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Fari supplementari: quale scegliere?? [su BMW R850R]
5877371
5877371 Inviato: 3 Ott 2008 16:26
Oggetto: Fari supplementari: quale scegliere?? [su BMW R850R]
 



Ciao a tutti.
volevo qualche opinione consiglio sull'effettivo vantaggio nel montare dei fari supplementari sulla mia mikkina, visto che di sera il singolo faro della mia R850R mi sembra un po' scarso.
Premetto:
1) non volevo ricorrere a soluzioni drastiche tipo fari Xeno
2) la lampada è nuova bosch, e ho pure pulito completamente la parabola (dentro e fuori).

Ero propenso a montare dei faretti supplementari del tipo "poliellisoidali",visto che mi interessa risolvere il problema sopratutto per l'anabbagliante e ne ho visto alcuni carini, ma mi chiedevo:
1) sono davvero utili, avrò un miglioramento in termini di intensità e area illuminata?
2) in commercio si va dai 60 euri ai 200 per quelli tipo "touratec" per capirci, tutti con potenza di 50 W, la differenza di prezzo è giustificata o come luce alla fine sono uguali e il prezzo cambia solo in funzione del marchio?

Se avete idee o consigli sono curioso di leggere le vs opinioni
ciao
 
5877576
5877576 Inviato: 3 Ott 2008 16:38
 

Comincio subito col dirti che secondo la soluzione migliore è lo xeno... con i fanali supplementari non so quanto risolvi, poi devi trovare il posto dove metterli e devi considerare che scaldano, mentre con lo xeno cambi la lampada, fa più luce, consuma meno, spendi relativamente poco (da 50 a 100€) e la modifica è molto facile da fare icon_wink.gif

però una domanda.... hai regolato l'altezza i fari? non basta pulirli icon_asd.gif
 
5878500
5878500 Inviato: 3 Ott 2008 17:59
 

Rakom ha scritto:
Comincio subito col dirti che secondo la soluzione migliore è lo xeno...


ma quando consigliate lo xeno, vi rendete conto di cosa significa per gli altri? un faro allo xeno montato in luogo di una normale lampada alogena è fastidiosissimo negli specchietti (ecco perchè c'è l'obbligo del regolatore automatico d'altezza sulle auto e i fari sono particolari)!

il mio consiglio è un classico faro in vetro rettangolare con lampada h4 anabbagliante/abbagliante da piazzare appena sotto il faro tondo, lo trovi in qualunque autoricambi generico: è una soluzione molto 80's ma spendi poco, sei in regola e non dai fastidio.
 
5878733
5878733 Inviato: 3 Ott 2008 18:19
 

NitroCento ha scritto:


ma quando consigliate lo xeno, vi rendete conto di cosa significa per gli altri? un faro allo xeno montato in luogo di una normale lampada alogena è fastidiosissimo negli specchietti (ecco perchè c'è l'obbligo del regolatore automatico d'altezza sulle auto e i fari sono particolari)!

Su questo non sono d'accordo lo xeno da fastidio solo se regolato male o se prendi le 10K ma restando sulle 6K luce bianca hai più luminosità senza bruciare la cornea degli altri utenti della strada, il problema è che molti notando la potenza e li regolano a mo di abbaglianti.

Quoto rakom per la praticità e per la migliore luce ,volendo si possono montare anche dei faretti fendinebbia li ho visti su parecchie Bmw e granturismo in genere ma non so se sono omologate per l'uso stradale

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' quello sotto la freccia a forma ovale
 
5879441
5879441 Inviato: 3 Ott 2008 19:16
 

NitroCento ha scritto:


ma quando consigliate lo xeno, vi rendete conto di cosa significa per gli altri? un faro allo xeno montato in luogo di una normale lampada alogena è fastidiosissimo negli specchietti (ecco perchè c'è l'obbligo del regolatore automatico d'altezza sulle auto e i fari sono particolari)!

il mio consiglio è un classico faro in vetro rettangolare con lampada h4 anabbagliante/abbagliante da piazzare appena sotto il faro tondo, lo trovi in qualunque autoricambi generico: è una soluzione molto 80's ma spendi poco, sei in regola e non dai fastidio.

