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Quanti km con il primo set di gomme? [Versys 650]
11013325
11013325 Inviato: 29 Nov 2010 13:08
 

Si, ma deve essere tranquilla davvero perchè possano durarti 10.000 km. Con le sorelle precedenti, M3, ho percorso c.a. 3.500 km (fantastici non c'è che dire) e se montassi le M5 più o meno mi aspetterei lo stesso chilometraggio.
Io non vado "alla morte" , ma neanche pianissimo (vero Spiman'?) e frnacamente quando sento parlare di 10-12.000 km e oltre per treno di gomme mi sono sempre chiesto come ci si riesca...io al max. ho fatto 5.500 km con le Dstrada ed erano veramente senza più scanalature.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11013407
11013407 Inviato: 29 Nov 2010 13:30
 

Diciamo che per la resa sul chilometraggio sto andando sulla fiducia; non per sentito dire ma per averlo visto in prima persona sulla moto di amici che le montano. Non che vadano pianissimo, ma hanno una giuda molto fluida. In definitiva, di Km ne fanno davvero tanti; per quanto mi riguarda vedremo 0510_confused.gif

0510_saluto.gif
 
11013435
11013435 Inviato: 29 Nov 2010 13:37
 

giomi61 ha scritto:
Si, ma deve essere tranquilla davvero perchè possano durarti 10.000 km. Con le sorelle precedenti, M3, ho percorso c.a. 3.500 km (fantastici non c'è che dire) e se montassi le M5 più o meno mi aspetterei lo stesso chilometraggio.
Io non vado "alla morte" , ma neanche pianissimo (vero Spiman'?) e frnacamente quando sento parlare di 10-12.000 km e oltre per treno di gomme mi sono sempre chiesto come ci si riesca...io al max. ho fatto 5.500 km con le Dstrada ed erano veramente senza più scanalature.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



ma insomma ... mica tanto tranquilla .... credo dipenda molto dallo stile ....

Io con le d221 originali c'ho fatto 17.800 km ( ormai lisce ma non alle tele) e il gommista non era neanche stupito più di tanto .... lì c'era un altro cliente che faceva di prassi più di 20 mila ....

Ora ho da aprile le Pirelli Angel ST, sono a quota 12mila e il battistrada è ancora almeno al 50% ( forse qualcosa in più e non in meno ) e conto certamente di farcene almeno altri 8-10 mila ....
Certo non è più la gomma dei primi 5-6000 km quando aveva una tenuta in piega strepitosa ma strada ne può fare ancora tanta .....

C'è da dire ad esempio che io il freno posteriore non lo uso assolutamente mai ... forse anche queste cose influiscono ....
 
11013688
11013688 Inviato: 29 Nov 2010 14:34
 

meserthim ha scritto:



ma insomma ... mica tanto tranquilla .... credo dipenda molto dallo stile ....

Io con le d221 originali c'ho fatto 17.800 km ( ormai lisce ma non alle tele) e il gommista non era neanche stupito più di tanto .... lì c'era un altro cliente che faceva di prassi più di 20 mila ....

Ora ho da aprile le Pirelli Angel ST, sono a quota 12mila e il battistrada è ancora almeno al 50% ( forse qualcosa in più e non in meno ) e conto certamente di farcene almeno altri 8-10 mila ....
Certo non è più la gomma dei primi 5-6000 km quando aveva una tenuta in piega strepitosa ma strada ne può fare ancora tanta .....

C'è da dire ad esempio che io il freno posteriore non lo uso assolutamente mai ... forse anche queste cose influiscono ....


Lo stile di vita conta tanto ed altrettanto contano le pressioni di gonfiaggio.
Pressioni basse e stile poco fluido fanno più che dimezzare la durata dei pneumatici, questa almeno è la mia esperienza. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11014411
11014411 Inviato: 29 Nov 2010 17:02
 

Di certo non sono un "pennellatore" di pieghe, ma per farci i chilometraggi descritti sopra occorre guidare con accelerazioni pacate e scarso per dire assente utilizzo dei freni.

