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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Per chi ha il problema delle vibrazioni in frenata [shiver]
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12338474 Inviato: 30 Ago 2011 16:18
 

DueRuote ha scritto:
Boh... sono più confuso di prima.

Beh,la questione in definitiva mi sembra molto semplice:Aprilia fa un kit con il quale risolvi il problema...qindi chi l'ha installato non ha il chattering. 0509_up.gif
Ergo,se non vuoi aver problemi di questo tipo,cercane una che su cui abbian già messo le mani a Noale,no? icon_wink.gif

DueRuote ha scritto:

Ok.... mi prendo una bella TNT 1130 con delle forcelle grandi sempre e non se ne parla più.

E non è detto che risolvi il problema...non sono le forcelle la vera origine del chattering,ma il telaio(in collaboazione con sospensioni ed impianto frenante). 0509_down.gif

DueRuote ha scritto:

Qualcuno ha provato a cambiare quelle pinze cinesi con altre e vedere se si risolve ?

Se si vuol risolvere il problema si sa già come fare...inutile andare a tentoni:si perdon tempo e soldi. eusa_doh.gif
E comunque non sono le pinze il problema principale. eusa_naughty.gif
 
12338531
12338531 Inviato: 30 Ago 2011 16:30
 

grazie 2ruote icon_asd.gif
per il discorso pinze, son prodotte dalla sunstar, come i dischi..la sunstar è una azienda enorme giapponese...poi dove produca non si sa, ma anche se fosse in Cina, poi contano gli standard qualitativi che applica...e siccome come azienda è enorme e monta componenti OEM su moto di mezzo mondo tenderei a fidarmi... il discorso pinze cinesi è nato con tutta sta enfasi perchè son pinze molto simili come disegno a quelle Brembo (per es. montate sulla dorsoduro factory), solo che appunto son marchiate Aprilia...a quando si dice a Brembo son girate molto le scatole per questo fatto, e guarda caso su motociclismo su uno dei primi test sottolineavano il fatto delle pinze cinesi... comunque, a me basta che frenino bene e tutto si può dire tranne che frenino male... tra l'altro, comparativa Shiver - 796 e F800R di superbike... le tanti vituperate pinze "cinesi", insieme al resto dell'impianto ovviamente, han vinto il confronto con le brembo di ducati e bmw...quindi... per me le pinze non centrano niente...

però dimmi, nel tuo thundercat ad ogni frenata sentivi la vibrazione? o saltuariamente? era una vibrazione leggera, media...o fortissima, tanto da costringerti a mollare i freni?



pietra, poi ogni moto ha la sua vibrazione, ogni pilota le sue caratteristiche fisiche, ogni pilota il suo stile di guida... metti che io con le mie caratteristiche fisiche e stile di guida per metterle in crisi e generare la vibrazione forte dovessi fare una giornata in moto in estate (olio più fluido), staccare forte (cosa che in strada evito sempre) in discesa e su una particolare curva soltanto..

poi magari altri piloti per peso, stile di guida o moto particolarmente sfrenata di forcella o non saprei la mandano in crisi più facilmente e spesso

comunque per me se la forcella non va a fondocorsa o quasi la cosa non si manifesta mai, quindi irrigidire la forcella è una soluzione come dici tu, non drastica, ma efficace...

tra l'altro non è che alla forcella della 07-09 gli faccia male essere irrigidita...già per me (72 kg) era un po' troppo sfrenata in compressione, mi immagino per chi pesa 80-90 kg come dev'essere...

alla fine ci si fa tante pippe mentali su dischi, pastiglie, pinze pompa freno, ma strucca strucca se la forcella lavora non vicino al fondo corsa non succede, per cui....

e per sistemare quello bastano i 50 euro di olio 20w e manodopera e precarico
o i 350 di un kit forcella, che porta anche altri vantaggi ovviamente...
 
