Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 1 di 1
 
Cambiare lo scarico [info mappature centralina su Tuono new]
5861187
5861187 Inviato: 2 Ott 2008 12:26
Oggetto: Cambiare lo scarico [info mappature centralina su Tuono new]
 

Ciao a tutti,
avevo montato i MIVV GP ma non mi piacevano e li ho venduti.Ora vorrei degli scarichi lunghi tipo originale.I MIVV sono anche troppo rumorosi per i miei gusti anche se erano omologati e con DB killer.
Secondo voi Leovince, Arrow o Akra sono meno rumorosi?? Cosa consigliate??
Ora ho la centralina con la mappa2 e la power commander, cosa succede se giro con gli scarichi originali??
Se vado sul sito della Power commander e scarico la mappa con scritto "Zero map" come faccio a caricarla??
C'è anche la mappa "Stock exhaust, Stock air filter, Dynojet O2 controller" sapete dirmi cos'è??
Poi andrei in giro solo con la mappa 2 della centralina originale, cosa potrebbe succedere agli scarichi originali, rovino il catalizzatore??
Grazie a tutti
 
5873341
5873341 Inviato: 3 Ott 2008 12:02
 

NON farlo!!
1 se usi la power commander a parametri zero non ha senso che la usi
2 perchè useresti la pc con la mappa2?
3 si se usi la variante 2 con gli scarichi originali inondi di benza la sonda e catalizzatore
4Arrow sono i piu' silenziosi dopo Akrapovic ,leovinci resta alto come rumore

Ripeto che mettere la pc sul v60 senza aver fatto modifche estreme è assolutamente inutile,la variante 2 con un buon CO è oltremodo sufficiente
per caricare la mappa devi installare sul pc il software della dinojet che trovi nella scatola o anche sul sito della pc,il software va poi interfacciato alla porta usb della centralina e inserire la nuova mappa(salvati prima quella che hai dentro alla centralina)
Il sensore o2 dinojet è un elemento aggiuntivo per la centralina pc per ottimizzare la miscela aria benzina,se non ce l'hai non ti serve quella mappa

Se pero' vuoi un connsiglio io la toglierei proprio la centralina
 
5873555
5873555 Inviato: 3 Ott 2008 12:25
Oggetto: Centralina
 

Ciao,
ora ho caricato sulla PC la mappa scaricata dal sito che si chiama stock exaust, stok filter.Ho chiesto ad un centro che programma le centraline e hanno detto che siccome la centralina originale ha la mappa2, con la mappa stok sulla PC torna tutto come se avessi la centralina originale con la mappa0.
Togliere la PC vorrebbe dire andare da un concess e spendere 100euro per la mappa originale e per irfare il CO, invece così dovrei aver risolto tutto.
Quindi facendo una scaletta di scarichi il più silenzioso è akra, poi c'è arrow e poi leovence.Giusto??
Ciao e grazie
 
5874384
5874384 Inviato: 3 Ott 2008 13:28
 

Il co lo devi rifare ugualmente,proprio perchè sei tornato ad una configurazione originale
E comunque con la variante 2 disinserisci in ingresso le informazioni della sonda lambda che non ripristini con la pc ,quindi non sarai mai come in configurazione originale,ti posso assicurare che ti hanno detto una bufala
Il v60 magnesium utilizza una centralina siemens davvero molto cazzuta che la pc non riesce a gestire come sulle old
 
12093386
12093386 Inviato: 6 Lug 2011 19:19
 

Rispolvero la discussione, su consiglio del MOD...
Tuono 1000R V60, vorrei avere info/pareri su silenziatori aftermarket...
icon_mrgreen.gif
- SERVONO????
- marche consigliate
- tipologia consigliata
- è NECESSARIA la mappa 2 per solo il cambio terminali ? Per tutto lo scarico sicuramente ma nel caso del solo finale sono dubbioso...
(gli Akra penso siano i migliori ma costano anche un botto...)

Grazie !
0509_up.gif
 
12094128
12094128 Inviato: 6 Lug 2011 21:26
 

ioni ha scritto:
Rispolvero la discussione, su consiglio del MOD...
Tuono 1000R V60, vorrei avere info/pareri su silenziatori aftermarket...
icon_mrgreen.gif
- SERVONO????
- marche consigliate
- tipologia consigliata
- è NECESSARIA la mappa 2 per solo il cambio terminali ? Per tutto lo scarico sicuramente ma nel caso del solo finale sono dubbioso...
(gli Akra penso siano i migliori ma costano anche un botto...)