Ognuno ha il proprio stile e metro di giudizio per la "guida veloce", io sicuramente ho una guida molto più on/off di altri, ma anche mettendoci tutti i correttori del caso, per passare da 3.500/5.500 a circa il triplo (o viceversa...) credo occorra, oltre ad una fluidità di guida per me inpraticabile, molta, ma molta più "calma"......

Ho amici motociclisti che hanno uno stile di guida particolarmente fluido e che usano pochissimo il freno, ma nella migliore delle situazioni arrivano a percorrer 8-10.000 km, soprattutto quando la parte autostradale riveste una parte importante del chilometraggio. Facendo molto appennino Tosco-Romagnolo dove le parti rettilinee sono pressochè nulle, risulta molto difficile "salvare" le gomme soprattutto nella zona 3/4 sia dx che sx.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Io le pressioni le controllo almeno 1 volta alla settimana estate/inverno indifferentemente , con strumento appropriato ed utilizzando le pressioni standard 2.5 post 2.25 ant
 
11018373
11018373 Inviato: 30 Nov 2010 12:02
 

la pressione dipende dal pneumatico, non è uguale per tutti .

anch'io monto le angel ST e la pressione è 2.4 ant 2.6 post
 
11018652
11018652 Inviato: 30 Nov 2010 13:04
 

Mah, a me risultava che la pressione dipende dall'indice di carico, velocità e misura del pneumatico indipendentemente dal costruttore e dalla forma costruttiva (più o meno panciuto etc.. etc.), ovvero tutti i produttori di neumatici non danno pressioni per i loro prodotti ma rimandano a quelle indicate dalla casa....comunque ognuno si regola come meglio crede

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11018825
11018825 Inviato: 30 Nov 2010 13:47
 

giomi61 ha scritto:
Mah, a me risultava che la pressione dipende dall'indice di carico, velocità e misura del pneumatico indipendentemente dal costruttore e dalla forma costruttiva



si ... anche io so così ... poi ognuno fa come meglio crede ....

comunque dove sta scritto che le angel st vanno a 2,4 e 2,6 ?? perchè le ho anche io ....
 
11021299
11021299 Inviato: 30 Nov 2010 21:27
 

le indicazioni me le ha date il mio gommista di fiducia , se siano correte rispetto al codice non lo so ma ho provato sia la pressione standard che quella indicatami e le gomme a parere mio rendono meglio a 2.4/2.6

e se non ricordo male le pressioni consigliate ci sono anche su alcuni siti di costruttori non ricordo di preciso se metzelder o continental
 
11021415
11021415 Inviato: 30 Nov 2010 21:42
 

kasko78 ha scritto:
le indicazioni me le ha date il mio gommista di fiducia , se siano correte rispetto al codice non lo so ma ho provato sia la pressione standard che quella indicatami e le gomme a parere mio rendono meglio a 2.4/2.6

e se non ricordo male le pressioni consigliate ci sono anche su alcuni siti di costruttori non ricordo di preciso se metzelder o continental


Sul sito Metzeler ti danno la pressione per ogni gomma in relazione alla moto dove devono essere montate.

0510_saluto.gif
 
11022051
11022051 Inviato: 30 Nov 2010 23:37
 

Si vero, e che chissà perché sono esattamente identiche per le 4 diverse tipologie di gomme proposte per la Versys (M5, Z6, Z6int e M3) e che sono anche le pressioni indicate dalla Kawa

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11022809
11022809 Inviato: 1 Dic 2010 9:25
 

kasko78 ha scritto:
le indicazioni me le ha date il mio gommista di fiducia , se siano correte rispetto al codice non lo so ma ho provato sia la pressione standard che quella indicatami e le gomme a parere mio rendono meglio a 2.4/2.6

e se non ricordo male le pressioni consigliate ci sono anche su alcuni siti di costruttori non ricordo di preciso se metzelder o continental


vabbè il gommista di fiducia, ma le pressioni ci sono su quasi tutti i siti di produttori ....
infatti pirelli dice nel suo sito :

120/70 ZR 17 M/C (58W) TL ANGEL ST Front - 2.25 BAR
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL ANGEL ST - 2.5 BAR

non è questione di codice ma di sicurezza ....
 
