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Per chi ha il problema delle vibrazioni in frenata [shiver]
11815976
11815976 Inviato: 12 Mag 2011 9:07
 

stratocaster ha scritto:


L'ho sentito nominare persino io da quaggiù. Dovrebbe essere un certo Max che lavora presso un'officina di nome "Superbike" a Novate Milanese.

Ora, io non lo so dove si trovi questo paese, ma mi conforta sapere che se mai ci dovessi andare, c'è un'officina aprilia! icon_razz.gif icon_razz.gif


esattamente!
l'officina è a Novate milanese! consigliatissimo e onesto... ora che sono fuori garanzia mi da anche delle dritte per alcuni pbl. ES: un modulino avviamento che sta sotto il serbatoio.
 
11817721
11817721 Inviato: 12 Mag 2011 14:50
 

Pietra10 ha scritto:

[...]
Devi contattare o far contattare Aprilia,spiegargli bene e la questione e vedrai che il tutto si risolverò in poco tempo con l'invio del kit al tuo meccanico.
Pietra, io Aprilia l'ho fatta contattare dal meccanico e la risposta è stata quella che ho detto: cambio gomme e controllo idraulica forcella. Ben diverso dall'invio del kit! icon_evil.gif
 
11817752
11817752 Inviato: 12 Mag 2011 14:54
 

Oggi ho contattato personalmente un collega che lavora per piaggio nella sede di Noale.
Piaggio e Aprilia sono nello stesso stabilimento.
Vediamo se riesco ad avere un canale attendibile... il mio conce la forcella non me la vuole cambiare e secondo me, da un lato ha ragione... dall'altro si tutela secondo me su una problematica che potrebbe non dipendere solo dalla forcella...
 
11818471
11818471 Inviato: 12 Mag 2011 16:59
 

henselgretel ha scritto:
Oggi ho contattato personalmente un collega che lavora per piaggio nella sede di Noale.
Piaggio e Aprilia sono nello stesso stabilimento.
Vediamo se riesco ad avere un canale attendibile... il mio conce la forcella non me la vuole cambiare e secondo me, da un lato ha ragione... dall'altro si tutela secondo me su una problematica che potrebbe non dipendere solo dalla forcella...

Vedrai che se riesci ad entrare in contatto con le persone giuste il problema te lo risolvono senz'altro,visto che hanno già predisposto un kit per ovviare alla questione.
 
11818472
11818472 Inviato: 12 Mag 2011 16:59
 

DMJ3000 ha scritto:
Pietra, io Aprilia l'ho fatta contattare dal meccanico e la risposta è stata quella che ho detto: cambio gomme e controllo idraulica forcella. Ben diverso dall'invio del kit! icon_evil.gif

Abbiamo già visto qua dentro che spesso certe attese,certe mancate risposte dipendevano dal meccanico che o spiegava male il problema alla Casa o ancora peggio faceva finta di contattare l'azienda per evitarsi rogne.
Io ti dico come ho fatto io,poi valuta te cosa è giusto per te...
Io mi ero appoggiato ad un meccanico serio(che per trovarlo mi son spostato da Bologna a Modena)e con lui abbiamo sentito Aprilia:la prima volta mi han cambiato i cuscinetti,la seconda me l'hanno presa su per provarla...non hanno mai risolto niente,ed il meccanico stesso mi disse che lui più di così non sapeva che fare.Allora ho telefonato al Servizio Clienti,e con le dovute maniere gli ho raccontato tutta la trafile,spiegando gentilmente che o mi risolvevano il problema o io avrei contattato giornalisti e stampa per denunciare il disservizio...il tutto ripeto detto in maniera tranquilla ed educata ma ferma e decisa.Mi ha chiamato qualche giorno dopo l'ingegnere responsabile del test team dedicato al problema il quale mi ha spiegato che non c'era stata intesa fra il mio meccanico e le persone referenti dell'azienda(le quali quindi non avevano inquadrato bene la questione),che il problema era noto e che stavano studiando per risolverlo(tanto che Aprilia aveva approntato una task force apposita)...da lì poi è stato un gioco da ragazzi.
 
