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Problemi cruscotto Multistrada: riparare o sostituire?
5836050
5836050 Inviato: 29 Set 2008 21:39
Oggetto: Problemi cruscotto Multistrada: riparare o sostituire?
 

Ragazzi,
devo chiedere aiuto per conto di un mio amico che ha un problema ma non è pratico con internet e con forum vari.
Ha una Ducati Multistrada 620 e gli si è bruciata una spia sul cruscotto degli indicatori di direzione Frecce).
Un meccanico Ducati gli ha detto che l'elettronica del cruscotto è monoblocco e che una “rogna” così non gli è mai capitata e lo rimanda a quelli della Veglia Borletti.
Il suo concessionario dove ha preso la moto lo vogliamo evitare perché (l’ho testato direttamente io) è alquanto scortese, costoso e ha tanti altri bei difetti vari.
Dal libro di officina pare proprio che il pezzo sia monoblocco perché dà indicazioni su come arrivare a togliere il cruscotto, ma lì si ferma. Però non l’ho visto io.
A nessuno e mai capitato un problema del genere?
Mai nessuno lo ha aperto?
Chi ha il manuale di officina conferma che non ci sono istruzioni per aprire l’elettronica del cruscotto?
D'altra parte per arrivare alle spie devo per forza aprirlo. Non c'è altro fa fare!

Grazie mille
 
5840013
5840013 Inviato: 30 Set 2008 11:43
 

se è come quello del 1000,confermo che è monoblocco ed è un gran casino anche solo la sostituzione di un led icon_cry.gif
prova a portare l'intero cruscotto in un negozio di riparazione elettronica o cellulari e vedi cosa ti dicono

ovviamente se la moto è in garanzia sono è un problema del coce,eh??
 
5840228
5840228 Inviato: 30 Set 2008 12:09
 

da quello che so le lampadine, frizione e altre cose di usura e consumo non sono in garanzia
 
5847010
5847010 Inviato: 30 Set 2008 23:56
 

se la moto ha meno di 2 anni e non c'è altro modo x sostituire un led bruciato,devono sostituirgli l'intero cruscotto senza spendere un euro.
è capitato ad altri e a tutti lo hanno passato in garanzia
 
12024401
12024401 Inviato: 23 Giu 2011 10:53
Oggetto: Problemi strumentazione (e per sostituirla?)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,

al punto attuale ho:

  • led fari non funzionante
  • led frecce non funzionante
  • ogni tanto quando avvio la moto mi si rispenge subito il motore e mi si illumina il led ultimo a destra (arancione) e l'unico modo che ho per ripartire è spegnere con la chiave e riavviare... (molto fastidioso nonchè pericoloso ai semafori...)


Alla ducati mi hanno detto che la strumentazione è monoblocco e sigillata, possono provare ad aprirla e sistemarla, ma non "vogliono responsabilità" in caso di danneggiamento ulteriore (o segui le direttive casa madre: spendi 1.000,00 euro e la cambi...)

Io mi chiedevo: e se faccio da solo? riuscendo a trovare pezzi usati in internet, cosa devo cambiare? basta la strumentazione o serve anche la centralina, e a quel punto immagino le chiavi e tutti i vari blocchetti...

Grazie a tutti. Ciao!
 
12024565
12024565 Inviato: 23 Giu 2011 11:26
 

un bel casino ,certo che i tecnici ducati ti hanno dato una mano per risolvere il problema. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12025303
12025303 Inviato: 23 Giu 2011 13:32
 

rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12045474
12045474 Inviato: 27 Giu 2011 22:05
 

La strumentazione è codificata, quindi se proviene da un'altra moto, occorre riverginarla.
 
12341491
12341491 Inviato: 31 Ago 2011 9:41
 

multigatto ha scritto:
La strumentazione è codificata, quindi se proviene da un'altra moto, occorre riverginarla.


