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Quanti km con il primo set di gomme? [Versys 650]
10409062
10409062 Inviato: 16 Ago 2010 13:01
 

rolitas ha scritto:
Attenzione,
io sono sempre convinto che la mescola delle Dunlop montate sulle 2010 sia assolutamente più morbida, mi riservo comunque di verificarlo.


lo spero per il nostro amico altrimenti è un pazzo icon_smile.gif

comunque le stesse impresisoni, cioè gomma di legno, scivolosa in curva e che chiude lo sterzo le hanno avute anche qui Dunlop D221 - secondo voi esperti...
 
10409323
10409323 Inviato: 16 Ago 2010 13:47
 

parlano di gomma dura e stagionata come grana padano icon_lol.gif
rimango sempre più basito da queste considerazioni e incredulo....sono convinto che in commercio ci sia di meglio ma continuo a sostenere che sta gomma non è poi così male.....io non le rimonterei più solo per il fatto che non sono durate una sega (sopratutto la posteriore).

Ogni volta che mi fermavo da qualche giretto un po' allegro,tutto soddisfatto mi andavo a guardare il gommone posteriore come era messo icon_eek.gif ogni volta mi gasava vederlo tutto poroso e rricciato con tutti i sassolini che da caldo si incollavano sopra.....e le unghie andavo dentro come fosse burro icon_smile.gif
......è vero che vengo da 4 tmax e che le gomme per questo sono sesibilmente più dure (...anche se non ci facevo comunque + di6000Km sia all'ant. che al post.) ma credo di riconescere una gomma che non tiene da una che tiene icon_wink.gif
 
10409543
10409543 Inviato: 16 Ago 2010 14:49
 

Anche secondo me queste d221 non sono male.
Io non sono di sicuro un esperto , ma piegare mi è sempre piaciuto ( con la vespa 125 primavera, le ruotine erano sempre a punta)
Per quanto riguarda il dura o tenera, penso che come tutti i prodotti , nelle produzioni a seguire di quelle durissime , abbiano variato qualche cosa per uneventuale miglioramento.
Comuque ripeto , per mie esperienze personali , in molti settori produttivi , tra un ciclo ed un altro , se il prodotto è preciso identico è una coincidenza .
Qualche piccola differenza c'è sempre .
0510_saluto.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10409628
10409628 Inviato: 16 Ago 2010 15:10
 

finalmente non sono più da solo a difendere le 221^?p: icon_mrgreen.gif
.....probabilmente quelle che avevo su io erano le fine serie delle 221 migliorate un po' nella mescola prima di essere ritirate dal mercato icon_wink.gif
 
10409629
10409629 Inviato: 16 Ago 2010 15:10
 

spiman ha scritto:
parlano di gomma dura e stagionata come grana padano icon_lol.gif
rimango sempre più basito da queste considerazioni e incredulo....sono convinto che in commercio ci sia di meglio ma continuo a sostenere che sta gomma non è poi così male.....io non le rimonterei più solo per il fatto che non sono durate una sega (sopratutto la posteriore).

Ogni volta che mi fermavo da qualche giretto un po' allegro,tutto soddisfatto mi andavo a guardare il gommone posteriore come era messo icon_eek.gif ogni volta mi gasava vederlo tutto poroso e rricciato con tutti i sassolini che da caldo si incollavano sopra.....e le unghie andavo dentro come fosse burro icon_smile.gif
......è vero che vengo da 4 tmax e che le gomme per questo sono sesibilmente più dure (...anche se non ci facevo comunque + di6000Km sia all'ant. che al post.) ma credo di riconescere una gomma che non tiene da una che tiene icon_wink.gif


Sono convinto che faresti fare i riccioli anche al gommone di pietra dei flintstones .... 0509_up.gif 0509_up.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif ....

ti quoto al 100% ..... finora sei l'unico ad aver scorticato un dunlop d221 .... complimentoni ...

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10409662
10409662 Inviato: 16 Ago 2010 15:22
 
 
10409667
10409667 Inviato: 16 Ago 2010 15:24
 

@
meserthim
adesso non easgeriamo icon_lol.gif
le ruote di pietra da arricciolare è fatica......ma con quelle durette per davvero del Tmax ci riuscivo icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10410996
10410996 Inviato: 16 Ago 2010 20:30
 

Ne sono convinto anche io, le mie hanno fatto perfino i riccioli sui bordi..
 
10411261
10411261 Inviato: 16 Ago 2010 21:11
 

taddei ha scritto:

Sicuramente non durano molto, ma sarei curioso di provarle.

Comunque anche a me le Dunlop originali non dispiacevano, gomme oneste, col caldo lavoravano anche bene tutto sommato, scherzi strani mai, certo, la Battlax Bt-021 che monto ora mi dasso un feeling maggiore, vedremo come durata visto che sono doppiamescola sono curioso.
 