11819386
11819386 Inviato: 12 Mag 2011 19:40
 

Ok, allora prima cercherò di chiarire col meccanico.
 
12092100
12092100 Inviato: 6 Lug 2011 14:46
 

UPDATE:
anche con il kit modifica forcella (spessore precarico e cambio olio) il problema persiste, ricordo che:

cambiati i dischi con dei Braking wave su consiglio di Aprilia (di tasca mia)
gomma nuova
pastiglie nuove
piastra superiore nuova
pompa freno nuova
cuscinetto canotto sterzo nuovi

questa settimana causa tagliando e problema cilindro anteriore scenderà a provarla l'ispettore.

15° intervento in garanzia in 18 mesi.


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12092892
12092892 Inviato: 6 Lug 2011 17:31
 

io per ora invece ho risolto con quell'intervento, olio 20W e spessori precarico...

c'è da dire che però tra quando il problema mi si è manifestato (luglio 2010, due volte in strada, stesso tornante in discesa a destra della Valdastico fatto più volte e un tot di volte in forma più lieve in un kartodromo..precenicco... alla curva 2 soprattutto e alla 5) e quando ho fatto fare il lavoro, non mi si era più ripresentata la vibrazione.
eppure avevo fatto centinaia di km e anche altre volte la stessa Valdastico in discesa...
quest'anno anche ho rifatto quella strada 2 volte, nisba...fatto altre centinaia di km in montagna e nisba...
la prova del 9 ce l'avrei solo tornando a precenicco, lì la vibrazione era un po' meno intensa (ma comunque tale da costringerti a mollare i freni e rialzare la moto) ma soprattutto era REPLICABILE...cioè mi bastava staccare qualche metro prima e in maniera più progressiva e non succedeva...se invece volevo farla comparire (come ho fatto per riprenderla con una cam on board) mi bastava staccare più violentemente alla curva 2 o alla curva 5 e si presentava...tra l'altro perché si verificasse il fenomeno servivano 2-3 giri..al primo o al secondo non succedeva mai...

riposto il video
Link a pagina di Youtube.com
(in strada era ancora più violenta la cosa comunque)





per stratocaster e caac88, grazie dei complimenti, ma non torno nel forum specifico
preferisco frequentarne altri come apriliaV60 (che ha la sua sezione shiver, un po' deserta per la verità) dove mi trovo molto meglio e posso esprimermi liberamente...se volete, mi trovate lì. poi mai dire mai...
 
12095284
12095284 Inviato: 7 Lug 2011 8:24
 

enjoyash ha scritto:

per stratocaster e caac88, grazie dei complimenti, ma non torno nel forum specifico

[...]

poi mai dire mai...


Spero che ci ripensi. Purtroppo mi sono perso le discussioni specifiche (forse la moderazione ha moderato i battibecchi) e sono certo che avrai le tue ragioni. Però... mai dire mai.

A presto!
 
12096183
12096183 Inviato: 7 Lug 2011 10:59
 

Ir0n ha scritto:
UPDATE:
anche con il kit modifica forcella (spessore precarico e cambio olio) il problema persiste, ricordo che:

cambiati i dischi con dei Braking wave su consiglio di Aprilia (di tasca mia)
gomma nuova
pastiglie nuove
piastra superiore nuova
pompa freno nuova
cuscinetto canotto sterzo nuovi

questa settimana causa tagliando e problema cilindro anteriore scenderà a provarla l'ispettore.

15° intervento in garanzia in 18 mesi.


0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Wow... a me è bastato un leggero incidente per risolvere il problema...
 
12122350
12122350 Inviato: 12 Lug 2011 14:20
 

Franzo ha scritto:


Wow... a me è bastato un leggero incidente per risolvere il problema...


Preferirei di non farlo ogni volta che ne faccio uno sono al PS.
 
12126957
12126957 Inviato: 13 Lug 2011 11:11
 

Ir0n ha scritto:


Preferirei di non farlo ogni volta che ne faccio uno sono al PS.