Scusa il ritardo nella replica...
Ma per "riverginarla" come si deve fare? se la porto alla Ducati me lo fanno loro (pagando...) ???
 
12341642
12341642 Inviato: 31 Ago 2011 10:09
 

Ciao, se non ci sei gia' stato fai un salto alla Ducati di Pisa, non dico che ti risolvano il problema pero' sicuramente ti aiuteranno a trovare la soluzione piu' economica
 
12341701
12341701 Inviato: 31 Ago 2011 10:17
 

Con le attrezzature "ufficiali" Ducati, non è possibile far nulla.
 
14512675
14512675 Inviato: 15 Lug 2013 12:43
Oggetto: Sostituzione cruscotto MTS 620 [con cruscotto multi 1100]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, da 20 giorni sono l'entusiasta possessore di una multistrada 620, purtroppo ho un problema con il cruscotto, in quanto la spia che segnala se le frecce sono in funzione non funziona, quindi spesso mi capita di lasciarle accese anche per parecchio tempo...sabato sono stato dal mio meccanico di fiducia e l'abbiamo smontato, convinti che bisognasse solo cambiare una lampadina, invece non ci è stato possibile in quanto si tratta di led...
Dato che non è possibile sostituire questo led il meccanico ha pensato che potrebbe installarmi una spia (di derivazione marittima) da posizionare vicino al cruscotto che dovrà essere collegata ai fili delle frecce, in modo da potermi segnalare se queste sono in funzione o meno.
L'alternativa sarebbe cambiare il cruacotto, ma dovrei andare in ducati e vedere quanto mi costa e secondo me non me la cavo con poco...ma già che ci sono, qualora optassi per il cruscotto...secondo voi sarebbe possibile montare quello del 1100 in modo da avere anche l'indicatore del livello di carburante?
 
14522725
14522725 Inviato: 19 Lug 2013 9:28
 

ho lo stesso identico problema... sarebbe molto interessante montare la strumentazione della DS, aspetto con ansia qualche risposta
 
14523848
14523848 Inviato: 19 Lug 2013 15:13
 

Adesso faccio un salto in ducati qua a Varese e vedo di capire quanto mi può costare il cruscotto nuovo, poi ti do info....sperando che qualcuno ci illumini sulla possibilità di montare come alternativa quello del 1100
 
14552439
14552439 Inviato: 1 Ago 2013 22:32
 

Non si puo' montare !

Però si ripara senza problemi il cruscotto rotto !
 
14552957
14552957 Inviato: 2 Ago 2013 9:50
Oggetto: Re: Sostituzione cruscotto MTS 620 [con cruscotto multi 1100]
 

emanuele7 ha scritto:
......
L'alternativa sarebbe cambiare il cruscotto,..........ma già che ci sono, qualora optassi per il cruscotto...secondo voi sarebbe possibile montare quello del 1100 in modo da avere anche l'indicatore del livello di carburante?


Baypassa il cruscotto, realizzando un impianto ausiliario, utilizzando lo stesso interruttore ce agisce su un relè intermittente di tipo automobilistico e poi sfrutti la spia frecce che sarà alimentata dall'impianto supplementare.
E' un lavoro piuttosto semplice ma se non hai particolare praticità parlane con un elettrauto che ti saprà certamente aiutare.
 
14560163
14560163 Inviato: 6 Ago 2013 14:53
 

multigattooo illuminaciii
 
14560399
14560399 Inviato: 6 Ago 2013 16:40
 

mass1mo ha scritto:
multigattooo illuminaciii


Che altro dire.
Il cruscotto del 1100 è completamente diverso, tra le altre cose comunica con la centralina motore con una linea can.

Per riparare il cruscotto, serve , manualità, esperienza, attrezzatura e ricambi.

