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[CBR 600 F] prima gitarella: impressioni
5885949
5885949 Inviato: 4 Ott 2008 17:32
Oggetto: [CBR 600 F] prima gitarella: impressioni
 



eccomi qui...
moto presa martedì sera e appena tornato dalla prima gitarella... è la mia prima moto, ho ancora solo il foglio rosa eppure in meno di una settimana mi sono sparato 320 km abbondanti!! icon_biggrin.gif

oggi ho fatto circa 130 km, un po' in provinciale, un po' in città, un po' sul lungomare e un po' in montagna... alla fine della gita ho realizzato che:

1) penso mi servano gli arretratori per le pedane.... sono alto 1,87 e mi sono reso conto che il piede destro è davvero davvero scomodo... di solito poggio la parte centrale del piede sinistro sulla pedana, e sto con la punta sotto la leva del cambio... una posizione del genere sarebbe comoda anche per il piede destro, ma ho paura di perdere istanti preziosi in caso di necessità di frenata. dite che potrebbero aiutare??

2) siano benedetti i caschi integrali e le visiere sempre ben chiuse... ho perso il conto dei moscerini e degli insetti vari che mi si sono schiantati addosso... ho un taglio sulla seconda nocca dell'indice destro causa ape o vespa... avevo solo il giubbotto tecnico, niente guanti... mi devono ancora arrivare... in goni caso penso proprio che li metterò spesso...

3) il vento è un nemico micidiale per il motociclista... sui viadotti facevo fatica a tenere la moto in traiettoria, probabilmente anche per la mia poca esperienza... e ogni volta che sono un po' piegato e vedo una busta che mi vola di fronte mi c@go in mano...

4) che bello salutare ed essere salutati!! ho incontrato tantissimi motociclisti, li ho salutati quasi tutti e devo dire che in molti hanno salutato anche me... non credevo fosse una sensazione così bella! ti fa davvero sentire parte di un gruppo

5) andare in moto è bellissimo!!!

ciao icon_smile.gif
 
5886065
5886065 Inviato: 4 Ott 2008 17:49
 

eh eh ciao bella la moto vero?per i moscerini potresti mettere un tergicristallo ti piace l idea? icon_asd.gif
Per i guanti sono praticamente d obbligo mentre per il vento si puo influire ma ad altissime velocita quindi credo che il tuo problema sia l inesperienza ma è normale vedrai che pian piano scoprirai le vere emozioni che puo offrire questa moto
Oggi ho infilato in un curvone veloce a 180 una yamaha r1 di un mio amico...che soddisfazioni complimenti per l acquisto
 
5886069
5886069 Inviato: 4 Ott 2008 17:50
 

Mannaggia che bello, non vedo l'ora che passino in fretta questi 6 mesi per prendere il foglio rosa. . .
 
5886079
5886079 Inviato: 4 Ott 2008 17:51
 

1)in caso di frenata di emergenza il freno principale da usare è comunque l'anteriore, col posteriore rischi di far bloccare la ruota di dietro e perdere il controllo della moto quindi io in tutte le frenate uso il freno anteriore all'80% e il post al 20%! e inizio a frenare quasi sempre 1 attimo prima con l'anteriore.
sei già alto e le pedane arretrate nn fanno altro che renderti più scomoda la seduta perchè pieghi di più le ginocchia e su strada con guida tranquilla non servono granchè

2) Se ci tieni alla pelle trovati al più presto possibile paraschiena, pantaloni e stivali tecnici.

3) forse devi spingere di più sui semimanubri per sentirtela più stabile

4-5) lo so! icon_mrgreen.gif
 
5886266
5886266 Inviato: 4 Ott 2008 18:17
 

6) dato che non sono un manico vado ad andature blande, 5/6 marcia intorno ai 5000/6000 giri... le vibrazioni sulla manopola desta sono tante... confermate??
 
5886309
5886309 Inviato: 4 Ott 2008 18:22
 

a che serve il freno dietro?? icon_eek.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5886357
5886357 Inviato: 4 Ott 2008 18:30
 

hfish ha scritto:
6) dato che non sono un manico vado ad andature blande, 5/6 marcia intorno ai 5000/6000 giri... le vibrazioni sulla manopola desta sono tante... confermate??



io ancora con la mia non sono riuscito ad andare oltre la seconda icon_redface.gif spero di arrivare a mettere la sesta entro fine anno icon_asd.gif
 
5886358
5886358 Inviato: 4 Ott 2008 18:30
 

vibrazioni sulla manopola destra io non le ho se non moolto ievi pero gia qualcunaltro aveva detto di questo "problema"
 
5886391
5886391 Inviato: 4 Ott 2008 18:33
 

comunque il motore ha una schiena della madonna!!! riprende in sesta marcia senza fare nemmeno una smorfia!!
 