11024813
11024813 Inviato: 1 Dic 2010 17:11
 

ragazzi io utilizzo la mia versina tutti giorni 100km di misto autostradale/e campagna con pioggia neve vento , quindi mi servirebbe un consiglio su una gomma sicura ma che duri abbastanza, con le originali da giugno ho già fatto 7000km 0510_help.gif
 
11025922
11025922 Inviato: 1 Dic 2010 20:07
 

prendo atto e non entro in polemica ma fatto stà che mi trovo meglio con il mio attuale settaggio.

chiedo venia ho detto una stronzata
 
11028223
11028223 Inviato: 2 Dic 2010 8:16
 

Zero polemica, solo scambio informazioni............

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11028443
11028443 Inviato: 2 Dic 2010 9:43
 

kasko78 ha scritto:
prendo atto e non entro in polemica ma fatto stà che mi trovo meglio con il mio attuale settaggio.

chiedo venia ho detto una stronzata



Non c'è nessuna polemica kasko .... 0510_five.gif ....

In verità se diamo delle informazioni dobbiamo sempre pensare che le leggono tutti e che quindi dobbiamo sempre distinguere le opinioni dai fatti ....
Come probabilmente ben sai , meccanici , concessionari gommisti ecc ecc spesso danno risposte come minimo " fantasiose " ad una serie notevole di questioni e problemi .... in poche parole il più delle volte tagliano corto ...

E' nostro compito filtrare queste informazioni , dettagliarle e scambiarle con altri per avere risposte più certe ed attendibili .....

Per essere più precisi ed entrare nella questione " pressione " sarebbe interessante sapere se l'idea di alzare la pressione di 0,2-0,3 bar è stata una sua spontanea iniziativa oppure su tua richiesta ...
Con la pressione più alta la sensazione di maneggevolezza e scorrevolezza della moto aumenta sensibilmente .... è questo il motivo per il quale ti trovi meglio (credo) .... La pirelli angel è già di suo una gomma dal profilo "appuntito" .... con la pressione più alta la rapidità nei cambi di direzione è abbastanza accentuata e con essa l'agilità della moto ....

D'altro canto la coperta è corta quindi se alcune caratteristiche si accentuano con l'aumento di pressione, altre decadono ....
Infine c'è sempre la variabile "manometro" .... ora credo che il tuo gommista abbia un manometro tedesco di precisione e ben conservato perchè tali strumenti hanno la sfortuna di stararsi piuttosto facilmente per questo quelli "appesi " nei distributori sono in maggioranza imprecisi ....

questo è quello che intendo io per dettagliare una risposta .... ora capisco bene che alla maggior parte degli amici del forum non gliene frega un c***o di scrivere così tanto e non ne hanno neanche voglia .... ma non mi piace che ad ogni obiezione circostanziata si spari subito la polemica e il flame ..... senza i dettagli questo forum sarebbe solo una scatola vuota ....

0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppiolampgreen.gif
(ps :doppio lamps perchè da qualche giorno ho due kawa nel garage icon_asd.gif )
 
11028590
11028590 Inviato: 2 Dic 2010 10:37
 

Infatti quando vado dal distributore di benza mi chiedo sempre quanto possa essere attendibile il manometro... icon_confused.gif La cosa migliore credo sia andare da un gommista, provare la pressione portandola ai dati specifici, poi tornare a casa, riprovarla sul proprio compressore (entrambe le volte a gomma calda o fredda? eusa_think.gif ), e segnarsi l'eventuale scarto, da utilizzare nelle successive misurazioni home-made....
Detto questo, non ho mai avuto voglia di farlo... icon_redface.gif ....ho sempre fatto le cose a muzzu, se la gomma è una buona gomma, per com'è il mio approccio alle due ruote, è più che sufficiente una regolazione sommaria...
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
11029089
11029089 Inviato: 2 Dic 2010 13:31
 

la pressione me l'ha fatta lui, rara persona profassionale della quale mi fido ,io per ora mi trovo bene qual'ora dovessi avere qualche problema si vedrà ,e ad essere sinceri dubito che il manometro che uso io sia così preciso quindi probabilmente dello scarto nella misurazione c'è .

