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rodaggio gsx 750 k8
5795567
5795567 Inviato: 25 Set 2008 17:55
Oggetto: rodaggio gsx 750 k8
 

ma è possibile che mi debbo fare 1000 km. sotto gli 8000 giri per il rodaggio? che ne dite se gli cambio l'olio a 500 km. facendogli il servizio e termino li il discorso del rodaggio?
 
5795599
5795599 Inviato: 25 Set 2008 17:57
 

io dico che i motori delle moto attuali sono già rodati...questo lo sò per sicuro perchè ho il mio meccanico di fiducia che è della suzuki italia!!!
comunque io ti consiglio 300km sotto gli 8000giri, poi fai cambio olio con motul v300 100%100 sintetico, fai scaldare bene la moto e la puoi tirare quanto vuoi! icon_wink.gif
 
5795601
5795601 Inviato: 25 Set 2008 17:57
 

Fai i 1000 km, la moto te ne sarà grata.... icon_wink.gif
 
5795693
5795693 Inviato: 25 Set 2008 18:04
 

1000km li fai uscendo 2 volte dai su
 
5795745
5795745 Inviato: 25 Set 2008 18:07
 

MrTomy ha scritto:
Fai i 1000 km, la moto te ne sarà grata.... icon_wink.gif


straquoto icon_cool.gif
 
5796524
5796524 Inviato: 25 Set 2008 19:02
 

Son tanti raga 1000 km dalle nostre parti non li si fanno in 2 uscite ma almeno in 5 e quando esci con amici che quando vanno piano vanno a 200 km/h tanto vale uscire da soli!!
ma un rodaggio graduale aumentando i giri motore ogni 100 km. non e' piu' funzionale per la moto?
 
5797039
5797039 Inviato: 25 Set 2008 19:37
 

ma che 1000km....il motore nn te ne è per nulla grato!!!
anzi si rovina anche!!!
i motori sono già rodati dalla nascita icon_wink.gif
io ho fatto 300km di rodaggio e poi olio v300 motul e una bella stretta a tutto e attualmente a quasi 5000km nn un difetto, nn una perdita di potenza (anzi) e mai un problema!
l'importante e nn tirare il mezzo a freddo (io aspetto minimo i 75 gradi e nn parto da fermo fino a 45 gradi) e nn tirare subito di colpo la prima volta icon_wink.gif
 
5797501
5797501 Inviato: 25 Set 2008 20:13
 

scusate fatemi capire : cosa intendete dire con " i motori sono gia' rodati" ?

perche' se pensate forse che li fanno girare qualche ora sul banco prima di montarli sulle moto..be icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il rodaggio va' fatto e bene anche !
pensate che l'olio che mettono per i primi 1000 km e' un'olio apposta ma sopratutto essenziale per garantire il perfetto accoppiamento tra gli organi in movimento senza il minimo attrito che sarebbe deleterio nei primi momenti di vita del motore !
ha anche un nome specifico quell'olio ma non lo ricordo.

gli accoppiamenti meccanici sopratutto pistone cilindro, in un motore evoluto come quello delle nostre amate suzuki degli ultimi anni , hanno delle tolleranze quasi millesimali.....un rodaggio garantisce accoppiamenti senza attriti ....

poi nulla vieta di scannare la moto appena fuori dal concessionario...
sta' solo al buon senso....
io da profondo conoscitore di meccanica in generale il rodaggio ai miei mezzi lo faccio e lo faro' sempre !
 
