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Catalizzatore [e prestazioni di una 1000]
5785341
5785341 Inviato: 24 Set 2008 21:06
Oggetto: Catalizzatore [e prestazioni di una 1000]
 



Che influenza ha il catalizzatore montato allo scarico, sulle prestazioni di una 1000?
 
5785372
5785372 Inviato: 24 Set 2008 21:09
Oggetto: Re: Catalizzatore
 

cesarez1000 ha scritto:
Che influenza ha il catalizzatore montato allo scarico, sulle prestazioni di una 1000?
ma non ne sono sicuro ma dovrebbe rallentare l uscita dei gas di scarico quindi meno potenza (relativamente) icon_wink.gif
 
5785676
5785676 Inviato: 24 Set 2008 21:32
 

Sicuramente strozza un po' lo scarico... Però sinceramente non ho ancora provato a sentire la differenza con o senza catalizzatore
 
5785867
5785867 Inviato: 24 Set 2008 21:43
 

beh la differenza c'è ed è abbastanza consistente in termini di cv... in percentuale invece è molto poca
 
5799319
5799319 Inviato: 25 Set 2008 22:08
 

Ha effetti notevoli, ragionando alla rovescia ti dico cosa succede levandolo, cosiderato che è un tappo enorme con buchini piccolissimi, una specie di nid d' ape:
--- si perdon un po di chili levandolo
--- La temperatura di esercizio in condizioni normali si a bbassa un casino
--- La carburazione ne risulta smagrita....si sentiranno un po di scoppietti e forse qualche fiammata
--- Nel mio caso, la potenza è auemntata parecchio...forse, dico forse ha perso un peletto in basso ed in effetti a medi regimi sul banco si vede un attimo di incertezza ma agli alti è ancroa piu missile del missile che gia era
--- vanno presi accorfgimenti vsari, come gli ingannatori delle sonde lambda altrimenti las centralina legge dati errati-
--- dal punto di vista delle emissioni CO2 al banco pare che sia sia ancora entro termini legali...quest utlima cosa la approfondiro', ma pare che n on cambi in maniera eclatante...strano...

ciao
e
 
5799427
5799427 Inviato: 25 Set 2008 22:21
 

Il principale effetto di un catalizzatore sulle prestazioni di un motore sono legati alla contro-pressione (o perdita di carico) che introduce, a causa appunto della citata struttura a nido d'ape. Struttura posta in essere per aumentare il più possibile la superficie della lega "catalizzante" a contatto con i gas combusti, ma che porta ad inevitabili perdite dinamiche del fluido che la attraversa.
Eliminare il Cat porta quindi vantaggi analoghi a quelli che si hanno mettendo un terminale più aperto (ovvero caratterizzato da minore contropressione...). Per sfruttare tali vantaggi, occorre però "informare" la centralina controllo motore della maggiore permeabilità dell'impianto di scarico. La sonda lambda di per sè non si accorge della "mutilazione", a patto, appunto, di ricarburare correttamente, altrimenti andrebbe a leggere smagrimenti eccessivi e quindi imporre correzioni probabilmente al di fuori dei limiti consentiti dal software. Per inciso, nelle auto, la sonda a valle del Cat, invece, si accorgerebbe eccome della mancanza e setterebbe di sicuro un errore...
Infine, sul discorso dell'inquinamento, temo che anche con un lavoro fatto bene, la normativa Euro3 (che ha forzatamente imposto l'uso dei Cat anche sulle moto), non venga più rispettata.

PS: Su un'auto la mancanza del Cat può portare a guadagni secchi di 10 CV; su una moto nn si arriverà a tanto, ma credo sia comunque sensibile...
 
