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Che rulli con scarico gpr per quasar(piaggio) 250i.e.?
5891267
5891267 Inviato: 5 Ott 2008 14:29
Oggetto: Che rulli con scarico gpr per quasar(piaggio) 250i.e.?
 

Con variatore malossi e scarico gpr che grammatura di rulli può essere un punto di partenza per tararlo?
 
5894222
5894222 Inviato: 5 Ott 2008 20:49
 

io ho il gpr classico.... quello vecchio.. quello bellissimo evcchio icon_mrgreen.gif
sul multivar ho i 13,5 e molla bianca.
con i 13 parte bene ma urla troppo
con i 14 a caldo perde reattività
 
5894349
5894349 Inviato: 5 Ott 2008 21:01
 

ma tu hai anche il correttore che di sicuro varia le quote..
comunque io intendo per lo scarico completo non solo per il silenziatore..
p.s. come mai su msn non rispondevi quando ti avero aggiunto e ti avevo chiesto delle cose? icon_question.gif
 
5896272
5896272 Inviato: 6 Ott 2008 7:47
 

su msn non ci sono quasi mai anche se è connesso.
il correttore malossi non l'ho piu. con quello giravo con rulli da 12 grammi.
non credere che la taratura avendo un collettore piu grande cambi molto, magari avrai bisogno di meno di rulli piu leggeri di nemmeno mezzo grammo.... in fondo tu hai chiesto una base di partenza....
 
5898826
5898826 Inviato: 6 Ott 2008 12:55
 

si ok grazie per i consigli solo che pensavo avessi ancora il correttore.. comunque con il collettore gpr dici che i rulli devo tenerli leggermente più leggeri?
 
5900000
5900000 Inviato: 6 Ott 2008 14:12
 

domanda da ignorante: il rasamento di cui si parla da variare per cambiare la taratura in che parte della trasmissione si trova(dovrebbe toccare con il vario se non sbaglio)? e dove li trovo di spessore diverso da quelli originali?

p.s. quello originale quanto è spesso?
 
5953076
5953076 Inviato: 10 Ott 2008 16:49
 

sto per acquistare lo scarico GPR mentre il variatore lo comprerò più avanti, contando che originale mi consigliavano i rulli da 11,5 di diametro leggermente inferiore, che rulli potrei acquistare montando anche lo scarico? (con molla di contrasto originale+ torsioncontroller)
o comunque una taratura che possa esser adeguata..
 
5960044
5960044 Inviato: 11 Ott 2008 14:04
 

se acquisti solo lo scarico, montalo e via.
solo provandolo a fondo riuscirai a capire se realmente c'è da intervenire sulla trasmissione e in che modo.
il 250 piaggio ha una partenza un po lentuccia da fermo, ma sopportabile. gli ultimi beverly 250 a iniezione montano rulli piu pesanti, sui 13.5 grammi mi pare, per una questione di consumi, mentre le prime serie, come il mio a carburatore hanno gli 11grammi.
con la 4road specifica e collettore maggiorato ricordo mi fornirono 9.5grammi.
se eventualmente senti che si siede un po e si svuota ai bassi scendi di un grammo.

il rasamento originale lo trovi tra mozzo variatore e semipuleggia fissa ed è da 1mm, ma se acquisterai il variatore malossi ti consiglierei di lasciarcelo, altrimenti la cinghia in rilascio potrebbe anzi tocca sicuramente le pareti del carter consumandole e consumandosi.
ho fatto varie prove pure con rasamenti di diverso spessore ma con pochi risultati palpabili.
 
5960296
5960296 Inviato: 11 Ott 2008 14:34
 

grazie quindi dici che il range in cui stare per tararlo correttamente è stare tra i 9 e i 10,5gr giusto..? pensavo di prendere un kit da 9gr uno da 10,5 + uno da 14gr che ho già cosi' potrei fare un po' di prove(p.s. di quelli 20X17 cioè leggermente più piccoli di quelli originali).. in teoria da quello che ho sentito anche solo cambiando i rulli originali con altri più leggeri lo scooter dovrebbe cambiare molto..
 
