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info su moto da pista
359471
359471 Inviato: 21 Mag 2006 18:45
Oggetto: info su moto da pista
 

Ciao a tutti,
volevo chiedervi alcune cose.
Volendo comprare una moto per girare solamente in pista, quindi una che non vada su strada, radiata o come si dice, a quali spese andrei in contro, oltre quella di acuisto? Cioè vi spiego, vorrei farmi una moto solo per la pista spendendo il meno possibile, ero indirizzato su una 125/250 tipo aprilia. Volevo sapere se qualcuno ce l'ha e si è trovato a farsi la stessa domanda che mi sono fatto io.
Grazie e up con le info icon_biggrin.gif
 
359818
359818 Inviato: 21 Mag 2006 21:42
Oggetto: Re: info su moto da pista
 

KawaForEver ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo chiedervi alcune cose.
Volendo comprare una moto per girare solamente in pista, quindi una che non vada su strada, radiata o come si dice, a quali spese andrei in contro, oltre quella di acuisto? Cioè vi spiego, vorrei farmi una moto solo per la pista spendendo il meno possibile, ero indirizzato su una 125/250 tipo aprilia. Volevo sapere se qualcuno ce l'ha e si è trovato a farsi la stessa domanda che mi sono fatto io.
Grazie e up con le info icon_biggrin.gif


Ciao,
ma te sei indirizzato su una moto tipo gp? Oppure una moto "normale"?
 
360545
360545 Inviato: 22 Mag 2006 12:47
 

tipo honda 250gp o una rgv 250 gamma o aprilia rs 250..
 
362663
362663 Inviato: 23 Mag 2006 13:08
 

Kawa il discorso è questo..

Se vuoi comprare una moto per andarci in pista e stop, le spese sono quelle della moto (ovviamente), dei turni (in qualche circuito abbordabili, in altri molto meno) poi gomme, benzina, abbigliamento adeguato altrimenti non ti fanno entrare.. poi mi sembra basti..

Se poi ti piace metterci le mani e comprarti lo scarico, un set di carene in VTR, centraline, cronometri, ammortizzatori vari, tubazioni freno, gomme in mescola (che vanno benissimo ma durano un attimo), i costi salgono considerevolmente!!

Dipende da cosa vuoi fare, insomma.. calcola che mezza giornata al mugello costa 250€. Poi devi contare la benzina, le gomme, il casello autostradale......... viva la pista, ma come tutte le cose belle costa!

E poi ricorda che i 125 non in tutti i circuiti sono ammessi!
 
362904
362904 Inviato: 23 Mag 2006 14:50
 

ne parlavano a griglia di partenza, che a sto punto comprarsi un 600 vecchio e usare quello, ha meno manutenzione e ti dura una vita icon_wink.gif
perchè un loro amico aveva preso una 250 che continuava ad avere problemi!! icon_wink.gif
 
363117
363117 Inviato: 23 Mag 2006 16:42
 

mi riferivo a costi tipo assicurazione bollo e chi più ne ha ne metta.. queste cose qui legali che ci sono sulle moto che ci giriamo in strada.. non costi di manutenzione o cose del genere ma costi fissi, obbligatori..
 
363203
363203 Inviato: 23 Mag 2006 17:17
 

be se coi vai solo in pista con quella moto, la porti con il carrello e fanbagno bollo ed assicurazione!! no?? icon_wink.gif
 
363882
363882 Inviato: 23 Mag 2006 21:36
 

esatto. Io non pago niente se non la licenza (100€) e l'abbonamento al motoclub obbligatorio per fare la licenza (il mio 50€).