Si certo mica te lo auguravo, sia chiaro! icon_smile.gif
E' che più ci penso, e meno capisco perchè prima dell'incidente mi saltava in frenata anche a freddo, anche in frenate medio-leggere sia in discesa in folle, sia in piano col motore in rilascio, e dopo l'incidente ha invece smesso totalmente anche quando metto il freno alla frusta in discesa con l'asfalto un pò brutto. Eppure la moto è caduta sul fianco, si sono stortati il manubrio ed i raiser (cambiati), sono state smontate piastre e forcelle per controllarle ma sono state rimontate perchè era tutto apposto. Solo 2 gli interventi in garanzia in questi primi 10.000Km: Un paraolio della forcella e regolato il gioco del cannotto dello sterzo.
 
12144878
12144878 Inviato: 16 Lug 2011 23:47
 

Franzo ha scritto:


Si certo mica te lo auguravo, sia chiaro! icon_smile.gif
E' che più ci penso, e meno capisco perchè prima dell'incidente mi saltava in frenata anche a freddo, anche in frenate medio-leggere sia in discesa in folle, sia in piano col motore in rilascio, e dopo l'incidente ha invece smesso totalmente anche quando metto il freno alla frusta in discesa con l'asfalto un pò brutto. Eppure la moto è caduta sul fianco, si sono stortati il manubrio ed i raiser (cambiati), sono state smontate piastre e forcelle per controllarle ma sono state rimontate perchè era tutto apposto. Solo 2 gli interventi in garanzia in questi primi 10.000Km: Un paraolio della forcella e regolato il gioco del cannotto dello sterzo.



Buon per te... io anche con incidente picchiato dx e sx cambiato un disco piastra riser e cavallotto manubrio e cuscinetto canotto.


in seguito
modifica forcella
pompa freno nuova

niente persiste sta strrrrrrr... 0509_mitra.gif
 
12145946
12145946 Inviato: 17 Lug 2011 12:42
 

mmm a me l'ultimo giro con gran caldo ha fatto 2-3 accenni a fine giornata, proprio leggeri...in effetti l'olio da 20W che ho su ora col caldo e dopo 400 km tende a essere più fluido...speriamo bene 0509_lucarelli.gif
 
12167061
12167061 Inviato: 21 Lug 2011 21:35
 

cavoli .. gran bel problema questa vibrazione..
Scusatemi ma da una settimana riscontro il problema e sapevo che nei forum c'era questa discussione, allora stasera mi son letto tutto il topic. eusa_think.gif
La mia shiver ha 12000km e solo la settimana scorsa ho riscontrato il problema, l'ho presa usata l'anno scorso e aveva 6000km ma non mi sono mai accorto di queste vibrazioni.
Le fa quando sono quasi fermo, e sembra che faccia più fatica a frenare quando le fa.. se stacco forte invece non fa nulla..le pastiglie dei freni sono apposto, però in effetti il disco gioca molto, potrebbe essere quello in questo caso? prima sul monster i dischi non si muovevano così tanto come questi...Dite che potrebbe peggiorare il problema?
 
12167151
12167151 Inviato: 21 Lug 2011 21:56
 

Se hai letto tutto il topic,dovresti aver già visto che l'ipotesi del gioco dei dischi è già stata valutata eppoi scartata...si tratta di un problema di risonanza fra forcella,telaio e freni.
E viene 'risolta' indurendo la forcella stessa.
 
12201116
12201116 Inviato: 28 Lug 2011 22:24
 

caspita, sapevo di qualcosa di analogo sulle prime multistrada

ma stasera quasi per caso ho scoperto che lo stesso problema, almeno così sembra, affliggerebbe tante street triple

guardate qui:

Link a pagina di Forumtriumphchepassione.com

anche su FZ6 stesso problema molto diffuso....


almeno siamo in buona compagnia (o almeno siete, per chi ce l'ha ancora, a me è sparito da un anno a sta parte)
 
12201923
12201923 Inviato: 29 Lug 2011 0:49
 

Sì,è un problema abbastanza diffuso fra le moto d'oggi,e dicono che la causa siano gli impianti frenanti molto potenti...
 