5798495
5798495 Inviato: 25 Set 2008 21:14
 

kiun ha scritto:
scusate fatemi capire : cosa intendete dire con " i motori sono gia' rodati" ?

perche' se pensate forse che li fanno girare qualche ora sul banco prima di montarli sulle moto..be icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

il rodaggio va' fatto e bene anche !
pensate che l'olio che mettono per i primi 1000 km e' un'olio apposta ma sopratutto essenziale per garantire il perfetto accoppiamento tra gli organi in movimento senza il minimo attrito che sarebbe deleterio nei primi momenti di vita del motore !
ha anche un nome specifico quell'olio ma non lo ricordo.

gli accoppiamenti meccanici sopratutto pistone cilindro, in un motore evoluto come quello delle nostre amate suzuki degli ultimi anni , hanno delle tolleranze quasi millesimali.....un rodaggio garantisce accoppiamenti senza attriti ....

poi nulla vieta di scannare la moto appena fuori dal concessionario...
sta' solo al buon senso....
io da profondo conoscitore di meccanica in generale il rodaggio ai miei mezzi lo faccio e lo faro' sempre !

Quoto in pieno.
Il rodaggio è una fase essenzialissima del mezzo!
E va fatta con precisione! Io con la mia i primi 300 non ho fatto superare i 5000, tra i 300 ed i 500 fino a 6000-6500 max.
Dai 500 ai 900 mi sono tenuti fino agli 8000. Poi gli ultimi 100-200 km ho cominciato ad allungare senza però spalancare come un dannato.
Queste fasi sono importantissime per gli accoppiamenti degli ingranaggi!
Tra l'altro durante il rodaggio è sempre consigliato non tenere mai la moto ad un regime di giri costante, ma variare spesso. Perché difatti il rodaggio permette anche di mettere sotto sforzo gli ingranaggi il giusto per assestarsi. Una volta cambiato l'olio, e ripeto solo dopo averlo cambiato, si comincia a tirare! Da li in poi va scaldata a dovere. E per scaldare la moto non significa tenerla accesa da fermo per 10 minuti, anzi va fatta scaldare il giusto per superare appena i 30-35 gradi da fermo e partire. Questo permette di far entrare in temperatura tutto il gruppo cambio-frizione, importantissimo! Il cambio, a differenza di quanto si crede, è più sensibile e delicato del gruppo motore-bielle-pistoni.
Una volta scaldata a dovere allora ci si da dentro, ed è anche cosa buona e giusta dargli una strizzata ogni tanto alla vostra moto!

Spero che vi sia stata utile la mia opinione!

Lamps! doppio_lamp.gif
 
5800902
5800902 Inviato: 26 Set 2008 8:05
 

cafo80 ha scritto:

Quoto in pieno.
Il rodaggio è una fase essenzialissima del mezzo!
E va fatta con precisione! Io con la mia i primi 300 non ho fatto superare i 5000, tra i 300 ed i 500 fino a 6000-6500 max.
Dai 500 ai 900 mi sono tenuti fino agli 8000. Poi gli ultimi 100-200 km ho cominciato ad allungare senza però spalancare come un dannato.
Queste fasi sono importantissime per gli accoppiamenti degli ingranaggi!
Tra l'altro durante il rodaggio è sempre consigliato non tenere mai la moto ad un regime di giri costante, ma variare spesso. Perché difatti il rodaggio permette anche di mettere sotto sforzo gli ingranaggi il giusto per assestarsi. Una volta cambiato l'olio, e ripeto solo dopo averlo cambiato, si comincia a tirare! Da li in poi va scaldata a dovere. E per scaldare la moto non significa tenerla accesa da fermo per 10 minuti, anzi va fatta scaldare il giusto per superare appena i 30-35 gradi da fermo e partire. Questo permette di far entrare in temperatura tutto il gruppo cambio-frizione, importantissimo! Il cambio, a differenza di quanto si crede, è più sensibile e delicato del gruppo motore-bielle-pistoni.
Una volta scaldata a dovere allora ci si da dentro, ed è anche cosa buona e giusta dargli una strizzata ogni tanto alla vostra moto!

Spero che vi sia stata utile la mia opinione!