icon_arrow.gif gianliuto: la pressione si fa a freddo 0510_saluto.gif

via discorso accantonato il bello del forum è anche questo 0509_up.gif
 
11030257
11030257 Inviato: 2 Dic 2010 17:33
 

kasko78 ha scritto:
prendo atto e non entro in polemica ma fatto stà che mi trovo meglio con il mio attuale settaggio.

chiedo venia ho detto una stronzata


usando pressioni più alte avrai una moto più "svelta" nei cambi di direzione ma una minor aderenza sia sull'asciutto che sul bagnato.
Considerando che la versys è una moto molto svelta di suo (grazie alle quote ciclistiche) gonfiare le gomme più del dovuto porta solo a svantaggi.
Magari dovresti provare a mettere la pressione prescritta ed a vedere come ti trovi.
In ogni caso 0,1 o 0,2 bar in più od in meno non rappresentano un cambiamento epocale 0510_saluto.gif
 
11291860
11291860 Inviato: 28 Gen 2011 19:11
 

Anche io, sono arrivato al puntodi cambiare il set di gomme origiali e penso di mettere le pirelli angel ST, ne ho sentito parlare molto bene da tutti voi.
Voi che ne dite che mi consigliate, ho sentito parlare bene anche delle michelin pilot road 2 e le diablo?; Grazie in anticipo! 0509_up.gif
 
11293156
11293156 Inviato: 28 Gen 2011 22:28
 

Ciao!!!
Per quanto mi riguarda, le gomme originali Sportmax D221 nn sono gomme da prestazioni "super"...ma una semplice gomma "standard" di primo utilizzo...la mescola sembra quasi morbida, visto che rimane il segno dell'unghia ma bisognerebbe avere un dettaglio della mescola utilizzata..., con i km la gomma cambia forma in base all'utilizzo del conducente...se si fa troppo dritto si spiattella perdendo quel grip nelle pieghe, mentre se la si lascia troppo ferma (pause invernali o pochi km) diventa dura e potrebbe risultare scomoda....!!

Non mi sembra comunque che scappi al posteriore ne faccia prendere spaghetti in frenata...è una discreta gomma che svolge il suo dovere....sicuramente non la rimonterei.. icon_asd.gif ..ma aspetto di fare 5/6000km valutando anche l'usura è il comportamento...!!!

doppio_lamp_naked.gif eusa_whistle.gif
 
11297195
11297195 Inviato: 29 Gen 2011 23:27
 

giumana ha scritto:
Anche io, sono arrivato al puntodi cambiare il set di gomme origiali e penso di mettere le pirelli angel ST, ne ho sentito parlare molto bene da tutti voi.
Voi che ne dite che mi consigliate, ho sentito parlare bene anche delle michelin pilot road 2 e le diablo?; Grazie in anticipo! 0509_up.gif


Le Michelin pilot road 2 le ho montate 4000 km fa, comportamento nettamente migliorato rispetto alle originali dunlop che ho dovuto sostituire a 4600km poichè l'anteriore era veramente finita, mentre la poster. era ancora al 50%. Ora con le road 2 c'è molto più feeling in curva, e la durata sicuramente superiore. Per la Versys va molto bene , come molte altre marche , leggendo su queto forum ci si può fare un'idea più precisa . Io la mia scelta l'ho fatta proprio dopo aver letto le esperienze di altri versysti. Ciao e buona scelta. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11297647
11297647 Inviato: 30 Gen 2011 8:04
 

Si infatti ho letto molti post, proprio questi me li sono spulciati, penso di mettere le angel ST ma non so vediamo che offerte mi fa il gommista, altrimenti vedo sul web, anche le scorpions sync mi convincono come pure le pilot road meno le diablo.
Vi farò sapere, per adesso piove e penso, stando alle previsioni, pioverà per tutta lasettimana entrante per cui se ne parla per cambiarle a fine febbraio.
Ciao Giuseppe doppio_lamp.gif
 
