciso su quale fosse il significato corretto icon_wink.gif
 
10158098
10158098 Inviato: 3 Lug 2010 18:14
 

SunFun ha scritto:
Quindi in poche parole bisogna cambiare e scalare le marce velocemente cercando di non superare approssimativamente i 6000 giri? Oppure di meno?


io il mio rodaggio (rs 50) l'ho fatto così senza superare mai i 6000
 
10158112
10158112 Inviato: 3 Lug 2010 18:16
 

...sto topic è da rinominare " scontro tra titani"!!! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10158115
10158115 Inviato: 3 Lug 2010 18:17
 

secondo me, invece di cercare di farti spiegare cose di cui non hai esperienza diretta, dovresti salire in sella alla tua moto e capire queste cose da solo... come si è sempre fatto anche prima che esistesse internet!
quindi spegni sto pc e vai in moto! i chilometri sono il miglior istruttore che s possa avere
 
10158144
10158144 Inviato: 3 Lug 2010 18:22
 

bande ha scritto:
secondo me, invece di cercare di farti spiegare cose di cui non hai esperienza diretta, dovresti salire in sella alla tua moto e capire queste cose da solo... come si è sempre fatto anche prima che esistesse internet!
quindi spegni sto pc e vai in moto! i chilometri sono il miglior istruttore che s possa avere


si ma a lui la moto deve ancora arrivare
 
10158177
10158177 Inviato: 3 Lug 2010 18:28
 

bande ha scritto:
secondo me, invece di cercare di farti spiegare cose di cui non hai esperienza diretta, dovresti salire in sella alla tua moto e capire queste cose da solo... come si è sempre fatto anche prima che esistesse internet!
quindi spegni sto pc e vai in moto! i chilometri sono il miglior istruttore che s possa avere



Giustissimo ma non ho la moto...ma queste informazioni mi servono anche per non combinare casini sulla moto visto che è nuova eusa_whistle.gif
 
10158194
10158194 Inviato: 3 Lug 2010 18:32
 

e allora non fasciarti la testa prima di rompertela, aspetta che ti arrivi e vedrai che non combinerai nessun casino, anche senza aver sentito spiegazioni inutili su qualcosa che ancora non c'è; ti assicuro che se fai fatica a capire queste cose in astratto, una volta in sella saranno assolutamente intuitive.
poi se continui a farti queste pare l'attesa non ti passa più
 
10158223
10158223 Inviato: 3 Lug 2010 18:38
 

bande ha scritto:
e allora non fasciarti la testa prima di rompertela, aspetta che ti arrivi e vedrai che non combinerai nessun casino, anche senza aver sentito spiegazioni inutili su qualcosa che ancora non c'è; ti assicuro che se fai fatica a capire queste cose in astratto, una volta in sella saranno assolutamente intuitive.
poi se continui a farti queste pare l'attesa non ti passa più



Hai ragione icon_asd.gif
 
10159546
10159546 Inviato: 4 Lug 2010 3:16
 

Praticamente te dalla prima cambierai a 10km/h... Invece che a 40... Quando "tiri" sentil la moto/macchina che fa casino.. "WOOOOOOOM!!!!" xD... Quello lo potrai fare una volta finto il rodaggio... Preparati ad essere sorpassato dai ciclicsti... mamma mia che rabbia quando toccò a me xD
 
10160582
10160582 Inviato: 4 Lug 2010 12:36
 

MacLeod ha scritto:
Praticamente te dalla prima cambierai a 10km/h... Invece che a 40... Quando "tiri" sentil la moto/macchina che fa casino.. "WOOOOOOOM!!!!" xD... Quello lo potrai fare una volta finto il rodaggio... Preparati ad essere sorpassato dai ciclicsti... mamma mia che rabbia quando toccò a me xD



0509_si_picchiano.gif
 
10161588
10161588 Inviato: 4 Lug 2010 17:00
 

raf275 ha scritto:
...sto topic è da rinominare " scontro tra titani"!!! icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


No ma il bello è che si passa da chiedere cosa vuol dire tirare le marce, se la terza marcia è la marcia in cui la moto esprime tutta la sua potenza, se l'RS sembra più grossa della Ninja 250 e poi si va a commentare il topic sulla BMW S1000RR pretendendo anche di aver ragione e essere presi sul serio rotfl.gif
 
