5817318
Inviato: 27 Set 2008 21:42
Oggetto: gruppo piemonte 27/09/08 col de turini e gorges du cians
Eccomi a scrivere il report dell’ultimo supergiro del 2008 tra i grandi colli a cavallo tra il Piemonte e la Francia.
Prima però di parlare della gita odierna voglio ringraziare davvero di cuore tutti i ragazzi, veri motociclisti, con cui ho avuto il piacere di viaggiare per tutta l’estate su e giù per i mitici colli alpini del nord ovest; questo mio omaggio è motivato dalla simpatia, dalla disponibilità e dalla grande capacità di adattarsi in ogni momento alle necessità del gruppo dimostrata da tutti.; spero vivamente di avere il piacere di replicare l’estate prossima.
Torniamo a oggi; un ringraziamento particolare va a Carlo (Cattenubeta) per aver proposto di percorrere le Gorges du Cians ed aver cogestito la gita con impegno e successo.
Un applauso va a Paolo (laop03) il quale si è sobbarcato anche il viaggio di andata e ritorno da Milano pur di partecipare alla nostra iniziativa.
Partiamo dal museo dell’automobile alle 8,30 pier16, airon, mario21 ed io e ci dirigiamo verso il secondo punto di incontro alla erg di Racconigi dove ci attendono igna e mas52; tutti e sei proseguiamo per il terzo appuntamento all’Agip di Madonna dell’Olmo dove ci attendono inesruff, mandu73, roby1049, gerico, laop03,rcurle, cattenubeta.
Abbeverate le moto, ci dirigiamo verso il col di Tenda dove ci attende, anziché un tiepido sole autunnale, un bel freddo invernale con tanto di nubi indesiderate, infatti approfittiamo tutti del bar presente in loco per ristorarci con bevande calde; in cima al colle, nel frattempo ci attendevano gli amici liguri idrico e moritske con l'intenzione di accompagnarci sino al col de Brouis e successivamente a Sospel dove li salutiamo in quanto debbono rientrare via Menton.fortunatamente lungo la discesa verso breil la temperatura migliora dandoci così l’occasione di riscaldarci un po’.
A quel punto proseguiamo sino al col de Turini, mitico colle famoso come tappa del Rally di Montecarlo, in cima al quale ci fermiamo a mangiare, alcuni al sacco altri in un piccolo ristorante.
Una volta rifocillati iniziamo la discesa che ci porta a Touet sur Var, imboccando successivamente la strada che sale alle gorges du Cians, percorso straordinario contornato da pareti a strapiombo sulla strada, caratterizzate da un colore terra di siena bruciata che ricorda la superficie di marte.
All’uscita dalle gorges ci troviamo a Beuil e da lì saliamo verso il col de couillole la cui successiva discesa ci permette di raggiungere St. Saveur sur Tinee quindi Isola, Isola 2000 ed il colle della Lombarda.
Ci troviamo ad affrontare quest’ultimo passo nelle seguenti condizioni: nebbia fitta gelata, temperatura sotto lo zero e strada per così dire……..tutta concimata dal bestiame rientrato dal pascolo sugli alpeggi a fine estate, speriamo che porti fortuna a noi ed alle nostre amate moto.
Ultimo atto a Vinadio con rifornimento, di benzina per le moto e di bevande calde per noi.
grazie a tutti!!!!
edo
foto:
Link a pagina di Picasaweb.google.com
Ultima modifica di prussianblue il 28 Set 2008 19:29, modificato 1 volta in totale