E ovvio che se hai una moto da pista le spese sono molte, la manutenzione se vuoi preservare il motore e la moto in generale è molta. Olio motore, spurgo e olio freni, pastiglie, gomme...poi andandoci con un pò di frequenza si cominciano ad avere "esigenze" a livello tecnico-prestazionale difficili da reprimere, in sintesi sarà dura accontentarsi di pinza freno originale, pastiglie dure, pedane originali, elaborazioni varie a livello di motore e ciclistica. Io credevo di andare in pista e diminuire le spese invece le altro che raddoppiate, certo, non tornerei certo indietro, anche perchè con la pratica si migliora tanto e ci si diverte molto di più che andandoci una volta ogni tanto.
Altra cosa, i motori 2T sono molto delicati, andarci in pista vuol dire prepararsi a spendere soldi, come detto un 600 è meno esasperato e più solido, quindi meno soggetto a rotture...di palle!! icon_lol.gif
 
7787192
7787192 Inviato: 8 Giu 2009 12:51
 

riescumo questo topic di mille anni fa per un dubbio...
se volessi mettere sulla mia moto le carene VTR racing solo per girare in pista per entrare nei circuiti devo per forza avere la licenza?
Apporterei la modifica solo per quei sporadici giri in pista solo per non rischiare di rovinare le parti originali della moto... quindi non solo le carene ma anche la fanaleria...
 
7787323
7787323 Inviato: 8 Giu 2009 13:00
 

No, la licenza in pratica serve solo a Monza per girare senza fari e targa, nelle altre piste puoi girare con moto "da pista" anche senza licenza.
 
7787377
7787377 Inviato: 8 Giu 2009 13:04
 

grazie... siccome il mio era un interesse atto solo a preservare la moto per quando giro in strada non volevo fare una cosa che poi era troppo un casino perchè comportava licenze e quant'altro...
 
7787544
7787544 Inviato: 8 Giu 2009 13:16
 

scusate se mi intrometto, anche io ho più o meno una domanda come kawa,
vorrei prendermi una moto da dedicare alla pista, pensavo sicuramente a un 4 cilindri, un 600 o 1000 suzuki o yamaha di qualche anno fa, tanto da non spenderci un 'esagerazione.
pensavo a una moto che potesse girare anche in strada, anche perche in caso contrario si va incontro a spese, quali carrello (o furgoncino) e relativa assicurazione e bollo...alla fine i costi si compensano, senza considerare il problema dello spazio (non indifferente).
poi come piu che giustamente diceva gioR6, dopo un po si inizia a pretendere di piu dalla moto e quindi si comincia a mettere mani qua e la.
avete un consiglio anche per me?

p.s. ora ho una fz6, qualche pistata l'ho fatta ma non è certametne la moto adatta: posizione, le pedaline toccano subito, il motore è molto tranquillo...oddio per l'uso su strade normali è il giusto compromesso però in pista, si sente il bisogno di qualcosina in piu!

Ultima modifica di arrriete il 8 Giu 2009 13:18, modificato 1 volta in totale
 
7787546
7787546 Inviato: 8 Giu 2009 13:16
 

No tranquillo, non serve niente di particolare per girare con moto da pista, l'unica cosa è che magari in piste tipo Varano, le moto da pista hanno giornate dedicate praticametne solo in settimana, le moto da strada invece girano spesso nel weekend, sotto certi aspetti è un penalizzante la moto da pista, ma per il resto, Adria, Franciacorta, Mugello non fanno distinzioni tra moto da strada e moto da pista, a meno che non si facciano gare e si abbia la licenza Elitè, ma per noi comuni mortali con o senza fari e targa non cambia niente icon_smile.gif
 
7787724
7787724 Inviato: 8 Giu 2009 13:28
 

ciao arrriete, vorresti una moto utilizzabile anche in strada per poter andare in pista con la moto con cui poi dovresti girare? se è cosi non è consigliabile, basta una minima scivolata che si spacca la pedana o il semimanubrio o cazzatine cosi e si rimane la, poi comunque ne farei anche un discorso di stanchezza, partire in moto, girare, poi tornare in moto è faticoso, soprattutto a livello psicologico, rischieresti di fare viaggi di ritorno con livelli di attenzione pari a zero. Valuta magari il noleggio del furgone, magari da dividere con qualcuno, con 150€ te la cavi una giornata e sei tranquillo.
Comunque tra 600 e 1000 io ti consiglio 100 volte un 600,molto più divertente e meno impegnativo...o meglio ancora un 750! icon_smile.gif Se poi la prendi già da pista la pagheresti parecchio meno rispetto ad una moto da strada.
 