12338551
12338551 Inviato: 30 Ago 2011 16:35
 

enjoyash ha scritto:

per il discorso pinze, son prodotte dalla sunstar, come i dischi..la sunstar è una azienda enorme giapponese...poi dove produca non si sa, ma anche se fosse in Cina, poi contano gli standard qualitativi che applica...e siccome come azienda è enorme e monta componenti OEM su moto di mezzo mondo tenderei a fidarmi... il discorso pinze cinesi è nato con tutta sta enfasi perchè son pinze molto simili come disegno a quelle Brembo (per es. montate sulla dorsoduro factory), solo che appunto son marchiate Aprilia...a quando si dice a Brembo son girate molto le scatole per questo fatto, e guarda caso su motociclismo su uno dei primi test sottolineavano il fatto delle pinze cinesi... comunque, a me basta che frenino bene e tutto si può dire tranne che frenino male... tra l'altro, comparativa Shiver - 796 e F800R di superbike... le tanti vituperate pinze "cinesi", insieme al resto dell'impianto ovviamente, han vinto il confronto con le brembo di ducati e bmw...quindi... per me le pinze non centrano niente...

comunque per me se la forcella non va a fondocorsa o quasi la cosa non si manifesta mai, quindi irrigidire la forcella è una soluzione come dici tu, non drastica, ma efficace...

E' quello che provavo a dirti prima...non lo faceva solo a fondo corsa,ma anche in molte altre situazioni:ripeto,conta che a me lo faceva nel fermarmi dolcemente davanti al bar del paese,oppure me l'ha fatto sempre con una frenata docilissima al parcheggio del Mugello,tanto per fare degli esempi.
Segno che non era il fondocorsa il problema...poi come detto irrigidirla è una soluzione-tampone efficace,poco ma sicuro,visto che il problema non si ripresenta più come tale.
Quoto il discorso sulle pinze.
 
12338575
12338575 Inviato: 30 Ago 2011 16:40
 

ah ok non avevo capito...allora il discorso fondo corsa è una caz.... a me però l'ha fatto solo in quelle 2 situazioni, frenata secca e in forte discesa con forcella prossima al fondocorsa...
 
12339705
12339705 Inviato: 30 Ago 2011 20:48
 

Ciao a tutti,
perdonate la mia intromissione ma volevo portare la mia esperienza riguardo al problema della vibrazione.
Ho scritto "intromissione" perchè io ho una dorsoduro 750.
Probabilmente tutti sapete che tra dorsoduro e shiver ci sono diversi componenti in comune, dunque penso di non sbagliare pensando che le nostre moto soffrano di un problema comune.

Ho letto quanto scritto finora, e mi sento di consigliare all'amico dueruote di cercare un'altra moto, e sopprattutto di provarla per bene prima di comprarla.
La soluzione al problema della vibrazione non è così semplice....

La mia dorsoduro, comprata ad agosto 2010 nuova soffre di tale problema, ormai ha un'anno.
Riassumo:
A 800 km prima vibrazione, vado in conce e torno a casa con tante rassicurazioni che il problema sparirà col tempo in quanto i freni si devono rodare.
A 2000 km torno in conce in quanto il problema non solo non è sparito ma è peggiorato, mi verificano il canotto (forse lo stringono) e me ne torno a casa tranquillo, per poi scoprire di non aver risolto nulla dopo pochi km quando la vibrazione torna.
Leggendo quà e la nei forum compro dei dischi nuovi (brembo) a mie spese sperando di risolvere ma nulla da fare, dopo pochi km il problema torna.
Provo pastiglie nuove e i vari abbinamenti dischi pastiglie, ma nulla da fare ritorna sempre.
Torno in conce (sempre più arrabbiato) provano la moto e mi dicono che mi faranno sapere.
Dopo più di un mese chiamo e in conce non sanno ancora nulla, e i maroni cominciano a girarmi seriamente... Il tempo passa e la moto non me la godo...
Ma finalmente ecco la chiamata in conce è arrivato un kit che risolve il problema, entusiasta vado in conce e dopo un'altra settimana ecco la moto pronta. Mi dicono "pompa e dischi nuovi, tutto apposto", e io mi dico "bene sta storia è finita".
Non faccio neppure 1000 km che il problema torna, che delusione....
Torno in conce e mi dicono che quello che si poteva fare è stato fatto, mi danno il numero verde di Aprilia e mi dicono che ora devo vedermela con loro....
Bene, grazie....

