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Oscillazione sterzo senza mani [RISOLTO togliendo bauletto]
5815706
5815706 Inviato: 27 Set 2008 18:03
Oggetto: Oscillazione sterzo senza mani [RISOLTO togliendo bauletto]
 



Ciao a tutti,

oggi ho tolto per la prima volta con il vfr le mani dal manubrio.

Ero in 2° a circa 50Km......appena il motore ha cominciato a scendere lo sterzo ha cominciato ad ondeggiare con forza facendomi quasi perdere l'equilibrio.

L'oscillazione destra/sinistra sembra comparire a 50-40Km/h, se provo a velocità più elevate non la sento.

E' normale icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Grazie a tutti icon_biggrin.gif
Nanni

Ultima modifica di nonno_nanni il 4 Ott 2008 17:23, modificato 1 volta in totale
 
5815840
5815840 Inviato: 27 Set 2008 18:19
Oggetto: Re: Oscillazione sterzo senza mani [basse velocità]
 

nonno_nanni ha scritto:
Ciao a tutti,

oggi ho tolto per la prima volta con il vfr le mani dal manubrio.

Ero in 2° a circa 50Km......appena il motore ha cominciato a scendere lo sterzo ha cominciato ad ondeggiare con forza facendomi quasi perdere l'equilibrio.

L'oscillazione destra/sinistra sembra comparire a 50-40Km/h, se provo a velocità più elevate non la sento.

E' normale icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Grazie a tutti icon_biggrin.gif
Nanni


Mi èà successa la stessa cosa solo a velocità un pelo più basse. Avevo la ruota davanti squlibrata icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5815928
5815928 Inviato: 27 Set 2008 18:29
Oggetto: Re: Oscillazione sterzo senza mani [basse velocità]
 

franchicco ha scritto:


Mi èà successa la stessa cosa solo a velocità un pelo più basse. Avevo la ruota davanti squlibrata icon_confused.gif icon_confused.gif


Grazie,

ho comprato la moto usata e non ho piombi su entrambe le ruote........
 
5815984
5815984 Inviato: 27 Set 2008 18:34
 

Al 90% il problema è sulla gomma ,più che i piombi è probabile che sia stata un po ferma e che la gomma si sia leggermente deformata.
Falla controllare magari è da sostuituire.
 
5816767
5816767 Inviato: 27 Set 2008 20:06
 

Se gli pneumatici non sono nuovi, è probabile che sia la gomma posteriore a causare il fenomeno , detto "Shimmy".
 
5818134
5818134 Inviato: 28 Set 2008 4:11
 

Troy ha scritto:
Se gli pneumatici non sono nuovi, è probabile che sia la gomma posteriore a causare il fenomeno , detto "Shimmy".


icon_smile.gif più che probabile è quasi certo: difetti di bilanciatura (o altro) difficilmente generano lo shimmy.
ovvero:
- MAI se il difetto è di tipo statico (differenza radiale di masse poste sullo stesso piano di rotazione)
- solo nei casi più eclatanti nei difetti di tipo dinamico (differenza radiale di masse rispetto alla mezzeria della ruota)
questo fenomeno in effetti è indotto quasi esclusivamente dalla gomma posteriore: molto spesso neanche i cuscinetti di sterzo di sterzo in disordine (la prima cosa che "gli esperti" ti dicono di controllare) possono generarlo.

un'altra causa - più rara - può essere un'importante accumulo di gioco a livello dei cuscinetti, o bronzine, sui/sulle quali è imperniato il forcellone.

comunque per alcune moto questo comportamento è congenito e non scompare neanche montando una posteriore nuova!
sul VFR che avevo io, ad esempio (un vecchio '88), non mai è scomparso con nessuna gomma che ho provato.

fortunatamente non ha una grande utilità togliere entrambe le mani dal manubrio e aspettare che la moto si fermi... icon_wink.gif
 
5821375
5821375 Inviato: 28 Set 2008 15:59
 

Da qualche parte ho letto che una casa motociclistica per risolvere questo problema su un loro prototipo,
hanno messo dei contrappesi alle estremita' del manubrio ,per aumentare l'inerzia e cambiare la frequenza di risonanza,
ed hanno leggermente appesantito il cerchio anteriore , per aumentare l'effetto giroscopico.
Potresti fare facilmente questa prova e se non avesse effetto ,potresti ritornare senza problemi alla configurazione originale.
Naturalmente dovresti controllare prima se le gomme non siano consumate irregolarmente e/o sbilanciate
 
5822451
5822451 Inviato: 28 Set 2008 18:34
 

Grazie per tutti i vostri consigli,

le gomme hanno circa 3000km e il consumo mi sembra uniforme. Farò dei controlli precisi sul consumo e faccio l'equlibratura.