Grazie !
0509_up.gif

allora ti sintetizzo tutto
comincia con il mettere pignone da 15
silenziatori consigliati akrapovic-arrow,si trovano anche usati

non mettere iquelli corti come i miv il v60 non li digerisce...
mappa2
co
e già sei a un buonissimo punto,vedrai come cambia
se vuoi andare oltre,
completo
cornice airbox
corona da 42
cornetti alti
 
12095177
12095177 Inviato: 7 Lug 2011 7:47
 

GRazie.
Mi sfugge una cosa : questi terminali sono CATALIZZATI o no ???
Cioè la moto resta a norma E3 o meno?
Per me questo è importante, anche se omologati come rumore se non sei in regola con le norme sull'inquinamento per la legge attuale si tratta di reato PENALE (lo so per sicuro da esperienze sulle auto) quindi non vorrei rischiare per pochissimo beneficio...
Quasi sicuramente nessuno controllerà mai le emissioni a parte in sede di revisione ma meglio saperlo...
icon_wink.gif
 
12095215
12095215 Inviato: 7 Lug 2011 8:00
 

Da quel che so io gli unici catalizzati e completamente in regola sono solo gli Akrapovic, ma sei sicuro che si tratti di reato penale, mi sembra francamente esagerato...
 
12095258
12095258 Inviato: 7 Lug 2011 8:15
 

griver ha scritto:
Da quel che so io gli unici catalizzati e completamente in regola sono solo gli Akrapovic, ma sei sicuro che si tratti di reato penale, mi sembra francamente esagerato...

YES ! Almeno sulle auto, quindi al 99% anche sulle moto.
Ho anche riesumato altra discussione per segnalarlo.
Sicuro al 100%, cerca in giro e vedrai...
Siamo in ItaGLIa, no???
0509_si_picchiano.gif
 
12095980
12095980 Inviato: 7 Lug 2011 10:33
 

monto gli akrapovic exagonal che sono euro 3

mappa 2.

l'erogazione è nettamente migliorata,è diventata piu' fluida e negli apri chiudi è piu' gestibile.

il rumore è civile,solo verso gli alti iniziano a cantare. doppio_lamp.gif
 
12096527
12096527 Inviato: 7 Lug 2011 11:47
 

svicolone ha scritto:
monto gli akrapovic exagonal che sono euro 3

mappa 2.

l'erogazione è nettamente migliorata,è diventata piu' fluida e negli apri chiudi è piu' gestibile.

il rumore è civile,solo verso gli alti iniziano a cantare. doppio_lamp.gif

Penso che questa sia LA SOLUZIONE.
Anche perchè la mappa 2 è fatta APPOSTA per quegli scarichi, se uno ne monta altri che variano i flussi dello scarico dovrebbe farsi una mappa ad hoc, cosa non penso possibile su queste centraline. La mappa 2 montata con terminali troppo "aperti" non garantisce secondo me la resa ottimale, se gli Akra sono katalizzati e gli altri no c'è una differenza sostanziale nei flussi e senza adeguamento la ECU compensa ma solo in parte...
icon_rolleyes.gif
 
12096814
12096814 Inviato: 7 Lug 2011 12:29
 

la mappa 2 è per scarichi non completi aperti,non centra niente il fatto che siano troppo aperti o con catalizzatori come l'exagonal
quello poi va regolato col co
la centralina entra in azione dopo i 4000giri prima devi avere un co regolato bene per avere la moto fluida......logicamente se metti scarichi aperti e lasci la mappa 1 avrai la moto molto magra,e scoppietta in rilascio,la mappa 2 va bene,consiedra che appena misi l'evo6 avevo la mappa 2 con i dbk,quando li ho tolti ho caricato la mappa evo.comunque il 90% di persone hanno gli scarichi aperti non euro3 ,non starai a norma in tutto ma poi dipende in che zona stai....da me guardano piu che altro se li hai omologati e il dbk..... 0509_up.gif
 
12098406
12098406 Inviato: 7 Lug 2011 16:07
 

alexander46 ha scritto:
la mappa 2 è per scarichi non completi aperti,non centra niente il fatto che siano troppo aperti o con catalizzatori come l'exagonal
quello poi va regolato col co
la centralina entra in azione dopo i 4000giri prima devi avere un co regolato bene per avere la moto fluida......logicamente se metti scarichi aperti e lasci la mappa 1 avrai la moto molto magra,e scoppietta in rilascio,la mappa 2 va bene,consiedra che appena misi l'evo6 avevo la mappa 2 con i dbk,quando li ho tolti ho caricato la mappa evo.comunque il 90% di persone hanno gli scarichi aperti non euro3 ,non starai a norma in tutto ma poi dipende in che zona stai....da me guardano piu che altro se li hai omologati e il dbk..... 0509_up.gif