Per questo consiglio vivamente di stare alla larga dalle moto con tale difetto, ormai sono quasi a 10000 km e il piacere di andare in moto l'ho dimenticato.
Ogni volta che arrivi in una curva un pò spedito devi farti il segno della croce perchè se comincia a vibrare potrebbe essere la tua ultima curva.

E lecito che qualcuno pensi che sto esagerando, allora vi mostro quanto trema la mia, considerate che ogni volta che vibra mi devo fermare a sistemare gli specchietti....

Link a pagina di Youtube.com

Scusate lo sfogo....
Se qualcuno ha consigli lo ringrazio in anticipo.
Grazie. Ciao.
 
12340615
12340615 Inviato: 30 Ago 2011 23:36
 

Ingexx,ho visto il video...è lo stesso identico problema che avevo io,ed anch'io a suo tempo avevo messo il video della cosa su youtube(ci deve ancora essere,rimane sotto problema in frenata aprilia shiver,o roba del genere):se lo guardi vedrai che la dinamica è identica.
Ti confermo che ne erano affette anche le DD(anche se in minor quantità),ed anche per loro è stato previsto il kit.

Intanto comincio col dirti che secondo me hai sbagliato,e di brutto,ad intervenire a tue spese sulla moto(con dischi e pastiglie):soldi buttati al vento,se sono in garanzia è la Casa che deve pensare a risolvermi il problema,lo deve fare pagando di tasca sua e DEVE farlo senza se e senza ma.Quindi questo lo reputo un'errore,sia a livello di tempo che di soldi.

Visto che parli del 2010 a questo punto mi pare evidente che la colpa non era dell'azienda ma del meccanico,che o capiva male il tuo problema o si spiegava male con Aprilia,dato che a me,che facevo parte del primo lotto in Italia,gli ingegneri Aprilia riconsegnarono la moto a Giugno,se non ricordo male:quindi se avesse spiegato a Noale correttamente cosa avevi,loro ti avrebbero consegnato direttamente il kit.

Poi,sul fatto che tu continui ad avere il problema anche dopo la modifica della moto tramite il kit,tutto ciò mi pare molto ma molto strano:facendo 2+2 non vorrei che lo stesso meccanico che ha sbagliato in precedenza abbia sbagliato pure stavolta...perchè ti assicuro che io ero uno di quelli che era maggiormente affetto dal problema(basta vedere il video per capirlo),e con il loro kit è stato tutto risolto.
In ogni caso senti Aprilia,con me furono molto ma molto gentili e disponibili:chiaramente fai un pò la voce grossa alla prima telefonata(io minacciai di mettermi in contatto con riviste del settore per denunciare la cosa)in modo che capiscano che la questione è seria,ma poi vedrai che non dubito che risolveranno la questione.

Con me ad esempio la moto è stata via 3 volte:la prima volta dal meccanico autorizzato(una brava persona)che su indicazioni Aprilia mi han cambiato i cuscinetti all'anteriore;la seconda volta portata nuovamente al meccanico,che l'ha spedita su a Noale per ulteriori controlli(e me la ridiedero che secondo loro andava bene),e da lì mi incazzai col servizio clienti(visto che non andava affatto bene);la terza volta invece,quando ho parlato direttamente con un loro ingegnere,me la son venuti a prendere a casa all'orario ed al giorno che preferivo,l'han portata su a Noale,han fatto test seri,han risolto il problema e me l'han riportata giù dopo una decina di giorni sempre col camion e sempre quando pareva a me(regalandomi oltretutto i dischi a margherita ed un telo coprimoto dedicato per il disturbo).