10415651
10415651 Inviato: 17 Ago 2010 21:19
 

Ciao gente io sono a 6000 e le originali my2008(moto acquistata a marzo 2010) sono ancora nuove, l'unica pecca sono le giunture in ferro dei ponti quando piove ,pochi cm ma molto scivolosi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10421278
10421278 Inviato: 19 Ago 2010 1:51
 

spiman ha scritto:
@
meserthim
adesso non easgeriamo icon_lol.gif
le ruote di pietra da arricciolare è fatica......ma con quelle durette per davvero del Tmax ci riuscivo icon_mrgreen.gif
Immagine: Link a pagina di I33.tinypic.com


mitico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10443943
10443943 Inviato: 23 Ago 2010 15:06
 

Ed eccomi qui presente anche io, sono giunto al momento di sostituire le scarpette, ho 9.350 km, le gomme non sono finite da arresto ma la posteriore è spiattellata un bel pò, altri mille km in città ci stanno tutti ma visto che devo partire per il mio solito motoraduno settembrino in Austria non vale la pena rischiare con una gomma agli sgoccioli.

Per il cambio sono orientato per le Pirelli Angel, ho scritto qualcosa in merito sulla sezione apposta.

Finalmente i due legni vanno via, che gomma strana questa dunlop d221, come già detto da molti a volte è incollata a terra da strisciare con le pedane, altre volte, anche bella calda, non regge nemmeno una curvetta a 40 Km/h 0509_down.gif
 
10996066
10996066 Inviato: 25 Nov 2010 14:07
 

Ragazzi, continua il problema che avevo già descritto nel 3d ABS ma, siccome pare assodato che la responsabilità è delle gomme, posto qui: stamattina, dopo 5-6 km dalla partenza, asfalto bagnato ma non pioveva, in fase di rientro da un sorpasso, tocco leggermente il freno post e la ruota posteriore è partita.
L'ABS stava per intervenire ma ho fatto prima io a mollare il freno e la moto si è stabilizzata.

L'ABS funziona perfettamente: ho poi provato a inchiodare più volte e funzionava.

Come già mi ha detto qualcuno qui sul forum, è colpa delle ruote (ho le originali, 6000 km ma con battistrada ancora perfetto).

Insomma, in alcune condizioni di bagnato (o di pavimentazione superliscia), queste ruote, per una frazione di secondo, riescono ad ingannare anche l'ABS !!! icon_evil.gif icon_evil.gif . (una volta lo scherzetto me l'ha fatto anche l'anteriore!!)
Probabilmente non erano ancora in temperatura..boh....
Sta di fatto che inizio a preoccuparmi seriamente. in questo periodo è sempre bagnato.
Vorrei cambiarle, anche si mi dispiace perchè, come diceva Artax78, è una gomma che a volte sembra incollata a terra, altre volte fa queste brutte sorprese.

Inizio a spulciare i vari post per scegliere la gomma giusta.

Nel frattempo sono graditi consigli.
 
10997304
10997304 Inviato: 25 Nov 2010 18:24
 

per il bagnato cosigliatissime pirelli Angel 0509_up.gif sono gomme che si possono usare tranquillamente tutto l'anno, oppure bridgestone bt-021 (se le fanno ancora) ma le avevo sull'altra moto e quindi nonti sò dare termini di paragone per la versys
 
10997823
10997823 Inviato: 25 Nov 2010 20:07
 

Ciao Alod, CAMBIA 'ste gomme!
Io avevo montato le bridgestone bt016 ed erano davvero ottime, anche se ci hanno messo un centinaio di km buoni per venire fuori.....

P.s. Poi quando decisi di cambiare moto le scambiai con le dunlop di serie nuove di un mio amico versysta, così le bridgestone le avrebbe sfruttate lui...erano nuove nuove.... E invece poi ho deciso di tenere la Versys e mi ritrovo con le stesse fetecchie originali!!!!!!!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

P.p.s. montate ed equilibrate 250 eurus eusa_doh.gif
 
10998486
10998486 Inviato: 25 Nov 2010 21:34
 

Sicuramente non le sfrutterò per tutta le loro potenzialità ma ho montato ugualmente le Metzeler M5 eusa_whistle.gif I primi 300/400 Km mi hanno lasciato un po' perplesso ma poi hanno iniziato a lavorare a dovere.

Le originali le ho sostituite a 15.000 ed ancora avevano battistrada ma erano diventate di legno; con le M5 tutta un'altra sensazione, anche sull'umido.

0510_saluto.gif
 
10998605
10998605 Inviato: 25 Nov 2010 21:47
 

mcam ha scritto:
Sicuramente non le sfrutterò per tutta le loro potenzialità ma ho montato ugualmente le Metzeler M5 eusa_whistle.gif I primi 300/400 Km mi hanno lasciato un po' perplesso ma poi hanno iniziato a lavorare a dovere.