12202719
12202719 Inviato: 29 Lug 2011 9:15
 

Pietra10 ha scritto:
Sì,è un problema abbastanza diffuso fra le moto d'oggi,e dicono che la causa siano gli impianti frenanti molto potenti...


non lo sapevo proprio... sapevo solo delle prime multistrada 1100.

certo si può dire anche però che la maggiorparte delle moto non soffre di questi problemi strutturali...

comunque volevo scriverlo anche perché troppo spesso qui o altrove ho letto del difetto come se fosse colpa della "solita scarsa affidabilità aprilia", e contemporaneamente ovunque viene magnificata la street triple come se fosse la moto perfetta... quindi la cosa resta grave, e non è assolutamente un'attenuante, ma prima di sputare su un marchio forse bisognerebbe vedere anche in casa altrui cosa succede...
 
12337339
12337339 Inviato: 30 Ago 2011 13:09
 

DOMANDA !


Sono in fase di valutazione per una Shiver. Il problema dei freni lo avevo un poco sottovalutato perchè pensavo bastasse cambiare le pastiglie oppure smussarle di lima.

Vedo che tanti NON risolvono nemmeno cambiando i dischi !

Può essere ?

Esiste una soluzione DEFINITIVA ?

Si è scoperto a cosa è dovuto ?

Mi ricorda TANTO da vicino il problema che ebbi con la Yamaha YZF600R Thundercat. Cambiarono i dischi, le pastiglie e l'olio. Alla fine erano le PINZE !

Un pistoncino era grippato e faceva spingere la pastiglia di sbieco.

Saranno mica le pinze Piaggio di realizzazione cinese il problema ?

Cambiare due pinze sarebbe veramente troppo oneroso. Il ragazzo con cui sono in trattativa mi ha già detto che la sua è affetta da vibrazioni, ma che non danno fastidio.

Leggendo su internet... la cosa mi intimorisce un pochino. La sua è un 2007 di prezzo favorevole.... ma il rischio....

Boh... cosa mi dite ?
 
12337437
12337437 Inviato: 30 Ago 2011 13:22
 

E' tutto spiegato nel topic:Aprilia ha predisposto un kit apposito per ovviare al problema,ed a me è stato fatto in garanzia. eusa_clap.gif
In ogni caso se persiste il chattering o se non si ha voglia di mandarla su a Noale basta cambiare i dischi anteriori ogni 10.000km circa. icon_wink.gif
Insomma,se è questo che ti limita nell'acquisto della Shiver puoi andar tranquillo...anche perchè non è che le altre moto ne siano esenti,in verità:la differenza è che qua la Casa si è mossa per risolvere la questione,mentre altre se ne sono fregate. 0509_down.gif

E comunque se ne cerchi una già a posto io vendo la mia:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
icon_cool.gif
 
12337932
12337932 Inviato: 30 Ago 2011 14:36
 

Mmm... ho letto più di uno che NON ha risolto cambiando i dischi e comunque è fuori di testa cambiarli ogni 10.000Km. Costano un botto !

Ho avuto 11 moto di tutte le marche. Un problema simile l'ho avuto solo con Yamaha ed una volta risolto (in garanzia dopo 1000 insistenze) si è risolto definitivamente.
 
12338085
12338085 Inviato: 30 Ago 2011 15:02
 

Boh è sempre stato strano sto problema... a me si è risolto da solo dopo un piccolo incidente a circa 2000Km. Ora posso frenare quanto e come voglio e non mi succede.
 
12338334
12338334 Inviato: 30 Ago 2011 15:46
 

DueRuote ha scritto:
DOMANDA !


Sono in fase di valutazione per una Shiver. Il problema dei freni lo avevo un poco sottovalutato perchè pensavo bastasse cambiare le pastiglie oppure smussarle di lima.