Quindi,concludendo,io non lascerei perdere la moto,quanto piuttosto lascerei perdere quelle che non hanno il kit.
 
12340860
12340860 Inviato: 31 Ago 2011 7:01
 

enjoyash ha scritto:
però dimmi, nel tuo thundercat ad ogni frenata sentivi la vibrazione? o saltuariamente? era una vibrazione leggera, media...o fortissima, tanto da costringerti a mollare i freni?



Nel Thundercat il problema c'era solo d'estate dopo qualche chilometro. A freni freddi non l'ha mai fatto. Era nelle frenate lievi (tutte) ed in quelle forti a bassa velocità.

La vibrazione era fortissima (anche se forse non come il video sopra), quasi da perdere il controllo del mezzo. Il manubrio vibrava parecchio e si produceva un raglio udibile a 100mt di distanza. La gente si girava !!!!!

Abbiamo cambiato tutto. Alla fine erano le pinze. Cambiate quelle (chiaramente ultima cosa), ho fatto 30.000Km senza che MAI MAI MAI una volta l'abbia fatto... mentre prima era una regola ad ogni frenata quando la temperatura ambiente era sopra i 20°C.

In pieno inverno... mai fatto.

Ultima modifica di DueRuote il 31 Ago 2011 7:10, modificato 1 volta in totale
 
12340868
12340868 Inviato: 31 Ago 2011 7:07
 

Credo di aver deciso. Ci sono tante moto al mondo ed il 90% di esse mi piacciono. Oggi scrivo al tipo. Niente Shiver... nè la sua.... nè altre.

Grazie a tutti.

In ogni caso il Thundercat, ho scoperto dopo, l'aveva come problema diffuso. Altre marche... non avevo mai visto cose simili e di moto ne ho avute davvero tante (stando sempre nei rispettivi forum).


P.s. Il video fa paura. Comunque ho chiesto anche su altri forum dedicati ed alcuni mi hanno risposto in privato. Sembra proprio che una soluzione non ci sia. Altri mi hanno confermato di questo "kit" che doveva risolvere... ma niente. La soluzione più comune è tenere la moto com'è o venderla per disperazione.

icon_eek.gif
 
12341042
12341042 Inviato: 31 Ago 2011 8:11
 

Mah,ripeto,a me da quando ho montato il kit ho fatto più di 10.000km e mai niente...e conta che io ero uno di quelli che ne soffriva di più,del chattering.
 
12341200
12341200 Inviato: 31 Ago 2011 8:43
 

Si si... certo. Se proprio uno impazzisce per il modello, ma nel mio caso era una delle possibilità. Magari prendo qualcos'altro e trovo un problema, ma io (colpa mia) sono un filo ansioso.

Comprare la moto e pensare in continuazione che QUEL difetto potrebbe saltar fuori... mi snerva. Non è neanche il difetto, che può capitare. E' il fatto di NON sapere se il meccanico di zona saprà risolvere ed il fatto di poter spendere dei soldi in "tentativi".

Se compro una Triumph 1050 del 2005 oppure 2006 sono consapevole che potrei incorrere nella rottura della ruota libera (difetto piuttosto comune). E' una spesa, ma il difetto è facile. Spendo i soldi, metto la nuova (che è molto maggiorata e non si rompe) e giro tranquillo. Cosa finita.

Se compro una Buell sono consapevole che la pompa dell'olio potrebbe "mangiarsi" (succede su alcuni esemplari se si usa olio di qualità non eccessiva oppure votato al "racing", quindi più performante e meno protettivo degli ingranaggi). Il risultato è che quando la pressione cala, si accende la spia. Non si rompe nulla. E' un calo di pressione e non un'assenza. La cambio con la nuova (di diverso materiale) e problema risolto per sempre.

