Leggi il Topic


Primo giorno di prove in pista...che emozione!!!!
355672
355672 Inviato: 19 Mag 2006 8:56
Oggetto: Primo giorno di prove in pista...che emozione!!!!
 



Ciao a tutti ragazzi, sono quasi commosso mentre scrivo questo Topic,il mio sogno si stà realizzando!!E' da quando ho 14 anni che sogno di andare in pista ed ora a quasi 22, Domenica 21 e 22 Maggio(che casualità è ) coronerò questo mio desiderio. Il 21 vado all'Honda Festival a Vallelunga e farò un turno di 15 minuti con l'istruttore!!Il 22 invece vado all'ISAM di Anagni e giro dalle 09.15 alle 13....che bello!!!!!!!!!Potete darmi quanche consiglio...al solo pensiero di girare provo un misto tra felicità e paura....(sinceramente un pò mi spaventa la pista perchè vedo tutti quei maniconi andare come missili)!!!Aspetto consigli.....siete Grandi come al solito!!!
 
355682
355682 Inviato: 19 Mag 2006 9:02
 

L' ISAM non è che mi piaccia molto... vie di fuga pari quasi a 0 e muretti di cemento a bordo pista.... fossi in te andrei solamente a vallelunga
 
355797
355797 Inviato: 19 Mag 2006 10:32
 

il tuo entusiasmo mi coinvolge molto, sono le stesse emozioni che ho provato e che provo ogni volta che vado a girare icon_biggrin.gif è davvero fantastico scendere il pista, le pieghe, le staccate, il confronto con gli altri... il massimo per chi ama le moto e la guida sportiva!!

Anche io le prime volte ero sempre teso prima di entrare, tutte quelle moto da pista, avevano tutti l'aria di essere dei gran manici e chissa perchè essere sverniciati fa molta paura!! icon_lol.gif Noterai che avere una super-moto non significa essere dei superpiloti, vedrai che le tue soddisfazioni te le toglierai icon_lol.gif icon_wink.gif

Gli unici consigli che si possono dare a chi si appresta al debutto sono di non strafare, fai il tuo senza pensare agli altri, nè quelli davanti e soprattutto nè a quelli dietro, io avevo paura di essere d'intralcio a chi andava più di me e credo che sia normale all'inizio, non ti preoccupare, togli gli specchietti e pensa a fare la tua andatura. Altra cosa importante è la posizione di guida, in pista ci si muove mooolto sulla moto, più di quanto creda, spostati molto col culo in curva, spostati indietro in staccata, quando imposti la curva tieni il piede con la punta sulla pedivella e non con la pianta come per strada, queste cose non ti verranno naturali all'inizio ma sono fondamentali per guidare bene, piegare tanto e divertirti, certo, visto che dovrai fare un turno con l'istruttore ste cose te le dirà già lui, ma sempre meglio non dare niente per scontato icon_wink.gif

Non so che gomme tu abbia su, ma quelle sono molto importanti, per il debutto vanno bene anche modelli tipo le diablo corsa, pilot power, ecc., ma se comincerai ad andare con continuità forse ti converrà prendere in considerazione il montaggio di gomme in mescola.
Boh...che altro dire...buon divertimento!!! attendiamo foto e impressioni!!! icon_wink.gif
 
355828
355828 Inviato: 19 Mag 2006 10:52
 

Grazie Ragazzi per i consigli...diciamo che come stile di guida dovrei esseri(punta dello stivale in curva..allargamento del ginocchio ecc..)la cosa che un pò mi fà preoccupare sono le gomme..io monte le Bt014 sul mio CBR 600 RR e ho paura che scivolino dopo un pò..voi che dite...e poi è vero...L'ISAM è davvero brutto come circuito e secondo me molto pericoloso...(io sono un patito della sicurezza)!!Però mi ha convinto mio zio che mi ha detto che sicuramente è meno pericoloso della strada...e su questo gli dò ragione..almeno non ci sono macchine nell'altra corsia e anche se sbagli qualche curva non rischi di spiaccicarti su qualche cofano....voi che dite???
 
355840
355840 Inviato: 19 Mag 2006 11:02
 

boh, io l'ISAM non so neanche cosa sia icon_redface.gif , certo, è importantissima la sicurezza, ma se ci fanno girare la gente deve quantomeno essere a norma, quindi un minimo di garanzie le dovrebbe offrire.

Per le gomme, io quelle non le ho mai avute, quindi non ti so dire quanto possano essere affidabili alla lunga. Il problema se c'è, sarebbe domenica che giri molto, quindi sabato senti l'istruttore, al limite domenica fermati ogni quarto d'ora, tanto poi ci si stanca talmente che è impossibile girare molto di seguito (non che non si resita un quarto d'ora).

Altra cosa, i tubi in treccia li hai? quelli sono molto molto importanti, specialmente col caldo di sto periodo, anche se poi in pista i freni si scalderebbero molto anche a gennaio... se non li hai ti consiglio vivamente di metterli, perchè rendono la frenata efficiente sempre al contrario di quelli in gomma che si dilatano col caldo.