Vedo che tanti NON risolvono nemmeno cambiando i dischi !

Può essere ?

Esiste una soluzione DEFINITIVA ?

Si è scoperto a cosa è dovuto ?

Mi ricorda TANTO da vicino il problema che ebbi con la Yamaha YZF600R Thundercat. Cambiarono i dischi, le pastiglie e l'olio. Alla fine erano le PINZE !

Un pistoncino era grippato e faceva spingere la pastiglia di sbieco.

Saranno mica le pinze Piaggio di realizzazione cinese il problema ?

Cambiare due pinze sarebbe veramente troppo oneroso. Il ragazzo con cui sono in trattativa mi ha già detto che la sua è affetta da vibrazioni, ma che non danno fastidio.

Leggendo su internet... la cosa mi intimorisce un pochino. La sua è un 2007 di prezzo favorevole.... ma il rischio....

Boh... cosa mi dite ?


bentrovato anche di qua icon_asd.gif

allora, se il tuo venditore ti dice che la sua è affetta da vibrazioni ma non danno fastidio allora non è il problema in questione.... il problema in questione non è che dà fastidio e basta, è proprio una cosa fortissima..chiamarlo vibrazione è fuorviante...fa pensare a un tremolio leggero che a certe condizioni capita saltuariamente su tante moto e non dà effettivamente molto fastidio, e può essere generato da dischi storti...pinze grippate...pastiglie difettose...cannotto di sterzo da serrare....forcella da riallineare...gomme sbilanciate o difettose......ecc.

qui invece la moto saltella davanti in maniera esagerata andando in risonanza...ecco quello è il problema e non si può definire come non fastidioso, anzi!

a me è capitato 2 volte in strada: guardacaso sempre nello stesso tornante in forte discesa, in fase di staccata dopo 400 km in moto in montagna. proprio in fase di staccata in quel tornante ho rilevato che ci son delle buchette...secondo me quello innesca il tutto se la forcella è completamente a fondocorsa... la cosa strana è che non mi è capitato sempre in quella curva...solo 2 volte, ma l'ho fatta sia prima che dopo almeno altre 5-6 volte...

poi come sempre nell'era dei forum chi legge della "vibrazione" (quella vera), poi magari alla prima leggera vibrazione che percepisce, passa sul forum a dire che lo fa anche la sua...e il problema da x diventa x al quadrato, anche se magari non c'è o è un problema diverso...

da quel che leggo in giro da 18 mesi a sta parte e da come si è manifestato sulla mia il problema secondo me è dovuto alla forcella del modello 07-09 che va facilmente a fondocorsa nelle frenate secche e decise, magari in discesa..magari dopo una giornata in moto (con l'olio forcella che si scalda e quindi diventa più fluido ancora)

un primo step di soluzione individuato da aprilia (ho visto il PDF inviato ai meccanici autorizzati aprilia...) è quello di irrigidire la forcella, con un olio 20W e uno spessore precarico...
come ho detto prima a me il problema non si è più ripresentato dall'agosto 2010 (Avevo circa 7000 km). nonostante a settembre sia ripassato varie volte per quella curva..fatto questo lavoro (a marzo 2011, cosa che è anche utile nella guida sportiva tra l'altro) a me il problema non si è mai ripresentato...posso staccare come e quanto voglio, anche in quel tornante famigerato e non succede nulla di nulla....

poi hanno altri step a quanto ho capito, ad altri cambiano anche i dischi e/o la pompa freno

ma i dischi se son storti fanno una vibrazione diversa, ciclica e meno forte e che si manifesta ad ogni frenata, anche leggera... e comunque in tutte le frenate...questo problema invece capita saltuariamente non in tutte le frenate, è una vibrazione diversa e infatti per me i dischi non centrano...o meglio se ti cambiano anche quelli è perchè son storti pure quelli o difettosi... tra l'altro son i dischi della tuono e rsv (identici) mica dei cessi di dischi

io quindi mi son fatto l'idea che il problema è causato dalla forcella eccessivamente morbida che se si trova a fondocorsa in presenza di qualche imperfezione stradale va in risonanza.... guardacaso nel modello 2010 han irrigidito la forcella...si certo han messo anche i dischi a margherita della dorsoduro e modificato la pompa, e il problema è praticamente scomparso stando alla letteratura da forum...