Se compro una Honda CBR1000RR posso avere il problema allo statore (garanzia estesa a 6 anni.... è successo ad un mio amico nel 2010 sulla sua del 2004 e l'hanno fatto in garanzia... che serietà!). E' molto comune, ma il nuovo è fatto meglio.

Molte giapponesi rompono lo stabilizzatore, ma i nuovi sono sempre fatti meglio e comunque con pochi Euro si può migliorare la dissipazione. Qualche aletta, un pochino di pasta termica ed il gioco è fatto. Poca spesa.... molta resa.

Ogni marca ha le sue cose, ma quando senti versioni differenti da tutti e gente che vende perchè' non risolve. Quello mi mette un pò d'ansia. C'è chi non ci bada (forse la scelta giusta), ma non io.

Ho avuto la RSV1000... anche lei affetta dalla ruota libera. Non ero preoccupato. L'ho comprata a cuor leggero. A te il "kit" è servito e ad altri non è servito. Tanto è vero che questo thread è immenso, quindi io (decisione personale) non mi fido.
 
12341235
12341235 Inviato: 31 Ago 2011 8:49
 

DueRuote ha scritto:
A te il "kit" è servito e ad altri non è servito. Tanto è vero che questo thread è immenso, quindi io (decisione personale) non mi fido.


Sacrosanto.

Io dal canto mio non sono mai riuscito ad innescare il chattering e le ho provate tutte; ma quel che hai scritto è inoppugnabile. Se non ti fidi, cambia modello.
 
12341279
12341279 Inviato: 31 Ago 2011 8:58
 

DueRuote ha scritto:
Si si... certo. Se proprio uno impazzisce per il modello, ma nel mio caso era una delle possibilità. Magari prendo qualcos'altro e trovo un problema, ma io (colpa mia) sono un filo ansioso.

Comprare la moto e pensare in continuazione che QUEL difetto potrebbe saltar fuori... mi snerva. Non è neanche il difetto, che può capitare. E' il fatto di NON sapere se il meccanico di zona saprà risolvere ed il fatto di poter spendere dei soldi in "tentativi".

A te il "kit" è servito e ad altri non è servito. Tanto è vero che questo thread è immenso, quindi io (decisione personale) non mi fido.

Beh,sicuramente se le basi sono queste il ragionamento non fa una piega.

Solo 3 osservazioni:
-questo thread è vero,è grande,ma se fai caso a chi a denunciato il problema qui(e non chi invece pensava di averlo)la cosa si riduce a poche unità
-inoltre ripeto che io sappia il kit ha sempre funzionato a parte nella DD di Ingexx,quindi mi viene il dubbio non che la soluzione trovata non sia definitiva quanto piuttosto che abbian sbagliato qualcosa su quella moto(visto che si tratta di un'eccezione,e quindi di un dato statistico irrilevante)
-infine tieni presente che la Shiver non è l'unico modello affetto da chattering(di cui ne soffre comunque una percentuale bassa della produzione),quindi se scarti quest modello per questo motivo ne dovrai scartare anche molte altre(es.GSX-R 600,Ducati Multistrada mk1).

Comunque ripeto quanto detto all'inizio:considerato che sei caratterialmente ansioso,e visto che la Shiver non è la tua prima opzione ma una delle tante,a questo punto fai bene a rivolgerti altrove.
 
12341444
12341444 Inviato: 31 Ago 2011 9:31
 

Pietra10 ha scritto:

Beh,sicuramente se le basi sono queste il ragionamento non fa una piega.

Solo 3 osservazioni:
-questo thread è vero,è grande,ma se fai caso a chi a denunciato il problema qui(e non chi invece pensava di averlo)la cosa si riduce a poche unità
-inoltre ripeto che io sappia il kit ha sempre funzionato a parte nella DD di Ingexx,quindi mi viene il dubbio non che la soluzione trovata non sia definitiva quanto piuttosto che abbian sbagliato qualcosa su quella moto(visto che si tratta di un'eccezione,e quindi di un dato statistico irrilevante)
-infine tieni presente che la Shiver non è l'unico modello affetto da chattering(di cui ne soffre comunque una percentuale bassa della produzione),quindi se scarti quest modello per questo motivo ne dovrai scartare anche molte altre(es.GSX-R 600,Ducati Multistrada mk1).

