bebe75 ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono alle prese con delle vibrazioni in frentata sul mio "ferro" del 95.
Dopo aver cambiato pastiglie (SBS) e disco anteriore e dopo aver fatto 1000 km circa la moto presenta i seguenti sintomi:
- disco non "lucido" ma lievemente rigato
- rumore tipo "FRRRRR" in frenata
- Vibrazioni "frequenti" (nel senso di periodo) in frenata
Ora, le sto provando tutte, vorrei solo un consiglio in merito alla direzione..
Ho smontato non molto tempo fa la pinza, provando a pulire i pistoncini, ma non ho risolto nulla. In particolare sono 2, uno più grande e uno più piccolo. Ho notato che pinzando a vuoto senza pastiglie esce quello più grosso, mentre se lo tengo fermo esce quello più piccolo.
Ipotizzando che dal tubo dei freni, all'interno della pinza, partano due condotti dello stesso diametro la pressione dovrebbe essere maggiore sul pistoncino più piccolo, essendo la forza uguale... no?
Secondo voi è sintomo quindi di qualche problema legato al pistoncino più piccolo (ergo meglio una pulizia completa della pinza) o mi conviene provare con delle nuove pastiglie? (leggi caso "vetrificate")
P.S. Il canotto di sterzo sembra a posto, anche se non ho mai indagato ne risolto lo "sfarfallio" dello sterzo a manubrio libero dai 20 agli 80 all'ora... ciò però non spiegherebbe il consumo anomalo del disco e il rumore altrettanto strano!
Grazie!
anche nella mia moto fa quel rumore:FRRRR.. è normale per i primi 1000km.. sono le pastiglie che entrano in contatto con il disco.. ora che hanno 1500km non sento piu tanto come prima