5963200
5963200 Inviato: 11 Ott 2008 21:14
 

se hai tutto lo scooter di serie, allegerire troppo non porta a neinte, solo a urla del otore e consumi molto alti. se si tratta di aleggerire mezzo grammo llora qlche piccolo bnefico lo trovi, ma altrimenti... il variaore rimane quello di serie!

se lo scarico che monterai andrà sul colletore originale, ti sconsiglio di montare i 9 grammi... io provai i 9.5 con la 4road sul variatore originale, ma il collettore era maggiorato...

non fasciarti adesso la testa con la taratura della trasmissione cavolo! acquista lo scarico, montalo e prova lo scooter.
la taratura non si fa a voce o teorica. ogni mezzo è diverso da un altro, così come lo stile di guida del pilota, il peso corporeo e il percorso che di solito si effettua. dovrai anche pesare gli originali se ti sembrerà necessario alleggerire dopo averlo provato, poichè sarebbe una mossa poco azzeccata montare i 10 grammi se di serie hai i 13... sarebbe un salto notevole!

dai.... muoviti!!!!! icon_smile.gif
 
6077622
6077622 Inviato: 22 Ott 2008 16:03
 

oggi finalmente è arrivato anche lo scarico, domani vado a far montare multivar con rulli da 13,75 con molla bianca, torsion controller e scarico gpr(oltre al portatarga più carino..) vi farò sapere icon_twisted.gif
 
6087667
6087667 Inviato: 23 Ott 2008 15:21
 

arrivato tutto, purtroppo lo scarico non ha l'attacco per la sonda lambda, il meccanico però lha montato lo stesso e ora vedremo come risolvere, fatto sta che con molla bianca e rulli da 13,75 con il variatore malossi va tale quale a prima in ripresa e accellerazione, il che dopo aver speso 500€ mi da fastidio, vedremo come fare..

p.s. aggiornamenti quà

Messaggio #6089199
 
6094582
6094582 Inviato: 24 Ott 2008 8:16
 

secondo me hai fatto male a montarlo ugualmente sprovvisto di attacco x sonda. se l'ordine era specifico per sonda, avresti dovuto rimandarlo indietro.
la centralina poi potrebbe andare in recovery se nn "sente" piu la sonda, e sballarsi pure la carburazione.
da cosa ti vien fuori il peso dei rulli a 13.75??? quale mix fai?
 
6097718
6097718 Inviato: 24 Ott 2008 13:49
 

15 e 12,5 ma ora metto 14 e 12,5 perchè cosi' seppur migliorato ha ancora un certo gap in partenza, il collettore lo so che dovevo rimandarlo indietro ma lo scooter mi serviva e poi volevo provarlo ed il meccanico non aveva tempo di ricambiarmi la marmitta il giorno stesso, quindi ci sono andato in giro, ora il collettore non è più nuovo e non so come mi metterò d'accordo per farmelo cambiare.. lo so dovevo aspettare e invece son stato una testa di ca...
fatto sta che per ora la carburazione sembra essere ok e l'unica cosa è che rimane accesa la spia dell'iniezione sul cruscotto ma penso che la centralina abbia un parametro predefinito da usare in caso che non ha rilevamenti da parte della sonda, certo che se la sonda ci fosse sarebbe meglio ma ormai me la son voluta è difficile che mi cambieranno il collettore..
 
6120961
6120961 Inviato: 27 Ott 2008 9:35
 

se la centralina è come quella deimoderni motori a iniezione moto e auto, potrebbe anche andare in recovery alla lunga.. ovvero in protezione, a diminuire volontariamente le prestazioni. prova a vedere se ci va intanto il collettore di serie con l'attacco della sonda...
 