pietra non ho capito a che pro cambiare i dischi ogni 10.000 km.... i dischi se diventano storti lo si rileva, se non sono storti possono stare su... i miei han 17000 km e per ora tutto ok...tra l'altro nessuno ti obbliga a montare dischi sunstar originali per aprilia..con 300 euro trovi già ottimi dischi aftermarket...
 
12338339
12338339 Inviato: 30 Ago 2011 15:46
 

DueRuote ha scritto:
Mmm... ho letto più di uno che NON ha risolto cambiando i dischi e comunque è fuori di testa cambiarli ogni 10.000Km. Costano un botto !

Ho avuto 11 moto di tutte le marche. Un problema simile l'ho avuto solo con Yamaha ed una volta risolto (in garanzia dopo 1000 insistenze) si è risolto definitivamente.

Certo che è fuori di testa:difatti è per quello che Aprilia ha modificato le sospensioni,indurendole.
Però è anche vero che se sei fuori garanzia,e la Casa non te lo passa gratuitamente,questo intervento ha un costo:ed allora è più conveniente cambiare i dischi ogni 2 anni o comprare ed installare il kit? icon_rolleyes.gif
Io ho fatto la scelta di portarla a Noale(che anche se ero fuori garanzia mi è stato fatto tutto gratuitamente,e con un servizio ed una cortesia di prim'ordine),altri invece hanno optato per il singolo cambio dei dischi...sono scelte. icon_wink.gif

Sulle altre Case,ti posso dire con certezza che nei modelli recenti è un problema abbastanza comune,e che senza far nomi ci sono aziende che dopo che ci han studiato e non ne sono venuti a capo han lasciato al loro destino i propri clienti. 0509_down.gif
Io invece sotto questo aspetto con Aprilia mi sono trovato egregiamente,tanto che difatti la mia prossima moto sarà quasi sicuramente un'altro prodotto di Noale. 0509_up.gif

Comunque il tuo amico può dire quel che vuole,ma se la sua moto è affetta da chattering non solo si sente(ed è molto fastidioso),ma diventa pure pericoloso avere una moto che d'improvviso ti saltella in frenata! 0510_help.gif
Onestamente io non la comprerei mai se sapessi che è affetta da chattering...piuttosto ne prendo una con il kit Aprilia già installato. eusa_think.gif
 
12338390
12338390 Inviato: 30 Ago 2011 15:56
 

guardate che un olio 20W costa 20 euro...uno spessore precarico penso pochi euro (non li ho pagati)...e manodopera per smontare le forcelle...30 euro... piuttosto che cambiare dischi ogni 10.000 km.. (per qualcuno come me vorrebbe dire ogni anno, assurdo...)
 
12338401
12338401 Inviato: 30 Ago 2011 15:59
 

Indurire le sospensioni... si spendono 300 Euro. Si prende un kit molle, pompanti, olio su internet e via...

... se il problema è solo quello !

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
12338404
12338404 Inviato: 30 Ago 2011 16:01
 

enjoyash ha scritto:

allora, se il tuo venditore ti dice che la sua è affetta da vibrazioni ma non danno fastidio allora non è il problema in questione.... il problema in questione non è che dà fastidio e basta, è proprio una cosa fortissima..

qui invece la moto saltella davanti in maniera esagerata andando in risonanza...ecco quello è il problema e non si può definire come non fastidioso, anzi!