Nel caso qualcuno fosse interesato alla riparazione, puo' mandarmi un messaggio per avere maggiori informazioni
 
15646330
15646330 Inviato: 21 Giu 2016 10:32
Oggetto: Problema illuminazione cruscotto multistrada 1000
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e chiedo anticipatamente scusa se sbaglio nel postare il topic.
Mi presento sono Manuel da genova e da pochi giorno ho acquistato un multistrada 1000 di metà 2003 , ho cercato tra i vari topic ma non ho trovato nulla (magari sono distratto io).
Ho un problema con la illuminazione della mia moto , accendo funziona tutto correttamente , quando ci sono accese le luci si illumina la lancetta del contagiri ma il resto no , vorrei capire se per caso a qualcuno è successo qualcosa del genere , se ha una soluzione .
So che ci dovrebbe essere un sensore che regola la retroilluminazione , qualcuno di voi magari sa dove si trova all'interno della strumentazione , oppure sa la pedinatura dellla strumentazione in modo da poter verificare che la illuminazione funzioni e che magari non ci sia un cavo interrotto da qualche parte

grazie in anticipo

manuel
 
15712158
15712158 Inviato: 12 Ott 2016 15:17
 

Ciao,
ho progettato io cruscotto della Ducati Multistrada.
Ho fatto la parte hardware della versione LCD e di quella TFT.
Ho fatto la parte FW della versione LCD.

Confermo che non è assolutamente possibile aprire il cruscotto. Le plastiche vengono incollate e non c'è modo di aprirle se non rompendole.
Già questi cruscotti hanno forti problemi di tenuta, per cui lasciare la possibilità di riaprirli voleva dire aggiungere punti di passaggio per sporco acqua o umidità.
 
15712353
15712353 Inviato: 12 Ott 2016 20:52
 

andromeo78 ha scritto:
Ciao,
ho progettato io cruscotto della Ducati Multistrada.
Ho fatto la parte hardware della versione LCD e di quella TFT.
Ho fatto la parte FW della versione LCD.

Confermo che non è assolutamente possibile aprire il cruscotto. Le plastiche vengono incollate e non c'è modo di aprirle se non rompendole.
Già questi cruscotti hanno forti problemi di tenuta, per cui lasciare la possibilità di riaprirli voleva dire aggiungere punti di passaggio per sporco acqua o umidità.


Non metto assolutamente in dubbio che tu abbia fatto quello che scrivi.

Ho invece la certezza di aver aperto e regolarmente richiuso, più volte, il cruscotto della Multistrada 1000 e 620.
La prima serie era solo ad incastro, mentre la seconda, quella utilizzata sul 1100, oltre agli incastri ha 4 vitine, assolutamente assente qualsiasi tipo di incollaggio.

Quindi il mio dubbio è che tu stia facendo un po' di confusione. Magari hai progettato decine di cruscotti e non hai capito bene di quale si parla in questo caso.

Aggiungo che ho con le attrezzature adatte è possibile intervenire per la sostituzione dei led, anche questa operazione fatta da me.
 
16000309
16000309 Inviato: 18 Ago 2018 12:14
Oggetto: Strumentazione aftermarket Multistrada 1000
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti. Sono da poco proprietario di una bellissima Multistrada 1000 del 2006. Devo dire che, dopo il primo scetticismo (ho sempre avuto giap ) sono davvero rimasto folgorato da ciclistica e motore... davvero una giostra... Ho però un problema: la strumentazione fa i capricci. Quando ho preso la moto il difetto era già presente, ma pensavo dipendesse dalla batteria scarica. In pratica il display sfarfalla, e le cifre non si vedono in maniera uniforme. Cosa mi conviene fare? Dove abito io (Potenza) non sembra esserci nessuno in grado di riparare. Cambiare tutto con un ricambio usato credo dia problemi con la centralina, stessa cosa con un aftermarket. Insomma, non so come risolvere. C'è qualcuno che ha montato una strumentazione aftermarket? Mi sembra la soluzione più economica e pratica... Grazie a tutti
 
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