Comunque ripeto quanto detto all'inizio:considerato che sei caratterialmente ansioso,e visto che la Shiver non è la tua prima opzione ma una delle tante,a questo punto fai bene a rivolgerti altrove.


quoto il tutto, il problema per fortuna non è così diffuso come sembra. e poi personalmente ho visto che molti che si lamentano della vibrazione non hanno il problema che si vede nel video postato ora, ma cose 1000 volte più leggere. solo che poi a scrivere sui forum è vibrazione tutto e il problema sembra molto più diffuso di quel che è in realtà. oltretutto ci son persone a cui non è mai successo quindi evidentemente non è un difetto di progettazione altrimenti dovrebbe farlo a tutte e con l'intensità e frequenza capitata a Pietra10..la mia ha vibrato così forte come nel video invece solo 2 volte a circa 7000 km...poi più niente fino a 11000, quando ho messo il kit "base" di aprilia...
ora sono a 17.000, più successo...
è chiaro che se me lo facesse in continuazione e non avessi risolto con il kit aprilia la penserei diversamente su questa moto, però per quanto mi riguarda è tutto ok...

poi se la shiver non era la moto dei tuoi sogni e hai troppi dubbi per sta cosa, fai bene a prendere altro

aggiungo però alle moto citate dal buon Pietra10 che devi evitare anche la street triple, la moto più consigliata dell'universo (gran moto effettivamente, ma pare che in confronto qualunque altra roba sia un cesso)

apri sto link
Link a pagina di Forumtriumphchepassione.com

e anche l'Fz6

Link a pagina di Google.com

poi tu citi il thundercat....

io posso tirare fuori anche

la Z750 dal 2007 in poi col famoso tiro a destra...(l'ho avuta e pure la mia lo faceva...)

e chissà se le recenti Fz8 o GSR750 soffrono di problemi simili...

e immagino anche che saprai dei telai delle FZ1 del 2006-2007 eusa_wall.gif

insomma moto che soffrono di questa vibrazione anomala ce ne son parecchie in giro a quanto pare... vero anche che ce ne sono che non soffrono di niente del genere come la mitica SV, che al massimo faceva il CLONK misterioso 0509_doppio_ok.gif
 
12342718
12342718 Inviato: 31 Ago 2011 12:42
 

enjoyash ha scritto:

insomma moto che soffrono di questa vibrazione anomala ce ne son parecchie in giro a quanto pare...

Il chattering è un problema molto diffuso al giorno d'oggi,ben più di quanto si possa pensare...la ragione dicono è da ricercarsi nell'evoluzione impressionante degli impianti frenanti,che con il mordente di oggi generano vibrazioni che non venivano considerate in fase di progettazione:ancora oggi non è ben chiaro come evitare il problema,che difatti è relativamente recente. icon_wink.gif
E pensare che quando ne parlava Biaggi in MotoGP uutti noi a ridergli dietro,pensando fosse un'invenzione usata come scusa per i suoi scarsi risultati!! 0509_si_picchiano.gif
 
12342820
12342820 Inviato: 31 Ago 2011 12:56
 

Il chattering è un X-File.
(...Musichetta di X Files come sottofondo...)
eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
12342926
12342926 Inviato: 31 Ago 2011 13:07
 

Alvos ha scritto:
Il chattering è un X-File.
(...Musichetta di X Files come sottofondo...)
eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


Infatti, c'è chi non l'ha mai visto, chi ne ha sofferto ed ha risolto con modi più o meno esoterici (olio forcelle, tamponi di precarico, cambi di dischi e pompa freno...), e chi come me ha risolto la cosa con una caduta a moto quasi nuova (2000Km), smontaggio e rimontaggio piastre sterzo per semplice verifica, e problema sparito da 10.000Km... Stai a vedere che la mia era posseduta da qualche strano spirito, e la caduta ha fatto scappare lo spirito che la "animava" in frenata....
 
