alfy ha scritto:
ciao edo ho posto questo qusito perche qualche settimana fa il mio scooter d'improvviso ha ceduto come potenza poi si e spento al primo semaforo e non riuscivo a capire il problema ,ho iniziato a pulire filtro carb.poi tutto il carburatore ma con esiti negativi.la corrente arrivava in modo normale,quindi ho deciso di tirare giu il motore visto che si lavora anche molto meglio.mi sono accorto del mio aprilia che il paraolio lato pompa olio miscelatore era fuoriuscito dalla sua sede quindi ho provveduto a sostituirlo e riposizionarlo pensando di aver risolto il problema.ma rimontato il tutto il motore non si avvia.smontato il pacco lamellare mi accorgo che un piccolo pezzettino mancava avendo quelle in carbonio le ho sostituite e il motore e ritornato ad avviarsi al primo colpo.chiedo come maio i motori degli anni 60 non prevedevano tali lamelle e si avviavano.ciao
erano semplicemente costruiti in modo diverso, quello che ora viene fatto dal pacco lamellare un tempo veniva fatto dal pistone che copriva e scopriva il condotto (piston ported)