6123747
6123747 Inviato: 27 Ott 2008 14:33
 

no vabè tutto risolto, tra un paio di giorni mi arriva il collettore con l'attacco per la sonda e insieme monto i rulli da 13,25 sperando che vada come voglio.. per ora spinge uguale a prima però stando quasi 1000giri più in alto, il che non ha senso, non ha guadagnato in prestazioni oltre un po' di spunto non son tanto contento di sto variatore, per quel che ho visto fin'ora fa consumare un bel po' di più e va uguale spunto e ripresa a parte.. speriamo almeno che con i rulli più leggeri e la carburazione che si sistema migliori un po' globalmente..
comunque la gpr è davvero bella, fa un bel sound e pesa meno della metà dell'originale, e lo scooter ci ha preso molto anche nel guidato dove non ha più 7kg di silenziatore a sbilanciarlo.. tra l'altro non svuota tanto, anzi il collettore mi sembra addirittura di diametro inferiore di quello piaggio!
 
6123820
6123820 Inviato: 27 Ott 2008 14:39
 

nn fare le due modifiche assieme. lascia i rulli che hai e monta il collettore. sennò nn capisci piu niente su causa/conseguenza di ogni operazione.
è normale comunque che la velocità max sia rimasta la stessa. anche a me ha fatto uguale... sullo stesso motore... a carburatore. quello che risolve veramente il multivar è la partenza lenta e la prontezza ad accelerare.
 
6129943
6129943 Inviato: 27 Ott 2008 22:13
 

come sai già mettendo dei rulli sul variatore originale si risolve un po' il problema della partenza lenta e si migliora come ripresa, a questo punto visto che il multivar fa lo stesso solo un pochino meglio mi vien da dire che 100 e passa € penso che se ne starebbero bene nel portafogli..comunque prima di poterlo dire con certezza aspetto di fare le ultime messe a punto..
x quanto riguarda il collettore sarà uguale come dimensioni cambierà al massimo poco poco la carburazione quindi non penso che mi vada a modificare la taratura da fare nella trasmissione.. ecco perchè monterò insieme anche i rulli ..
 
6132483
6132483 Inviato: 28 Ott 2008 10:39
 

se adesso senza lambda la carburazione è sballata, potresti benissimo confondere problemi di carburazione con quelli di trasmissione. è l'errore piu diffuso, facile e comune. ecco perchè è sempre meglio fare una cosa alla volta.

per il variatore originale... aahhhh se fosse così facile risolvere partenze lente e accelerazioni conservative...

io nn te lo dico piu, fai come vuoi adesso icon_smile.gif
 
6157131
6157131 Inviato: 30 Ott 2008 12:11
 

ho montato il collettore nuovo senza toccare la trasmissione e lo scooter va come prima, cioè nelle partenze da fermo si muove appena accellero però sottocoppia.. oggi il mecc mi ridà lo scooter con i rulli da mezzo più leggeri spero che migliori anche se ho il dubbio che possa centrare la frizione e che quindi non risolverò niente alleggerendo i rulli..
 
6160949
6160949 Inviato: 30 Ott 2008 16:58
 

ora ho sotto i rulli da 13gr. lo scooter va leggermente meglio di prima globalmente ma ancora non parte "a bomba", lo 0-100 è intorno ai 9.5 sec contro gli 11.5-12 di quando era originale.. appena parto lo scooter si muove e schizza a 12-14km/h a 6000giri senza spingere tanto, e poi si prende in coppia e comincia ad accellerare bene..sicuramente però consumi più alti, visto che ora a manetta sta sui 8100rpm.. vabè ora mi ha detto il meccanico di aspettare ancora un po' che si assesti bene la trasmissione nuova e poi se mai provo con rasamenti più spessi, tanto della velocità max fino che non ci sono caldo+vacanze non mi interessa..
 
6178899
6178899 Inviato: 1 Nov 2008 13:10
 

benissimo, adesso sei sicuro che al carburazione non sia colpevole.
anche io aspetterei almeno 500-1000km per far andare in palla variatore (piste, accoppamento mozzo-ronzina, piano i scorrimento cinghia) e cinghia... e poi fare il punto della situazione.
se ancora non le hai cambiate prova un set di molltte piu dure, anhe le malossi bianche dovrebbero essere sufficienti se le originali attaccano subito... occhio però che con mollette eccessivamente dure surriscaldi e logori prima la frizione...
 