10161594
10161594 Inviato: 4 Lug 2010 17:02
 

MaVi92 ha scritto:


No ma il bello è che si passa da chiedere cosa vuol dire tirare le marce, se la terza marcia è la marcia in cui la moto esprime tutta la sua potenza, se l'RS sembra più grossa della Ninja 250 e poi si va a commentare il topic sulla BMW S1000RR pretendendo anche di aver ragione e essere presi sul serio rotfl.gif



icon_question.gif
 
10161833
10161833 Inviato: 4 Lug 2010 18:04
 

MaVi92 ha scritto:


No ma il bello è che si passa da chiedere cosa vuol dire tirare le marce, se la terza marcia è la marcia in cui la moto esprime tutta la sua potenza, se l'RS sembra più grossa della Ninja 250 e poi si va a commentare il topic sulla BMW S1000RR pretendendo anche di aver ragione e essere presi sul serio rotfl.gif


e tutto questo senza aver mai guidato una moto, certo che il tinga ogni tanto ne regala di soddisfazioni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10161852
10161852 Inviato: 4 Lug 2010 18:07
 

Dai ragazzi non smontatelo così tanto icon_asd.gif

@ sunfun, meno seghe mentali e più moto...quando sali capisci tutto senza problemi !! icon_wink.gif
 
10161889
10161889 Inviato: 4 Lug 2010 18:14
 

_SuperMan_ ha scritto:
io sapevo che tirare le marce e quando in poche parole spompi il motore... icon_rolleyes.gif

no!
quando vuoi dite spompare un motore credo che intendiate che le fasce si sono consumate e si perde compressione e potenza.
quindi tirare le marce non vuol dire spompare il motore, ma accentuare leggermente il consumo delle fasce che comunque avviene naturalmente...
ad esempio: se io mi compro un ktm 125 e devo cambiare le fasce il pistone ogni 6000 km, se tiro come una bestia le cambierò anche a 5000, mentre se vado in perenne sottocoppia anche dopo i 6000.
ma non esiste lo spompaggio del motore..... non è che butti via il motore
 
10162403
10162403 Inviato: 4 Lug 2010 19:54
 

Desmo94 ha scritto:
Dai ragazzi non smontatelo così tanto icon_asd.gif

@ sunfun, meno seghe mentali e più moto...quando sali capisci tutto senza problemi !! icon_wink.gif



Non mi smontano per niente, si smontano da soli icon_asd.gif
Comunque quando si va in moto e si capisce tutto senza problemi è scontato, ma piccole cose si chiedono per qualche delucidazione, tutto qui... icon_rolleyes.gif
 
10162433
10162433 Inviato: 4 Lug 2010 19:59
 

secondo voi è meglio tirare le marce basse o quelle alte?
io di solito la prima e la seconda non le tiro quasi mai...la prima soprattutto la seconda e la 3 sui tornanti se no non mi muovo...
 
10163005
10163005 Inviato: 4 Lug 2010 21:47
 

The_MotardEr ha scritto:
secondo voi è meglio tirare le marce basse o quelle alte?
io di solito la prima e la seconda non le tiro quasi mai...la prima soprattutto la seconda e la 3 sui tornanti se no non mi muovo...



E perchè non tirare la prima? Voglio dire se devi fare una piccola acceleratina, che fai? Metti la 3^ e tiri?
 
10163522
10163522 Inviato: 4 Lug 2010 22:56
 

SunFun ha scritto:



E perchè non tirare la prima? Voglio dire se devi fare una piccola acceleratina, che fai? Metti la 3^ e tiri?

che acceleratina vuoi fare in prima? mica vai a 10km/h ! eusa_wall.gif
 
10163660
10163660 Inviato: 4 Lug 2010 23:07
 

SunFun ha scritto:



E perchè non tirare la prima? Voglio dire se devi fare una piccola acceleratina, che fai? Metti la 3^ e tiri?

Perchè con la prima, sia col 50 che col 125, non supererebbe i 10km/h. Tanto vale tirare la prima marcia che ti spinga verso i 30-40 km/h e che renda la moto più gestibile in curva.
 
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