Se non passa allora è congenito.


Ciao e grazie a tutti
Nanni
 
5824210
5824210 Inviato: 28 Set 2008 21:02
 

A me la moto lo fa quando monto il bauletto....
 
5825730
5825730 Inviato: 29 Set 2008 7:28
 

snowstorm ha scritto:
Da qualche parte ho letto che una casa motociclistica per risolvere questo problema su un loro prototipo,
hanno messo dei contrappesi alle estremita' del manubrio ,per aumentare l'inerzia e cambiare la frequenza di risonanza,
ed hanno leggermente appesantito il cerchio anteriore , per aumentare l'effetto giroscopico.
...


questa soluzione è quella correntemente adottata sulla maggioranza delle moto stradali e anche su moltissime enduro strada,
ed è anche possibile aumentare la massa dei contrappesi montandone di più pesanti, spesso reperibili after-market.
comunque essi non agiscono variando la frequenza di risonanza, in quanto essa dipende dalle geometrie e non dalle masse: il loro effetto è quello di assorbire le sollecitazioni in modo inerziale.

il metodo risolutivo di qualsiasi shimmy che non si annulli con l'aumento dei contrappesi rimane sempre l'adozione di un ammortizzatore di sterzo.
 
5825882
5825882 Inviato: 29 Set 2008 7:55
 

sicuramente devi fare l'equilibratura.....ma se non dovessi risolvere in questo modo, quoto alla grande un bel ammortizzatore di sterzo......magari un Matris, che ha un rapporto qualità prezzo molto interessante!!! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
5826095
5826095 Inviato: 29 Set 2008 8:30
 

Succede anche a me nel range 60-70 Kmh ed è sopraggiunto dopo aver cambiato le gomme. Osservando il cerchio anteriore ho contato 6 piombi adesivi come a significare una equilibratura difficile da ottenere e lasciata alla " come viene" icon_evil.gif icon_evil.gif
Ora come dice de_corsa non è necessario staccare le mani dal manubrio però sta cosa non mi piace comunque. Ho accumulato 3000 km ed ora rifarò controllare l'equilibratura.

Domanda: un cattivo allineamento tra ruota ant. e post. può produrre questo effetto??
 
5826945
5826945 Inviato: 29 Set 2008 10:31
 

neromorfeus ha scritto:
sicuramente devi fare l'equilibratura...


come già detto, quasi mai lo shimmy è causato da una cattiva equilibratura, considerando anche, tra l'altro, che la frequenza di tale disturbo è di solito significativamente più bassa della frequenza indotta da uno squilibrio della ruota.
gli squilibri dinamici delle ruote in genere si mostrano sotto forma di vibrazioni e non di oscillazioni*.

---

@francescko:
a volte puo' presentarsi la necessità di applicare molti piombi per ottenere una buona equilibratura!
- è necessario in genere quando lo squilibrio è di grossa entità e non c'è nessun intervento possibile se non quello di equilibrare prima la ruota senza gomma, mediante asportazione di materiale.
- un'altra causa è un errato montaggio della gomma: nel punto di giunzione del battistrada la gomma è sempre più pesante ed i costruttori indicano in genere il punto che deve coincidere, o trovarsi diametralmente opposto, alla valvola.
spesso i gommisti, per non perdere tempo, dopo aver appurato un forte squilibrio non provano a ruotare la gomma sul cerchio per vedere se possono equilibrarla applicando meno piombi!

un disassamento tra le ruote è causa della tendenza della moto a procedere inclinata o storta e a "preferire" le pieghe da un solo lato ma solo assieme ad altri motivi puo' causare un'oscillazione dello sterzo!