Sinceramente non ho mai sentito nessuno lamentarsi per questo problema...
Certo che se regoli male i fari danno fastidio, sia che hai lo xeno sia che hai l'alogeno. icon_wink.gif

@ curiosone_00 => Comunque se ci sono fari fatti a posta come ha scritto Icehornet puoi montare quelli al posto degli Xeno icon_wink.gif
 
5879659
5879659 Inviato: 3 Ott 2008 19:31
 

Allora sono l'unico che quando si trova negli specchietti un'auto o moto con xeno non originali viene accecato... icon_rolleyes.gif
 
5880255
5880255 Inviato: 3 Ott 2008 20:15
 

NOn sei l'unico ,non è questione di originali o after market ,la gente che monta lo xeno nella maggioranza dei casi non fa altro che inserire la lampada e amen, logico che poi danno fastidio, con savosavini abbiamo verificato che dopo il montaggio bisogna abbassare un po il faro perchè altrimenti da fastidio ma fatto questo non c'è stato nessun altro problema.
Non colpevolizzare lo strumento ma l'utilizzatore che non usa i giusti criteri.
Lamps
 
5882531
5882531 Inviato: 4 Ott 2008 1:59
 

per di più i fari allo xeno non sono omologati, nel senso se la moto nasce così bene altriemnti tutti i vari kit che trovate in commercio, da quelli meno cari a quelli più costosi non sono regolari.
che poi le forze dell'ordine ci facciano caso, riconocano il tipo di moto e roba varia, questo è un'altro paio di maniche.
claudio ma la lampadina alogena che monti è quella classica oppure quella col vetro blu?
io mi son otrovato molto bene montando una lampada tipo xeno, per intenderci una alogena normale che fà luce molto più bianca rispetto all'originale, poi in commercio ci sono anche delle lampadine con wattaggio più alto, tempo fà mi sono imbattuto su una confezione di h4 (quella penso montata da te) dove il wattaggio dell'abbagliante invece che essere di 100 w era di 125w.
io sulla mia monto per anabbagliante e abbagliante 2 lampadine h7, sull'abbagliante però ne ho messa una da 100 w in luogo di quella da 55 e devo dire che quando metto l'abbagliante vedo oltre il futuro icon_lol.gif icon_lol.gif

però attenzione le lampadine più potenti non sono omologate, anche se danno meno nell'occhio che il kit xeno, in più possono compromettere l'impianto elettrico della moto, ecco perchè io l'ho montatat solo sull'abbagliante, in quanto usato molto meno dell'anabbagliante icon_wink.gif
 
5883064
5883064 Inviato: 4 Ott 2008 9:39
 

texastornado ha scritto:
per di più i fari allo xeno non sono omologati, nel senso se la moto nasce così bene altriemnti tutti i vari kit che trovate in commercio, da quelli meno cari a quelli più costosi non sono regolari.
che poi le forze dell'ordine ci facciano caso, riconocano il tipo di moto e roba varia, questo è un'altro paio di maniche.
claudio ma la lampadina alogena che monti è quella classica oppure quella col vetro blu?
io mi son otrovato molto bene montando una lampada tipo xeno, per intenderci una alogena normale che fà luce molto più bianca rispetto all'originale, poi in commercio ci sono anche delle lampadine con wattaggio più alto, tempo fà mi sono imbattuto su una confezione di h4 (quella penso montata da te) dove il wattaggio dell'abbagliante invece che essere di 100 w era di 125w.
io sulla mia monto per anabbagliante e abbagliante 2 lampadine h7, sull'abbagliante però ne ho messa una da 100 w in luogo di quella da 55 e devo dire che quando metto l'abbagliante vedo oltre il futuro icon_lol.gif icon_lol.gif

però attenzione le lampadine più potenti non sono omologate, anche se danno meno nell'occhio che il kit xeno, in più possono compromettere l'impianto elettrico della moto, ecco perchè io l'ho montatat solo sull'abbagliante, in quanto usato molto meno dell'anabbagliante icon_wink.gif