12342948
12342948 Inviato: 31 Ago 2011 13:09
 

Domanda. Lo fanno anche le moto senza pinze radiali ?
 
12343937
12343937 Inviato: 31 Ago 2011 15:11
 

DueRuote ha scritto:
Domanda. Lo fanno anche le moto senza pinze radiali ?

Certo...un mio amico ha un GSX del 2000 e ne soffre,e non dovrebbe avere le radiali se ricordo bene.
 
12344030
12344030 Inviato: 31 Ago 2011 15:25
 

Incredibile. Grazie della info !

Sai per caso se qualcuno ha provato le carbon-ceramiche. L'attrito non è da MotoGP, ma sapevo che risolvevano...
 
12344404
12344404 Inviato: 31 Ago 2011 16:43
 

DueRuote ha scritto:
Incredibile. Grazie della info !

Sai per caso se qualcuno ha provato le carbon-ceramiche. L'attrito non è da MotoGP, ma sapevo che risolvevano...

Le sinterizzate?
No,non ho sentito nessuno che le ha provate,ma non credo cambino la questione.

Per ora le soluzioni provvisorie per evitare,o quantomeno limitare fortemente,il chattering sono 2:aver meno mordente nella moto(facendola quindi frenar meno)ed irrigidire l'anteriore(per limitare la ridondanza)...anche perchè ripeto,con ogni probabilità per eliminarlo bisognerebbe cambiare telaio(sull'Aprilia come su tutte le altre)!
Difatti il kit per la Shiver prevede per l'appunto una forca più sportiva ed una nuova pompa freno...

L'unico che io conosca che l'ha risolto in maniera differente è mio fratello,che sul Multistrada montò le Brembo Serie Oro assieme alle Onhlins:maggior forza frenante unita a maggior rigidezza della sospensione...ma pure in Ducati non si spiegavano come abbia fatto,visto che da anni c'eran dietro e questo stratagemma che avevan provato non aveva funzionato(difatti anche loro avevan fatto frenar meno la moto,senza però risolvere niente;dopo un pò gliel'han data a mucchio).

Probabilmente il gioco sta nel cambiare drasticamente 2 delle 3 componenti che causano la ridondanza delle vibrazioni e quindi il chattering(così da cambiare la frequenza delle vibrazioni e quindi evitare la sovrapposizione delle stesse):e visto che il telaio non si può cambiare,si agisce su freni e forca all'anteriore.

Ultima modifica di Pietra10 il 31 Ago 2011 16:55, modificato 2 volte in totale
 
12344424
12344424 Inviato: 31 Ago 2011 16:48
 

No... le carbon-ceramiche dovrebbero essere diffferenti sia dalle sinterizzate sia dalle organiche.
 
12344440
12344440 Inviato: 31 Ago 2011 16:51
 

DueRuote ha scritto:
No... le carbon-ceramiche dovrebbero essere diffferenti sia dalle sinterizzate sia dalle organiche.


Carbon* mi fa pensare ad una sola cosa: da fredde non frenano granché, dunque poco adatte all'uso stradale.

Lieto di essere smentito.
 
12344443
12344443 Inviato: 31 Ago 2011 16:51
 

DueRuote ha scritto:
No... le carbon-ceramiche dovrebbero essere diffferenti sia dalle sinterizzate sia dalle organiche.

Allora non le conosco...ma vedendo i materiali usai,io d'istinto su una moto da strada non le monterei mai.
 
12344455
12344455 Inviato: 31 Ago 2011 16:54
 

stratocaster ha scritto:

Carbon* mi fa pensare ad una sola cosa: da fredde non frenano granché, dunque poco adatte all'uso stradale.

