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Taratura sospensioni ZX10R 2007 (quanti click?)
5798509
5798509 Inviato: 25 Set 2008 21:16
Oggetto: Taratura sospensioni ZX10R 2007 (quanti click?)
 

Ciao a tutti, tempo fa ho fatto campbiare i pompanti in garanzia perche rotti ed ancdhe i paraoli.

Il problema è che dopo tale intervento, le sospensioni mi pare che rimbalzino un casino, una specie di azione violenta nello sconnnesso....cosi ho pensato di diminuire di qualche clkick l estensione....nessun miglioramento.....
Cosi ho provato a ripartire dal default (100 click comp e 10 click est) ed ho stretto entrami fino ad arrivare a 5 click compressione e 4 click estensione, ma ancora la forcella copia troppo violentemente le irregolarita della strada. Soprattutto su quelle ripetitive sembra quasi che salti.....

Ora, io mi torvsvo benissimo vcon le regolazioni stsandard (10 click per compr ed estens), cosi mi chiedo come sia possibile questo fatto....

L unico subbio è che possa essere il precarico...????
Su quello noin ci ho mai messo mano, magari e troppo ?

Qulasiasi consiglio è benaccetto...inoltre se volete dirmi, per curiosita, quanti click date su questo modello, ve ne sarei grato...
ciao ! icon_biggrin.gif
Enrico
 
5805024
5805024 Inviato: 26 Set 2008 14:03
 

Ciao, io sulla mia 2007 giro con le regolazioni base del manuale di officina e mi sono sempre trovato benissimo.
Per quanto riguarda il tuo problema, se senti veramente una grande differenza rispetto a prima, partirei col verificare che il meccanico ti abbia fatto un buon lavoro.
Da quello che dici cosi' a spanne mi sembra che ci sia stato messo poco olio o di una gradazione sbagliata.
Non voglio sminuire il lavoro del tuo meccanico ma un errore umano ci stà sempre lavorando...
Anche perchè una forcella revisionata a quel chilometraggio dovresti
sentirla andare mooolto meglio rispetto a prima...non peggio.
 
5814353
5814353 Inviato: 27 Set 2008 14:35
 

ciao henry...

inanzitutto dei toccare solo 1 vite alla volta, segnandoti di volta in volta se migliora o peggiora...

non ho capito se il problema ce l'hai nel ritorno troppo immediato della forcella o nel fatto che senti molto le sconnessioni dell'asfalto...

ad ogni modo, il precarico in questo caso, non centra (se nn ricordo male)
 
5825473
5825473 Inviato: 29 Set 2008 0:14
 

Grazie Yana e Ice !

Dunque non saprei come descrivere il problema....per esempio se ci sono una serie di sconnnessioni per terra, sembra che le copi troppo violentemente....se invecew faccio una staccata mi pare vada bene .....
Ho chiuso l estensione fino a 4 rispetto ai 10 click del default...mi sembra davvetro strano.....e non la sento ancora bene....

Ripartiro a fare i test con un click alla volta ed intsnto scrivo una mail al meccanico per choedere anche un suo parere...
ciao ! icon_biggrin.gif
 
5831561
5831561 Inviato: 29 Set 2008 17:18
 

Prova a diminuire un pelo il precarico delle molle e lasciare i freni di estensione e compressione sulle tarature standard
 
5841135
5841135 Inviato: 30 Set 2008 13:29
 

Sabato facico tutte le prove che mi indicate....il precarico è un po rognoso perche sulla mia si ragiona in millimetri, quanto esce la vite rispetto alla alla base, e quindi bisognerebbe girare con il calibro per fare le prove....mi arrangero'...
icon_biggrin.gif
 
5842691
5842691 Inviato: 30 Set 2008 15:13
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Sabato facico tutte le prove che mi indicate....il precarico è un po rognoso perche sulla mia si ragiona in millimetri, quanto esce la vite rispetto alla alla base, e quindi bisognerebbe girare con il calibro per fare le prove....mi arrangero'...
icon_biggrin.gif


conta i giri che è tanto uguale... l'importante è che tu sappia a quanti giri sei...
 
5901243
5901243 Inviato: 6 Ott 2008 15:25
 

Ho fatto una prima prova a allentare il rpecarico di tre quarti di giro e mi sembra migliorata...voglio girarci un altro prima di capire se è proprio cosi o se è una impressione....