5887274
5887274 Inviato: 4 Ott 2008 20:29
 

ninja6r ha scritto:

sei già alto e le pedane arretrate nn fanno altro che renderti più scomoda la seduta perchè pieghi di più le ginocchia e su strada con guida tranquilla non servono granchè


non sono d'accordo...per gli alti diventano scomode le pedane se alzate (solitamente si arretrano e si alzano) ma se arretrate in modo corretto aprono l'angolo della coscia con il busto e permettono anche un appoggio migliore per il piede...il ginocchio ti resta piegato comunque...in compenso riuscirai a caricare meglio l'avantreno e ti sposterai meglio in sella...io sono 188...sto lavoro lo devo fare sempre e su tutte le sportive/stradali...

hfish...ti consiglio di trovare o farti fare piastre di arretramento che permettano di arretrare almeno di 5 cm...
 
5887369
5887369 Inviato: 4 Ott 2008 20:44
 

hfish ha scritto:
comunque il motore ha una schiena della madonna!!! riprende in sesta marcia senza fare nemmeno una smorfia!!


ehm... proprio neanche una smorfia in sesta non direi...
però si fa valere icon_mrgreen.gif
 
5887513
5887513 Inviato: 4 Ott 2008 21:10
 

McCaber ha scritto:


ehm... proprio neanche una smorfia in sesta non direi...
però si fa valere icon_mrgreen.gif


per quelle che sono le mie esperienze ho sotto il culo il motore più grintoso pronto e scattante del mondo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5887517
5887517 Inviato: 4 Ott 2008 21:11
 

Javana ha scritto:


non sono d'accordo...per gli alti diventano scomode le pedane se alzate (solitamente si arretrano e si alzano) ma se arretrate in modo corretto aprono l'angolo della coscia con il busto e permettono anche un appoggio migliore per il piede...il ginocchio ti resta piegato comunque...in compenso riuscirai a caricare meglio l'avantreno e ti sposterai meglio in sella...io sono 188...sto lavoro lo devo fare sempre e su tutte le sportive/stradali...

hfish...ti consiglio di trovare o farti fare piastre di arretramento che permettano di arretrare almeno di 5 cm...


grazie del parere javana... proverò a chiedere al meccanico se ha qualcosa di usato da farmi provare un paio di giorni....
 
5887587
5887587 Inviato: 4 Ott 2008 21:24
 

Nameless88 ha scritto:



io ancora con la mia non sono riuscito ad andare oltre la seconda icon_redface.gif spero di arrivare a mettere la sesta entro fine anno icon_asd.gif

Non avere fretta, vai al passo che ti senti di andare, vedrai che piano piano arrivi ai 15000 giri anche tu, anche per me appena ritirata cambiare ai 4000 mi sembrava tanto, comunque non è detto che se metti in 3° sei costretto ad andare a 150km/h icon_wink.gif
 
5889313
5889313 Inviato: 5 Ott 2008 10:03
 

1) la posizione corretta del piede non è così. Per avere una maggiore prontezza in scalata e in frenata devi appoggiare le punte sulle pedane. In caso di frenata improvvisa fai prima a pigiare piuttosto che tirar fuori il piede da sotto e pigiare. Questa è la postura base che ti insegnano quando vai a fare i corsi di guida sicura.

2)quoto chi ha detto che devi prendere molte altre protezioni oltre ai guanti; sono importanti tutte!

3) il vento (se forte) è bello e pericoloso. Devi imparare a caricare sulle forcelle e tener giù l'anteriore. Il posteriore è difficile che ti balli

4 e 5) lo so che è bellissimo icon_smile.gif

CIAO
 
5903964
5903964 Inviato: 6 Ott 2008 19:06
 

davide600f ha scritto:

Oggi ho infilato in un curvone veloce a 180 una yamaha r1 di un mio amico...che soddisfazioni complimenti per l acquisto


ma eri in pista? icon_lol.gif icon_lol.gif

circa la posizione sulle pedane, pure io tengo appaggiate le punte o poco più e devo dire che mi trovo bene icon_wink.gif

sugli arretratori per le pedane non ti sò dire molto, io sono 180 e con le pedano originali mi trovo bene.