Una lampadina di maggiore wattaggio sviluppa un calore molto superiore alle già caldissime alogene da 55w... Il rischio più che di danni all'impianto elettrico è che si fondano parabola e zoccolino con un utilizzo protratto
 
5884494
5884494 Inviato: 4 Ott 2008 13:31
 

Coil ha scritto:


Una lampadina di maggiore wattaggio sviluppa un calore molto superiore alle già caldissime alogene da 55w... Il rischio più che di danni all'impianto elettrico è che si fondano parabola e zoccolino con un utilizzo protratto


... ecco perchè l'ho montata solo all'abbagliante icon_wink.gif
 
5885223
5885223 Inviato: 4 Ott 2008 15:13
 

Se è per questo in un sito americano di gadgets segnalato da _Elly_ ho trovato h7 e h4 da 100w e 100/90w rispettivamente ma dalla luce GIALLA.

Ora, non so quanti di voi lo sappiano, ma il giallo fa effetto "infrarosso" la sera perchè filtra determinate frequenze dello spettro luminoso rendendo tutto in stile bianco e nero, aumentando però la definizione dei contorni e la percezione delle distanze...

per questo si consiglia di guidare con lenti gialle la sera/notte.

se vi interessano sono queste:

Link a pagina di Dealextreme.com

Link a pagina di Dealextreme.com

Chi ha un faro in vetro e metallo non credo possa incappare in problemi... al limite mettete lampade a led al posto delle posizioni anteriori e posteriori in modo da "recuperare" qualche watt che serve alla lampada alogena e preservare così l'impianto elettrico.
 
5893887
5893887 Inviato: 5 Ott 2008 20:17
 

Coil ha scritto:


Una lampadina di maggiore wattaggio sviluppa un calore molto superiore alle già caldissime alogene da 55w... Il rischio più che di danni all'impianto elettrico è che si fondano parabola e zoccolino con un utilizzo protratto

quoto, le lampade più potenti potrebbero danneggiare la parabola perchè scaldano molto di più (se cambiate una da 55w con una da 100w scalderà quasi il doppio).
Magari se si montano al posto degli abbaglianti (che si usano poco) non si fanno danni, ma metterle al posto degli anabbaglianti e lasciarle sempre accese non è il massimo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5896050
5896050 Inviato: 6 Ott 2008 6:20
 

la mia esperienza sul cbr parla di 2 anni trascorsi con lampadina da 100 w sull'abbagliante e nessun problema riscontrato. sul faro basso invece lascio la 55w in quanto stà accesa di continuo e non volgio rischiare. è pure sempre una effetto xenon che fà luce molto più bianca rispetto alle originali e non mi trovo male affatto, poi per la resa dipende molto dal tipo di moto sul quale vengono installate
 
5896549
5896549 Inviato: 6 Ott 2008 8:37
 

ciao a tutti e grazie dei post
In effetti la soluzione che avevo in mente era del tipo indicata in foto da icehornet, solo che quelli in foto costano circa 200 eurini, mentre in giro ho visto faretti simile che arrivano a costarne un quarto.
Mi chiedevo se alla fine la resa era uguale o no.
Per la sostituzione delle lampade con tipi + potenti sono un po' scettico, visto che la mia motina adesso ha spento le dieci (!) candeline e non vorrei sottoporla a stress eletrico (per lei)- gastrointerinali (per me) icon_biggrin.gif

Per questo avevo optato per fari supplementari, oltetutto il problema che devo risolvere e proprio sull' anabbagliante (H4 a lampada singola) che risulta poverello.
Premetto, non è che non faccia luce, ma quando dietro mi trovo moto un po' più moderne, la luce che fanno è molto di più, di fatto quasi azzerando il fascio del mio proiettore, il che è molto fastidioso.
Oltretutto il fascio è molto asimmetrico e sul lato sinistro è parecchio più buoi del destro (giusto direte voi), ma l'effetto è che da un lato sembre di essere ciechi.
La lampada che monto è ad alta efficienza, ma non azzurrata, le avevo provate, ma la resa è stata misera (durata mezza rispetto alla tradizionale) quindi ho tralasciato la soluzione.
comunque grazie dei pareri icon_biggrin.gif
 
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