*) shimmy = oscillazione del manubrio, in genere proveniente da un serpeggiamento sull'asfalto della ruota posteriore
 
5838388
5838388 Inviato: 30 Set 2008 8:38
 

de_corsa ha scritto:

@francescko:
.....un'altra causa è un errato montaggio della gomma: nel punto di giunzione del battistrada la gomma è sempre più pesante ed i costruttori indicano in genere il punto che deve coincidere, o trovarsi diametralmente opposto, alla valvola.


Grazie per la spiegazione semplice ma puntuale, é molto probabile che il ragazzotto che mi ha cambiato le gomme non avesse l'esperienza sufficiente in merito. Ho lasciato la moto dal gommista e quando sono andato a ritirarla, il ragazzo appunto, mi ha chiesto se per caso avessi il cerchio storto e mi ha chiesto di fare un giro per vedere se fosse tutto a posto, Chiaramente non mi sono messo a togliere la mani dal manubrio ed è andata via così. In merito alla tua indicazione è possibile riconoscere il punto della gomma che dovrebbe essere opposto alla valvola???
 
5838440
5838440 Inviato: 30 Set 2008 8:44
 

Ho avuto lo stesso problema.
E' comparso montando la gomma nuova davanti ed è scomparso cambiandola, dopo 15000km circa.
Avevo controllato l'equilibratura, il cerchio (raggi), la forcella e il ccanotto di sterso ma niente, era la gomma, quella davanti.
 
5838775
5838775 Inviato: 30 Set 2008 9:33
 

nonno_nanni ha scritto:
Grazie per tutti i vostri consigli,

le gomme hanno circa 3000km e il consumo mi sembra uniforme. Farò dei controlli precisi sul consumo e faccio l'equlibratura.

Se non passa allora è congenito.


Ciao e grazie a tutti
Nanni


Le gomme che hai non sono assolutamente "vecchie" ma il problema è se sono state parecchio ferme, tanto da deformarsi...

Non credo che un cattivo allineamento della ruota posteriore con quella anteriore possano far oscillare il manubrio...immagino causino problemi ben più "gravi" come ad esempio la quasi impossibile gestione del mezzo in curva icon_eek.gif
 
5843560
5843560 Inviato: 30 Set 2008 16:19
 

francescko ha scritto:


...In merito alla tua indicazione è possibile riconoscere il punto della gomma che dovrebbe essere opposto alla valvola???


la maggioranza, se non tutte le gomme con codici di alta velocità (>V) riportano, a seconda della marca, dei puntini rossi stampati sul fianco oppure delle marcature colorate nella zona del calettamento (quella non più visibile una volta montata la gomma sul cerchio)

JAson_W ha scritto:
...Non credo che un cattivo allineamento della ruota posteriore con quella anteriore possano far oscillare il manubrio...immagino causino problemi ben più "gravi" come ad esempio la quasi impossibile gestione del mezzo in curva


infatti non comportano oscillazioni, come già spiegato, però non causano neanche una vera ingestibilità del mezzo in curva: in genere un disassamento tra le ruote non comporta particolari problemi a velocità medio-basse se non una "preferenza" della moto ad entrare in curva da un solo lato e la tendenza a sbandare sempre dallo stesso lato quando ci si affida con forza ai freni. In piena curva non ci si accorge neanche di avere le ruote disassate: si nota, ripeto, solo confrontando il comportamento della moto tra l'inserimento nelle curve a dx e quelle a sx e al massimo percependo un'asimmetria di assetto in rettilineo.

a velocità molto alte un forte disassamento puo' anche causare un'oscillazione del manubrio, ovvero un serpeggiamento della moto, in quanto l'asimmetria aerodinamica diventa importante e la spinta disassata fornita dalla ruota posteriore puo' innescare effettivamente delle oscillazioni.
 
5885918
5885918 Inviato: 4 Ott 2008 17:27
 

Grazie sinceramente a tutti per i consigli.........

Ho provato senza il bauletto ed è PERFETTA icon_exclaim.gif


Vado da 70Km a 0 senza la minima oscillazione, il bauletto creava uno shimmy veramente violento.