per l'abbigliamento tecnico ti consiglio vivamente un buon casco integrale (quelli da poco sono pericolosi e per di più rumorosi da farti venire il mal di testa), un bel paio di guanti e se giri anche d'inverno meglio se li trovi specifici per le basse temperaute (ti confido che soffrire freddo alle mani oltre che molto fastidioso e pericoloso), una bella tuta in pelle e se proprio non la vuoi comprare magari un paio di pantaloni sempre il pelle abbinati al giubbotto, stivali e paraschiena.
troppo spesso vedo gente che và a smanettare con i jeans icon_eek.gif icon_confused.gif

sull'andatura non preoccuparti, all'inizio ero super fermo, sia nel traffico che nei percorsi curvosi, poi molti km in sella mi sono serviti per conoscere la moto e devo dire che mi sono trovato benissimo e seguire alcuni amici del gruppo toscana che avevano un'andatura tale da potermi insegnare qualcosa.

ciao un saluto e buon divertimento col tuo cbr doppio_lamp_naked.gif
 
5907910
5907910 Inviato: 6 Ott 2008 23:36
 

sono a pisa anche io icon_wink.gif
domenica sono andato a lucca attraverso il foro e ci sono quei 5/6 tornanti mooooooolto divertenti icon_biggrin.gif
 
5908213
5908213 Inviato: 7 Ott 2008 6:03
 

hfish ha scritto:
sono a pisa anche io icon_wink.gif
domenica sono andato a lucca attraverso il foro e ci sono quei 5/6 tornanti mooooooolto divertenti icon_biggrin.gif


o bene un'altro pisano! si la strada del foro, la conosco anche se per me è un pò fuori mano, poi io pereferisco andare verso sud (volterra, larderello, pomarance) una vera palestra per motociclisti icon_mrgreen.gif
senza trascurare le colline del chianti.
ti informo che su pisa c'è attivissimo il gruppo toscana di cui faccio parte, in pratica ci troviamo quasi tutte le domeniche per dei bei giri, il gruppo è molto variegato dal punto di vista dell'andatura quindi nessuno rimane mai solo.
se ti và di aggregarti per domenica stò programmando un bel motogiro.
magari se non lo hai ancora fatto e sei interessato iscriviti al gruppo toscana e partecipa alle nostre attività icon_wink.gif
 
5958212
5958212 Inviato: 11 Ott 2008 9:58
 

hfish ha scritto:
comunque il motore ha una schiena della madonna!!! riprende in sesta marcia senza fare nemmeno una smorfia!!


Complimenti per l'acquisto... per quanto riguarda questa parte, mica tanto!
Con la 6a se parti da 50 all'ora prima di arrivare agli 80-90 non ha motore... poi tra i 4000 ed i 5000 giri la spinta diventa accettabile, niente di che ma accettabile.
Poi è una progressione icon_twisted.gif .
Ma a me piace così.. erogazione brutale ed appuntita quando arriva in coppia, ti fà sentire di domare una belvetta icon_razz.gif
 
5959682
5959682 Inviato: 11 Ott 2008 13:31
 

se vuoi avere un attimino di psinta in più ai bassi, ti consiglio il pignone con un dente meno, i 4 cilindri si iniziano a far sentire dai 5000 in sù, prima vanno bene per la giratella tranquilla, comunque a me và benissimo così.

poi certo tutto in relazione a quello che uno ha guidato prima, io provendo da uno scooterone 180 4 tempi, quindi il miglioramento delle prestazioni l'ho trovato subito fin dal basso icon_wink.gif
 
5959775
5959775 Inviato: 11 Ott 2008 13:38
 

Texas domandaccia... con le modifiche che hai detto, hai notato un'usura della trasmissione anomala?
E secondariamente(ma non meno importante) i consumi quanto ne risentono?Io ora riesco a fare praticamente sempre tra i 15 ed i 20 al litro... scendere sotto questa soglia con i prezzi attuali non posso icon_lol.gif
 
5964738
5964738 Inviato: 12 Ott 2008 3:10
 

Zealot87 ha scritto:
Texas domandaccia... con le modifiche che hai detto, hai notato un'usura della trasmissione anomala?
E secondariamente(ma non meno importante) i consumi quanto ne risentono?Io ora riesco a fare praticamente sempre tra i 15 ed i 20 al litro... scendere sotto questa soglia con i prezzi attuali non posso icon_lol.gif


ciao zealot, sono passato proprio da anzio mentre scendevo giù al raduno del tinga ciclopi, se lo sapevo mi fermavo e te lo spiegavo a voce icon_lol.gif icon_lol.gif

allora a 24.000 ho rifatto la trsamissione completa, quindi per l'occasione il meccanico di fiducia mi consigliò di montare il pignone con un dente in meno. ora sono a 54.000 con la solita trasmissione....a te le conclusioni
con una corretta manutenzione ed un giusto tiraggio si possono raggiungere ottimi risultati.
per il consumo, secondo me tutto è rimasto inalterato. pure io stò fra i 15 ed i 20, per fare 20 però bisogna andare a velocità molto turistica icon_wink.gif
 
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