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FZ1 - sfilare la forcella [consigli e opinioni]
5938972
5938972 Inviato: 9 Ott 2008 15:17
 

Pirandello concordo sul discorso "pre-carico".
Sfruttare il suo parametro, dovrebbe significare non fare affondare la sospensione con un minimo peso; rende la moto più rigida nell'affrontare le asperità dell'asfalto.

Passo dopo passo, spulceremo insieme tutte le variabili.
 
5939388
5939388 Inviato: 9 Ott 2008 15:44
 

ianofz1 ha scritto:

Voglio dire che tra il tuo parere, quello di Siki, il mio, la tolleranza di fabbricazione di ogni singolo telaio, l'assemblaggio etc., parliamo di soli 2-3mm di differenza.

no aspè, non ho capito da dove esce sta differenza di 2/3mm! stiamo parlando di sfilare le forche di 5mm o di 10mm indipendentemente da tutto il resto.
Pirandello ha scritto:

Si,ma il precarico si da per fa si che la sospensione si accorci solo se sottoposta a una forza superiore alla forza esercitata dal precarico stesso. Quindi non dovrebbe variare la compressione,ma il sag.

Scusa, forse mi sono espresso male... il precarico è il comprimere la molla staticamente ed essendo già compressa bisognerà esercitare più forza per comprimerla ulteriormente... e fin qui ci siamo.
Il freno in compressione che vuol dire?
Immagina una forcella che non ha freni in compressione ed estensione, sarà una semplice molla che rimbalza, viene schiacciata velocemente e si estenderà altrettanto velocemente... qui intervengono i freni.
Il freno in compressione smorza la velocità di compressione dinamica della molla ma la forza che bisogna esercitare per schiacciarla resterà la stessa... scenderà più o meno velocemente, ma sempre scenderà!
 
5939400
5939400 Inviato: 9 Ott 2008 15:45
 

ianofz1 ha scritto:
Pirandello concordo sul discorso "pre-carico".
Sfruttare il suo parametro, dovrebbe significare non fare affondare la sospensione con un minimo peso; rende la moto più rigida nell'affrontare le asperità dell'asfalto.

Passo dopo passo, spulceremo insieme tutte le variabili.


se la senti più rigida già sulle asperità dell'asfalto probabilmente hai il freno in compressione troppo frenato, appunto o addirittura il freno in estensione poco allentato, figurati che in pista a franciacorta per chiudere meglio le traiettorie, con una fz1, hanno fatto aprire del tutto l'estensione, togliere precarico significa far scorrere troppo a fondo la sospensione, mettete delle fascette da elettricista sul vostro stelo, e fate un giro, se al ritorno vedete che la fascetta è scesa fino in fondo avete il precarico troppo allentato, e ripeto, rischiate di perdere l'avantreno se in una curva il pneumatico non riesce a soppurire al carico che gli arriva da una moto con forche troppo "molli"....poi fate pure tutti gli esperimenti che volete ma con prudenza
 
5939961
5939961 Inviato: 9 Ott 2008 16:16
 

Kimiko, ma ho scritto questo, mi sono espresso meno tecnicamente ma questo ho detto.

Giro, quello che intendo dire, vediamo se riesco ad esprimermi meglio, da originale le forche spiccano rispetto alla superfice della piastra superiore di un paio di mm.
Nel momento in cui, a valle dello sfilaggio misuro 9mm, significa che le ho sfilate effettivamente di 7mm circa.
Ora tra il tuo consiglio (5mm) e quello di Siki (10mm), io mi trovo prossimo a due pareri di giudizio, appunto 5 e 10 mm.
Se poi togliamo quei due mm di origine........v********o sto c***o di sfilaggio ed al momento in cui mi è venuta questa idea icon_asd.gif .
 
5940318
5940318 Inviato: 9 Ott 2008 16:40
 

scusa, ma ste misure come le prendi? ahahahah
se le forche stanno già a 2mm sopra la superficie e le "sfili" di 5mm staranno 7mm sopra la superficie oppure 12mm se le "sfili" di 10mm.
E' la misura di 5 o 10mm in più quella di cui parliamo... alla fine i pareri disconstano di 5mm... ne di più e ne di meno.
Non puoi differenziare le misure pensando che io misuro 5mm in più e siki misura 10mm dalla piastra (che alla fine diventano 8)... anche siki misurerà 10mm in più, quindi rimane sempre la differenza netta di 5mm.

icon_mrgreen.gif
 
5940589
5940589 Inviato: 9 Ott 2008 16:57
 

Allentare del tutto l'estensione x chiudere meglio le curve icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif
Questa mi e' nuova, forse però può essere utile x chiudere meglio le traiettorie dentro le vie di fuga...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Probabile sia un esercizio fatto fare da qualche istruttore x implementare la sensibilità dell'allievo e renderlo consapevole di come, agire sulle regolazioni delle sospensioni, influisca sul comportamento della moto.
 