7787885
7787885 Inviato: 8 Giu 2009 13:41
 

GioR6 ha scritto:
ciao arrriete, vorresti una moto utilizzabile anche in strada per poter andare in pista con la moto con cui poi dovresti girare?se è cosi non è consigliabile, basta una minima scivolata che si spacca la pedana o il semimanubrio o cazzatine cosi e si rimane la, poi comunque ne farei anche un discorso di stanchezza, partire in moto, girare, poi tornare in moto è faticoso, soprattutto a livello psicologico, rischieresti di fare viaggi di ritorno con livelli di attenzione pari a zero. Valuta magari il noleggio del furgone, magari da dividere con qualcuno, con 150€ te la cavi una giornata e sei tranquillo.
Comunque tra 600 e 1000 io ti consiglio 100 volte un 600,molto più divertente e meno impegnativo...o meglio ancora un 750! icon_smile.gif Se poi la prendi già da pista la pagheresti parecchio meno rispetto ad una moto da strada.


si vorrei prendere una moto che userei soprattutto in pista e nelle trasferte casa-pista-casa, (praticamente come faccio ora con la mia fz6), ancora un avolta hai ragione...in caso di caduta difficile tornare indietro, pero sai almeno le prime volte che so di non andare al limite cercherò di non cadere...per la stanchezza...eh...si anche qui hai ragione...pero purtroppo devo fare passi piccoli per volta...
 
7788141
7788141 Inviato: 8 Giu 2009 13:58
 

capisco le tue esigenze e concordo che alla fine cadere non sia cosi "facile" come possa sembrare, comincia cosi, poi se la passione aumenterà ti organizzerai
 
7788544
7788544 Inviato: 8 Giu 2009 14:29
 

0509_up.gif, le tue sono parole incoraggianti, seguirò il tuo consiglio, inizio a scartare il 1000cc e vedere per un 600-750....anche se i 750 sono perlopiù recenti!
grazie, magari ci becchiamo un giorno in pista! per ora sto seguendo le pistate organizzate da ninjacaliber...poi vedo di capire come funziona le iscrizioni ai vari circuiti andando per conto proprio.
grazie icon_wink.gif
 
7788752
7788752 Inviato: 8 Giu 2009 14:49
 

Beh, la Suzuki il 750 lo fa da sempre icon_smile.gif
comunque il 600 va benissimo, l'ideale per divertirsi senza patemi. icon_wink.gif
Magari ci si vede in pista, darò un occhio a quello che organizza il forum.
 
7789315
7789315 Inviato: 8 Giu 2009 15:41
 

arrriete, la tua moto va benissimo... arretra le pedane, cambia il mono e le molle e i pompanti delle forcelle, tubi in treccia e metti tamponi qua e la e, a meno di una rovinosa caduta, puoi tornare a casa anche in caso di scivolata.

quando poi vedi che sei arrivato al limite... pensi a cambiarla

così te la cavi con poca spesa e tanta resa.
 
7790752
7790752 Inviato: 8 Giu 2009 18:51
 

arrriete ha scritto:
anche se i 750 sono perlopiù recenti!


Scherzi vero? al limite son piuttosto vecchiotti, negli anni '90 ne trovi di tutte le case, honda nr 750 (se hai 35000 sterline da investire icon_asd.gif ne ho trovata una in uk icon_asd.gif ) altrimenti yzf 750, kawasaki zxr750 (ha vinto il mondiale sbk nel '93) suzuki srad 750. Di suziki ne trovi di anche molto più recenti perchè son rimasti in produzione sino ad oggi, mentre la kawa credo che abbia smesso a fine anni '90. Se prendi suzuki informati perchè so che alcune annate hanno avuto problemi con le saldature del telaio che si rompevano icon_wink.gif
 
7793502
7793502 Inviato: 8 Giu 2009 22:34
 

brusca ha scritto:
arrriete, la tua moto va benissimo... arretra le pedane, cambia il mono e le molle e i pompanti delle forcelle, tubi in treccia e metti tamponi qua e la e, a meno di una rovinosa caduta, puoi tornare a casa anche in caso di scivolata.

quando poi vedi che sei arrivato al limite... pensi a cambiarla

così te la cavi con poca spesa e tanta resa.