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Quoto quoto quoto quoto quoto quoto!!! W IL RODAGGIO!!! 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5803448
5803448 Inviato: 26 Set 2008 12:19
 

filokart16 ha scritto:
cafo80 ha scritto:

Quoto in pieno.
Il rodaggio è una fase essenzialissima del mezzo!
E va fatta con precisione! Io con la mia i primi 300 non ho fatto superare i 5000, tra i 300 ed i 500 fino a 6000-6500 max.
Dai 500 ai 900 mi sono tenuti fino agli 8000. Poi gli ultimi 100-200 km ho cominciato ad allungare senza però spalancare come un dannato.
Queste fasi sono importantissime per gli accoppiamenti degli ingranaggi!
Tra l'altro durante il rodaggio è sempre consigliato non tenere mai la moto ad un regime di giri costante, ma variare spesso. Perché difatti il rodaggio permette anche di mettere sotto sforzo gli ingranaggi il giusto per assestarsi. Una volta cambiato l'olio, e ripeto solo dopo averlo cambiato, si comincia a tirare! Da li in poi va scaldata a dovere. E per scaldare la moto non significa tenerla accesa da fermo per 10 minuti, anzi va fatta scaldare il giusto per superare appena i 30-35 gradi da fermo e partire. Questo permette di far entrare in temperatura tutto il gruppo cambio-frizione, importantissimo! Il cambio, a differenza di quanto si crede, è più sensibile e delicato del gruppo motore-bielle-pistoni.
Una volta scaldata a dovere allora ci si da dentro, ed è anche cosa buona e giusta dargli una strizzata ogni tanto alla vostra moto!

Spero che vi sia stata utile la mia opinione!

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Quoto quoto quoto quoto quoto quoto!!! W IL RODAGGIO!!! 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


concordo pienamente! icon_biggrin.gif
 
5805076
5805076 Inviato: 26 Set 2008 14:05
 

ecco perchè nn capite nulla!!!
i motori escono già rodati e sono accoppiati con macchinari teconologici e nn a mano!!! è tutto calcolato al millesimo!!
io nn dico che nn dovete rodare il motore!!! solo che 300-400km bastano e avanzano...
l'importate è scaldare bene la moto e nn tirare a freddo!!
 
5807764
5807764 Inviato: 26 Set 2008 17:42
 

migliore4 ha scritto:
ecco perchè nn capite nulla!!!
i motori escono già rodati e sono accoppiati con macchinari teconologici e nn a mano!!! è tutto calcolato al millesimo!!
io nn dico che nn dovete rodare il motore!!! solo che 300-400km bastano e avanzano...
l'importate è scaldare bene la moto e nn tirare a freddo!!

Io non so se il tuo parere venga da esperienza personale o perché sei del mestiere.
E' ovvio che i motori escono dalla fabbrica già testati! Una moto prima di essere venduta viene prima messa a banco per fare tutti i test di produzione. Tra cui mettere sotto sforzo il motore.
Ma a quel motore non sono stati fatti 2000 km come test di sforzo...
Ti dico solo di chiederti come mai a 1000 km ti viene fatto il cambio olio su una moto, ancora tuttora.
Sulle automobili ora viene fatto solo un rabbocco, perché in quel caso hai ragione tuo: i motori sono già rodati. Ma questo perché il motore di un'auto è ben più complesso.

Io magari posso essere maniacale, anche se posso dirti che il metodo nei miei casi ha sempre pagato. Poi ognuno può fare come ne ha voglia, puoi anche tirare a canna dopo i primi 500 km, la moto di sicuro non si spacca come un coccio!

Però non credo che motore della tua moto con olio di rodaggio (con tanto di micro frammenti metallici) sia felice..

Però ripeto, ognuno fa come ne ha voglia.

Ciao!
 
5808527
5808527 Inviato: 26 Set 2008 18:58
 

Il rodaggio per un K8 è uguale a quello delle altre moto di ultima generazione direi quindi che invece di aprire un topic apposito si poteva continuare nei diversi gia presenti nel forum icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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