5940866
5940866 Inviato: 9 Ott 2008 17:17
 

io ho montato le molle della ohlins
il meccanico mi ha abbassato di 1 millimetro per compensare la durezza delle molle....

a mè ha detto che un millimetro è gia tanto
 
5942135
5942135 Inviato: 9 Ott 2008 19:07
 

-Giro- ha scritto:

Scusa, forse mi sono espresso male... il precarico è il comprimere la molla staticamente ed essendo già compressa bisognerà esercitare più forza per comprimerla ulteriormente... e fin qui ci siamo.
Il freno in compressione che vuol dire?
Immagina una forcella che non ha freni in compressione ed estensione, sarà una semplice molla che rimbalza, viene schiacciata velocemente e si estenderà altrettanto velocemente... qui intervengono i freni.
Il freno in compressione smorza la velocità di compressione dinamica della molla ma la forza che bisogna esercitare per schiacciarla resterà la stessa... scenderà più o meno velocemente, ma sempre scenderà!


Continuano a non tornarmi i conti,azzerare il precarico non significa togliere la molla,la molla rimane lì,ed in quanto presente fa il suo lavoro,solo lo fa un pò diversamente,specie in prima fase di escursione.
 
5943199
5943199 Inviato: 9 Ott 2008 20:16
 

krak ha scritto:
io ho montato le molle della ohlins
il meccanico mi ha abbassato di 1 millimetro per compensare la durezza delle molle....

a mè ha detto che un millimetro è gia tanto

infatti è logico... quando misi le molle ohlins alla hornet dovetti anche abbassare le piastre di 4mm... in quel caso però l'avancorsa diminuì ed era anche quello che volevo... ma qui parliamo di 10mm a moto originale... ok che non è paragonabile come telaio e sospensioni però boh, secondo me è troppo...
Pirandello ha scritto:

Continuano a non tornarmi i conti,azzerare il precarico non significa togliere la molla,la molla rimane lì,ed in quanto presente fa il suo lavoro,solo lo fa un pò diversamente,specie in prima fase di escursione.

appunto... lasciamo perdere il freno in compressione... se mettiamo 20KG sul manubrio col massimo precarico la moto si abbasserà di 20mm (cifra inventata), se li mettiamo col precarico a 0, la moto si abbasserà di 40mm (sempre cifra inventata) ...giusto o no?
Se dietro non viene toccato nulla, la moto avrà fatto, rispetto a prima, una rotazione verso il basso attorno al perno ruota posteriore... giusto?
Se ha fatto una rotazione verso il basso vuol dire che le forche sono (di pochissimo) più perpendicolari al suolo... giusto?
Se sono più perpendicolari vuol dire che l'avancorsa è diminuito perchè la distanza tra punto di appoggio del pneumatico e punto sul terreno proiettato dall'asse delle forche è diminuito... giusto?

Stiamo dicendo che se si mette il precarico anteriore a 0 si avrà una diminuzione dell'avancorsa con i suoi pro e contro (molti contro in questo caso!)... per avere meno contro e per non toccare il precarico si abbassano le piastre e la moto avrà fatto lo stesso movimento attorno all'asse posteriore con conseguente diminuzione dell'avancorsa

A te cos'è che non ti torna sul mio ragionamento?
 
5946190
5946190 Inviato: 10 Ott 2008 6:39
 

krak ha scritto:
io ho montato le molle della ohlins
il meccanico mi ha abbassato di 1 millimetro per compensare la durezza delle molle....

a mè ha detto che un millimetro è gia tanto


m*****a 1mm!!!!!
teniamo sempre presente che ci sono meccanici....... grandi sparatori di minchiate, ed eseguono tante cose "per sentito dire", non con cognizione o giustificazione tecnica.