....sai che ti dico....credo che per ora, per contenere i costi in attesa eventualmente di una moto nuova, seguirò il tuo consiglio....provo a fare le cose che mi haidetto sulla mia moto, anche perche oggi ho realizzato che meno di 4000€ non riesco a pendere per una moto usata!
grazie
 
7793545
7793545 Inviato: 8 Giu 2009 22:39
 

Airin ha scritto:


Scherzi vero? al limite son piuttosto vecchiotti, negli anni '90 ne trovi di tutte le case, honda nr 750 (se hai 35000 sterline da investire icon_asd.gif ne ho trovata una in uk icon_asd.gif ) altrimenti yzf 750, kawasaki zxr750 (ha vinto il mondiale sbk nel '93) suzuki srad 750. Di suziki ne trovi di anche molto più recenti perchè son rimasti in produzione sino ad oggi, mentre la kawa credo che abbia smesso a fine anni '90. Se prendi suzuki informati perchè so che alcune annate hanno avuto problemi con le saldature del telaio che si rompevano icon_wink.gif


hai ragione, ma mi sono spiegato male, nelle cose che non ho detto, sottintendevo che le moto 750 piu o meno pronte per la pista, per i loro contenuti tecnici (elevati vedi suzuki gss) sono abbastanza recenti, quindi hanno ancora una valutazione alte, mentre una 600 per esempio una r6 del 99-00 se ne provano a iosa e partivano gia bene!
 
7793993
7793993 Inviato: 8 Giu 2009 23:52
 

Figurati icon_wink.gif

si bhe, dipende dalle occasioni, non so quanto possa costare un 750 degli anni '90, il kawa costa parecchio, ma è una moto di nikkia, lo srad probabilmente è un po' più economico, i 600 potrebbero essere una buona scelta 0509_up.gif
 
7794989
7794989 Inviato: 9 Giu 2009 9:03
 

brusca ha scritto:
.....cambia il mono e le molle e i pompanti delle forcelle.


...la notte porta consigli...ho deciso per ora di ritoccare un po la mi amoto...una domanda...il mono, cos'è? l'ammortizzatore posteriore? i pompanti?
intendi per rendere la moto un po piu rigida?
 
7795463
7795463 Inviato: 9 Giu 2009 9:55
 

il problema principale del portare la moto al limite è che vengon fuori le magagne.
se il mono va bene per la strada, magari per la pista no: si surriscalda e si emulsiona il liquido all'interno rendendo vane le regolazioni, se le hai.
analogamente le forcelle potrebbero non essere adeguate.

il mono te lo consiglio vivamente. per le forcelle prova a cambiare solo l'olio e metterlo un po' più viscoso.

le modifiche si fanno poi man mano che si cresce in tecnica e si scende coi tempi.

ricorda che le regolazioni che ti sembrano perfette girando in un modo, quando vai più veloce di 3-5 secondi già sono tutte da rifare.
insomma c'è molto più lavoro che pezzi da prendere.

tu prima hai scritto che minimo ci vogliono 4000 euro per una usata.
ti assicuro anche meno. un 636 del 2003 pronto pista veniva circa 2500 un paio di settimane fa.
 
7796334
7796334 Inviato: 9 Giu 2009 11:24
 

brusca ha scritto:

tu prima hai scritto che minimo ci vogliono 4000 euro per una usata.
ti assicuro anche meno. un 636 del 2003 pronto pista veniva circa 2500 un paio di settimane fa.


grazie delle dritte...in effetti non è semplice come pensavo...dicevo 4000 €, per un amoto non pronta pista, inquanto cercavo qualcosa un po piu da strada della mia, sabato scorso mi hanno fatto salire su un gsx-r e la posizione era gia tutto un 'altro mondo rispetto alla ia...era anche un discorso di assetto della moto gia "dalla nascita".
per ora sicuramente arretro le pedane, toccano subito e sabato scorso a franciacorta stavo per fare un volo a causa della pedalina impuntata! i tubi in treccia, mi sembra che non comportino modifiche importanti (di conseguenza intendo).
il mio problema è che la moto la uso anche in strada, poi se le cose evolvono e mi prende bene, allora sarà da prendere un'altro mezzo....
comunque grazie davvero
 
