Ho letto quasi tutta la discussione,cercando di saltare i post che mi sembravano ripetitivi,e secondo me non avete ancora capito quale sia la motivazione del problema,che invece a me sembra abbastanza chiara.
L'intervento fatto da Aprilia consistente nello spessore precarico e olio più denso altro non è che una TARATURA,la forcella in sè non ha problemi,non vi hanno cambiato pezzi difettosi o che altro sennò avrebbero dovuto fare un richiamo e intervenire su TUTTE.
Quello che rende necessario l'intervento secondo me ha una sola origine,un peso del pilota sensibilmente più alto dei canonici 75 kg.,che magari in determinate condizioni,vedi montagna in discesa con pendenza (come ho letto) accentua ancora di più il peso che grava sull'anteriore fino a provocare il malfunzionamento.
Questo non discolpa totalmente l'Aprilia che in teoria dovrebbe fare moto che vanno bene a chiunque e di qualsiasi peso (nel limite del "possibile"),forse non hanno fatto abbastanza test considerando pesi diversi,se però con l'intervento la cosa si risolve direi che è inutile star lì a cercare il pelo nell'uovo.........anche se io lo faccio spesso,specie con l'Aprilia ma non perchè mi stia sui zebedei ma per spronarli a migliorare........cosa di cui ne hanno bisogno.
E anche ovvio che Aprilia risponde in modo diplomatico,di sicuro non vi vengono a dire "ciccio,la moto và bene,sei tu che devi magnare de meno"
sanno che la moto deve andare bene a tutti e quindi devono trovare il sistema perchè lo sia,senza incolpare il cliente perchè non è un pesoforma.
Poi può essere benissimo che in alcuni casi il problema stia altrove,nei freni o nel canotto,ma quando il problema è nelle forcelle direi che la colpa può essere solo che quella visto come sono intervenuti.
Per finire,loro sono intervenuti nel modo più economico possibile per l'azienda,ma forse non il più ottimale,e da quanto ho letto lo ha ammesso lo stesso ingegnere che ha seguito la cosa........quello che farei io se avessi il problema è sostituire le molle con altre aftermarket più sostenute mantenendo olio a bassa viscosità,l'olio più denso crea più svantaggi che vantaggi.Non è a gratis come il "kit di rimedio Aprilia" ma penso ne valga la pena,non è comunque una cifra evalata se non si cambia anche l'idraulica.