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VFR e Liquido di raffreddamento [perdita]
5886512
5886512 Inviato: 4 Ott 2008 18:46
Oggetto: VFR e Liquido di raffreddamento [perdita]
 

Oggi dopo un giro nel bergamasco, ho parcheggiato il VFR in box (temperatura moto 112 gradi con ventola accesa).
Ho notato che dopo aver spento la moto da 5 minuti ho trovato una chiazza perterra e un rumore di ebollizione icon_eek.gif , la chiazza è verde ed immagino uscita dai tre tubicino di scarico. (Liquido non tantissimo, saranno all'incirca meno di 20cl)

Può essere una relief-valve che si apre per abbassare la pressione dell'impianto di raffreddamento quando il motore è spento con temperatura molto alta? Se è così che tipo di liquido usano così lo rabbocco? Oppure è sintomo di qualcosa che non va nel sistema? icon_twisted.gif
 
5896206
5896206 Inviato: 6 Ott 2008 7:30
 

Una temperatura del genere è vermente alta..... e non bisognerebbe mai spegnere il motore a ventola accesa, ma lasciare girare ventola e motore in modo che la temperatura si abbassi, altrimenti, come è successo a te, la temperatura quando spegni si alza ancora ed il motore prende la classica "botta di calore".

Per il liquido fuoriscito..... a motore freddo verifica il livello nella vaschetta di recupero e se manca rabbocca.

Altra cosa...... è vero che il Vtec sclda parecchio..... però con le temperature esterne attuali..... io non vedo mai salire la temperatura più di 78-80 gradi...... io darei una bella controllata/pulita ai radiatori, verificherei il termostato, eventualmente cambierei l'acqua.....
 
5900089
5900089 Inviato: 6 Ott 2008 14:19
 

Ho avuto qualche volta un problema analogo questa estate con temperature esterne belle alte anche se mai sono arrivato a 112º.

Adesso pare che non si verifichi più, in ogni caso, il mio meccanico mi ha confermato che potrebbe essere il tappo del radiatore "incrostato" (per altro, ipotesi già suggerita qui sul forum ... mica pizza e fichi icon_lol.gif ).

Mi ha riferito di averlo pulito attentamente, rabboccato il liquido del radiatore e di tenerlo sotto controllo, in caso di ulteriori perdite, me lo sostituisce.

Ciao
 
5901611
5901611 Inviato: 6 Ott 2008 15:56
 

exup72 ha scritto:
il mio meccanico mi ha confermato che potrebbe essere il tappo del radiatore "incrostato"

Secondo me..... è meglio che cambi meccanico !!!! icon_asd.gif

Il tappo..... è un semplice tappo che chiude il radiatore. Poi, per sicurezza (ma solo per questo) ha una valvola (di sicurezza appunto) che si apre e fà fuoriuscire acqua in caso di eccesso di pressione per temperature estremamente elevate.
In parole "semplici" funziona come la valvolina della penstola a pressione..... che scarica evitando che la pentola esploda (nel nostro caso evita che esploda un manicotto o un radiatore).

Ma questo NON c'entra nulla con il fatto che la temperatura arrivi così alta.....
Se la temperatura si alza troppo può essere che:
- radiatori intasati (o impianto in generale)
- acqua o paraflu vecchi o insufficienti
- pompa acqua rotta o danneggiata
- termostato difettoso (bloccato chiuso)
- termostato o ventola rotti
- guarnizione testa rovinata/bruciata, cilindri bucati
 
5901793
5901793 Inviato: 6 Ott 2008 16:10
 

La cosa è successa anche a me l'anno scorso d'estate!
Dove, avendo fretta di andare, ho parcheggiato la moto in garage con temp. dell'acqua a circa 108 gradi, spegnendo e non facendo lavorare le ventole di raffreddamento. Togliendo le chiavi dal quadro la ventola si ferma ... il calore accumulato non ha la possibilità di diminuire e immagino sfiati dal famoso tubicino sotto la moto. Le quantità sono quelle indicate da Nibbio. Nonostante questo ho fatto i dovuti controlli e anche sostituito il liquido ... ho avuto l'accortezza di non ricommettere lo stesso errore di spegnere la moto con le ventole azionate e il problema non si è più ripresentato ... se non in maniera impercettebile.
Convengo altresì con Bmax per quanto riguarda le temperature attuali ... girando ora la temperatura dell'acqua rimane intorno ai 75 agli 80 gradi e quindi non c'è bisogno di raffreddamento.
Caro Nibbio, se non hai tenuto appositamente la moto accesa e ferma tanto da arrivare a quella temperatura ... forse c'è sotto qualcos'altro ... come già Bmax ha evidenziato!
Un saluto!
 