Scusa se tendo magari a parlare anche di cose scontate, ma a volte si scopre che cosi non sono ed è peggio icon_wink.gif
 
355909
355909 Inviato: 19 Mag 2006 11:41
 

Ahimè...i tubi in treccia li devo ancora montare..aspettavo quest'altro mese per metterli insieme alle carene in vetro resina!!Su questo punto volevo un pò di chiarezza..ma si sente tanto l'effetto polmone sui tubi in gomma..anche se giri 10 minuti????e se distanzio la leva del freno al massimo per evitare che si schiacci troppo quando si scalda l'olio e i tubi ne traggo vantaggio????in modo da ovviare così un pò al problema dei tubi in gomma???voi che dite???
 
355934
355934 Inviato: 19 Mag 2006 11:51
 

io avevo preso la moto usata e li montava già, in pratica non ho mai provato senza, comunque sentendo pareri altrui dovrebbe essere abbastanza fastidioso, certo, alla prima uscita sarà dura fare grandi staccate, però sarebbe molto meglio metterlo, solo davanti, tanto il freno dietro in pista non si usa (scompone la moto,visto che in staccata si alleggerisce molto il posteriore). Costa 80€, una cifra irrisoria rispetto al miglioramento che ne deriva...c***o ma è domani che devi andare...pensavo settimana prossima... boh, allontare la leva è senz'altro una soluzione, ma fossi in te pomeriggio andrei a vedere di montarli, sentiamo se qualcun'altro ha idee diverse icon_wink.gif
 
356065
356065 Inviato: 19 Mag 2006 12:52
 

Per le gomme subentro io che ho le stradali scaccione, hehe.
In teoria, dalla mia poca esperienza, se non esageri col gas (a manetta piena in curva con la moto molto inclinata)<- (moto inclinata, non tu inclinato) e se ti fermi ogni 15-20 minuti come già è stato detto non dovresti avere grossi problemi. io non ne ho avuti, ma la mia moto ha una ciclistica e una potenza un pò diverse.

Da neofita pistaiolo ti do solo un altro consiglio: divertiti! L'importante è quello!
 
356154
356154 Inviato: 19 Mag 2006 13:23
 

Do ragione a GioR6.. vai di corsa a montare i tubi in treccia! A me facevano l'effetto spugna anche per strada.

Con la treccia vai tranquillo!
 
362255
362255 Inviato: 23 Mag 2006 8:55
 

Allora ragazzi eccomi all'indomani delle giornate in pista a raccontarvi le mie esperienze ed emozioni.Domenica 21 Maggio, Honda Festival a Vallelunga, ho il turno alle 16.20 e tranquillamento entro ai box per effettuare una sessione di prove libere da 20 minuti.Entro...giro di riscaldamento...rimango da solo..tutti mi abbandonano in mezzo a quella pista enorme che sembra una autostrada a tre corsie...Effettuo il primo giro come una lumaca e rimango ancora più solo,frenate staccate insensate senza alcun riferimento,effettuo il terzo giro sempre più triste(penso dentro di me che forse la moto non fà per me)..e bandiere rosse....un cbr 600 rr come il mio in mezzo la pista per terra..le prove vengono interrotte(25 euro buttati) e già si pensa all'indomani ad una pista più piccola e più adatta alla mia guida....
Lunedi' 22 Maggio, arrivo alle 9.15 al circuito di Anagni(ISAM) entro subito in pista e....meraviglie delle meraviglie mi sento subito a mio agio su quella pista...,curve strette e lente...un curvone a 180 gradi che immette sul rettilineo da 180 Km/h e staccata per una doppia chicane...Bello,bellissimo..ho trovato la pista che fà per me..mano mano prendo sempre più confidenza fino a cominciare a dare la paga anche a qualche gsxr 600 e ninja 636...(anche cbr 1000 RR n.d.c)..Ragazzi ho fatto tre ore di pista all'ISAM e mi sono divertito da morire..spero di tornarci presto e magari montare delle gomme più performanti...e stì benedetti tubi in treccia...Grazie dei consigli raga
 
362400
362400 Inviato: 23 Mag 2006 10:45
 

mi fa piacere che alla fine ti sia divertito! E' normale essere un pò spaesati al debutto, è totalmente diverso dalla strada, bisogna imparare molte cose nuove.
Le pieghe? è tutta un'altra cosa eh? saponette?
 
362510
362510 Inviato: 23 Mag 2006 11:51
 

Le saponette le ho toccate solo dalla parte sinistra...è una stranissima sensazione che come primo impatto non mi è piaciuta per nulla...infatti ogni volta che tocco col ginocchio mi scompongo e ho quasi paura a tirarlo fuori...infatti dopo un pò ho evitato di toccarlo...sapevo che l'asfalto era lì a pochi centimetri ma ho preferito rimanere col ginocchio molto stretto e concentrarmi sulla guida per andare veloce....la prossima volta proverò a toccarlo più spesso ma sopratutto ad abituarmi alla sensazione che mi dà!!!!!
 
362518
362518 Inviato: 23 Mag 2006 11:55
 

si? strana sta cosa, di solito suscita grande esaltazione ed entuasiasmo, anche se è vero, in genere all'inizio toglie un pò di concentrazione dalla giuda.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateOrganizzazione Uscite in Pista

Forums ©