cafo80 ha scritto:
Quoto in pieno.
Il rodaggio è una fase essenzialissima del mezzo!
E va fatta con precisione! Io con la mia i primi 300 non ho fatto superare i 5000, tra i 300 ed i 500 fino a 6000-6500 max.
Dai 500 ai 900 mi sono tenuti fino agli 8000. Poi gli ultimi 100-200 km ho cominciato ad allungare senza però spalancare come un dannato.
Queste fasi sono importantissime per gli accoppiamenti degli ingranaggi!
Tra l'altro durante il rodaggio è sempre consigliato non tenere mai la moto ad un regime di giri costante, ma variare spesso. Perché difatti il rodaggio permette anche di mettere sotto sforzo gli ingranaggi il giusto per assestarsi. Una volta cambiato l'olio, e ripeto solo dopo averlo cambiato, si comincia a tirare! Da li in poi va scaldata a dovere. E per scaldare la moto non significa tenerla accesa da fermo per 10 minuti, anzi va fatta scaldare il giusto per superare appena i 30-35 gradi da fermo e partire. Questo permette di far entrare in temperatura tutto il gruppo cambio-frizione, importantissimo! Il cambio, a differenza di quanto si crede, è più sensibile e delicato del gruppo motore-bielle-pistoni.
Una volta scaldata a dovere allora ci si da dentro, ed è anche cosa buona e giusta dargli una strizzata ogni tanto alla vostra moto!
Spero che vi sia stata utile la mia opinione!
Lamps!
Quoto quoto quoto quoto quoto quoto!!! W IL RODAGGIO!!!