Grazie delle info...
Sarò inesperto della Tuono ma è un motore come tutti gli altri e regolato da centralina come tutti gli altri, non ha nulla di "magico". E di motori e ECU ne ho viste parecchie nella mia vita (le mappe per le mie auto e per tantissime di amici le faccio personalmente, sempre con ottimi risultati, sulla Tuono non ho i mezzi per ora, che sappia io la centralina è quasi inviolabile)
- La ECU lavora anche sotto i 4000 rpm, non ha un regime di inizio, diciamo che ai bassi alcuni parametri di base e hardware influiscono in maniera diversa
- uno scarico molto "aperto" fa perdere ai bassi e guadagnare agli alti notoriamente (se fatto bene, altrimenti perdi e basta). Questo per questioni di flussi e dinamica, matematico e sicuro. E' quasi impossibile guadagnare sopra e sotto insieme, e teniamo conto che i tecnici Aprilia non sono degli sprovveduti, lo scarico è studiato sicuramente bene, lasciando un po' di margine per l'Akra ma neppure troppo.
- Le mappe non fanno miracoli, possono in definitiva "giocare" sugli anticipi e sulla quantità di benzina da iniettare. Avendo aria sufficiente (cosa da verificare) con uno scarico aperto puoi dare più benzina ed ottenere qualche hp agli alti, nulla di trascendentale solitamente in motori aspirati a meno di modifiche di altro tipo. OVVIAMENTE partendo dal presupposto che la mappa di serie sia fatta da persone capaci e senza troppe limitazioni dovute alle normative EURO3, che comunque sono ancora molto lasche rispetto alla E4 (quella si che sarebbe molto restrittiva ...)
- la regolazione del CO quindi è "dentro" la ECU e permette di "tarare" un po' la quantità di benzina in modo da ottimizzare il motore ai bassi, sicuramente se ben fatta può servire.
- detto questo IMHO uno scarico "aperto" di terze parti può fare andare di più la moto a parità di mappa solo se la ECU riesce a compensare, cosa anche possibile in certi limiti.
- gli Akra sono quelli studiati in collaborazione con Aprilia, quindi FORSE il miglior compromesso per tutto...
- ovviamente NON CREDO che nessuno controllerà mai le emissioni di una moto e se è montato il kat ma ritengo giusto sapere i rischi a cui si va incontro
- IMHO credo che se mettiamo al banco serio una Tuono (o altre moto....) con scarichi originali e altre con after-market NON sempre le ultime abbiano più hp...sarei proprio curioso di verificare !
- i benefici sono superiori ai rischi in questo caso ? Vale la pena mettere terminali "variegati" ? ( Al di là del lato estetico e del sound ovviamente, cose che per me su una moto contano sicuramente meno delle prestazioni, preferisco i fatti alla forma) Io francamente ne dubito, direi che se si vuole fare un lavoro ben fatto (e non solo rumore e sensazioni) meglio investire soldi sugli Akra....
icon_mrgreen.gif
La Tuono è una gran moto e merita di essere migliorata il poco che le serve....con i pezzi MIGLIORI che ci sono...
0509_doppio_ok.gif
 
12099293
12099293 Inviato: 7 Lug 2011 18:45
 

bravo infatti io non ho badato a spese e ho su un completo evo6 0510_five.gif e mappa evo e posso assicurarti che accompagnato con un ottimo co fatto da un guru aprilia la moto vola!!!!!
a sto punto anche io opterei per un exagonal ma ancora troppo cari sono...
 