Le originali le ho sostituite a 15.000 ed ancora avevano battistrada ma erano diventate di legno; con le M5 tutta un'altra sensazione, anche sull'umido.

0510_saluto.gif


Non so tu ma quei km di rodaggio io li trovo difficili da sopportare.... mi ricordo dopo circa 150 km le mie bt016 mi han fatto passare un brutto quarto d'ora...due spaventelli niente male.... icon_confused.gif
Uno vorrebbe subito la gomma super performante..... icon_rolleyes.gif
 
10998698
10998698 Inviato: 25 Nov 2010 21:57
 

Citazione:
Uno vorrebbe subito la gomma super performante.....


compra continental che sono senza cera, le monti e vai via come il vento 0509_up.gif

... peccato che costino come l'oro
 
10999017
10999017 Inviato: 25 Nov 2010 22:32
 

gianliuto ha scritto:


Non so tu ma quei km di rodaggio io li trovo difficili da sopportare.... mi ricordo dopo circa 150 km le mie bt016 mi han fatto passare un brutto quarto d'ora...due spaventelli niente male.... icon_confused.gif
Uno vorrebbe subito la gomma super performante..... icon_rolleyes.gif


Devo dire che le incertezze maggiori me le ha date il posteriore. Più che scivolare in curva, mi dava una strana sensazione sul dritto eusa_think.gif hai presente quando metti le ruote su una giunzione dell'asfalto ? Ecco, solo che la giunzione non c'era eusa_wall.gif. Adesso però sono soddisfatto: magari non ci farò tutti i km che ho fatto con le Dunlop ma tanto le ho dovute cambiare per "vecchiaia" non per il consumo (mi sembrava non si consumassero più icon_rolleyes.gif )

0510_saluto.gif
 
11001871
11001871 Inviato: 26 Nov 2010 16:25
 

Intanto vi ringrazio per i consigli.
Considerato che non ho bisogno di ruote sportive, che guido tranquillo, che quando mia moglie fa da zavorrina mi dice di non correre... lggi qua, leggi la...forse le Pirelli angel st fanno al caso mio: buon rendimento in ogni situazione e lungo chilometraggio e si scaldano subito.
Peraltro, qualche giorno fa ho provato la Versys di Enry_61 che monta delle Pirelli diablo (non mi ricordo se rosso o strada) ed ho percepito una maggiore maneggevolezza della moto, addirittura da fermo, oltre che un grip superiore. Le Angel dovrebbero essere una evoluzione e quindi dovrebbero garantire le stesse performance.
Considerato che quelle di serie sono ancora nuove, chissa se non riesco a darle in permuta.
Comunque ancora mi rode pensare che le ruote nuove della moto nuova vanno cambiate icon_evil.gif
 
11002499
11002499 Inviato: 26 Nov 2010 18:40
 

non è che vanno cambiate, ma la sensazione che la gomma ti dà è soggettiva, ho un amico con la versys che che monta le roadsmart sportmax e diece di trovarsi benissimo anche dopo 13.000km 0510_confused.gif
 
11003578
11003578 Inviato: 26 Nov 2010 21:45
 

kasko78 ha scritto:
non è che vanno cambiate, ma la sensazione che la gomma ti dà è soggettiva, ho un amico con la versys che che monta le roadsmart sportmax e diece di trovarsi benissimo anche dopo 13.000km 0510_confused.gif


Quoto e straquoto. Un mio amico ha un goldwing, monta dei legni e fa delle piegazze da incosciente e dice che per lui una gomma vale l'altra.....
 
11004972
11004972 Inviato: 27 Nov 2010 11:27
 

non so sono solo 3000km ma le gomme di serie non mi sembrano una gran cosa eusa_think.gif
penso che intorno ai 9000 le cambiero' con michelin eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
11005521
11005521 Inviato: 27 Nov 2010 14:00
 

Ma! Io con le gomme di serie mi trovo bene, forse perchè sono in Sicilia e il caldo gli permette di essere sfruttati meglio rispetto al nord che fa più freddo, non so ma io non mi posso lamentare, certo che non piego a ginocchio e sto molto attento in strade bagnate o durante la pioggia ... o forse ... cambierò idea quando, finite queste, metterò un altra marca!!! eusa_think.gif
 
11006272
11006272 Inviato: 27 Nov 2010 18:00
 

Sicuramente c'è di meglio , c'è sempre qualcosa di meglio .
Me ne accorgerò quando le cambierò, quando le avrò finite, perchè anche a me non sembrano male .

