alexander46 ha scritto:
la mappa 2 è per scarichi non completi aperti,non centra niente il fatto che siano troppo aperti o con catalizzatori come l'exagonal
quello poi va regolato col co
la centralina entra in azione dopo i 4000giri prima devi avere un co regolato bene per avere la moto fluida......logicamente se metti scarichi aperti e lasci la mappa 1 avrai la moto molto magra,e scoppietta in rilascio,la mappa 2 va bene,consiedra che appena misi l'evo6 avevo la mappa 2 con i dbk,quando li ho tolti ho caricato la mappa evo.comunque il 90% di persone hanno gli scarichi aperti non euro3 ,non starai a norma in tutto ma poi dipende in che zona stai....da me guardano piu che altro se li hai omologati e il dbk.....
Grazie delle info...
Sarò inesperto della Tuono ma è un motore come tutti gli altri e regolato da centralina come tutti gli altri, non ha nulla di "magico". E di motori e ECU ne ho viste parecchie nella mia vita (le mappe per le mie auto e per tantissime di amici le faccio personalmente, sempre con ottimi risultati, sulla Tuono non ho i mezzi per ora, che sappia io la centralina è quasi inviolabile)
- La ECU lavora anche sotto i 4000 rpm, non ha un regime di inizio, diciamo che ai bassi alcuni parametri di base e hardware influiscono in maniera diversa
- uno scarico molto "aperto" fa perdere ai bassi e guadagnare agli alti notoriamente (se fatto bene, altrimenti perdi e basta). Questo per questioni di flussi e dinamica, matematico e sicuro. E' quasi impossibile guadagnare sopra e sotto insieme, e teniamo conto che i tecnici Aprilia non sono degli sprovveduti, lo scarico è studiato sicuramente bene, lasciando un po' di margine per l'Akra ma neppure troppo.
- Le mappe non fanno miracoli, possono in definitiva "giocare" sugli anticipi e sulla quantità di benzina da iniettare. Avendo aria sufficiente (cosa da verificare) con uno scarico aperto puoi dare più benzina ed ottenere qualche hp agli alti, nulla di trascendentale solitamente in motori aspirati a meno di modifiche di altro tipo. OVVIAMENTE partendo dal presupposto che la mappa di serie sia fatta da persone capaci e senza troppe limitazioni dovute alle normative EURO3, che comunque sono ancora molto lasche rispetto alla E4 (quella si che sarebbe molto restrittiva ...)
- la regolazione del CO quindi è "dentro" la ECU e permette di "tarare" un po' la quantità di benzina in modo da ottimizzare il motore ai bassi, sicuramente se ben fatta può servire.
- detto questo IMHO uno scarico "aperto" di terze parti può fare andare di più la moto a parità di mappa solo se la ECU riesce a compensare, cosa anche possibile in certi limiti.
- gli Akra sono quelli studiati in collaborazione con Aprilia, quindi FORSE il miglior compromesso per tutto...
- ovviamente NON CREDO che nessuno controllerà mai le emissioni di una moto e se è montato il kat ma ritengo giusto sapere i rischi a cui si va incontro
- IMHO credo che se mettiamo al banco serio una Tuono (o altre moto....) con scarichi originali e altre con after-market NON sempre le ultime abbiano più hp...sarei proprio curioso di verificare !
- i benefici sono superiori ai rischi in questo caso ? Vale la pena mettere terminali "variegati" ? ( Al di là del lato estetico e del sound ovviamente, cose che per me su una moto contano sicuramente meno delle prestazioni, preferisco i fatti alla forma) Io francamente ne dubito, direi che se si vuole fare un lavoro ben fatto (e non solo rumore e sensazioni) meglio investire soldi sugli Akra....
La Tuono è una gran moto e merita di essere migliorata il poco che le serve....con i pezzi MIGLIORI che ci sono...