Quoto...bisogna vedere se dice che non è fastidioso perchè la vuol vendere o perchè effettivamente non è chattering.

enjoyash ha scritto:

da quel che leggo in giro da 18 mesi a sta parte e da come si è manifestato sulla mia il problema secondo me è dovuto alla forcella del modello 07-09 che va facilmente a fondocorsa nelle frenate secche e decise, magari in discesa..magari dopo una giornata in moto (con l'olio forcella che si scalda e quindi diventa più fluido ancora)

Smentisco:a me andava in crisi nelle stesse curve sia che girassi da un giorno che da un minuto:sia che andassi a 200 o a passa d'uomo...era proprio la combinazione fra peso,inclinazione e forza frenante che faceva scaturire l'effetto-saltellamento.
Figurati che me lo faceva davanti al bar quando arrivavo a parcheggiare!

enjoyash ha scritto:

io quindi mi son fatto l'idea che il problema è causato dalla forcella eccessivamente morbida che se si trova a fondocorsa in presenza di qualche imperfezione stradale va in risonanza.... guardacaso nel modello 2010 han irrigidito la forcella...si certo han messo anche i dischi a margherita della dorsoduro e modificato la pompa, e il problema è praticamente scomparso stando alla letteratura da forum...

La causa non era l'eccessiva morbidezza della forcella:difatti irrigidendola non si è risolto definitivamente il problema,si è solo diminuito d'intensità e frequenza(tali che dopo l'intervento quasi non ci se ne accorge se non si ha la giusta sensibilità).
La causa eera l'entrati in risonanza delle vribrazioni di motore,telaio,sospensione ed impianto frenante,e per risolverlo c'era probabilmente da riprogettare il telaio stesso...intervento fin troppo costoso,per questo si è optato per questa soluzione tampone(che comunque dà ottimi risultati)

enjoyash ha scritto:

pietra non ho capito a che pro cambiare i dischi ogni 10.000 km.... i dischi se diventano storti lo si rileva, se non sono storti possono stare su... i miei han 17000 km e per ora tutto ok...

Perchè i dischi,col chattering,si ovalizzano alla lunga,e quindi amplificano il problema.
Quindi cambiarli ogni tot fa sparire la vibrazione(come infatti han detto in molti che han partecipato a questa discussione):ovviamente non risolve il problema,ma lo argina parecchio(in maniera tale che non dà più fastidio alla guida).
Ho messo 10.000km come una cifra d'esempio...intendevo ogni tot,ogniqualvolta si ripresenta il problema in maniera fastidiosa e pericolosa:e se ricordo bene,gli utenti che cambiavano solo i dischi parlavano di circa 10000km,per l'appunto

enjoyash ha scritto:

tra l'altro nessuno ti obbliga a montare dischi sunstar originali per aprilia..con 300 euro trovi già ottimi dischi aftermarket...

Quoto...difatti è una grossa spesa per modo di dire.
Ripeto,son scelte:se Aprilia vuol farsi pagare il kit,e mettiamo che costi 1000€,forse conviene spendere 300€ ogni 2 anni piuttosto che 1000 tutto in un colpo.
Lì sta poi ad ognuno di noi prendere la decisione che gli pare migliore per sè.
 
12338415
12338415 Inviato: 30 Ago 2011 16:02
 

DueRuote ha scritto:
Indurire le sospensioni... si spendono 300 Euro. Si prende un kit molle, pompanti, olio su internet e via...

... se il problema è solo quello !

Link a pagina di Cgi.ebay.it

SE il problema è solo quello...ma non si sa di preciso.
Ad esempio sulla mia sono intervenuti ritarandomi le sospensioni e sostituendomi pompa freno e dischi.
Ripeto,io un modello che sai che è affetto da chattering non lo comprerei:piuttosto,lo faccio mettere a posto al tipo(tramite Aprilia)e ricontrattiamo il prezzo.
 
12338421
12338421 Inviato: 30 Ago 2011 16:04
 

Boh... sono più confuso di prima.

Ok.... mi prendo una bella TNT 1130 con delle forcelle grandi sempre e non se ne parla più.

icon_smile.gif

P.s. Ciao Enjoy... grazie per la tua (sempre) immensa disponibilità. Mi piacciono i tuoi pareri ponderati.

P.p.s. Qualcuno ha provato a cambiare quelle pinze cinesi con altre e vedere se si risolve ?
 
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