A questo punto, se il bauletto provoca ciò, qualunque elemento che porta turbolenza aerodinamiche può disturbare così tanto l'assetto. o terrò presente se mai vorrò montare/cambiare qualunque componente direttamente esposto all'aria.

"V"
Nanni
 
5886411
5886411 Inviato: 4 Ott 2008 18:35
 

Incer ha scritto:
A me la moto lo fa quando monto il bauletto....


ebbravo Incer, li hai fatti fuori tutti icon_mrgreen.gif (naturalmente scherzo icon_wink.gif )

capitava anche a mia padre con la cb500
 
5888846
5888846 Inviato: 5 Ott 2008 7:54
 

EdoMaske ha scritto:
Incer ha scritto:
A me la moto lo fa quando monto il bauletto....


ebbravo Incer, li hai fatti fuori tutti icon_mrgreen.gif (naturalmente scherzo icon_wink.gif )

capitava anche a mia padre con la cb500


icon_rolleyes.gif capitava a chiunque ha montato un bauletto su di una moto non particolarmente stabile di suo.
e quando viaggiava col passeggero l'oscillazione svaniva.
questa non è certo una scoperta.

l'informazione della presenza del bauletto non è stata fornita nel post di apertura.
icon_arrow.gif allo stesso modo, la moto sarebbe potuta essere stata equipaggiata (tot.: 5 verbi) da un ingombrante parabrezza oppure da una gomma posteriore di misura over-size: altri due casi, tra i tanti, che potrebbero indurre delle oscillazioni di sterzo.

e quando si ragiona su di un fenomeno del genere si parte dal presupposto che la moto sia assettata così come ritirata dal concessionario; in caso contrario le variabili da considerare sono troppe se non vengono fornite come parametro per l'analisi.

icon_exclaim.gif il bauletto non fa parte della moto: è un accessorio e se gli stessi costruttori sconsigliano di procedere ad oltre 120Km/h col bauletto montato ci sarà un motivo...

...e probabilmente Incer si riferisce a delle oscillazioni percepibili a velocità più alte.
 
5888876
5888876 Inviato: 5 Ott 2008 8:05
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif capitava a chiunque ha montato un bauletto su di una moto non particolarmente stabile di suo.
e quando viaggiava col passeggero l'oscillazione svaniva.
questa non è certo una scoperta.

l'informazione della presenza del bauletto non è stata fornita nel post di apertura.
icon_arrow.gif allo stesso modo, la moto sarebbe potuta essere stata equipaggiata (tot.: 5 verbi) da un ingombrante parabrezza oppure da una gomma posteriore di misura over-size: altri due casi, tra i tanti, che potrebbero indurre delle oscillazioni di sterzo.

e quando si ragiona su di un fenomeno del genere si parte dal presupposto che la moto sia assettata così come ritirata dal concessionario; in caso contrario le variabili da considerare sono troppe se non vengono fornite come parametro per l'analisi.

icon_exclaim.gif il bauletto non fa parte della moto: è un accessorio e se gli stessi costruttori sconsigliano di procedere ad oltre 120Km/h col bauletto montato ci sarà un motivo...

...e probabilmente Incer si riferisce a delle oscillazioni percepibili a velocità più alte.
icon_redface.gif icon_redface.gif mi hai fatto vergognare icon_mrgreen.gif
 
5890024
5890024 Inviato: 5 Ott 2008 11:46
 

EdoMaske ha scritto:
icon_redface.gif icon_redface.gif mi hai fatto vergognare icon_mrgreen.gif


icon_smile.gif non era questa la mia intenzione,

icon_rolleyes.gif a volte puntualizzo in maniera eccessiva...
 
5892196
5892196 Inviato: 5 Ott 2008 17:47
 

EdoMaske ha scritto:


ebbravo Incer, li hai fatti fuori tutti icon_mrgreen.gif (naturalmente scherzo icon_wink.gif )

capitava anche a mia padre con la cb500

anche mia moglie aveva il bauletto e quando l'ho provata oscillava a destra e sinistra se toglievo le mani ,una volta tolto il bauletto fila dritta come il mio gsr icon_wink.gif noniostante abbia le gomme vecchiotte e con la posteriore squadrata
 
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