6179378
6179378 Inviato: 1 Nov 2008 13:58
 

oggi ho provato con il cronometro e altro che 9,5 secondi, ci mette 12secondi ad arrivare ai 100km/h effettivi icon_evil.gif in compenso consuma ben più di prima e il motore si logora prima perchè sta 1000giri più alto icon_evil.gif icon_evil.gif
a questo punto proverò a far mettere di nuovo i rulli da 13,75 con un rasamento più spesso, pensavo tipo un 50% in più dici che è troppo?
comunque io temo che il problema sia la marmitta che svuota troppo in basso e quindi non riesco ad avere partenze decenti.. e magari anche la frizione che attacca troppo presto
a me della velocità massima non interessa niente ora potrebbe fare pure i 120 però vorrei uno scooter che mi sgomma in partenza e che fa i 400metri velocemente.. eusa_snooty.gif
 
6187083
6187083 Inviato: 2 Nov 2008 14:54
 

ma che cinghia hai? se proprio devi, prova ad aggiungere 3-4 decimi di rasamento a quello originale. è probabile adesso che con rulli piu leggeri oltrepassi il regime di potenza massima troppo presto per cui frulli ma nn spingi... prova semmai a montare un set di mollette frizione piu dure.
 
6187291
6187291 Inviato: 2 Nov 2008 15:30
 

la cinghia è quella originale perchè? comunque prima con i rulli più pesanti andava uguale.. solo che a manetta stava 100giri più basso circa ..
un altro dubbio che mi viene, se provassi con la molla di contrasto originale?
 
6190023
6190023 Inviato: 2 Nov 2008 20:35
 

quando lo prova con quella originale mi sembrava un pochino piu addormentato in accelerazione... la molla piu dura (comunque non lo è eccessivamente) ti dovrebbe aiutare un po in accelerazione.
nei tuo panni io rimetterei i rulli di prima e tenterei al strada del rasamento piu spesso. se nn porta miglioramenti allora rimetti il rasamento preceente e povi le mollette piu dure se hai sempre le originali.

ti ho chiesto della cinghia perchè le altre che producono nn sono ugualissime all'originale. io ho provato la xkevlar ma da nuova era 1mm piu stretta dell'originale con 15mila km sulle spalle e mi faceva frullare parecchio il motore, per ovviare ho dovuto diminuire il rasamento... ora con l'originale invece ho potuto rimettere il rasamento di serie
 
6196422
6196422 Inviato: 3 Nov 2008 15:10
 

ho deciso di smontare il multivar e venderlo visto che con sta marmitta non si riesce a tarare..
vedremo come va con il variatore originale.. se qualcuno è interessato l'ho messo in mercatino..
 
6239026
6239026 Inviato: 7 Nov 2008 16:26
 

niente ho provato anche con i 13gr e i 15gr con marmitta originale ma non c'è un netto miglioramento.. insomma 100€ buttati sto variatore, mi da solo poca ripresa in più pagando però i consumi più alti.. adesso lo rimonterò insieme alla marmitta e me lo tengo cosi' e f*****o.. mi chiedo tutti quelli che dicono che hanno detto che gli è cambiato completamente il motorino con il variatore che ca**o di percezione delle cose hanno
 
6250627
6250627 Inviato: 9 Nov 2008 12:16
 

me lo chiedo anche io, spesso leggo di gente che col variatore scoda impenna e brucia tutti... io ci credo poco.
anche a me è migliorato poco, piccolezze, come partenza e prima accelerazione... però son piccolezze che sommandosi rendono effettivamente migliore lo scooter.solo che son miglorie graduali, che vengono man amno che il variaore si roda e fa strada, quindi te en accorgi meno.
son convinto che se adesso rimontassi l'originale, essendomi ben abituato al variatore malossi(dal 2005), me ne accorgerei subito delle differenze.

se decidi di rimontare il variatore di serie con lo scarico gpr, fammi sapere come va e che rulli hai messo, che son curioso di provare pure io.
 
6253254
6253254 Inviato: 9 Nov 2008 19:57
 

ma in effetti un piccolo miglioramento lo ha avuto, ma con i soldi dell'acquisto più tutta la benzina che si consuma in più, non vale assolutamente la pena secondo me..
 
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