5916515
5916515 Inviato: 7 Ott 2008 19:12
 

Ho tenuto la moto ferma, accesa al minimo sul cavalletto laterale.
Appena spenta ha fatto il rigurgito come mia figlia! icon_razz.gif

Portata da Tresoldi Honda che l'ha controllata, tutto normale.
comunque il Vtec scalda molto di più della versione a cascata di ingranaggi, comunque sarà il catalizzatore o qualcosaltro ma per me questo motore non lavora alla massima efficenza!
 
6016432
6016432 Inviato: 16 Ott 2008 16:01
Oggetto: Re: VFR e Liquido di raffreddamento
 

70/80n gradi al massimo.... uhmmmm impossibile.... credimi,... a meno di non parlare delle temperature attuali..... ma in estate altro che 70/80,.... moltoooooooooooooooooo di piu'....

in città dopo tre semafori io vedo 109 e ventola.. e cosi tutti quelli che conosco, il sustema di raffreddameto a rdaiatori laterali fa cacare oltre ognilimite..

poi quota mai spegnere prima di vedere a minimo i 100 gradi.. a 99 si spegna ventaola.

se spegnate prima pensate che date 4/6 gradi al motore fermando il circuito della acqua,... ergop se sei 112 veri arrivi per almeno tre min a 117/119 dove la testa va in crisi..occhiio!!!
 
6023064
6023064 Inviato: 17 Ott 2008 8:11
Oggetto: Re: VFR e Liquido di raffreddamento
 

pierino ha scritto:
il sustema di raffreddameto a rdaiatori laterali fa cacare oltre ognilimite..

Non sono un moderatore e non voglio fare il rompiscatole 0510_confused.gif ..... però magari una "riletta" a quello che scrivi..... ed anche completare con i tuoi dati (e del tipo di moto) la tua firma aiuterebbe a leggere meglio ciò che scrivi..... non credi ???? icon_wink.gif
 
6023098
6023098 Inviato: 17 Ott 2008 8:16
Oggetto: Re: VFR e Liquido di raffreddamento
 

Bmax ha scritto:

Non sono un moderatore e non voglio fare il rompiscatole 0510_confused.gif ..... però magari una "riletta" a quello che scrivi..... ed anche completare con i tuoi dati (e del tipo di moto) la tua firma aiuterebbe a leggere meglio ciò che scrivi..... non credi ???? icon_wink.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Già ... anche perchè sarei proprio curioso di sapere che moto ha! icon_wink.gif
 
6023306
6023306 Inviato: 17 Ott 2008 8:45
Oggetto: Re: VFR e Liquido di raffreddamento
 

ICE0271 ha scritto:
sarei proprio curioso di sapere che moto ha! icon_wink.gif

Faccio una previsione....... vtec....... icon_wink.gif
 
6026138
6026138 Inviato: 17 Ott 2008 13:25
Oggetto: Re: VFR e Liquido di raffreddamento
 

Bmax ha scritto:

Faccio una previsione....... vtec....... icon_wink.gif


Bhè ... nei vari post scritti ... non ho visto altro che "insulti" ... a questo punto la domanda mi sorge spontanea: se gli fa così schifo cosa l'ha comprata a fare???? icon_wink.gif

Per quanto ne so, nessuna moto o meglio nessun mezzo esce perfetto e senza difetti ... anche perchè ognuno di noi vede le cose sotto prospettive che possono essere anche molto diverse!
La mia esperienza, con il vtec, almeno sin ora, non posso definirla altro che positiva ... poi dipende sempre da qual'è il tuo "orientamento" motociclistico ... se avessi voluto fare il "pilota" e far parte di qualche "squadra acrobatica" (di rincoglioniti per strada) che bardati da Power Ranger sfrecciano a super velocità su statali, provinciali e quant'altro ...................... bhè ... oltre ad essere rincoglionito avrei preso un Ninja, una R1, un Gsxr, un 1098, un F4 e via discorrendo!

Se poi vogliamo entrare nel merito di quanto scaldano anche le altre moto ... bhè chi più chi meno scaldano tutte ... a detta di chi le ha! icon_wink.gif
 
6230368
6230368 Inviato: 6 Nov 2008 17:24
Oggetto: Re: VFR e Liquido di raffreddamento
 

rileggere? si hai ragione... purtroppo ho scritto da palmare e non si vede bene ma hai ragione... prossima volta faccio con piu' attenzione,..purtroppo sono sempre in viaggio lavorando spesso, troppo spesso fuori.

Ed in albergo alle 11 andare in internet no grazie troppo stanco,.. comunque ok, va meglio questa volta?...