7796636
7796636 Inviato: 9 Giu 2009 12:01
 

arrriete ha scritto:


grazie delle dritte...in effetti non è semplice come pensavo...dicevo 4000 €, per un amoto non pronta pista, inquanto cercavo qualcosa un po piu da strada della mia, sabato scorso mi hanno fatto salire su un gsx-r e la posizione era gia tutto un 'altro mondo rispetto alla ia...era anche un discorso di assetto della moto gia "dalla nascita".
per ora sicuramente arretro le pedane, toccano subito e sabato scorso a franciacorta stavo per fare un volo a causa della pedalina impuntata! i tubi in treccia, mi sembra che non comportino modifiche importanti (di conseguenza intendo).
il mio problema è che la moto la uso anche in strada, poi se le cose evolvono e mi prende bene, allora sarà da prendere un'altro mezzo....
comunque grazie davvero
eh magari prendendone una usata è meglio anche perchè fra le tue righe si legge la voglia di passare alla sportiva icon_wink.gif qualcosa del 2002 sui 3000 e si trova!non spendere tanto alla tua e prendine un'altra(secondo me!)
 
7799990
7799990 Inviato: 9 Giu 2009 17:08
 

capodeibriganti ha scritto:
eh magari prendendone una usata è meglio anche perchè fra le tue righe si legge la voglia di passare alla sportiva icon_wink.gif qualcosa del 2002 sui 3000 e si trova!non spendere tanto alla tua e prendine un'altra(secondo me!)


mamma mia sto andando in crisi!!!
sapete quando capita che si cerca proprio quello che si vuol sentirsi dire...da una parte mettere mani alla moto che ho, dall'altra di prendere un'altra moto....

mitici 0509_up.gif
 
7801739
7801739 Inviato: 9 Giu 2009 20:20
 

arrriete ha scritto:


mamma mia sto andando in crisi!!!
sapete quando capita che si cerca proprio quello che si vuol sentirsi dire...da una parte mettere mani alla moto che ho, dall'altra di prendere un'altra moto....

mitici 0509_up.gif

io fra le tuie righe leggo la voglia di passare alla sportiva!poi sarà che sta voglia ce l'ho pure io però bho eusa_think.gif io il passo lo farei!fai così:cercane qualcuna su ebay,subito.it,e da qualche privato li vicino e intanto ci pensi icon_wink.gif
 
7802757
7802757 Inviato: 9 Giu 2009 21:42
 

brusca ha scritto:
il problema principale del portare la moto al limite è che vengon fuori le magagne.
se il mono va bene per la strada, magari per la pista no: si surriscalda e si emulsiona il liquido all'interno rendendo vane le regolazioni, se le hai.
analogamente le forcelle potrebbero non essere adeguate.

il mono te lo consiglio vivamente. per le forcelle prova a cambiare solo l'olio e metterlo un po' più viscoso.

le modifiche si fanno poi man mano che si cresce in tecnica e si scende coi tempi.

ricorda che le regolazioni che ti sembrano perfette girando in un modo, quando vai più veloce di 3-5 secondi già sono tutte da rifare.
insomma c'è molto più lavoro che pezzi da prendere.

tu prima hai scritto che minimo ci vogliono 4000 euro per una usata.
ti assicuro anche meno. un 636 del 2003 pronto pista veniva circa 2500 un paio di settimane fa.
ma sei sicuro solo 2500 euro?oggi ho sentito il meccanico dove vado di solito e mi ha detto che con 5000 euro si trova del 2005.lui dice che va molto bene anche del 2003,però sono molto indeciso se prenderla da strada per farla da pista o prenderla gia pronta.non vorrei che presa gia per la pista fosse troppo spompata eusa_think.gif
 
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