-Giro- ha scritto:
krak ha scritto:
io ho montato le molle della ohlins
il meccanico mi ha abbassato di 1 millimetro per compensare la durezza delle molle....
a mè ha detto che un millimetro è gia tanto
infatti è logico... quando misi le molle ohlins alla hornet dovetti anche abbassare le piastre di 4mm... in quel caso però l'avancorsa diminuì ed era anche quello che volevo... ma qui parliamo di 10mm a moto originale... ok che non è paragonabile come telaio e sospensioni però boh, secondo me è troppo...
Pirandello ha scritto:
Continuano a non tornarmi i conti,azzerare il precarico non significa togliere la molla,la molla rimane lì,ed in quanto presente fa il suo lavoro,solo lo fa un pò diversamente,specie in prima fase di escursione.
appunto... lasciamo perdere il freno in compressione... se mettiamo 20KG sul manubrio col massimo precarico la moto si abbasserà di 20mm (cifra inventata), se li mettiamo col precarico a 0, la moto si abbasserà di 40mm (sempre cifra inventata) ...giusto o no?
Se dietro non viene toccato nulla, la moto avrà fatto, rispetto a prima, una rotazione verso il basso attorno al perno ruota posteriore... giusto?
Se ha fatto una rotazione verso il basso vuol dire che le forche sono (di pochissimo) più perpendicolari al suolo... giusto?
Se sono più perpendicolari vuol dire che l'avancorsa è diminuito perchè la distanza tra punto di appoggio del pneumatico e punto sul terreno proiettato dall'asse delle forche è diminuito... giusto?
Stiamo dicendo che se si mette il precarico anteriore a 0 si avrà una diminuzione dell'avancorsa con i suoi pro e contro (molti contro in questo caso!)... per avere meno contro e per non toccare il precarico si abbassano le piastre e la moto avrà fatto lo stesso movimento attorno all'asse posteriore con conseguente diminuzione dell'avancorsa
A te cos'è che non ti torna sul mio ragionamento?
Sul tuo ragionamento niente,ma non vedo ancora il nesso con l'andare a pacco della forcella.