Lieto di essere smentito.

Esattamente...poi non le conosco e magari non è così,ma i dischi in carboceramica montati sulle MotoGP o sulle macchine supersportive hanno appunto il problema delle temperature d'esercizio,che per strada non solo sono troppo basse,ma sono decisamente fuori norma,tanto che un'auto con quel sistema frenante se usata nel quotidiano non frena niente.
E visto che a leggere il materiale è lo stesso,non vorrei che si ripetesse la stessa cosa...difatti facendo una rapidissima ricerca su Google ho visto che queste pastiglie vengono prodotte per le SS,un segno che mi porta a dire che esse siano pensate per la pista.
 
12344496
12344496 Inviato: 31 Ago 2011 17:09
 

Pietra10 ha ragione, la forza frenante deve essere minore.
Le sinterizzate le ho provate sui brembo ma va peggio.
Io sono in grado di far smettere la moto di vibrare, ma è solo un pagliativo temporaneo.... Buono solo per le conce per far provare l'usato che vibra...

Per i carboceramici va cosiderato che dove sono montati per un'uso stradale è il sistema integrato nel controllo di stabilità che trammite un sofware dedicato da delle leggerissime pinzate onde tenere i dischi in temperatura. Uno non se ne accorge ma per i primi metri l'auto è leggermente frenata. E quando piove le pinzate si intensificano nella loro frequenza....
 
12344499
12344499 Inviato: 31 Ago 2011 17:11
 

DueRuote ha scritto:
Domanda. Lo fanno anche le moto senza pinze radiali ?



anche la Street Triple ha pinze assiali

immagini visibili ai soli utenti registrati



come pure l'FZ6....


da notare che, stando al topic del forum triumphchepassione che ho linkato prima, che è l'equivalente per la street di questo topic, la Street versione R, che ha pinze radiali e una forcella più sportiva e regolabile, soffre lo stesso del problema, anche se, sembrerebbe, in misura minore...(a vedere i risultati del sondaggio)

lo rimetto qui
mal comune.....
Link a pagina di Forumtriumphchepassione.com
 
12344502
12344502 Inviato: 31 Ago 2011 17:12
 

ingexx76 ha scritto:

Io sono in grado di far smettere la moto di vibrare, ma è solo un pagliativo temporaneo.... Buono solo per le conce per far provare l'usato che vibra...

non ho capito...
 
12344506
12344506 Inviato: 31 Ago 2011 17:13
 

Ritiro quel che ho detto:dopo la lettura di qualche opuscolo,ho scoperto che le pastiglie in carbonceramica offrono una resa ottimale per strada(se non si compra la versione racing)a qualsiasi temperatura,e che sono l'evoluzione delle vecchie pastiglie organiche:a differenza delle sinterizzate offrono una maggiore modulabilità a fronte di un mordente minore(ed una maggiore durata).
Effettivamente letta così parrebbe che possono anch'esse concorrere a risolvere il problema del chattering...e,a dirla tutta,non vorrei che io nella mia ce le avessi già:perchè da quando mi è stata riconsegnata la moto,ho notato una frenata diversa,per l'appunto più modulabile e meno aggressiva;ho sempre dato la responsabilità di questo cambiamento alla nuova pompa freno,ma una volta letta la descrizione delle pastiglie di cui sopra non vorrei che me le avessero già montate!
Appena ho tempo in questi giorni controllo e vi dico...
 
12344529
12344529 Inviato: 31 Ago 2011 17:21
 

Si si.... Facci sapere. L'aspetto dei tuoi dischi sulla zona frenate è lucido o opaco?
Sopra io parlavo dei dischi non delle pastiglie....
Non conoscevo ste tipo di pastiglie.
 
12345536
12345536 Inviato: 31 Ago 2011 20:50
 

Esatto..... le carbon-ceramiche sono per utilizzo STRADALE. Le migliori dicono essere le Carbon-Lorraine.
 
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