Ultima modifica di ianofz1 il 10 Ott 2008 7:33, modificato 1 volta in totale
 
5946193
5946193 Inviato: 10 Ott 2008 6:43
 

Allora Giro, ho capito, Tu mi vuoi far rincoglionire 0509_boxed.gif .
Attualmente, misurando l'offset tra superfice piastra e superfice tappo forca, ho 9mm........ohhhhhhhhhhh.
Considerato che prima misurava 2-3mm, ho sfilato le forcelle di circa 6-7mm
icon_wink.gif
 
5947844
5947844 Inviato: 10 Ott 2008 10:03
 

ahahahahah icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
l'ultima cosa che non ho capito: ma prima misurava 2 o 3mm??? ahahahahah icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
vabbè ma se prendi le misure col righello di scuola.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5948821
5948821 Inviato: 10 Ott 2008 11:16
 

-Giro- ha scritto:
ahahahahah icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
l'ultima cosa che non ho capito: ma prima misurava 2 o 3mm??? ahahahahah icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
vabbè ma se prendi le misure col righello di scuola.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Le misure le prendo con il culo del calibro.......o è il calibro che prende per il culo me icon_asd.gif icon_redface.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
5951113
5951113 Inviato: 10 Ott 2008 14:16
 

-Giro- ha scritto:
krak ha scritto:
io ho montato le molle della ohlins
il meccanico mi ha abbassato di 1 millimetro per compensare la durezza delle molle....

a mè ha detto che un millimetro è gia tanto

infatti è logico... quando misi le molle ohlins alla hornet dovetti anche abbassare le piastre di 4mm... in quel caso però l'avancorsa diminuì ed era anche quello che volevo... ma qui parliamo di 10mm a moto originale... ok che non è paragonabile come telaio e sospensioni però boh, secondo me è troppo...
Pirandello ha scritto:

Continuano a non tornarmi i conti,azzerare il precarico non significa togliere la molla,la molla rimane lì,ed in quanto presente fa il suo lavoro,solo lo fa un pò diversamente,specie in prima fase di escursione.

appunto... lasciamo perdere il freno in compressione... se mettiamo 20KG sul manubrio col massimo precarico la moto si abbasserà di 20mm (cifra inventata), se li mettiamo col precarico a 0, la moto si abbasserà di 40mm (sempre cifra inventata) ...giusto o no?
Se dietro non viene toccato nulla, la moto avrà fatto, rispetto a prima, una rotazione verso il basso attorno al perno ruota posteriore... giusto?
Se ha fatto una rotazione verso il basso vuol dire che le forche sono (di pochissimo) più perpendicolari al suolo... giusto?
Se sono più perpendicolari vuol dire che l'avancorsa è diminuito perchè la distanza tra punto di appoggio del pneumatico e punto sul terreno proiettato dall'asse delle forche è diminuito... giusto?

Stiamo dicendo che se si mette il precarico anteriore a 0 si avrà una diminuzione dell'avancorsa con i suoi pro e contro (molti contro in questo caso!)... per avere meno contro e per non toccare il precarico si abbassano le piastre e la moto avrà fatto lo stesso movimento attorno all'asse posteriore con conseguente diminuzione dell'avancorsa

A te cos'è che non ti torna sul mio ragionamento?


Sul tuo ragionamento niente,ma non vedo ancora il nesso con l'andare a pacco della forcella.
 
5951333
5951333 Inviato: 10 Ott 2008 14:29
 

lui dice che andando a pacco la forcella diminuisce l'angolo di inclinazione delle forche rispetto al terreno, e di conseguenza diminuisce anche il passo della moto.... penso sia questo quello che vuole dire...
 
5956055
5956055 Inviato: 10 Ott 2008 21:14
 

il nesso è appunto quello detto da shrubber... l'avancorsa e di conseguenza l'interasse (ci sarebbe anche la parte posteriore che ora stiamo totalmente trascurando) non hanno misure statiche durante la marcia.
Se azzeri il precarico la moto va giù anche col freno tutto chiuso... ci metterà di meno a scendere, ma andrà giù.
 
5966669
5966669 Inviato: 12 Ott 2008 12:46
 

Oggi ho provato la piccola modifica sulla solita strada ricca di curve, beh la mia impressione è positiva, in quanto la sento più "sicura" sia in entrata che in percorrenza di curva.
Anche in frenata mi sembra migliorata, ma questo penso sia dovuto al leggero irrigidimento dato alla forcella.
Alle andature veloci è tutto come prima, ovvero non ho percepito alcuna differenza.
Quindi miglioramento: irrigidirò ancora l'anteriore.
 
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