12137208
12137208 Inviato: 15 Lug 2011 9:39
 

Riprendo la discussione per cercare di capire di più in questi "miti" della Aprilia.
Partendo dal presupposto che il motore V60 è appunto un MOTORE come tanti altri e non ha magie di sorta, gradirei avere il parere degli esperti nello specifico per capire alcune cose...
- Le famose mappa 2 e mappe EVO varie alle fine in cosa differiscono dalla originale ? Qualcuno ha dati precisi e tecnici? Intendo modificano quantità di carburante, anticipi accensione o cos'altro ? Che sappia io la mappa 2 è studiata per gli scarichi Akra quindi in teoria NON si adatta al 100% con altri tipi di scarici. O Sbaglio?
- Ho visto la nuova centralina DM PRO che pare avere un ottimo rapporto costo-prestazioni per esigenze non troppo sofisticate. Qualcuno l'ha già usata/provata? Anche su altre moto...
- La mia principale esigenza futura (finito rodaggio e dopo avere "assestato" la moto) se permane è quello di ridurre l'effetto on-off e il piccolo "seghettamento" sui 2500rpm. Cambiare i rapporti aggira in parte il problema ma non è la soluzione finale IMHO.Il motore può fare tutto da solo, basta agevolarlo un po'... Da inesperto ho il grosso dubbio che sia dovuto a una carburazione eccessivamente magra ai bassi, per avere conforto delle norme E3. Con un settaggio del CO si riesce a compensare in parte ma non del tutto. Con una mappa2 o simile vado ad alterare la ECU su TUTTO l'arco dei giri, cosa che per il momento non vorrei fare mantenendo gli scarichi originali. Una centralina aggiuntiva come quella citata, che permette la regolazione della iniezione in modo "puntuale" mi permetterebbe di ingrassare un filo ai bassi e lasciare inalterato agli altri regimi ( o ingrassare pochissimo volendo, senza riempire di benza tutto...). Con modifiche "mirate" anche la sonda lambda non dovrebbe lamentarsi, rendendo inutile un emuatore per la medesima. Ripeto, il fine è quello detto sopra !
icon_wink.gif
Voi cosa ne pensate ?
Ogni info è ben gradita, quando si parla di mappe per la Tuono sembra di essere nei rituali Voodo !
rotfl.gif
 
12348994
12348994 Inviato: 1 Set 2011 14:23
 

Salve a tutti, riporto anche qui oltre che su altro forum, magari non tutti seguono entrambi !
Come promesso vi aggiorno sui miei test per eliminare l'effetto on-off e i seghettamenti tipici del motore Magnesium Euro3 sotto i 3000rpm.
La soluzione proposta di solito è il montaggio di scarichi after market e caricamento mappa2, con rifacimento O2.
Tralascio la riduzione del pignone o simili, che NON sono cure ma aggiramente del problema.
Le problematiche della cura sono note: costo a partire da 500 euro circa (escluso manodopera) e quasi sempre perdita della omologazione Euro3 (quasi sempre, Akra e altre marche hanno anche quella volendo, salgono i costi)
Dato che a me scoccia avere una moto non conforme e nello stesso tempo i vari scarichi after arket per una serie di motivi non mi esaltano (Akra a parte, ma lì non mi esaltano i costi) ho cercato una soluzione alternativa : la nuova Power Commamder V
Mi è arrivata ieri e essendo ancora in rodaggio non la monto per ora...
E quindi direte voi ????
Ho montato SOLO il modulo O2 optimizer, che pensavo sin da subito potesse essere LUI la soluzione.
BINGO !!!!
Senza nessuna altra modifica e senza la PCV inserita (provvederò fatto il primo tagliando) la Tuonazza è un'altra moto ai bassi !!!
0509_campione.gif
Effetto on-off sparito, strattonamenti ai 2500-3000 rpm praticamente spariti, si può fare una curva in 3' marcia a 2000 giri "filando" il gas e senza strappi, non dico una moto turistica ma quasi !
Ovvio che ai bassi giri ogni "scoppio" del motore da' una bella botta ma è ben diverso dalle esitazioni prima presenti, ora è un bicilindrico che ai bassi gira regolare.
Quindi come supponevo MANCA semplicemente un filo di benzina ai bassi regimi e gas parzializzato.
L'O2 optimizer fa infatti raggiungere il rapporto lambda di 13.6 (al posto di altri superiori ai 14.5 presumo) quindi sistema la cosa.
Essendo io molto difficile ed avendo provato solo 50km direi che sistema al 90%, ma oggi le condizioni di prova erano le migliori (o peggiori) . mi sono fatto (apposta...) 5 km in salita ai 30km/h tutto curve, con la moto di serie avrei faticato ora sembra il mio vecchio Kawa 4 in linea se non forse meglio !
0509_doppio_ok.gif
NON dico che abbia più cavalli (non avrebbe senso) e può darsi che con la coppia marmitta after market+mappa2 si prenda qualcosa come potenza ma se il fine è ELIMINARE o ridurre i problemi ai bassi questa potrebbe essere una (ottima) soluzione alternativa.
Si monta in 2 minuti (la PCV completa in 15) e si rishci zero a livello di multe o simile.
Il costo lo potete vedere da voi, la PCV si trova dai 320 euro in sù ma se uno trovasse SOLO il modulo O2 secondo me farebbe un affare !!!
:angel:
Mi riservo di provarla con calma e presto montando la PCV completa ma già ora ripeto sono MOLTO soddisfatto.
icon_smile.gif
Spero di fare cosa gradita, non mi risultano report sulla Tuono 1000R in tal senso (avevo trovato qualcosa per una Ducatona e mi si erano drizzate le antenne, infatti pare avessi ragione)
icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©