Anche se ora è in letargo , quì da me oggi erano 9 gradi di massima e visto i miei problemi di salute non potrei mai girare con queste temperature, quindi non so come vanno con il freddo.

Comunque penso che ogni gomma ha il proprio limite e quando sei al limite è pericoloso .
Ovviamente più è morbida maggiore è il range di ... avvertimento che stà x mollarti.

Piano ragazzi con le pieghe , perchè quando toccano le orecchie è troppo tardi
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11007128
11007128 Inviato: 27 Nov 2010 21:50
 

Con le originali mi sono sempre trovato abbastanza bene non buone ma neanche da buttare, ma ora che hanno superato i 7000km sul bagnato non mi danno più fiducia: il posteriore mi scappa via anche su in 2 stando molto attento col gas eusa_naughty.gif (ho dovuto cambiare le mutande una volta tornato a casa)

Mentre quando splende il sole mi trovo ancora bene, ma quando la tirerò fuori dal letargo vado diretto dal gommista!
 
11008184
11008184 Inviato: 28 Nov 2010 10:46
 

mcam ha scritto:
Sicuramente non le sfrutterò per tutta le loro potenzialità ma ho montato ugualmente le Metzeler M5 eusa_whistle.gif I primi 300/400 Km mi hanno lasciato un po' perplesso ma poi hanno iniziato a lavorare a dovere.

Le originali le ho sostituite a 15.000 ed ancora avevano battistrada ma erano diventate di legno; con le M5 tutta un'altra sensazione, anche sull'umido.

0510_saluto.gif

a che pressione tieni le m5?
anch'io con le m5 per i primi 600-700 km ho avuto bruttissime sensazioni sull'umido...
poi dopo sono andate sensibilmente migliorando
 
11008203
11008203 Inviato: 28 Nov 2010 10:51
 

g333 ha scritto:
Sicuramente c'è di meglio , c'è sempre qualcosa di meglio .
Me ne accorgerò quando le cambierò, quando le avrò finite, perchè anche a me non sembrano male .

Anche se ora è in letargo , quì da me oggi erano 9 gradi di massima e visto i miei problemi di salute non potrei mai girare con queste temperature, quindi non so come vanno con il freddo.

Comunque penso che ogni gomma ha il proprio limite e quando sei al limite è pericoloso .
Ovviamente più è morbida maggiore è il range di ... avvertimento che stà x mollarti.

Piano ragazzi con le pieghe , perchè quando toccano le orecchie è troppo tardi
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


è il contrario una gomma molto sportiva molla di botto con pieghe esagerate sull'asciutto e se in temperatura ma di botto. Una più turistica molla a pieghe minori ma lo fa avvisandoti...
Sul bagnato e con il freddo invece le gomme più turistiche avendo una % di silice maggiore scaldano prima, mantengono la temperatura e drenano meglio l'acqua.
In poche parole normalmente vanno meglio. 0510_saluto.gif
 
11008401
11008401 Inviato: 28 Nov 2010 11:37
 

Pol80 ha scritto:
Con le originali mi sono sempre trovato abbastanza bene non buone ma neanche da buttare, ma ora che hanno superato i 7000km sul bagnato non mi danno più fiducia: il posteriore mi scappa via anche su in 2 stando molto attento col gas eusa_naughty.gif (ho dovuto cambiare le mutande una volta tornato a casa)

Mentre quando splende il sole mi trovo ancora bene, ma quando la tirerò fuori dal letargo vado diretto dal gommista!


E' quello che succede anche a me: con il caldo sembrano ottime ma appena fa 2 gocce d'acqua il posteriore scappa e io non sono assolutamente uno che piega.
In pratica sono meno affidabili proprio quando serve maggiore affidabilità, cioè con pioggia e umido.
 
11010561
11010561 Inviato: 28 Nov 2010 18:50
 

giomasce ha scritto:

a che pressione tieni le m5?
anch'io con le m5 per i primi 600-700 km ho avuto bruttissime sensazioni sull'umido...
poi dopo sono andate sensibilmente migliorando


2.2 ant. - 2.5 post.

Ieri ho avuto modo di provarle in tutte le condizioni: asciutto, umido ed infine bagnato (in due) e mi sono trovato benissimo. Non ho una grande esperienza di gomme anzi, nulla, ma rispetto alle Dunlop mi danno un grande senso sicurezza.

Non ho preso le M5 per poter piegare di più (beh forse un pochino si icon_redface.gif ) ma essenzialmente per avere più tranquillità.

Durano poco ? Credo dipenda molto dagli stili di guida. Credo che con una guida tranquilla, senza staccatone e grosse accelerazioni, possano durare anche oltre 10.000 Km che con il mio chilometraggio annuo (5/6000) significa più o meno portare la la gomma all'inizio del deterioramento degli stessi materiali che la compongono.

0510_saluto.gif
 
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