Parliamo del resto :

ho anche un vfr 2005,.. la uso come moto da viaggio, i difetti li vedo bene e non li nascondo....mica sono scemo! La conoscenza aiuta la consapevolezza,.. ne sono convinto sia nelle moto sia nel lavoro che nella famiglia...

ho 46 annetti... da 5 ho smesso di correre in campionati europa.. ex open ora special etc...sono vecchio, costa un botto e moglie mi uccide....se casco ancora... hah ahah a

cosa ho?..

due R1... una sportiva e altra naked estrema...
una szr 660 da pista.. mi ci diverto da morirne,..
una gsx 1100 w del 94
una gsx g 110 del 1988
.. ahhh già il vfr....

ero indeciso tra vfr e hayabusa.. parteggiavo per haya per il motore e telaio nettamente superiori ma poi il concetto di turistico ha prevalso... ma sul Vtec non sono contento proprio,... non ha senso alcuno il doppio regime di funzionamento,... bastano 100 cc in piu'... oppure una rapportatura differente o tutti e due e vedete che il tiro del 2 cil lo trovate lo stesso.

Io non odio il vfr solo che ne vedo benissimo i difetti.. i radiatori.. porco cane se sono una bufala...tanto è che se andate a vedere sia i valori di peso che di potere termico rimarrete esterrefatti dal valori asosutamente da scooter... (esterrefatti.. scritto bene vero..? grassie,,,)

Io amo il vfr anche perchè fu la prima moto da turismo che presi moltissimi anni or sono... prima versione 750... si chiamava honda sportiva!!!!!!! non gt ne VTEC ed avevo un bi braccio.. ma era un gioiello davvero... il vfr di adesso ne è solo uan copia... e neanche ben riuscita a mio dire ma nel panorama attuale diciamo che tra tutte è la meno peggio.

per la linea invece a mio parere è bellissima...
 
6230973
6230973 Inviato: 6 Nov 2008 18:19
 

Pierino, parli di valore termico, di peso, ma con che moto la stai paragonando? scusa la mia ignoranza, ma a quali valori ti riferisci? naturalmente sei libero di esprimere il tuo parere sulla VFR, ma considerata la tua opinione mi chiedo, perche' l'hai comprata? fai riferimento ai radiatori e alle temperature alte, ma hai testimonianze di VFR con problemi derivati da cio'?
Un saluto a tutti
 
6230975
6230975 Inviato: 6 Nov 2008 18:19
 

Il VFR ha dei difetti, come tutte le cose ma anche pregi.
Per un ex professionista saranno più facili da scovare, per i comuni utilizzatori magari indeterminabili...

E un trespolo dove ci divertiamo ad andare in giro
 
7282511
7282511 Inviato: 30 Mar 2009 19:08
Oggetto: Re: VFR e Liquido di raffreddamento [perdita]
 

the_nibbio ha scritto:
Oggi dopo un giro nel bergamasco, ho parcheggiato il VFR in box (temperatura moto 112 gradi con ventola accesa).
Ho notato che dopo aver spento la moto da 5 minuti ho trovato una chiazza perterra e un rumore di ebollizione


ciao,
arrivano i primi caldi e il rigurgitino (a dire la verita 2 goccie di numero) si è ripresentato ...

10 gg fà, arrivo in ufficio (milano, circa le 7,45, quindi non esattamente caldo...) temperatura 80° ca, parcheggio, tutto a posto.
18.30, scendo e ... icon_eek.gif le 2/3 famigerate goggioline soto il tubicino !!!

La cosa strana è che la domenica successiva, Panoramica Zegna, andatura "allegra" icon_twisted.gif , tornato a casa, temperatura sui 102/3, faccio spegne la ventola, box ... niente di niente eusa_doh.gif

Tu ne sei venuto a capo ?
ciao doppio_lamp.gif
 
7288542
7288542 Inviato: 31 Mar 2009 15:10
 

verifica il serraggio delle fascette dei tubi radiatore e il livello dell'acqua a freddo...

Ah.... io ho messo l'interruttore manuale ventola proprio per evitare questi colpi di calore al motore....... cioè l'attacco prima di fermarmi, spengo e la lascio girare un'attimo..... per poi riavviare qualche secondo per fare scendere la temperatura.....
 
7310966
7310966 Inviato: 3 Apr 2009 18:13
 

Grazie Bmax, appena trovo un attimo, provvedo alle verifiche suggerite (spero presto, visto lo sperabile innalzamento delle temperature) e ad imitarti per quanto riguarda l'interruttore.
Onestamente non pensavo fosse necessario con temperature relativamente basse dell'acqua del radiatore circa 80°-85°, ma evidentemente, mi sbagliavo.
 
7312253
7312253 Inviato: 3 Apr 2009 20:50
 

exup72 ha scritto:
Onestamente non pensavo fosse necessario con temperature relativamente basse dell'acqua del radiatore circa 80°-85°, ma evidentemente, mi sbagliavo.

Sinceramente...... io ho visto temperature anche superiori ai 100 gradi.... ma non è mai uscita una goccia d'acqua..... e con 80-85 non deve assolutamente darti problemi......


Magari verifica il tappo.... o cambia il fluido di raffreddamento.... se la moto l'hai presa usata il precedente proprietario potrebbe non aver rispettato la miscelazione corretta, è cioè 50% poliglicole e 50% acqua distillata.... usa paraflu long-life che duri 5 anni e specifico radiatori....
 
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