5841188
5841188 Inviato: 30 Set 2008 13:33
 

Tutto giusto tramite una cosa almeno per mia esperienza....le sonde lambda eliminando il cat non leggono piu i valori correttamente e quindi occorre collegare una resistenza (es la vende la Ferracci, in una specie di cappuccetto da infilare al posto del filo della sonda) ed al loro posto.
Queste ingannano le sonde e gli fanno leggere sempre un valore ottimale....inoltre le sonde andrebbero tolte per non rovinarle...

ciao ! icon_biggrin.gif
 
5842888
5842888 Inviato: 30 Set 2008 15:28
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Tutto giusto tramite una cosa almeno per mia esperienza....le sonde lambda eliminando il cat non leggono piu i valori correttamente e quindi occorre collegare una resistenza (es la vende la Ferracci, in una specie di cappuccetto da infilare al posto del filo della sonda) ed al loro posto.
Queste ingannano le sonde e gli fanno leggere sempre un valore ottimale....inoltre le sonde andrebbero tolte per non rovinarle...

ciao ! icon_biggrin.gif


In realtà nella magior parte delle moto la sonda lambda è montata prima del catalizzatore quindi toglierlo o no a lei cambia ben poco...
In realtà non credo di averne ancora vista una a valle rispetto al catalizzatore ma non escludo sia possibile icon_wink.gif
 
5843276
5843276 Inviato: 30 Set 2008 15:57
 

Coil ha scritto:


In realtà nella magior parte delle moto la sonda lambda è montata prima del catalizzatore quindi toglierlo o no a lei cambia ben poco...
In realtà non credo di averne ancora vista una a valle rispetto al catalizzatore ma non escludo sia possibile icon_wink.gif


Forse in quella specie di pentola a pressione che l'R6 ha sotto il motore....

Mi sembra che la sonda sia in fondo, vicino alla ruota. Però non sapendo il giro dei gas al suo interno non sono sicuro che sia prima o dopo il nido d'ape.
 
5843356
5843356 Inviato: 30 Set 2008 16:03
 

Gronky ha scritto:


Forse in quella specie di pentola a pressione che l'R6 ha sotto il motore....

Mi sembra che la sonda sia in fondo, vicino alla ruota. Però non sapendo il giro dei gas al suo interno non sono sicuro che sia prima o dopo il nido d'ape.


guarda di quel che dico sono certo per la mia moto (kawa er6) dove il catalizzatore è nel terminale, e la sonda è posta a monte dello stesso. Sono certo sia così anche per la z750 perchè ho avuto modo di cambiare il terminale. Di preciso non so come funzioni in assoluto, ma così a occhio guardando le immagini mi è sembrato di vedere anche su hypermotard e altre, che hanno il cat separato dai terminali, la sonda a monte...
 
5843443
5843443 Inviato: 30 Set 2008 16:10
 

Coil ha scritto:


guarda di quel che dico sono certo per la mia moto (kawa er6) dove il catalizzatore è nel terminale, e la sonda è posta a monte dello stesso. Sono certo sia così anche per la z750 perchè ho avuto modo di cambiare il terminale. Di preciso non so come funzioni in assoluto, ma così a occhio guardando le immagini mi è sembrato di vedere anche su hypermotard e altre, che hanno il cat separato dai terminali, la sonda a monte...


Ma infatti io sono d'accordo con te. Pure nella mia è così. Ed è così pure nel 99% delle moto sulle quali ho avuto l'onore di poter mettere mano.

Solo mi stavo scervellando per cercare un'eccezione..... E mi è venuta in mente l'R6 My '06 (se fa eccezione).
 
5844015
5844015 Inviato: 30 Set 2008 16:57
 

Gronky ha scritto:


Ma infatti io sono d'accordo con te. Pure nella mia è così. Ed è così pure nel 99% delle moto sulle quali ho avuto l'onore di poter mettere mano.

Solo mi stavo scervellando per cercare un'eccezione..... E mi è venuta in mente l'R6 My '06 (se fa eccezione).


ah scusa non avevo colto icon_wink.gif
 
5845013
5845013 Inviato: 30 Set 2008 18:24
 

Coil ha scritto:


ah scusa non avevo colto icon_wink.gif



No problem! icon_wink.gif
 
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