enjoyash ha scritto:
allora, se il tuo venditore ti dice che la sua è affetta da vibrazioni ma non danno fastidio allora non è il problema in questione.... il problema in questione non è che dà fastidio e basta, è proprio una cosa fortissima..
qui invece la moto saltella davanti in maniera esagerata andando in risonanza...ecco quello è il problema e non si può definire come non fastidioso, anzi!
Quoto...bisogna vedere se dice che non è fastidioso perchè la vuol vendere o perchè effettivamente non è chattering.
enjoyash ha scritto:
da quel che leggo in giro da 18 mesi a sta parte e da come si è manifestato sulla mia il problema secondo me è dovuto alla forcella del modello 07-09 che va facilmente a fondocorsa nelle frenate secche e decise, magari in discesa..magari dopo una giornata in moto (con l'olio forcella che si scalda e quindi diventa più fluido ancora)
Smentisco:a me andava in crisi nelle stesse curve sia che girassi da un giorno che da un minuto:sia che andassi a 200 o a passa d'uomo...era proprio la combinazione fra peso,inclinazione e forza frenante che faceva scaturire l'effetto-saltellamento.
Figurati che me lo faceva davanti al bar quando arrivavo a parcheggiare!
enjoyash ha scritto:
io quindi mi son fatto l'idea che il problema è causato dalla forcella eccessivamente morbida che se si trova a fondocorsa in presenza di qualche imperfezione stradale va in risonanza.... guardacaso nel modello 2010 han irrigidito la forcella...si certo han messo anche i dischi a margherita della dorsoduro e modificato la pompa, e il problema è praticamente scomparso stando alla letteratura da forum...
La causa non era l'eccessiva morbidezza della forcella:difatti irrigidendola non si è risolto definitivamente il problema,si è solo diminuito d'intensità e frequenza(tali che dopo l'intervento quasi non ci se ne accorge se non si ha la giusta sensibilità).
La causa eera l'entrati in risonanza delle vribrazioni di motore,telaio,sospensione ed impianto frenante,e per risolverlo c'era probabilmente da riprogettare il telaio stesso...intervento fin troppo costoso,per questo si è optato per questa soluzione tampone(che comunque dà ottimi risultati)
enjoyash ha scritto:
pietra non ho capito a che pro cambiare i dischi ogni 10.000 km.... i dischi se diventano storti lo si rileva, se non sono storti possono stare su... i miei han 17000 km e per ora tutto ok...
Perchè i dischi,col chattering,si ovalizzano alla lunga,e quindi amplificano il problema.
Quindi cambiarli ogni tot fa sparire la vibrazione(come infatti han detto in molti che han partecipato a questa discussione):ovviamente non risolve il problema,ma lo argina parecchio(in maniera tale che non dà più fastidio alla guida).
Ho messo 10.000km come una cifra d'esempio...intendevo ogni tot,ogniqualvolta si ripresenta il problema in maniera fastidiosa e pericolosa:e se ricordo bene,gli utenti che cambiavano solo i dischi parlavano di circa 10000km,per l'appunto
enjoyash ha scritto:
tra l'altro nessuno ti obbliga a montare dischi sunstar originali per aprilia..con 300 euro trovi già ottimi dischi aftermarket...
Quoto...difatti è una grossa spesa per modo di dire.
Ripeto,son scelte:se Aprilia vuol farsi pagare il kit,e mettiamo che costi 1000€,forse conviene spendere 300€ ogni 2 anni piuttosto che 1000 tutto in un colpo.
Lì sta poi ad ognuno di noi prendere la decisione che gli pare migliore per sè.