Eccoci qua.... aggiornamenti....SVERGINATA...PESANTEMENTE!!!
Non ricordo se l'avevo anticipamo ma la rivista Special era in contatto da giorni con Vani per organizzare un test "giusto" e questo si è svolto domenica scorsa a.....
MONZA!!!!
Che pista...!!!
La giornata è iniziata presto, ore 5.50 partenza col furgone già carico dalla sera prima per essere poi in tempo ai cancelli in quel di Lesmo...ore 09.30 puntuali all'appuntamento. Gordon (tester di Speciale e istruttore) il fotografo e un loro amico ci aspettavano già, erano negli uffici del circuito per sbrigare le pratiche della prenotazione turni: 10.45 e 11.45.
Nei minuti che precedono i turni, dopo i convenevoli, scarichiamo la moto e la prepariamo per il servizio fotografico, e i primi curiosi si avvicinano ad osservare, era domenica e c'era un bel traffico di smanettoni, infatti Vani si è portato la tuta per girare, ma essendo un po' di tempo che non mette le ruote in pista ha pensato che iniziare con Monza non sarebbe stato il max, ho provato a convincerlo ma non c'è stato verso comunque anche io mi sarei comportato alla stessa maniera anche consigliato da Gordon...le 2 di lesmo non sono facili da digerire neanche per un esperto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Portata la moto in un punto che andava bene al fotografo inzia il servizio statico, avranno spostato 10 volte la moto... vedremo se sul giornale appariranno 1/100 delle foto fatte...sarebbero già tante!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Intanto ci raggiunge un amico di Vani che ha un officina a Sesto S. Giovanni e possiede oltre ad un monster 1100s....una fantastica 1098R.
comunque gli Akra nella vista 3/4 post sono uno sballo....lateralmente invece accusano il loro spessore appesantendo il codone...i collettori (seppur ammaccati per una scivolata) sono un opera d'arte.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Poi come d'obbligo dopo le foto vengono montati i Dbkiller (anche se alcune moto erano palesemente senza... e non facevano problemi ) p.s. Termignoni complimenti per i vs db killer di m....da!!!! poi vi spiego.
Nel mentre viene anche montato il ricevitore GPS starlane che oltre ai tempi sul giro da anche la velocità effettiva e altre funzioni che non so...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Finalmente in pista, ultime delucidazioni, siamo d'accordo che fa 1-2 giri per vedere come va la moto poi nel caso rientra per settare le sospensioni che forse gli risultano essere un pelo morbide per un circuito come Monza.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ecco la faccia di Vani quando si rende realmente conto che la sua moto sta per essere "maltrattata" dice lui.... ("quindi usata per quello che è stata costruita" come gli dico io ) da una persona conosciuta mezz'ora prima in un posteggio...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopo il primo giro in cui passa molto lentamente per scaldare motore e gomme, si... eravamo poveracci senza manco le termocoperte comincia poi a girare continuativamente senza fermarsi.
immagini visibili ai soli utenti registrati
a fine turno rientra e ci dice le sue prime impressioni, nel mentre spiega che non è rientrato perchè l'assetto è per lui comunque buono e non necessita di modifiche mi cade l'occhio sul fodero del terminale destro....COTTO!!!! in pratica nel punto in corrispondenza dei fori del dbkiller il carbonio è diventato non giallo ma marrone!!! in pratica da buttare, e il sinistro era giallo!!!! ma dico io...che senso ha venderli coi db killer se dopo un turno si riducono in quello stato!!!??? vendeteli senza tanto sono racing!!! comunque semrba che li sostituiscano in garanzia...vedrem...
comunque ci armiamo di attrezzi di precisione (pinze e mazzetta) per smontare sti maledetti dbkiller resi incandescenti dopo 30 minuti in pista....
immagini visibili ai soli utenti registrati
Mentre attendiamo all'ombra il 2° turno faccio qualche fotina artistica...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Secondo turno fila via liscio come il primo, non potendo forzare troppo a causa della ruota anteriore ormai alla frutta e del traffico in pista i tempi non sono un granchè 2.06 come migliore con velocità max di 270kmh rilevata dal GPS se non erro mentre parlava con vani diceva di aver visto 290 a tachimetro.... possibile tutto sto scarto? comunque il commento di Gordon è stato: "tanto piano non devo essere andato....non mi ha sorpassato nessuno!" aggiungo che aveva un gruppetto di 5 giap davanti e in 2 giri se li è fumati tutti!
Devo ammettere che per girare forte a monza ci vuole del pelo... in uscita dalla parabolica già si va fortissimo (di 5° con moto di serie) e fondo al rettilineo in pochi arrivavano secchi alla staccata, molti parzializzavano già da qualche centinaia di metri prima, l'esperienza li conta molto.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Evitare commenti sul casco....
Dopo i 2 turni non contento il fotografo tornato dall'ascari dove ha fatto le ultime foto ci dice...cavoli si potrebbero fare ora le foto della moto smontata....!! immaginate la temperatura che c'era ed erano le 12.30.... beh...complici gli sganci rapidi e la velocità di vani nello smontare la sua moto...in 10 minuti è rimasto sopra solo il cupolino col plexi...tutto il resto giaceva a terra smontato insieme a noi con la lingua di fuori!! però ne è valsa la pena è uno spettacolo anche da smotata sta moto!!
Giornata conclusa coi saluti di rito nell'attesa dell'uscita dell'articolo che non si sa ancora quando sarà, con le foto in movimento che per ora non si possono pubblicare ovviamente.