In termini di giri, qualcuno con una zx10R 06 ha idea quale sia la taratura standard, oppure con quanti giri si trova bene ?

ciao
e
 
5902919
5902919 Inviato: 6 Ott 2008 17:56
 

Sulla 06 che era uguale alla 07 su strada avevo tolto una tacca di precarico rispetto allo standard..inseriva e chiudeva molto meglio le curve..
Io la lascerei più frenata in compressione che nel ritorno però dipende anche che gomme monti..

Dovresti controllare che ti abbiano messo l' olio di giusta viscosità e soprattutto quantità..se hai queste sensazioni dopo che hai fatto fare il lavoro non è buon segno
 
5904575
5904575 Inviato: 6 Ott 2008 19:46
 

Grazie....il problema è che on so quale sia lo standard....che sul manuale misura solo in mm, sarebbe stato bello averlo in giri....
ciao icon_biggrin.gif
 
5908225
5908225 Inviato: 7 Ott 2008 6:22
 

Prima di farti troppe pugnette con le tarature direi che:

-se non copia più bene secondo me c' è olio troppo denso..

-oppure prova a scaricarla tutta e vedere se va a pacco, se non ci va c' è troppo olio
 
5912136
5912136 Inviato: 7 Ott 2008 13:53
 

fabulouSBK ha scritto:
Prima di farti troppe pugnette con le tarature direi che:

-se non copia più bene secondo me c' è olio troppo denso..

-oppure prova a scaricarla tutta e vedere se va a pacco, se non ci va c' è troppo olio


Dubito che sia l olio...infatti prima che si rompessero i pompanti il meccanico mi aveva cambiato i paraoli, sostituito l olio e tutto andava perfettamente...ora che ha cambiato i pompanti immagino ci abbia rimesso la stessa quantita di olio, sempre lui ha fatto il lavoro...ad ogni modo grazie, faccio le prove che mi consigli...

ciao
e
 
5953200
5953200 Inviato: 10 Ott 2008 17:02
 

ciao guarda io ho la zx10r 07 e ha lo stesso comportamento della tua.cioè nn copia bene le asperità del terreno e sembra rimbalzare su di esse.quindi il tuo meccanico vedrai che ha lavorto come si deve.premetto che io nn ho mai messo le mani sulla forcella cioè mai smontato ho solo cambiato i click in estensione e compressione a mio piacimento.comunque questa cosa l'ha sempre fatta anche prima che io cambiassi i click.è un problema di precarico.per capire se ha troppo o poco precarico devi misurare il sag statico cioè devi misurare la differenza di distanza che deve essere circa ma dico circa di 2,5 centimetri tra la forcella libera dal peso della moto e la forcella sotto il peso della moto.per farlo avrai bisogno di 2 amici e di un calibro.devi cercare di tirar su la ruota anteriore da terra esempio facendo perno sull'cavalletto laterale o altrimenti vedi tu in che modo e misurare quanta distanza c'è tra il fondocorsa e l'inizio della forcella.poi metti la moto perfettamente dritta con la ruota naturalmente a terra e misura come prima la distanza e poi fai la differenza tra i 2 valori riscontrati.quella ideale è di circa 2,5 centimetri.devi fare in modo agento sui registri precarico che la differenza sia più o meno quella e vedrai che migliora.ricordati che la distanza dei registri precarico deve esser identica come descritto sul manuale.dopo aver girato i registri fai in modo che i millimetri siano gli stessi misurandoli con un calibro digitale.fammi sapere se avrai voglia di farlo.ciao a presto
 
5976550
5976550 Inviato: 13 Ott 2008 12:41
 

Confermo, ho risolto tutto era un problerma di precsrico delle forcelle anteriori.

Per errore quando mi hanno cambiato i pmpanti era stata messa a 13 mm (quanto spunta fuori il registro) mentre il default è 17.
Fatto cio' ho riportato anche estensione e compressione al valore di default di 10 click ed ora è tutto perfetto.
Forse daro un clik in piu per indurirla ad ogni modo è a posto ! icon_biggrin.gif

Il meccanico mi ha anche regolato il precarico del mono con un paio di giri di ghiera per mettere a posto il sag.

grazie a tutti per i consigli !
ciao
e
 
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