11297758
11297758 Inviato: 30 Gen 2011 9:34
 

Io personalmente sono indeciso tra le ST e le M5. Ora ho su un "classico treno di recupero" composto dai residui estivi di gommature diverse.... infatti ho un anteriore M3 e u posteriore Dstrada che comunque dato il tempo di m... (qui nevica.... putt.... maiala) vanno più che bene. Il cambio se riesco vorrei farlo a 1/2 fine Marzo, quando si comincia a girare veramente.
Tornando alle gommature le ST dovrebbero essere una miglioria delle Dstrada, mentre le M5, molto più orientate alla guida sport, promettono grip a chili ma, se mi duran come le M3 ci faccio si e no 2 mesi, vedremo.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11299310
11299310 Inviato: 30 Gen 2011 15:03
 

Io sto usando le Dunlop Sportmax RoadSmart sono
bimescola al posteriore e monomescola, morbida,
anteriore, devo dire che a mio modesto parere, sono
eccellenti, ho avuto modo di girare con la pioggia
battente e su asfalto molto scivoloso, la differenza
con le originali è tantissima, mi resta solo la prova
calore ferragostiano e la prova durata, per adesso
alla grande, poi si vedrà...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11299371
11299371 Inviato: 30 Gen 2011 15:14
 

rolitas ha scritto:
Io sto usando le Dunlop Sportmax RoadSmart sono
bimescola al posteriore e monomescola, morbida,
anteriore, devo dire che a mio modesto parere, sono
eccellenti, ho avuto modo di girare con la pioggia
battente e su asfalto molto scivoloso, la differenza
con le originali è tantissima, mi resta solo la prova
calore ferragostiano e la prova durata, per adesso
alla grande, poi si vedrà...

Immagine: Link a pagina di Portaleweb.net


Au macc?
 
11299412
11299412 Inviato: 30 Gen 2011 15:20
 

dalle mie parti tra 250 e 300€ a seconda di quanto è onesto il gommista 0510_saluto.gif
 
11299846
11299846 Inviato: 30 Gen 2011 16:40
 

gianliuto ha scritto:


Au macc?


Sinceramente non lo so,
al mio fornitore ho fatto un mezzo sito internet con qualche paginetta, un indirizzo
di posta elettronica e registrazione dominio per 2 anni ( Totale costo/lavoro diciamo
100 €.) e per quest'anno mi sono salvato.
Per l'assicurazione mi sto organizzando, vediamo se qualche agenzia ha bisogno di
un bel sito internet eusa_whistle.gif

Comunque giusto per non andare OT credo che a livello di costi si attestino intorno
ai 240,00 Eurozzi non di più.
 
11597228
11597228 Inviato: 31 Mar 2011 9:46
 

Buongiorno divoratori di strade!

Le mie Continental Road Attack sono arrivate a fine corsa! Le ho usate ben poco, poichè avendo comprato la moto usata le aveva già montate e già usate un bel po'.
Ma ora la fatidica scelta sta a me.

L'utilizzo principale che faccio della versyna è giretto con gli amici il sabato, giro con la donna la domenica, vacanzine e qualche giretto in città. Direi quindi un uso abbastanza vario.
Non sono un grande piegatore ma amo la guida rilassata e piacevole.
Il mio km-aggio medio annuo è intorno ai 3000Km.

Sto valutando le seguenti gomme (anche in base ai vostri pareri che ho letto):

- Continental Road Attack (che sono quelle che già monto)

- Pirelli Angel ST (ne ho letto bene)

- Metzeler Z6

Il prezzo, prendendole su internet dal sito che te le spedisce dal tuo gommista e comprende montaggio, è più o meno lo stesso per tutte e 3; c'è un leggero scarto di 20 euro in più per le Metzeler.

Bè, ora che sapete tutto, me la date qualche dritta?


doppiolampgreen.gif
 
11597264
11597264 Inviato: 31 Mar 2011 9:57
 

facendo così poca strada io ti sconsiglio le pirelli angel st .... gomma da grandi kilometraggi ...

io mi butterei di nuovo sulle continental oppure sulle metzeler ...
 
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